Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

Newsletter del Sindaco di Lecco del 12 marzo 2021

Newsletter del Sindaco di Lecco del 12 marzo 2021

Non rispondere a questa mail - Leggi la newsletter online

 

Giovedì, 28 Marzo 2024  

Newsl‍etter del Sindaco di Lecco del 12 marzo 2021

Numero 10


Cari lecchesi,

ci siamo: l’Ostello di Lecco è finalmente realtà e cerca il suo gestore.


Concluso un percorso che ha visto collaborare insieme Comune, Provincia, Regione e Aler per un costo totale di 2.740.000 euro di cui 1.715.000 pagati dal Comune, 780.000 dalla Provincia e 250.000 dalla Regione. Ora che la struttura è pronta, rispettosa anche delle norme anti-Covid, chiediamo agli operatori della città e di tutto il territorio di esprimere le idee migliori su come farla vivere.


Per le prossime quattro settimane resta, infatti, aperta una raccolta di idee che auspichiamo sia la più ampia possibile: ci piacerebbe leggere di progetti turistici integrati per la cultura (le gite dei ragazzi in visita alla città Manzoniana, i grandi eventi), per lo sport (gli sportivi che arrivano a Lecco per arrampicare, per fruire delle bellezze delle montagne, per praticare sport in outdoor), per il benessere e l’educazione, passando per l’inclusione sociale. Insomma, vogliamo ricevere progetti veri da parte delle realtà affidabili e coraggiose, magari un po’ visionarie, interessate non solo alla gestione dell’Ostello ma anche alla promozione e alla connessione con le tante esperienze di accoglienza e animazione del territorio, facendo vivere la struttura come uno strumento strategico per entrare nel circuito europeo del turismo. Questa è la sfida che il Comune lancia alla città.


Una volta raccolte tutte queste idee progettuali, e in base agli indirizzi strategici che vorremo imprimere alla struttura, formalizzeremo il bando di gara vero e proprio con l’obiettivo di assegnarne la gestione entro l’estate. Vista l’anomalia evidente che vivrà la stagione turistica del 2021, potremmo essere disposti ad accompagnare il futuro gestore almeno per il primo anno.


Con questo giusto passo, l’Ostello di Lecco potrà qualificarsi come un punto di riferimento non solo per una ricettività sostenibile ma anche come un nodo vivo per la comunità in cui è inserito.

 

A presto,

Mauro

 

 

P.S.: purtroppo da lunedì saremo, di nuovo, in zona rossa. Si esce di casa solo per motivi di salute, lavoro o comprovata necessità; chiuse le scuole, chiusi i negozi. Siamo nella terza ondata, che sembra esporre di più i bambini e i giovani: visti i numeri è una decisione improrogabile. Capisco la grande fatica che tutti stiamo sperimentando - in particolare di famiglie e ragazzi, così come per le persone con disabilità - ma chiedo a tutti cautela e responsabilità, quella dimostrata fino a oggi. Confidiamo che la combinazione tra le misure, i nostri comportamenti individuali e l'arrivo dei vaccini ci permettano di vivere una primavera e un'estate più serene.

 

piantare un albero è scommettere sulla vita

 

Nonostante il maltempo, scaglionati e ligi alle norme di sicurezza, sabato scorso a villa Gomes i cittadini lecchesi che si sono candidati a prendersi cura di un albero del "Bosco Diffuso" sono arrivati quasi tutti a ritirare la propria piantina.


Di cosa si è trattato? Un'iniziativa promossa dal Comune di Lecco, Cooperativa Eco86 e Piedibus - Lecco in occasione della Giornata Nazionale degli Alberi e della Giornata Internazionale contro la violenza sulle Donne. Hanno aderito 127 cittadini, 4 associazioni, 15 scuole (tra scuole dell'infanzia, scuole primarie e scuole secondarie di primo e secondo grado), per un totale di circa 150 piante distribuite (15 ginestre, 15 pallon di maggio e un centinaio di biancospini). 50 piante sono state donate al Comune di Lecco da Ersaf, le altre 100 dalla cooperativa sociale Solleva.


Aderire al "Bosco Diffuso" vuol dire fare un piccolo gesto per migliorare sensibilmente la qualità dell'ambiente e lanciare un messaggio di speranza per le future generazioni. Perché piantare un albero è scommettere sulla vita!

Ostello, al via il percorso per individuare il nuovo gestore


 

Aperta la consultazione di mercato per raccogliere le proposte su come potrà essere valorizzato e gestito l'Ostello di Lecco, una struttura-chiave per potenziare l'attrattività della città capoluogo di provincia. Il nuovo edificio nasce per avere una forte connessione con l'area montana, le esperienze culturali e sportive in città e sul lago così come con un richiamo a quello che viene chiamato cammino lento e che, in questi mesi di emergenza sanitaria, subirà un'ulteriore spinta con il turismo di prossimità.


Una fase propedeutica alla definizione di un modello gestionale che guardi al presente e al futuro: il Comune di Lecco chiama a raccolta i potenziali gestori, per fare tesoro dei contributi più innovativi e al tempo stesso più funzionali alla piena valorizzazione, anche in termini progettuali, della struttura.

 

Tutti i dettagli su come costruire e presentare le proposte di gestione, ma anche su come richiedere di effettuare un sopralluogo e in generale sul funzionamento della procedura di consultazione preliminare di mercato sono disponibili nell'avviso pubblicato sulla homepage del sito internet comunale a questo collegamento. Il termine è fissato per le ore 10 di martedì 13 aprile 2021.

Prenotazioni del vaccino, il Comune di Lecco in supporto agli anziani soli

I Servizi sociali del Comune di Lecco sono all'opera per fare la propria parte per garantire la buona riuscita della campagna vaccinale anti-covid in città di Lecco, in particolare nel sostegno delle fasce più fragili e per i cittadini anziani più soli.


Nel concreto il Comune di Lecco, attraverso i servizi integrati per la domiciliarità - SID e in collaborazione con Auser Lecco, ha provveduto, già nelle scorse settimane, a contattare telefonicamente i cittadini over 80 soli per verificare che fossero riusciti a completare la prenotazione del vaccino e, in caso negativo, affiancarli nella procedura. Conclusa questa prima fase, quando sarà aperta la vaccinazione per gli over 65, i servizi sociali continueranno con la stessa operazione per supportare i cittadini tra i 65 e i 79 anni. Il numero di telefono di riferimento dello sportello informativo per chi avesse bisogno e non fosse stato contattato è lo 0341 481235.

NUOVO BANDO ALLOGGI PUBBLICI


Fino alle ore 16 di venerdì 30 aprile 2021 è possibile presentare la domanda per l’assegnazione degli alloggi dei Servizi Abitativi Pubblici, disponibili nei comuni dell’Ambito Territoriale di Lecco.


Tutti i soggetti interessati, in possesso dei requisiti previsti dal bando, devono presentare la domanda online sulla piattaforma informatica www.serviziabitativi.servizirl.it; per farlo è necessario registrarsi con la Carta nazionale dei servizi (CNS) - tessera sanitaria e relativo pin oppure con le credenziali SPID o con la Carta d’identità elettronica e relativo pin.


Per informazioni e supporto alla compilazione della domanda: solo su appuntamento, chiamando il numero 345 1619127 nei giorni di lunedì (dalle 14 alle 17) e giovedì (dalle 9 alle 12). Per maggiori informazioni visitare il seguente link.

Prosegue nel 2021 lo sportello di orientamento sulla mediazione familiare


 

Grazie alla sottoscrizione del nuovo protocollo d’intesa fra il Comune e l’associazione Epeira_incontrare il conlfitto APS, prosegue anche nel 2021 il servizio di orientamento gratuito sulla mediazione familiare.

Lo sportello offre informazioni precise su cosa sia e come funzioni la mediazione familiare nel contesto della separazione e del divorzio; rappresenta inoltre un’opportunità di confronto per affrontare situazioni di conflitto in famiglia e si rivolge a tutti: singolo, coppie, genitori, famiglie, adolescenti, adulti e anziani.


Per tutto il periodo di emergenza sanitaria, la consulenza si svolge mediante chiamata telefonica o videochiamata (su piattaforma Zoom) ogni giovedì dalle 9.30 alle 13, previo appuntamento. Per richiedere un appuntamento, è necessario scrivere una mail a info@epeira.eu o mandare un messaggio via WhatsApp al 346 3220400. Al superamento delle restrizioni in vigore per il contrasto al contagio, ripartirà la consulenza in presenza nella sede comunale, secondo il calendario predisposto con appuntamenti quindicinali.

Lo sportello è tenuto da operatori mediatori familiari dell'associazione di promozione sociale Epeira, professionisti associati in A.I.Me.F. (Associazione Italiana Mediatori Familiari) o in altre associazioni nazionali iscritte al Ministero dello sviluppo economico.

‍ALTRE NOTIZIE DAI SERVIZI COMUNALI

Job Weeks - Informagiovani


 

Anche quest’anno l’Informagiovani di Lecco aderisce all’evento organizzato da ANCI Lombardia e dalla Consulta Regionale degli Informagiovani che prevede una serie di appuntamenti online, ad accesso libero e gratuito, dedicati al tema del lavoro e rivolti a studenti, giovani in cerca di impiego ma anche operatori dei servizi.

 

Questa iniziativa si inserisce nel progetto “Navig-Azioni” realizzato dall’Informagiovani in collaborazione con Anci Lombardia e Consulta degli Informagiovani e finanziato da Regione Lombardia. Tutti gli incontri online sono gratuiti: a questo link il ricco calendario degli interventi in programmazione.

 

Per maggiori info: 0341.493790 - informagiovani@comune.lecco.it.

Connettiamoci - Il Giglio


Il Giglio - Lecco propone per gli Over 60 di Lecco "Connettiamoci - Superiamo la distanza senza uscire dalla stanza", un corso per imparare a utilizzare Zoom, una delle più diffuse piattaforme di videoconferenze online che consente di partecipare a una riunione o altra iniziativa a distanza.


Gli interessati saranno inseriti in gruppi di massimo quattro persone. Verrà definita una sessione di istruzione in cui gli Over 60 partecipanti saranno seguiti in tutti i passaggi; nel giorno e orario stabilito, seguirà una prova per partecipare a una riunione su Zoom (con pc, smartphone o tablet). Dal Giglio, grazie al supporto di Ernesto (volontario di Auser - Progetto Essere), gli Over 60 saranno seguiti per risolvere dubbi o problemi.


Per informazioni e iscrizioni telefonare a: Il Giglio - Comune di Lecco al numero 348 5272116 oppure 0341 287592 (da lunedì a venerdì, dalle 10 alle 12).

‍ALTRE NOTIZIE DAL TERRITORIO

Percorsi accessibili in montagna - Lecco ama la montagna


 

Parte il 17 marzo il dialogo tra Lecco e Sondrio. Protagonisti del confronto saranno gli operatori del terzo settore e della montagna lecchese da un lato, la rete Dappertutto di Sondrio dall’altro: è il primo appuntamento del Progetto SOS - Sistema Operazione Sociale, finanziato da Regione Lombardia e Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali attraverso il Bando Volontariato 2020. L’incontro, promosso da Dappertutto OdV di Sondrio in collaborazione con la rete di progetto lecchese (coop. soc. La Vecchia Quercia, associazione La Goccia, AFIN, associazione Le Radici), l’impresa sociale Girasole e il Comune di Lecco, sarà l’occasione per conoscere l’esperienza pluriennale di Sondrio sul tema dell’accessibilità in montagna.


Le azioni di progetto nel territorio lecchese prevedono escursioni in montagna con bambini e ragazzi ciechi e ipovedenti e adulti con disabilità intellettiva e motoria, la realizzazione di audioguide e mappe tattili relative alla flora e alla fauna del nostro territorio e eventi di sensibilizzazione culturale. Il progetto intende dialogare con le azioni presenti sul territorio legate al tema dell’accessibilità in montagna e coordinate dal comune di Lecco.


Questo primo appuntamento è previsto per mercoledì 17 marzo 2021, dalle 17.30 alle 18.45, su piattaforma Zoom ed è rivolto a tutte le realtà locali interessate al tema e a un possibile coinvolgimento. Per iscriversi è necessario compilare il form pubblicato al seguente link.

Memorie da una pandemia. Scatti e pensieri di donne al lavoro - Ufficio della Consigliera di Parità e Provincia di Lecco


 

La Consigliera di Parità Marianna Ciambrone, in collaborazione con la Provincia di Lecco, ha realizzato per la ricorrenza della Giornata internazionale della Donna (8 marzo) la pubblicazione "Memorie da una pandemia - Scatti e pensieri di donne al lavoro" dedicata alle donne del territorio lecchese che, con dedizione e coraggio, hanno lavorato nei mesi più difficili della pandemia.


La pubblicazione sarà distribuita gratuitamente in formato cartaceo in alcuni pubblici esercizi del territorio provinciale e potrà essere richiesta all’Ufficio della Consigliera di Parità o è possibile leggerla e scaricarla in pdf. Tutte le info a questo link.

Le modifiche alla viabilità della prossima settimana

 
Ecco il capitolo molto tecnico ma altrettanto utile a un'informazione più capillare rispetto alle modifiche alla viabilità in programma per la prossima settimana a Lecco:

  • C.so MARTIRI DELLA LIBERAZIONE tratto all’altezza dal civ. 56 al 86, parziale restringimento per lavori di posa cavo telefonico dal 15 al 19 marzo 2021;
  • Via AMENDOLA tratto all’altezza dal civ. 15 al 24, parziale restringimento per lavori di posa cavo telefonico dal 15 al 19 marzo 2021;
  • Via CROLLALANZA parziale restringimento per lavori di posa TLC dal 17 al 28 marzo 2021;
  • Via XI FEBBRAIO incrocio via Paolo Micca parziale restringimento per lavori di isolamento rete gas in data 18 marzo 2021;
  • Via G.B. SALA tratto all’altezza del civ 2 e via Quarto totale chiusura per lavori di ripristino pavimentazione stradale dal 16 al 26 marzo 2021;
  • Via XI FEBBRAIO parziale restringimento per lavori di posa rete in fibra ottica dal 15 al 20 marzo 2021;
  • Via CARLO CATTANEO tratto all’altezza del civ. 77 totale chiusura per per occupazione suolo pubblico montaggio gru in data 17 marzo 2021;
  • Via C.L. A FOSSOLI tratto all’altezza tra il civico 13 e il 15 totale chiusura per occupazione suolo pubblico montaggio gru dal 15 al 19 marzo 2021;
  • Viale DON TICOZZI, nell’area di sosta antistante il centro sportivo comunale Al Bione con ingresso in viale Don Ticozzi, fino al 31 marzo 2021, istituzione di divieto di transito, eccetto i veicoli del personale militare e sanitario, nonché delle persone che con i propri veicoli devono raggiungere le strutture temporanee per effettuare i tamponi per la ricerca COVID-19 in modalità Drive-Through, divieto di sosta permanente con rimozione forzata, senso unico di marcia con ingresso consentito dal parcheggio lato campi di calcio e uscita dalla rotatoria viale Don Ticozzi/via Toscanini.

Coronavirus: provvedimenti e aggiornamenti

Vi ricordiamo la possibilità di mantenervi aggiornati sul tema visitando il sito Internet del Comune di Lecco a questo collegamento dove trovate tutti gli aggiornamenti, i chiarimenti e le informazioni utili per affrontare consapevolmente questa emergenza.


Informativa privacy articolo 13 del Regolamento (UE) 679/2016

Vi informiamo che ricevete questa comunicazione dal Comune di Lecco, in qualità di titolare del trattamento. Il trattamento dei dati personali correlato allo svolgimento di questa attività e, in particolare, dell’invio della presente comunicazione, è eseguito dall’Ufficio comunicazione del Comune. I vostri dati sono in nostro possesso in quanto iscritti al relativo servizio di newsletter.


Potete esercitare i diritti previsti dagli articoli 15-22 del Regolamento (UE) 679/2016 (GDPR) e, in particolare, opporvi in qualsiasi momento alla ricezione di comunicazioni e aggiornamenti periodici, ai sensi dell’articolo 21 del GDPR e chiedere la cancellazione del vostro indirizzo e-mail dalla banca dati dei contatti ai quali il Comune di Lecco offre i propri servizi di informazione e newsletter, cliccando sul pulsante di disiscrizione in calce alla presente e-mail.


Per ulteriori informazioni sul trattamento dei vostri dati personali, potete consultare la privacy policy presente sul sito web istituzionale del Comune, cliccando qui.

 

www.comune.lecco.it

Our website is protected by DMC Firewall!