Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

Newsletter del Sindaco di Lecco del 29 gennaio 2021

Newsletter del Sindaco di Lecco del 29 gennaio 2021

 

Sabato, 16 Marzo 2024  

Newsl‍etter del Sindaco di Lecco del 29 gennaio 2021

Numero 4


Cari lecchesi,

credo sia quella dei giovani la categoria più colpita da questa pandemia. Pur consapevole dei danni economici che il Covid ha generato in parecchi ambiti commerciali, d'impresa e di lavoro, dobbiamo concentraci sullo stato d’animo dei nostri giovani dopo un anno di reclusione forzata con la scuola a distanza, senza poter incontrare gli amici, senza poter praticare sport o hobby capaci di stimolare il talento e le capacità migliori, relegati a quel rettangolo alienante dello smartphone o del computer.

 

Quei nostri ragazzi, che spesso sono asintomatici e che non potranno (ancora) essere vaccinati, sono stati i primi a pagare il conto con la chiusura di scuole, palestre, ritrovi. Per questo occorre ora dare loro fiducia con buone notizie e, soprattutto, buoni progetti.

 

Partiamo dalla prima: il ritorno in aula, lunedì, degli studenti delle scuole superiori. Dopo tanti mesi in DAD, il passaggio a zona arancione ha permesso di attuare quel piano di rientro in sicurezza al 50% costruito pazientemente con Prefettura, Provincia, rappresentanti degli Istituti e dei trasporti. Una boccata di ossigeno in questa semi-normalità. E diciamolo sinceramente: quanto ci sono mancati quei “serpentoni” colorati di ragazzi tra la stazione e le scuole? Certo, oggi sono tutti quanti imbavagliati, distanziati e osservati da vigili-polizia-protezione civile ma rivederli nelle nostre strade e, soprattutto, a scuola... apre il cuore!

 

Ma attenzione: il Covid ha lasciato su alcuni di loro delle cicatrici profonde dovute a difficoltà relazionali o familiari. Per loro, il Comune di Lecco dispone di due servizi di supporto psicologico: lo sportello #QuindiciVentiquattro, tenuto da un’equipe di psicologi dell’Ospedale, promuove l’ascolto per i ragazzi dai 15 ai 24 anni mentre un nuovo servizio telefonico è stato attivato dall’Ordine degli Psicologi della Lombardia, ASST Lecco e CREA onlus. In questo secondo caso il focus è su situazioni di emergenza, crisi acuta ma soprattutto di risoluzione dei conflitti con i genitori.

 

Pur in questo momento “sospeso”, dove tutto è sembrato fermo e immutabile, devono comunque maturare progetti di vita e scelte per il proprio futuro universitario o lavorativo. Ecco, quindi, il ruolo del servizio gratuito Informagiovani per le attività di orientamento e quelle dedicate a formazione, tempo libero e volontariato.

 

Ora, scommettendo in una progressiva uscita dalle restrizioni, occorre che tutta la città si riconcentri su ragazzi e giovani: il Comune, le parrocchie, le associazioni sportive e culturali, le imprese e i professionisti. Già oggi stiamo progettando azioni per accompagnare chi fa fatica a trovare la sua strada nello studio o nel mondo lavorativo e per chi vuole esprimere al meglio il proprio potenziale. Dobbiamo offrire possibilità vere in un tempo che, piuttosto che ridursi all’attesa, vorrà essere l’occasione giusta per mettersi in gioco!

 

A presto,

Mauro

 

P.S. da lunedì è aperta la nuova pista per i nostri sportivi dell'Atletica Lecco! I giovani talenti si aggiungono alle squadre del Rugby Lecco e della Calcio Lecco che già si allenavano nei nuovi campi del Bione. 

Riparte la scuola!

 

Lunedì mattina ho voluto passare al Liceo Manzoni di Lecco: è stato proprio qui, nei nuovi edifici allestiti a ottobre, che avevo fatto la mia "prima uscita" da Sindaco.


All'interno ho brevemente parlato con la Dirigente e i rappresentanti di "DaD - Disagio a distanza", che avevo avuto occasione d'incontrare già nelle scorse settimane a seguito del loro sit-in di protesta per il prolungarsi della didattica a distanza.


Per me la giornata di lunedì è stata la data più bella, insieme a quella dei primi vaccini. Con Prefettura, Provincia, responsabili dei trasporti e degli istituti scolastici, abbiamo lavorato negli ultimi mesi affinché la ripresa in presenza avvenisse in sicurezza e serenità. Ai Dirigenti, al corpo docente, al personale scolastico, a tutti gli studenti e alle loro famiglie, il mio sincero augurio per questa ripartenza che, speriamo, possa essere una svolta verso quella normalità che i nostri ragazzi hanno bisogno di ritrovare.

Piccola, al via i lavori di riqualificazione

 

Sono iniziati lunedì mattina i lavori di riqualificazione dell’area ex Piccola velocità, zona strategica per lo sviluppo della città di Lecco, attraverso i primi interventi che prevedono l’abbattimento dei fabbricati posti all'ingresso dell’area. Per queste ragioni, a partire dalle ore 7 del 25 gennaio 2021 e fino alle ore 18 del 5 febbraio 2021, con apposita ordinanza, è stata disciplinata la temporanea modifica della viabilità di via Ghislanzoni.


Sul posto anche i Servizi sociali del Comune di Lecco: grazie a una rete strutturata per il sostegno delle fragilità, gli operatori dei Servizi sociali hanno provveduto, già nei giorni precedenti l'intervento, alla presa in carico e all'avvio in percorsi di accompagnamento delle persone che trovavano riparo nei fabbricati. L’operazione ha visto la presenza della Polizia locale, congiuntamente con le Forze dell’ordine, per eventuali operazioni d'identificazione.


Parte oggi quel progetto di riqualificazione dell’area ex Piccola fondamentale per la crescita e lo sviluppo della città - è stato il commento di Mauro Gattinoni, sindaco di Lecco, e di Simona Piazza, vicesindaco e assessore alla Coesione sociale -. Nelle prossime settimane prenderà corpo la fase di riprogettazione, a partire dalla posa della recinzione nell'area di accesso ai binari e dalla riqualificazione del parcheggio (in collaborazione con Linee Lecco). Allo stesso tempo proseguirà l’impegno dell’Amministrazione per la messa in sicurezza dell’area, sia prendendosi cura delle persone in condizioni di marginalità sia ponendo rimedio alle situazioni di degrado presenti.

LA NUOVA PISTA DI ATLETICA DEL CENTRO SPORTIVO AL BIONE

 

Come comunicato dall'Assessore allo Sport Emanuele Torri in Consiglio comunale, è stata consegnata ufficialmente la pista di atletica all'Atletica Lecco, i cui sportivi hanno ora la possibilità di tornare ad allenarsi al Centro Sportivo al Bione. Allo stesso tempo sono ripresi i lavori di sistemazione degli spogliatoi dei campi da calcio 3 e 4.

 

L’Amministrazione comunale è impegnata per aumentare quanto prima l’accessibilità di società e atleti al Centro Sportivo, consapevole del ruolo che lo sport riveste, soprattutto per i giovani, così fortemente provati dalle continue privazioni dettate dal contenimento del contagio da Covid.

Pace e Cooperazione tra i Popoli, rinnovata l’adesione del Comune di Lecco al Comitato

 

Il Consiglio comunale, nel corso della seduta di ieri, lunedì 25 gennaio, ha riconfermato l’adesione del Comune di Lecco al Comitato Lecchese per la Pace e la Cooperazione tra i Popoli.


Nato nel 2001, per iniziativa della Provincia di Lecco e di un gruppo di comuni e di associazioni per occuparsi di cooperazione decentrata allo sviluppo e di solidarietà internazionale, il Comitato finanzia progetti di cooperazione internazionale di ong e onlus del territorio lecchese.


Come Amministrazione comunale abbiamo auspicato il rinnovo dell’adesione della nostra città al Comitato Lecchese per la Pace e la Cooperazione tra i Popoli, rinnovo avvenuto grazie al voto favorevole della maggioranza dei consiglieri comunali – commenta l’assessore al Welfare con delega alle politiche per l’integrazione Emanuele Manzoni –. Il Comitato riveste un ruolo importante, aiutando le piccole realtà locali in progetti di sviluppo, creando occasioni di esperienza all'estero per i nostri ragazzi, promuovendo progetti sui temi della pace e della cooperazione nelle scuole. A fronte di un impegno economico di 2500 euro, il Comune di Lecco contribuisce così, concretamente, alla diffusione della cultura della pace e della solidarietà internazionale.


A oggi il Comitato Lecchese per la Pace e la Cooperazione tra i Popoli è composto da 23 associazioni, 24 comuni e 1 unione di comuni. Il Consorzio Brianteo Villa Greppi è l’ente capofila.

IL NOSTRO VACCINO CONTRO L'INDIFFERENZA

Riportiamo il messaggio del Sindaco di Lecco in occasione della ricorrenza del 27 gennaio, Giorno della Memoria, letto in apertura dell'ultimo Consiglio comunale.

 

***

Oggi è una data importante per tutti noi, quella della Giornata della Memoria. Una ricorrenza molto sentita dalla nostra città, insignita della Medaglia d’Argento alla Resistenza.

 

Proprio in quest’occasione, lo Stato attribuisce un riconoscimento ai cittadini che nell'ultimo conflitto mondiale sono stati deportati e internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l'economia di guerra. Quest’anno sono state 83 le Medaglie d'Onore destinate alla nostra provincia, di cui 4 a Lecco. Bonriposi Franco, Corti Giuseppe, Manzini Bixio, Spada Natale: questi i loro nomi.

 

Nel 2021, nel mio primo anno in cui vivo questa ricorrenza da Sindaco, la vigilia della Giornata della Memoria è stata macchiata da un gesto ignobile: la vandalizzazione della sede cittadina dell’Associazione Nazionale Partigiani d'Italia - ANPI con una svastica e una vergognosa scritta apparsa a Rancio, accanto al vecchio acquedotto. All’ANPI Provinciale di Lecco, al suo Presidente e ai suoi iscritti voglio manifestare la mia solidarietà e la vicinanza della comunità tutta.

 

Non è la prima volta che rigurgiti di epoche buie appaiono anche nella nostra città: siano essi commenti pubblici, violenze di ogni sorta o gesti che potrebbero essere dai più giudicati come innocui o banali, ma che di innocuo o banale non hanno proprio nulla. E questi rigurgiti meritano sempre condanna unanime.

 

La storia, lo sappiamo, rischia di ripetersi. Gli episodi di odio, intolleranza e sopraffazione colpiscono ogni giorno persone in ogni dove, vittime del germe del razzismo, dell’odio, dell’indifferenza. Come ci ricorda la Senatrice Liliana Segre, cittadina onoraria della nostra città: “l'indifferenza è più colpevole della violenza stessa. È l'apatia morale di chi si volta dall'altra parte: succede anche oggi verso il razzismo e altri orrori del mondo. La memoria vale proprio come vaccino contro l'indifferenza”.

 

Per questo oggi voglio ricordare tutte le vittime dell’Olocausto e tutti i perseguitati di oggi per fede, etnia, sesso, condizioni personali e sociali, opinioni politiche. Desidero, in particolare, fare memoria di Giulio Regeni, a cinque anni dal suo rapimento e della conseguente uccisione, di Patrick Zaki, studente detenuto da ormai quasi un anno in Egitto, e di tutti quegli ultimi che nel freddo dell’inverno dei Balcani stanno subendo la spietata indifferenza umana e delle Istituzioni.

 

Non possiamo voltarci dall'altra parte, non possiamo fare finta di nulla quando i diritti umani vengono violati. Da questa ricorrenza dobbiamo essere consapevoli che i nostri valori democratici, che trovano radice nella Costituzione nata dalla Resistenza, non possono mai essere dati per scontati.

 

Come diceva Hannah Arendt, affermando la banalità del male: “Solo il bene è profondo e può essere radicale”. E noi, ciascuno di noi, nel suo piccolo, questo bene ha il dovere di perseguirlo con forza.

DoteComune: tre tirocini con il comune di lecco

 

Anci Lombardia ha pubblicato l'avviso n. 1/2021 per 153 tirocini DoteComune.


DoteComune è un'esperienza formativa nella pubblica amministrazione, organizzata e promossa da Regione Lombardia, ANCI Lombardia, AnciLab e gli enti locali aderenti. I partecipanti hanno la possibilità di sperimentarsi nei diversi ambiti istituzionali diventando, da semplici utenti, anche erogatori di servizi ai cittadini, quindi in una esperienza di cittadinanza attiva. Il progetto, nel singolo Ente, prevede un impegno di 20 ore settimanali e un'indennità mensile di tirocinio di 300 euro; al termine dell'esperienza sarà rilasciata la certificazione delle competenze acquisite.


Possono partecipare alla selezione per l'assegnazione di una Dote cittadini italiani, dei paesi dell'Unione Europea ed extracomunitari con regolare permesso di soggiorno, residenti in Regione Lombardia, siano essi inoccupati o disoccupati, di età uguale o superiore ai 18 anni.


Con questo bando il Comune di Lecco ha programmato tre nuovi tirocini della durata di 12 mesi ciascuno negli uffici:

  • Contabilità e bilancio - area contabile;
  • Servizi Demografici - area amministrativa;
  • Servizio Ambiente - area amministrativa.

Le domande dovranno essere presentate entro le 12.30 di giovedì 11 febbraio 2021. Tutte le info e le modalità di partecipazione sul sito del Comune di Lecco.

Le modifiche alla viabilità della prossima settimana

 

Ecco il capitolo molto tecnico ma altrettanto utile a un'informazione più capillare rispetto alle modifiche alla viabilità in programma per la prossima settimana a Lecco:

  • Via GHISLANZONI (proseguo) totale chiusura nel tratto compreso tra l’intersezione con via Amendola e il civico 24 per lavori di demolizione fabbricati dal 25 gennaio al 5 febbraio 2021;
  • Via FIOCCHI (proseguo), tratto all’altezza del civico 1, totale chiusura per lavori di carico e scarico materiali edili per lavori di manutenzione straordinaria fabbricato dal 25 gennaio al 6 febbraio 2021;
  • Via CELLINI, tratto all’altezza del civ. 14, totale chiusura per lavori di rinnovo presa per perdita acqua dall'1 al 2 febbraio 2021;
  • Via PERAZZO, tratto all’altezza tra il civ. 8 e il civ. 2, totale chiusura per lavori di scarico materiali dal 3 al 4 febbraio 2021;
  • Via RONCO INFERIORE, tratto all’altezza del civico 2, totale chiusura per lavori di realizzazione nuovo allaccio rete fognaria dall'1 al 5 febbraio 2021;
  • Viale DON TICOZZI (proseguo) nell’area di sosta antistante il centro polisportivo “Al Bione” con ingresso in viale Don Ticozzi dalle ore 08.00 del 10 novembre 2020 alle ore 24 del 31 marzo 2021, l’istituzione di: divieto di transito eccetto i veicoli del personale militare e sanitario, nonché delle persone che con i propri veicoli devono raggiungere le strutture temporanee per effettuare i tamponi per la ricerca COVID-19 in modalità “Drive- Through; divieto di sosta permanente con rimozione forzata; senso unico di marcia con ingresso consentito dal parcheggio lato campi di calcio e uscita dalla rotatoria V.le Don Ticozzi/Via Toscanini.

Coronavirus: provvedimenti e aggiornamenti

Vi ricordiamo la possibilità di mantenervi aggiornati sul tema visitando il sito Internet del Comune di Lecco a questo collegamento dove trovate tutti gli aggiornamenti, i chiarimenti e le informazioni utili per affrontare consapevolmente questa emergenza.

 

 

www.comune.lecco.it

DMC Firewall is a Joomla Security extension!