Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

Newsletter del Sindaco di Lecco del 22 gennaio 2021

Newsletter del Sindaco di Lecco del 22 gennaio 2021

 

Domenica, 7 Aprile 2024  

Newsl‍etter del Sindaco di Lecco del 22 gennaio 2021

Numero 3


Cari lecchesi,

come un’automobile ha bisogno di un’accurata messa a punto prima di ripartire per un lungo viaggio, così anche la nostra “macchina comunale” ha richiesto la stessa attenzione.


L’avevo accennato con una battuta ai giornalisti: i miei primi 100 giorni da Sindaco di Lecco non sarebbero stati segnati da fuochi d’artificio ma da un silente e fondamentale lavoro di conoscenza e studio della struttura comunale, partendo dai suoi compiti e dalle sue funzioni.

Ed eccoci qui, 100 giorni dopo, con la macchina riorganizzata… e pronta a correre!


Insieme agli Assessori, al Segretario Generale e ai Dirigenti, abbiamo rivisto alcune competenze, riassegnato degli incarichi, rese più armoniche alcune funzioni in relazione allo specifico percorso che vogliamo imprimere alla città. Ho scoperto delle competenze tecniche di altissimo livello che hanno dimostrato di sapere e volere accogliere quella sfida al cambiamento che interpella tutta la società, e quindi anche il Comune.


Tre le principali innovazioni, la prima riguarda la creazione di una nuova area dedicata alla programmazione strategica e ai bandi europei, una vera e propria centrale di raccolta di tutte quelle occasioni che non possiamo permetterci di farci scappare. È un’area trasversale, in rete con tutte le altre, in modo da favorire la visione comune, coordinare le azioni, rendere più agili le decisioni, le azioni… e il recupero di risorse!


La seconda area ridisegnata è quella “Opere pubbliche e Patrimonio”, che include anche l’importante capitolo manutenzioni, per dare concretezza a quella “cura della città” e allo sviluppo dei beni comuni che sono fondamentali per gli obiettivi al centro del nostro piano di governo: la creazione di una squadra di manutentori, i nuovi progetti infrastrutturali, la partenza delle famose piattaforme (lungolago, Piccola, piani d’Erna), la cura dei parchi, delle piazze, dei luoghi della nostra quotidianità.


Terza area strategica è quella dello “Sviluppo urbano”: al suo interno si muoveranno insieme il motore della sostenibilità (rigenerazione urbana, recupero degli edifici e delle aree dismesse) con gli ingranaggi della mobilità (viabilità e trasporti), dell’ambiente (ciclo dei rifiuti e dell’energia) e del territorio (digitalizzazione, sviluppo, reti tecnologiche). Sarà questo il luogo di studio e attuazione di quegli interventi che vanno dalla grande mobilità (superstrade e ferrovia) alla creazione dei percorsi pedonali protetti per i bambini che vanno a scuola, dei percorsi ciclabili per i cittadini e i turisti, di rinascita di nuovi luoghi della città.


Lecco ora è pronta a intercettare le maggiori opportunità e ad accettare quelle sfide dell’oggi (e del domani!) per diventare ancor più bella, solidale, sostenibile, grande.


A presto,

Mauro

 

FESTA DI SAN SEBASTIANO, FESTA delLA POLIZIA LOCALE

 

Nella festività di San Sebastiano, patrono della Polizia Locale, alla Presenza del Prefetto, del Questore e della Presidente del Consiglio comunale, si è tenuta mercoledì 20 gennaio la cerimonia di consegna delle medaglie per anzianità di servizio e dei simboli distintivi di grado per il personale della Polizia Locale del Comune di Lecco.

 

"L'intervento della Comandante Monica Porta ha illustrato quella forte innovazione, sia tecnologica sia formativa e personale, che sta attraversando il corpo di Polizia Locale, innovazione nella quale s'inserisce l'attenzione della mia Amministrazione per il tema della sicurezza stradale. A questo proposito abbiamo partecipato al bando "Smart road", per testare modelli innovativi di controllo del traffico e dei flussi viabilistici nella nostra città. Affiancato dalla Vicesindaco Simona Piazza, ho voluto esprimere il mio sentimento di gratitudine alla Comandante Porta e a tutto il corpo di Polizia Locale per il prezioso lavoro svolto nel 2020. Un anno così particolare, dove la Polizia Locale di Lecco ha saputo diventare ancor più punto di riferimento per tanti cittadini grazie alla sua presenza rigorosa accompagnata da un'umanità e da una delicatezza che fanno onore a tutta la comunità lecchese. Buona festa di San Sebastiano!".

 

A questo link è possibile recuperare il materiale trattato nel corso della cerimonia.

Interventi di riqualificazione per il parco Belvedere

 

Terminati al parco Belvedere, nel rione di Santo Stefano, alcuni importanti interventi messi in atto per migliorare il decoro del parco, che risulta essere un polmone verde per il rione.


Rimesse a nuovo, innanzitutto, le panchine del parco, grazie alla sostituzione di tutte le doghe in legno con doghe in PVC, che richiedono minore manutenzione e sono più resistenti, così da ottimizzare le risorse, specie in relazione ai futuri interventi di conservazione. Alcune panchine hanno richiesto il posizionamento di terra per rendere più sicura e stabile la loro fruizione. Riverniciata inoltre la fontana presente nel parco e rimesso a nuovo il gioco sonoro a forma di fiore.


Il parco Belvedere sarà oggetto di una completa riqualificazione da parte dell’Amministrazione comunale – spiega l’assessore alla Cura della città Maria Sacchi –. Questo è solo un primo tassello nel quadro degli interventi di cura della città che abbiamo previsto, anche grazie alla futura istituzione di una squadra ad hoc per le manutenzioni: per una città bella e pulita, attenta ai bisogni dei più piccoli, degli anziani, delle famiglie e di tutti coloro che ricercano ristoro nei parchi cittadini”.


L’ultimazione della riqualificazione del parco Belvedere prevede la sostituzione di un’altalena, il ripristino del tavolo da pic-nic a doppia panca e, nei prossimi mesi, la rimozione del blocco giochi in cemento, con la possibilità di rivedere gli spazi esistenti (gioco torre, sabbionaia) al fine di introdurne di nuovi.

Via del Sarto: in corso interventi straordinari di prevenzione e pulizia

 

Sono in corso i lavori di pulizia e sfalcio della vegetazione dietro il complesso residenziale di via del Sarto a Chiuso. Affidati il 29 dicembre scorso a una ditta specializzata, esperta in lavori verticali, e coordinati dal servizio comunale di Protezione Civile, gli interventi iniziati il 30 dicembre termineranno a fine gennaio.


Alla pulizia della parete a monte del comparto edilizio seguiranno la triturazione del materiale sul posto e le calate in parete necessarie a effettuare eventuali leggeri disgaggi. Gli interventi termineranno con la verifica delle reti paramassi posizionate sulle pareti verticali e con la relativa pulizia di quanto eventualmente accumulato all'interno delle stesse.


"Si tratta di un intervento straordinario di prevenzione del rischio idrogeologico - spiega la Vicesindaco e Assessore alla Coesione Sociale e Protezione Civile Simona Piazza -, realizzato a seguito del lavoro di mappatura precedente svolto dai volontari del Gruppo comunale di Protezione Civile, che ringrazio a nome di tutta l'Amministrazione per il supporto fornito durante l'anno in questi ambiti, un anno nel corso del quale sono stati impegnati in maniera importante anche sul fronte dell'emergenza sanitaria. Un prezioso lavoro di mappatura funzionale alla prevenzione del rischio idrogeologico che li vedrà protagonisti anche nel corso del 2021, con l'obiettivo di mantenere sicuro il nostro territorio".

al servizio Anagrafe si accede con prenotazione online

In relazione allo stato di emergenza sanitaria, il Comune di Lecco ricorda la necessità di ridurre le forme di contatto diretto, privilegiando le modalità alternative di natura telematica e telefonica. 


I cittadini hanno già la possibilità di:

In via residuale, e per favorire i cittadini che abbiano difficoltà nell’accesso telematico, è ancora possibile usare la posta elettronica certificata, la mail ordinaria o consegnare direttamente documenti all’ufficio Protocollo.

Gli operatori possono essere contattati per telefono ai numeri 0341 481.271 - 289 - 290 - 292 - 303 dalle ore 8.30 alle 12.30 da lunedì a venerdì.


Nel caso il cittadino non riuscisse per via telematica o telefonica a inoltrare una domanda o a risolvere un problema di competenza dell’ufficio anagrafe, il Comune di Lecco offre la possibilità di prenotare online l’appuntamento per l’accesso fisico all’ufficio anagrafe a questo collegamento. Gli appuntamenti in presenza sono previsti nei giorni di lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 10 alle 12: dopo la scelta di data e orario da parte del cittadino, il sistema invia una notifica all'indirizzo e-mail indicato in fase di registrazione; il promemoria contiene sia i dati dell’appuntamento sia l'indicazione dei documenti da portare.


Il Comune di Lecco invita pertanto i cittadini a sfruttare le opportunità messe a disposizione online per agevolare l'erogazione del servizio nel rispetto della normativa anti-covid e per aumentare l'efficienza del servizio stesso.

‍ALTRE NOTIZIE DAi servizi comunali

Un libro sospeso: un messaggio di solidarietà ai ragazzi dello sportello #QuindiciVentiquattro - Informagiovani

 

Caffè, colazioni, pranzi sospesi, sono numerosi nelle nostre città le realtà sociali e gli esercizi commerciali che promuovono in modo innovativo e creativo questa pratica di solidarietà e cittadinanza attiva, fino ad approdare all’iniziativa “libro sospeso” della libreria sociale Mascari5, gestita dalla Cooperativa sociale La Vecchia Quercia.


Organizzata in collaborazione con l'Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Lecco e il Comune di Lecco, questa iniziativa ha dato la possibilità ai cittadini di acquistare presso la libreria Mascari5 alcuni libri selezionati dagli psicologi e dagli psichiatri dello sportello #QuindiciVentiquattro, il centro coordinato dalla dottoressa Carmen Baldi e dedicato ai giovani dai 15 ai 24 anni, attivo presso il servizio giovani del Comune di Lecco e che si occupa di accogliere, valutare ed eventualmente trattare situazioni di disagio psicologico o di rischio di sviluppo di psicopatologia.


Grazie alla generosità di numerosi cittadini sono stati così raccolti e messi a disposizione dello sportello #QuindiciVentiquattro numerosi testi, ognuno dei quali riporta una “dedica sospesa” a firma dl donatore: “Ogni libro donato contiene un pensiero e un augurio che dagli adulti arriva ai ragazzi – spiega la Dottoressa Baldi - e in questo tempo di pandemia, in cui il mondo degli adulti ha chiesto tanto sacrificio ad adolescenti e giovani, appare ancor più significativo questo gesto di attenzione e sostegno nei loro confronti”.


"Questa iniziativa rappresenta a pieno lo spirito della Comunità Educante - sottolinea l’assessore alla Famiglia, Giovani e Comunicazione del Comune di Lecco Alessandra Durante –. Ringraziamo la libreria sociale Mascari5 per questo prezioso gesto di solidarietà e tutti i cittadini che hanno scelto di donare allo sportello #QuindiciVentiquattro i libri che diventeranno strumento di supporto per i ragazzi che sentono di averne bisogno. Una lettura mirata aiuta a dare un nome alle proprie emozioni, a rimettere in ordine i pensieri e formulare possibili soluzioni. Guardare da fuori la propria esperienza, magari vissuta dal protagonista di un libro, aiuta ad avere uno sguardo diverso sul proprio vissuto e a rielaborarlo in maniera più efficace. E in questo periodo i giovani hanno un grande bisogno di essere accompagnati attraverso le numerose sensazioni che la situazione che stiamo vivendo genera in loro".


"Perché - come spiega Antonella Gabriele della libreria Mascari5 - è importante contribuire con tutti i mezzi, anche quelli tradizionalmente più legati al mondo della cultura, ad abbattere le barriere che si ergono fra i giovani in difficoltà e il mondo esterno”. 

‍ALTRE NOTIZIE DAL TERRITORIO

L'Opera siamo noi: terzo appuntamento - Consulta Musicale di Lecco

 

"L’Opera siamo noi" è un monito che ci vuole accompagnare in questo difficile anno in cui tutto sembra giocare a sfavore... delle realtà associative musicali. Ma non tutto è perduto, anzi. In un’ottica di competenze condivise e idee strategiche alternative, la Consulta Musicale di Lecco intende garantire comunque un’offerta culturale per la comunità sociale e creativa del nostro territorio, cercando di arrivare al pubblico con i mezzi che la tecnologia mette a disposizione e grazie alla disponibilità dei direttori lecchesi, col fine di promuovere le loro fondamentali figure professionali e attingere così nuovi saperi. 


Il terzo appuntamento gratuito è sabato 30 gennaio 2021, alle ore 21, in streaming: "Il Maestro Antonio Scaioli intervista il Maestro Giuseppe Scaioli - Dialogo generazionale sulla musica". Introduce Michele Casadio, Presidente della Consulta Musicale di Lecco


Iscrizione gratuita ma obbligatoria: inviare una mail col proprio nome e l’indirizzo mail a: consultamusicale@gmail.com.

Le modifiche alla viabilità della prossima settimana

 

Ecco il capitolo molto tecnico ma altrettanto utile a un'informazione più capillare rispetto alle modifiche alla viabilità in programma per la prossima settimana a Lecco:

  • Via FIOCCHI tratto all’altezza del civico 1 totale chiusura per lavori di carico e scarico materiali edili per lavori di manutenzione straordinaria fabbricato dal 25 gennaio al 6 febbraio 2021;
  • Via AI MONTI parziale restringimento per lavori all rete fognaria dal 25 al 31 gennaio 2021;
  • Via PONCHIELLI tratto all’altezza del civ. 5 parziale restringimento per lavori di perdita acqua dal 26 al 27 gennaio 2021;
  • Via PONCIONE tratto all’altezza del civ. 2 parziale restringimento per lavori di perdita acqua dal 27 al 28 gennaio 2021;
  • Via PERAZZO tratto all’altezza tra il civ. 8 e il civ. 2 totale chiusura per lavori di scarico materiali in data 27 gennaio 2021;
  • Via F.LLI CAIROLI tratto all’altezza del civ. 59 parziale restringimento per lavori di ripristino sede stradale dal 25 al 26 gennaio 2021;
  • Via SASSI parziale restringimento per lavori di ripristino marciapiede in porfido in data 28 gennaio 2021;
  • Viale DON TICOZZI nell’area di sosta antistante il centro polisportivo “Al Bione” con ingresso in viale Don Ticozzi dalle ore 08.00 del 10 novembre 2020 alle ore 24 del 31 marzo 2021, l’istituzione di: divieto di transito eccetto i veicoli del personale militare e sanitario, nonché delle persone che con i propri veicoli devono raggiungere le strutture temporanee per effettuare i tamponi per la ricerca COVID-19 in modalità “Drive- Through; divieto di sosta permanente con rimozione forzata; senso unico di marcia con ingresso consentito dal parcheggio lato campi di calcio e uscita dalla rotatoria V.le Don Ticozzi/Via Toscanini.

Coronavirus: provvedimenti e aggiornamenti

Vi ricordiamo la possibilità di mantenervi aggiornati sul tema visitando il sito Internet del Comune di Lecco a questo collegamento dove trovate tutti gli aggiornamenti, i chiarimenti e le informazioni utili per affrontare consapevolmente questa emergenza.

 

 

www.comune.lecco.it

DMC Firewall is a Joomla Security extension!