Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

Newsletter del Sindaco di Lecco del 19 febbraio 2021

Newsletter del Sindaco di Lecco del 19 febbraio 2021

 

Mercoledì, 13 Marzo 2024  

Newsl‍etter del Sindaco di Lecco del 19 febbraio 2021

Numero 7


Cari lecchesi,

quella che ci aspetta è una settimana davvero decisiva per quel “cambiamo passo” che vuole contraddistinguere la mia Amministrazione verso una Lecco 2030 più bella, solidale, sostenibile, grande. Vi saranno infatti due momenti importanti.


Il primo sarà il lungo Consiglio comunale che si snoderà tra lunedì e martedì, al termine del quale approveremo il bilancio preventivo, mettendo i primi e importanti soldi nel circuito dei progetti. Può sembrare qualcosa di estremamente tecnico, forse anche un po’ burocratico, ma l’approvazione del bilancio di previsione 2021 (e bilancio triennale 2021-2023) costituisce lo snodo fondamentale della partecipazione democratica, del confronto tra maggioranza e opposizione, della definizione dei supporti materiali su cui lavoreremo: scuola, opere pubbliche, manutenzioni, servizi sociali, cultura. Anche dall’aridità dei numeri passa la strada del futuro.


L’altro appuntamento sarà martedì 23 febbraio, dalle ore 15, con la presentazione del “Masterplan strategico” della città di Lecco svelato in anteprima agli studenti lecchesi. Si tratta di una visione generale della nostra città capace di integrare ambiente, trasporti, architettura, mobilità e qualità della vita realizzata da un professionista di esperienza internazionale, Andreas Kipar. L’architetto e paesista tedesco incontrerà via Zoom gli studenti delle scuole superiori e i professionisti di Lecco per presentare la sua proposta di futuro per una città che vuole essere capace di dialogo con l’Europa e con il mondo. E lo farà partendo proprio dai giovani: l’idea è infatti quella di dialogare con coloro che vivranno la città nei prossimi decenni, incoraggiandoli a mettersi in relazione con gli spazi e le idee suggerite dal Masterplan. L'incontro, presso la sede del Politecnico, sarà trasmesso in diretta sul canale YouTube del Comune di Lecco (e poi disponibile sul web) e sarà seguito dalla premiazione del vincitore della “giuria popolare” del concorso di idee progettuali sul Lungolago di Lecco (waterfront) promosso dal Comune e da Confcommercio con la collaborazione degli ordini professionali. Tutte le info a questo link


Cosa unisce il Bilancio comunale con il Masterplan cittadino? La necessità di tornare chiederci dove stiamo andando, di pensare al futuro, di immaginare nuova vita per i nostri spazi e, soprattutto, per le persone che li abiteranno.


Abbiamo ben chiara la strategia per la Lecco del 2030, descritta nelle nostre Linee di Mandato: vogliamo una città che sia sostenibile a 360°, in cui lo sviluppo ci riconnetta con la natura a partire dal paesaggio, che è la nostra identità collettiva. Una città resiliente, che sappia valorizzare la sua identità storica e industriale e promuovere la sua attrattività, il lavoro, l’innovazione, migliorando la sua inclusività. Una città pronta a sfruttare quell’occasione unica del Next Generation EU senza sprecarlo perché, citando il Presidente Mario Draghi, “ogni spreco oggi è un torto che facciamo alle prossime generazioni, una sottrazione dei loro diritti”. E questo proprio non possiamo e non vogliamo permettercelo.


A presto,

Mauro

 

P.S.: questo weekend saremo in zona gialla, con probabile sole e temperature miti. Immagino già la voglia di uscire! Vogliamo scommettere dove ci saranno i possibili assembramenti? Sta solo a noi, ai nostri comportamenti (distanza, mani igienizzate e mascherina), l’impegno costante per non trasformare un bel fine settimana… nella vigilia del “ritorno” in zona arancione!

 

SOSTENIBILITà, SOLIDARIETà, VALORIZZAZIONE E LEGALITà

 

Qualche immagine significativa degli ultimi 7 giorni: l'incontro con i ragazzi dei Fridays for Future di Lecco, la visita alla sede locale della Croce Rossa, il sopralluogo per la riqualificazione di Villa Guzzi e la sottoscrizione del protocollo per l'adesione del Comune di Lecco alla rete del Centro di Promozione della Legalità - CPL.

 

Quattro momenti per quattro azioni chiave per la nostra città: una Lecco sostenibile che dialoga con i cittadini del domani, una Lecco solidale che non lascia indietro nessuno, una Lecco che recupera e riqualifica il suo patrimonio, una Lecco che crede nell'educazione alla legalità come punto centrale per la lotta alle mafie.

Vaccinazioni anti Covid-19 per gli over 80

 

Come comunicato da Regione Lombardia, per i cittadini lombardi che hanno più di 80 anni (comprese le persone nate nel 1941) è possibile manifestare la propria adesione alla vaccinazione anti Covid-19 collegandosi direttamente alla piattaforma dedicata: https://vaccinazionicovid.servizirl.it/ 

 

Le somministrazioni del vaccino per gli over 80 comincerà a partire dal 18 febbraio 2021 nelle sedi vaccinali delle ASST (Ospedale di Lecco, Merate, Desio, Carate, Vimercate e Monza).

 

Per la richiesta è necessario avere a portata di mano:

  • la tessera sanitaria del soggetto da vaccinare
  •  il numero di cellulare / telefono fisso 

Oppure è possibile chiedere supporto per l’inserimento dei dati a:

  • la rete delle farmacie 
  •  il Medico di Medicina Generale

L’adesione alla campagna vaccinale prevede due fasi distinte:  

  1. Adesione alla vaccinazione: è richiesto l’inserimento dei propri dati.
  2. Prenotazione dell'appuntamento: successivamente alla fase di adesione, il cittadino riceve un SMS (o una telefonata se è stato inserito nella piattaforma un numero fisso), in cui vengono fornite le indicazioni dell’appuntamento. Qualche giorno prima della vaccinazione, un SMS ricorda l'appuntamento fissato.

Per tutte le info e le domande più frequenti è possibile consultare questo link.

Centro sportivo comunale Al Bione pronto a riaprire al 100% delle attività

 

Trovato l’accordo tra In Sport, gestore del centro sportivo comunale Al Bione, e l’Amministrazione comunale per la pronta riapertura di tutti gli impianti.


Compatibilmente con l’evolversi delle indicazioni del governo nazionale, il Centro riaprirà anche nelle aree coperte (piscina e palestra) a partire dal 6 marzo 2021 per tutti i cittadini e già nei prossimi giorni per gli atleti che partecipano a campionati e manifestazioni di interesse nazionale.


Il Comune di Lecco ha accolto la richiesta del gestore di procedere a un riequilibrio economico con l’adozione di nuove tariffe che consentono alle squadre lecchesi di tornare ad allenarsi nell'impianto Al Bione con condizioni più favorevoli rispetto ad altre strutture del territorio. L'Amministrazione comunale sta effettuando un ulteriore approfondimento per individuare un nuovo modello gestionale e operativo che consenta la sostenibilità generale dell’impianto anche in epoca di pandemia mondiale, cioè una formula in grado di adattarsi più facilmente ad eventuali restrizioni, norme di contingentamento, eventuali variazioni di aperture e chiusure delle attività.


Il centro sportivo comunale di Lecco è rimasto aperto al pubblico, nonostante le pesanti restrizioni e costi di gestione, sino al 24 ottobre 2020, data di emanazione del DPCM che ha nuovamente decretato lo stop per le attività sportive che tuttora persiste e che aggrava in maniera drammatica la crisi di tutto il settore sportivo. Da gennaio 2021 il centro Al Bione è aperto nelle aree scoperte, garantendo anche grazie alla nuova pista di atletica, la possibilità crescente per gli atleti di tornare ad occupare gli spazi a loro dedicati.


Ora In Sport e l’Amministrazione comunale hanno definito anche la riapertura delle parti coperte (piscina e palestra) per le associazioni locali, che avverrà non appena terminate le operazioni di riavvio degli impianti. Successivamente – appena le normative lo consentiranno – si riaprirà al pubblico, sempre garantendo una corretta erogazione dei servizi sportivi in totale sicurezza per gli iscritti e la cittadinanza.


Con fiducia in un prossimo miglioramento della situazione generale anche dovuto ai risultati che potrà dare lo sviluppo della campagna vaccinale, sul sito internet del Comune di Lecco (www.comune.lecco.it), su www.insportsrl.it/lecco e sulla pagina Facebook “In Sport Lecco” verranno pubblicati puntualmente tutti gli aggiornamenti.

Aula studio: Pallavolo Picco e Comune di Lecco insieme per gli studenti

 

Al via il progetto "Aula studio", frutto della collaborazione attivata dal Comune di Lecco con la Pallavolo Lecco Alberto Picco nell'ottica del "Patto per una Comunità Educante". Si tratta di una prima temporanea risposta all'esigenza espressa dagli studenti di Lecco di avere uno spazio dedicato allo studio, in grado di ospitarli occasionalmente in attesa di una più completa riapertura delle strutture tradizionalmente dedicate a questo, come la biblioteca civica.


Grazie a questo progetto, che si inserisce nell'ambito dell'iniziativa “Picco School Camp”, promossa e sostenuta dalla Fondazione Comunitaria del Lecchese, quale impegno assunti dalla società sportiva sul fronte dell’integrazione tra sport, scuola ed educazione, la Pallavolo Picco metterà a disposizione gratuitamente uno spazio studio dotato di wi-fi gratuito presso il Palataurus e ne gestirà gli aspetti logistico, di sicurezza e di assistenza. L'aula studio potrà ospitare fino a 30 ragazzi contemporaneamente.


L'aula studio sarà fruibile il lunedì e il venerdì dalle 15 alle 18, a partire dal 22 febbraio, su prenotazione all’indirizzo di posta stampa.pallavolopicco@gmail.com o al numero 347 3943026.

Lecco Solidale: 600 domande pervenute, iniziata la consegna dei buoni

Sono 600 i nuclei familiari che hanno già richiesto il buono spesa destinato all’acquisto di generi alimentari e prodotti di prima necessità messi a disposizione dall'iniziativa “Lecco solidale”. Si tratta di circa 1500 persone che in questi giorni stanno ricevendo conferma della conformità delle domande e che a partire da lunedì inizieranno a ricevere i rispettivi buoni spesa, per un valore complessivo parziale di 155.000 euro. Entro la fine del mese di febbraio verranno distribuiti tutti i voucher richiesti dalle famiglie entro il 31 gennaio.


Nella busta che verrà consegnata, insieme al voucher si troverà un volantino con l'elenco degli esercizi commerciali che aderiscono all'iniziativa, in virtù della quale, per l'attenzione particolare nei confronti delle piccole attività che la caratterizza, il 40% dovrà essere speso nei negozi di vicinato.

 

È ancora possibile fare richiesta per ottenere il buono spesa "Lecco Solidale" seguendo le indicazioni riportate sul sito internet del Comune di Lecco a questo collegamento.

‍ALTRE NOTIZIE DAL TERRITORIO

Rinasce il G.S. Mario Corti Lecco - Gruppo Sportivo Mario Corti 1959

 

È tornata la gloriosa maglia granata!

 

Dopo un decennio d’interruzione, riapre l’unica società ciclistica della città di Lecco cui noi acquatesi siamo fortemente legati: il Gruppo Sportivo Mario Corti 1959. E lo storico gruppo, alla guida di Paolo Corti (figlio di Mauro Corti e nipote di Tullio Corti), torna in pista proprio da dove tutto era iniziato, dal rione di Acquate dove aveva la sua sede. Una realtà che è stata in grado di avvicinare tanti giovani al mondo dello sport, raggiungere grandi successi e dare lustro alla città di Lecco.

 

Un caloroso bentornato, dunque, al G.S. Mario Corti e un augurio di buon lavoro a Paolo e al nuovo Consiglio direttivo per una stagione di soddisfazioni.

 

Le modifiche alla viabilità della prossima settimana

 
Ecco il capitolo molto tecnico ma altrettanto utile a un'informazione più capillare rispetto alle modifiche alla viabilità in programma per la prossima settimana a Lecco:

  • Via PASTRENGO tratto all’altezza tra il civ. 12 e il 15 totale chiusura per lavori di potatura alberi dal 23 al 24 febbraio 2021;
  • Via FERRARI tratto all’altezza del civ. 26 totale chiusura per lavori di rinnovo derivazione gas in data 24 febbraio 2021;
  • Via LUCIA tratto all’altezza del civ. 22 parziale restringimento per lavori di rinnovo derivazione gas dal 22 al 28 febbraio 2021;
  • Via BUOZZI tratto all’altezza dal civ. 9 al 25 parziale restringimento per lavori di posa fibra ottica dal 22 al 26 febbraio 2021;
  • LUNGO LARIO LUIGI CADORNA (tratto all’altezza dal civ. 7 al civ 11) totale chiusura per lavori in data 23 febbraio 2021;
  • C.so CARLO ALBERTO tratto all’altezza del civ. 2 parziale restringimento per lavori di posa fibra ottica dal 22 al 26 febbraio 2021;
  • Viale DON TICOZZI (proseguo) nell’area di sosta antistante il centro polisportivo “Al Bione” con ingresso in viale Don Ticozzi dalle ore 08.00 del 10 novembre 2020 alle ore 24 del 31 marzo 2021, l’istituzione di: divieto di transito eccetto i veicoli del personale militare e sanitario, nonché delle persone che con i propri veicoli devono raggiungere le strutture temporanee per effettuare i tamponi per la ricerca COVID-19 in modalità “Drive- Through; divieto di sosta permanente con rimozione forzata; senso unico di marcia con ingresso consentito dal parcheggio lato campi di calcio e uscita dalla rotatoria V.le Don Ticozzi/Via Toscanini.

Coronavirus: provvedimenti e aggiornamenti

Vi ricordiamo la possibilità di mantenervi aggiornati sul tema visitando il sito Internet del Comune di Lecco a questo collegamento dove trovate tutti gli aggiornamenti, i chiarimenti e le informazioni utili per affrontare consapevolmente questa emergenza.


Informativa privacy articolo 13 del Regolamento (UE) 679/2016

Vi informiamo che ricevete questa comunicazione dal Comune di Lecco, in qualità di titolare del trattamento. Il trattamento dei dati personali correlato allo svolgimento di questa attività e, in particolare, dell’invio della presente comunicazione, è eseguito dall’Ufficio comunicazione del Comune. I vostri dati sono in nostro possesso in quanto iscritti al relativo servizio di newsletter.


Potete esercitare i diritti previsti dagli articoli 15-22 del Regolamento (UE) 679/2016 (GDPR) e, in particolare, opporvi in qualsiasi momento alla ricezione di comunicazioni e aggiornamenti periodici, ai sensi dell’articolo 21 del GDPR e chiedere la cancellazione del vostro indirizzo e-mail dalla banca dati dei contatti ai quali il Comune di Lecco offre i propri servizi di informazione e newsletter, cliccando sul pulsante di disiscrizione in calce alla presente e-mail.


Per ulteriori informazioni sul trattamento dei vostri dati personali, potete consultare la privacy policy presente sul sito web istituzionale del Comune, cliccando qui.

 

www.comune.lecco.it

DMC Firewall is a Joomla Security extension!