Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

Newsletter del Sindaco di Lecco del 30 aprile 2021

Newsletter del Sindaco di Lecco del 30 aprile 2021

Non rispondere a questa mail - Leggi la newsletter online

 

Mercoledì, 13 Marzo 2024  

Newsl‍etter del Sindaco di Lecco del 30 aprile 2021

Numero 17


Cari lecchesi, 

oggi vi aggiorno di un cambiamento “invisibile” ma fondamentale per la nostra città. “Invisibile” perché nessuno se ne accorgerà (almeno nell’immediato) ma sul perché si tratti di un’evoluzione fondamentale lo capirete subito. 


In questi primi 6 mesi da sindaco ho avuto la possibilità di condividere idee e progetti per lo sviluppo della città, molti dei quali trovano ampia condivisione, ma da lecchesi sappiamo bene che anche il miglior progetto diventa realtà solo grazie al lavoro delle persone. Ecco dunque le fondamenta: il Comune di Lecco sta assumendo 43 nuovi dipendenti, 43 giovani risorse (età media di 35 anni) che si affiancano agli altri 320 colleghi già in ruolo e che costituiscono la nostra “macchina” comunale. Persone in più che, sono certo, si dedicheranno con cura e con passione alla nostra città. 


Le nuove competenze rafforzeranno settori cruciali per la nostra città, a partire dal turismo e dalla cultura (biblioteca), passando per la comunicazione e gli uffici tecnici. Rinforzi anche per i settori amministrativi (stato civile, anagrafe, tributi, ragioneria) e ingressi importanti per la Polizia Locale, con 5 nuovi agenti previsti e altre posizioni tecnico-amministrative. Da ultimo una particolare attenzione per i servizi sociali e alla famiglia, con l’assunzione di un sociologo con competenze per minori e infanzia.


Inoltre ho insistito molto sul voler creare nuovi progetti per la città, integrando aspetti urbanistici, sociali, culturali, sportivi e ovviamente economici: bene, proprio per questo è stato costituito uno staff di progettazione operativo formalmente da domani. Si tratta di 4 esperti cha selezioneranno i bandi di finanziamento nazionali ed europei più coerenti e utili alle nostre strategie di crescita e costruiranno le proposte progettuali e le collaborazioni indispensabili così da renderli concreti; è stato anche in parte ridisegnato l’organigramma comunale, con l’inserimento di figure trasversali capaci di collaborare soprattutto sulle tematiche più articolare in maniera multidisciplinare.


Ecco dunque spiegata l’evoluzione “invisibile” ma fondamentale: quella fatta delle persone che quotidianamente s'impegnano per la nostra città per renderla sempre più bella, solidale, sostenibile e grande. A loro un grazie e… buon lavoro! 

 

A presto,

Mauro


FESTA DEI LAVORATORI 2021: L'ITALIA SI CURA CON IL LAVORO

Un Primo Maggio ancora senza corteo né concerto ma sempre portando alta l'attenzione a questa ricorrenza, con un pensiero particolare ai caduti sul lavoro.


Lo slogan del Primo Maggio 2021 "L’Italia si cura con il lavoro" vuole ribadire il valore della centralità del lavoro, ricostruire su basi nuove il nostro Paese e affrontare con equità e solidarietà le gravi conseguenze economiche e sociali della pandemia.


Questo il programma delle celebrazioni a Lecco:

  • ore 9.30 - Basilica di San Nicolò: Santa Messa celebrata da Monsignor Davide Milani, prevosto di Lecco;
  • ore 11 - Deposizione di una corona di alloro al Monumento ai caduti sul lavoro in largo Caleotto.

Interverranno il Sindaco di Lecco Mauro Gattinoni, il Presidente della Provincia di Lecco Claudio Usuelli, Mirco Scaccabarozzi in rappresentanza delle Segreterie sindacali territoriali CGIL Lecco - CISL Monza Brianza - UIL Lario e il Presidente dell'Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi del lavoro sezione di Lecco Gianfranco Alessandro Longhi

 

La cerimonia sarà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube e sulla pagina Facebook del Comune di Lecco. Tutte le informazioni sono disponibili a questo link.

Ti porto io, in montagna!

 

Sulla scorta della sperimentazione del bus navetta gratuito per i Piani d’Erna dell’anno scorso si è deciso di ampliare con una sperimentazione più complessa e sfidante in termini di mobilità sostenibile. 


Dal 1° maggio, infatti, riparte il servizio di bus navetta gratuito per i Piani d’Erna, al quale dal 30 maggio al 19 settembre si aggiunge un altro bus navetta gratuito per il S. Martino sempre di domenica e nei giorni festivi.


La novità di questa sperimentazione è quella di aver individuato nel parcheggio del “La Ventina” (via C. Beccaria 9) al costo di 1 euro, un nodo d’interscambio pubblico/privato, dove lasciare l’auto e con i mezzi del TPL già in uso o con i bus navetta gratuiti raggiungere le nostre montagne.


Questo progetto di mobilità sostenibile si chiama “Ti porto io, in montagna!” e nasce in continuità di pensiero con il progetto di gratuità per i residenti under 19 dei bus di linea urbana che avrà inizio a settembre denominato “Ti porto io”, anche grazie al prezioso contributo di LineeLecco


"Siamo finalmente al via di una serie di scelte coraggiose" - afferma l’Assessore all'Ambiente e Mobilità del Comune di Lecco Renata Zuffi - "che vogliono sperimentare concrete misure di cambiamento verso comportamenti a favore di una mobilità sostenibile: promuovere il trasporto pubblico e diversificare le modalità di trasporto non motorizzato sono un primo passo. Tutto ciò contribuisce a una migliore qualità dell’aria, a una riduzione del consumo energetico, a migliori condizioni ambientali e di vita, a migliori condizioni di sicurezza. La congestione del traffico in città può essere ridotta e la strada tornare a misura d’uomo, uno spazio di vita collettiva."

Una comunità educante

 

Presentata nei giorni scorsi la bozza del "Manifesto del Patto per una Comunità Educante": fino a mercoledì 12 maggio è possibile presentare osservazioni, integrazioni, proposte da parte di tutti i soggetti coinvolti.


Che cos'è?

Un accordo di comunità che allarga i confini dell’agire educativo per includere i soggetti che tutti i giorni si impegnano per garantire il benessere e la crescita di ragazze e ragazzi, attraverso laboratori permanenti di educazione alla convivenza, alla solidarietà, alla cittadinanza attiva, ove si incrocia il bisogno di far fronte a “nuove sfide” con proposte formative, sollecitazioni, stimoli, risorse e idee.

 

Chi sono i soggetti della Comunità educante?

La Comunità educante comprende scuole, istituzioni locali, parrocchie, realtà del Terzo Settore e del tessuto produttivo e del commercio, professionisti, famiglie, singoli cittadini e tutti i soggetti che, a vario titolo, promuovono la partecipazione diffusa quale valore e strategia educativa in grado di interpretare la collegialità e dare respiro alla responsabilità, attraverso forme di progettazione integrata.

 

Osservazioni e commenti

ll Comune di Lecco continuerà a incontrare e dialogare con i vari attori sociali per migliorare il ManifestoOra i soggetti interessati (scuole, associazioni, cittadini, famiglie, professionisti, ecc.) possono inviare osservazioni, proposte e commenti entro mercoledì 12 maggio a: comunitaeducante@comune.lecco.it

 

Per informazioni e approfondimenti: "Una comunità educante".

Arte vaga_mente - Patrimonio immateriale offresi

 

Arte vaga_mente, un momento teatrale-culturale e di intrattenimento rivolto alla cittadinanza, alla sostenibilità sociale e alla valorizzazione dei rioni lecchesi.


Con questo progetto, il servizio Turismo e cultura del Comune di Lecco, vuole offrire un momento teatrale-culturale di intrattenimento regalando alle persone un momento di “leggerezza”, di sospensione delle tensioni personali e sociali.

 

Le attività teatrali e culturali potranno essere fruite da luoghi non abitualmente usati a tale fine quali, per esempio, terrazzi, balconi della propria casa, panchine etc. I progetti di teatro sociale e di comunità contribuiscono alla scoperta del territorio, dei rioni che quotidianamente sono vissuti senza essere visti. La valorizzazione dei luoghi cittadini permetterà di affezionarsi ai beni comuni (cortili, angoli, corti, parchi, monumenti, etc) valorizzando quello che spesso non si vede più o non si è mai visto.

 

Il programma completo è scaricabile al seguente link.

Lecco Solidale: ancora possibile richiedere i buoni spesa

 

È ancora possibile richiedere il buono spesa destinato all’acquisto di generi alimentari e prodotti di prima necessità messo a disposizione dall'iniziativaLecco solidale”, misura con un’attenzione particolare ai negozi presenti nei vari rioni della città. Per tutto il mese di maggio, infatti, i cittadini in possesso dei requisiti che non lo avessero ancora fatto possono richiedere il buono. Ci sarà tempo fino alla fine del mese di giugno, per spenderlo.


I buoni spesa sono erogati sotto forma di voucher cartacei da 20 euro e possono essere spesi per l’acquisto di generi alimentari e prodotti di prima necessità, farmacie e parafarmacie incluse, in tutti i punti vendita che dal mese di gennaio hanno aderito alla proposta “Lecco solidale”. Nella busta che verrà consegnata, insieme al voucher, si troverà anche un volantino con l'elenco degli esercizi commerciali che aderiscono all'iniziativa, in virtù della quale, per l'attenzione particolare nei confronti delle piccole attività, il 40% dovrà essere speso nei negozi di vicinato.


Per fare richiesta per ottenere il buono spesa "Lecco Solidale" è necessario seguire le indicazioni riportate sul sito internet del Comune di Lecco a questo collegamento.

Tecnologia e bambini: 2 incontri con la pedagogista

 

Viviamo immersi nella tecnologia che tante volte ci aiuta a tenerci in contatto, soprattutto ora, ai tempi del Covid. Ma cosa succede a un bambino piccolo di fronte a uno schermo? Cosa fare quando non vuole più staccarsene?


Le risposte a queste e tante altre domande saranno oggetto di due incontri formativi online con Emily Mignanelli, pedagogista fondatrice della “scuola comunità dinamica” di Osimo, autrice di “Non basta diventare grandi per essere adulti” (Feltrinelli, 2020), di “Hundreds of Buddhas: Viaggio intorno al mondo alla ricerca di nuovi paradigmi educativi” (Lindau, 2020), oltre che del blog https://hundredsofbuddhas.com.


Il primo appuntamento, in programma martedì 4 maggio alle 21, dal titolo "Ancora 5 minuti dai!", tratterà del rapporto fra bambini e tecnologie; il secondo incontro, organizzato martedì 18 alle 21, dal titolo "Esci da quello schermo!", riguarderà il tema dell'essere connessi in famiglia, dentro e fuori dagli schermi.


Gli incontri si rivolgono ai genitori della fascia 0-6 anni e sono organizzati dal Comune di Lecco, in collaborazione con Fondazione comunitaria del Lecchese Onlus, Impresa Sociale Girasole, asilo nido il Rirtrovo, Federazione Italiana Scuole Materne della provincia di Lecco e Associazione Scuole dell'Infanzia Paritarie di Lecco.
Per partecipare è necessario registrarsi al seguente link.

Fino al 17 maggio procedura semplificata per la richiesta di spazi integrativi per bar e ristoranti

 

L’amministrazione comunale ha disposto una procedura transitoria e semplificata per la concessione di spazi e aree pubbliche per l’attività di somministrazione di alimenti e bevande.


Le domande dovranno essere inoltrate in modalità telematica sul portale SUAP del Comune di Lecco attraverso la sezione “attività non produttiveentro e non oltre il 17 maggio 2021. Dopo tale data le richieste di occupazione potranno comunque essere sottoposte con le modalità e l’iter ordinario per il rilascio della concessione, che prevede che le richieste siano inoltrate con almeno 60 giorni di anticipo sulla data di occupazione, attraverso il portale www.impresainungiorno.gov.it


È prevista la possibilità di chiedere l'occupazione di spazi e aree pubbliche anche per le attività di somministrazione di alimenti e bevande che non hanno un “affaccio” sull’area richiesta purché abbiano una distanza in linea d’area non superiore a 200 metri. Sul sito del Comune di Lecco a questo collegamento sono pubblicate le modalità operative, le condizioni e le prescrizioni per presentare la domanda e accedere alla concessione straordinaria 2021, mentre gli uffici del SUAP (0341 481360 - pubblicispettacoli@comune.lecco.it) sono a disposizione per ogni chiarimento e assistenza per la procedura di inoltro della domanda.

In corso gli interventi di diserbo in città

 

Da questa settimana e fino al 25 maggio sono in corso gli interventi di diserbo dei bordi stradali e dei marciapiedi cittadini.

 

Già eseguiti nei rioni di Chiuso, Maggianico e Pescarenico, i lavori proseguiranno a Belledo il 3 maggio, a Germanedo il 4 maggio e ad Acquate i due giorni seguenti. Dal 10 al 13 maggio toccherà a Bonacina, San Giovanni, Laorca e Rancio, il 17 maggio a Castello, il 18 maggio nelle zone limitrofe a corso Martiri della Liberazione e nei due giorni seguenti a Santo Stefano. Malpensata e centro storico saranno attenzionati il 24 e il 25 maggio. 

 

Silea, incaricata elle operazioni di diserbo in città, effettua gli interventi di taglio dal lunedì al giovedì, mentre venerdì e sabato si occupa di recuperare i tagli eventualmente non realizzati a causa della pioggia e della pulizia delle strade post taglio, che avviene entro massimo due giorni dal taglio, soprattutto lungo i sentieri pedonali e le scalette, non direttamente accessibili dai mezzi.

‍ALTRE NOTIZIE DAI SERVIZI COMUNALI

Seminiamo Bellezza, fioriture diffuse in città - Il Giglio

 

Far fiorire angoli di bellezza in città, come simbolo di rilancio e slancio in un tempo particolare e unico, segnato da fatiche, tensioni, stanchezza, chiusure e distanziamenti, ma anche da possibilità nuove e inedite di rinascita.


Con questo scopo Il Giglio promuove l'iniziativa "Seminiamo Bellezza, fioriture diffuse in città" con la quale intende far sbocciare zone significative dei rioni di Lecco, con l'obiettivo di "aprire squarci di colore" in questo difficile momento storico. L’invito è rivolto a scuole, servizi, associazioni, realtà di volontariato, gruppi informali, ma anche a singoli cittadini, con l’indicazione di privilegiare la realizzazione di fiori fatti a mano, prevalentemente con materiali di riciclo e adatti a resistere all’aperto.


In ogni quartiere verrà individuata una realtà referente dell’iniziativa che raccoglierà i fiori e si occuperà dell’allestimento collettivo nel punto individuato. L’allestimento dovrà essere completato entro il 31 maggio, in modo da rimanere visibile fino al 14 giugno. Per facilitare la scoperta di questi punti fioriti in città, anche con passeggiate a “km zero”, verrà in seguito predisposta una mappa.


Per maggiori informazioni e adesioni entro il 10 maggio contattare il Giglio telefonando ai numeri 0341 287592 o 348 5272116 oppure scrivendo a anziani.attivi@comune.lecco.it.

‍ALTRE NOTIZIE DAL TERRITORIO

Il Lecco Calcio a 5 promosso in serie A2

 

Un importante successo per il mondo dello sport lecchese: dopo sei anni, con la vittoria nel girone A di Serie B, la squadra del Lecco Calcio a 5 ha ottenuto la promozione in serie A2 e la partecipazione alla Final Eight di Coppa Italia, la sfida tra le 8 squadre di calcio a 5 più forti. 


L'Amministrazione comunale si complimenta con questa società per il traguardo raggiunto, un traguardo che aggiunge lustro alla nostra città e porta ancor più in alto il nome di Lecco nel mondo dello sport d’eccellenza.

Le modifiche alla viabilità della prossima settimana

 
Ecco il capitolo molto tecnico ma altrettanto utile a un'informazione più capillare rispetto alle modifiche alla viabilità in programma per la prossima settimana a Lecco:

  • Interventi longitudinali e/o di parziali restringimenti per posa rete fibra ottica dal 3 al 7 maggio sulle seguenti vie: BOLZANO, GRAMSCI, DON LUIGI MONZA, PERGOLA, FILANDA, REDIPUGLIA, MONSIGNOR POLVARA, EREMO, BESONDA INFERIORE, ROCCOLO, DON POZZI, PASTRENGO, SOLFERINO, COL DI LANA, XI FEBBRAIO, LEGNANO, PARINI, PALESTRO;
  • via TRAMAGLINO, totale chiusura per rifacimento linea gas dal 5 maggio al 4 giugno;
  • via NAZARIO SAURO, parziale restringimento per intervento allaccio fognatura il 3 e 4 maggio;
  • via CARLO CATTANEO, il 6 maggio dalle 5 alle 6, all’altezza del civico 77, totale chiusura per scarico materiale presso cantiere edile; nel tratto compreso tra via Cairoli e il civico 77, sospensione temporanea del senso unico di marcia e per consentire il transito dei residenti di via Carlo Cattaneo e di via Cairoli (nel tratto compreso tra viale Dante e il varco di accesso alla ZTL), al fine del  raggiungimento del varco di uscita dalla ZTL di via Nazario Sauro, sospensione temporanea della ZTL all’altezza del varco di via Cairoli;
  • viale DON TICOZZI, nell’area di sosta antistante il centro sportivo comunale Al Bione con ingresso in viale Don Ticozzi, divieto di transito fino alle ore 24 del 30 settembre 2021, eccetto i veicoli del personale militare e sanitario, nonché delle persone che con i propri veicoli devono raggiungere le strutture temporanee per effettuare i tamponi per la ricerca COVID-19 in modalità Drive-Through, divieto di sosta permanente con rimozione forzata, senso unico di marcia con ingresso consentito dal parcheggio lato campi di calcio e uscita dalla rotatoria viale Don Ticozzi/via Toscanini. 

Coronavirus: provvedimenti e aggiornamenti

Vi ricordiamo la possibilità di mantenervi aggiornati sul tema visitando il sito Internet del Comune di Lecco a questo collegamento dove trovate tutti gli aggiornamenti, i chiarimenti e le informazioni utili per affrontare consapevolmente questa emergenza.

Informativa privacy articolo 13 del Regolamento (UE) 679/2016

Vi informiamo che ricevete questa comunicazione dal Comune di Lecco, in qualità di titolare del trattamento. Il trattamento dei dati personali correlato allo svolgimento di questa attività e, in particolare, dell’invio della presente comunicazione, è eseguito dall’Ufficio comunicazione del Comune. I vostri dati sono in nostro possesso in quanto iscritti al relativo servizio di newsletter.


Potete esercitare i diritti previsti dagli articoli 15-22 del Regolamento (UE) 679/2016 (GDPR) e, in particolare, opporvi in qualsiasi momento alla ricezione di comunicazioni e aggiornamenti periodici, ai sensi dell’articolo 21 del GDPR e chiedere la cancellazione del vostro indirizzo e-mail dalla banca dati dei contatti ai quali il Comune di Lecco offre i propri servizi di informazione e newsletter, cliccando sul pulsante di disiscrizione in calce alla presente e-mail.


Per ulteriori informazioni sul trattamento dei vostri dati personali, potete consultare la privacy policy presente sul sito web istituzionale del Comune, cliccando qui.

 

www.comune.lecco.it

Our website is protected by DMC Firewall!