Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

Newsletter del Sindaco di Lecco del 23 dicembre 2020

Newsletter del Sindaco di Lecco del 23 dicembre 2020

 

Lunedì, 8 Aprile 2024  

Newsl‍etter del Sindaco di Lecco del 23 dicembre 2020

Numero 12


Cari lecchesi,

una parola che ci lascia questo 2020 è quella della responsabilità.

 

Quest’anno ci ha, infatti, insegnato quanto dobbiamo essere responsabili di noi stessi per proteggere gli altri, quanto è nostra la responsabilità dell’ambiente in cui viviamo e in cui conviviamo, come sia importante essere pronti nell’essere “chiamati a rispondere” alle avversità, alle sfide, alle difficoltà.

 

L’esperienza di questo 2020 ci ha insegnato, infine, che il mondo che abbiamo conosciuto fino a oggi non può continuare a essere lo stesso, che il cambiamento è la norma: nel 2021 ci sarà un mondo diverso perché deve essere diverso per l’economia, la società, la convivenza civica.

 

Nel nostro piccolo la costruzione di un mondo differente parte dalla costruzione di una nuova città: per fare questo siamo partiti da quei valori scelti dai cittadini lecchesi e che noi abbiamo l’onere di declinare in azioni e fatti per i prossimi anni. E quei valori li abbiamo racchiusi nelle “Linee di Mandato”, il documento politico che un’Amministrazione presenta all’inizio del proprio mandato e che voi potete leggere sul sito del Comune.

 

È attraverso queste linee politiche, riassunte nello slogan “Cambiamo passo”, che io e la mia Giunta abbiamo messo in fila quelle idee concrete per una Lecco che cresce senza lasciare indietro nessuno, che diventa attrattiva facendo rete (perché Lecco non basta a Lecco!), che riconosce nella sostenibilità il suo motore di sviluppo, che è viva e bella da vivere. Una città consapevole che la comunità è più grande del Comune… e dove ciascuno può dare una mano.

 

Avvicinandoci a questa fine dell’anno, voglio che vi raggiunga il mio augurio di un anno nuovo che possa segnare un “cambio di passo” nelle nostre vite, che sia capace di dare uno scatto in più nella nostra quotidianità e che porti più dialogo, vicinanza e solidarietà alla nostra Lecco.

 

A tutti voi, buon Natale di speranza e un augurio di un anno nuovo di serenità.

Mauro Gattinoni 

 

UN MANTO DI STELLE PER AUGURARVI UN BUON NATALE!

 

Nella consapevolezza della straordinarietà di questo 2020, l'Amministrazione comunale ha voluto esprimere la propria vicinanza a ciascun cittadino con "Il Manto di Stelle", giochi di luce, proiezioni e colori su alcuni edifici storici e culturali e su alcune scuole nei rioni della città. Questo quale segno di riconoscenza per il grande lavoro svolto da dirigenti, insegnanti e famiglie in questi mesi di didattica a distanza.

 

Con alcune significative immagini vogliamo, a nome dell'Amministrazione comunale tutta, farvi i nostri più sentiti auguri per un buon Natale e un 2021 di serenità.

Lecco Solidale: sostegno alle famiglie e al commercio

 

Pronta una nuova fase dei buoni spesa destinati all’acquisto di generi alimentari e prodotti di prima necessità: parte l’iniziativa “Lecco solidale” che mette a disposizione delle famiglie 256.240,50 euro come risposta urgente ai bisogni.

 

Il Comune di Lecco assegnerà i buoni spesa seguendo due criteri-chiave: una valutazione dell’indice ISEE della famiglia o l’emergere di nuove situazioni economiche di difficoltà, prevalentemente dovute all’impossibilità di svolgere la propria attività lavorativa a causa della pandemia. “Intendiamo garantire, nei limiti del possibile e nel modo più immediato, il sostegno dei nuclei familiari economicamente più in difficoltà per le conseguenze dell’emergenza sanitaria – sottolinea l’assessore al Welfare del Comune di Lecco Emanuele Manzoni -, con una misura che si aggiunge ai differenti bonus statali e regionali attivati e alle misure di sostegno al reddito a favore di persone e nuclei con redditi bassi”. L’intervento del Comune si inserisce nell’ambito delle “Misure urgenti di solidarietà alimentare” introdotte dal Decreto Legge n. 154 del 23 novembre scorso con un’attenzione particolare a coinvolgere in questa rete solidale i negozi presenti nei vari rioni della città.

 

Il primo passo sarà quello dell’accreditamento: le famiglie che intendono far richiesta dei buoni spesa e gli esercizi commerciali disponibili ad aderire avranno a disposizione una piattaforma online e un team di operatori dedicato alla gestione delle domande. L’iniziativa è possibile attraverso una partnership con l’impresa sociale Girasole e la collaborazione con il Progetto Valoriamo, in un quadro di consolidata integrazione in ambito sociale tra l’azione della pubblica amministrazione e i soggetti del terzo settore e del volontariato locali.

I buoni spesa saranno erogati sotto forma di voucher cartacei da 20 euro e potranno essere spesi per l’acquisto di generi alimentari e prodotti di prima necessità, farmacie e parafarmacie incluse, in tutti i punti-vendita che da gennaio aderiranno alla proposta “Lecco solidale”. La famiglia potrà scegliere dove spendere questi voucher con un’importante novità: almeno il 40% di questa spesa dovrà essere fatta presso i piccoli commercianti di prossimità accreditati.

 

“La finalità di questa misura è duplice - sottolinea l’assessore al Commercio e attività produttive del Comune di Lecco Giovanni Cattaneo -, perché andiamo a sostenere da un lato i nuclei familiari in difficoltà, dall’altro iniettiamo nel sistema economico lecchese denari destinati proprio a quelle piccole imprese commerciali di prossimità che rappresentano un punto di riferimento per i nostri rioni, alimentando un circolo virtuoso di risorse.”.

La fase di accreditamento inizierà lunedì 4 gennaio: tutte le informazioni per accedere alla piattaforma per registrarsi e compilare la domanda saranno disponibili a partire da questa data sul sito del Comune di Lecco (qui i criteri di assegnazione).

Più valore alla vita, nuova campagna del Comune sul rispetto delle regole anti-covid

 

L'attenzione all'uso della mascherina e al rispetto delle distanze tra le persone nei luoghi chiusi continueranno a essere gli strumenti principali per la prevenzione e il contrasto alla pandemia. L'Amministrazione comunale ha scelto di rinforzare questo richiamo al rispetto delle regole realizzando uno spot video che da oggi è disponibile su tutte le piattaforme digitali.


L'iniziativa è frutto della collaborazione tra l'assessore all'Educazione, Emanuele Torri, e l'assessore a Famiglia, Giovani e Comunicazione, Alessandra Durante: " Non possiamo farci sorprendere nuovamente dal virus: la scuola, lo sport, la famiglia, sono aspetti della nostra quotidianità profondamente stravolti in questi mesi. Per questo, in vista delle prossime settimane, ma anche dell'auspicato ritorno dei ragazzi alla didattica in presenza, abbiamo voluto richiamare ciascuno di noi a una maggior responsabilità, non solo negli ambienti già molto controllati della scuola ma anche e soprattutto nei tragitti di passaggio da e verso casa, così come nelle occasioni di tempo libero con gli amici".


Più valore alla vita: è questa la frase che chiude lo spot nel quale sono protagonisti il calciatore di origini lecchesi, oggi in forza al Sassuolo Calcio, Manuel Locatelli, la studentessa Sara Gerosa e il dottor Mario Tavola, primario di Anestesia e Rianimazione dell'ospedale Manzoni di Lecco.

Commercio, pubblicata la graduatoria del bando per il distretto urbano

 

​Come valorizzare le attività commerciali del centro città? Nei mesi scorsi il Comune ha partecipato al bando promosso da Regione Lombardia, avanzando un progetto insieme ai partner Camera di Commercio Como-Lecco, Confcommercio Lecco, Confartigianato Lecco, Confesercenti Lecco e Linee Lecco. Al termine dell'istruttoria sono 30 le richieste di contributo che potranno attingere subito alle risorse stanziate per il 2020 pari a 170.000 euro.


A presentare domanda sono state le micro, piccole o medie imprese (MPMI) del commercio, della ristorazione, del terziario e dell’artigianato, localizzate all’interno dell'area indicata da Regione Lombardia come Distretto Urbano del Commercio di Lecco. Delle 52 domande prese in carico, le prime trenta rientrano infatti nella graduatoria dei contributi finanziabili, 7 sono in lista d'attesa per la riapertura della linea di finanziamento regionale e 16 sono state giudicate non ammissibili. 


Per far fronte alle richieste delle aziende rimaste in lista d'attesa dopo l'esaurimento della prima linea di finanziamento, il Comune ha proposto a Regione Lombardia di utilizzare la propria parte di finanziamento, prevista dal bando regionale, girandola sotto forma di contributo a fondo perduto alle aziende, ampliando così l’ammontare dei fondi a disposizione dei privati


“Abbiamo registrato un'adesione ampia - dichiara l’assessore all'Attrattività territoriale Giovanni Cattaneo - a conferma dell'importanza di questo bando che ha saputo centrare i bisogni attuali delle aziende. Grazie al contributo regionale siamo vicini agli imprenditori per favorire la ripartenza delle attività economiche e dei servizi ai consumatori. E' un segnale di fiducia importante all'interno di un Bando che premia anche gli interventi realizzati per l’apertura di nuove attività accanto al rilancio di quelle esistenti. A questo punto auspichiamo che Regione Lombardia accolga favorevolmente l'integrazione alla proposta progettuale, così da permetterci di estendere il sostegno alle nostre imprese”. 


A seguito dell’istruttoria sono state definite tre graduatorie consultabili a questo collegamento, mentre parte oggi la comunicazione dell'esito alle imprese interessate.

Il calendario delle mostre 2021 del Comune di Lecco

 

Un calendario ricco di proposte, che troveranno spazio nelle sale espositive dei poli museali cittadini di Palazzo delle Paure (piano terra, primo piano e fototeca) e della Torre Viscontea.

 

Prosegue la collaborazione con ViDi e l’allestimento di esposizioni in grado di richiamare a Lecco visitatori da fuori provincia grazie alla Scapigliatura (fino ad aprile) e alla Mostra sull’800 lombardo (da luglio) oltre che con l’Associazione Culturale Madonna del Rosario per quella che sarà la terza edizione di “Un Capolavoro per Lecco” dopo l’edizione d’esordio dello scorso anno e quella in corso attualmente “Lotto. L'inquietudine della realtà”. Sempre al Palazzo delle Paure sarà riproposta l’attesa Mostra di presepi e diorami dell’Associazione Italiana Amici del Presepio - Sede di Lecco e, alla Torre Viscontea, le mostre collegate con le rassegne Monti Sorgenti promossa dal C.A.I. - Sezione di Lecco (aprile e maggio) e con Immagimondo promossa da Les Cultures (settembre). Proseguiranno anche le esposizioni fotografiche al piano dedicato alla fototeca di Palazzo delle Paure con “Il fiume Adda d’immagine in immagine. Tra tempo e luce” e “Mostra della donazione di Fotografie di Luigi Erba”. Completano la programmazione al Palazzo delle Paure “Il Filo Rosso” (a ottobre e novembre al piano terra) e la “Presentazione delle opere di Nicolo Tomaini dal 2010 ad oggi” da maggio a luglio al primo piano.

 

Alla Torre Viscontea avremo a maggio e giugno la mostra “Lecco in acquarello” promossa dal Liceo Artistico Medardo Rosso di Lecco, a luglio “Finestre sul Mediterraneo. Tele e sculture di Pino Deodato” promossa dal C.O.E. di Barzio, a ottobre “I Passaporti dei Promessi Sposi. Passaporti dei residenti sul ramo del lago di Como che volge a mezzogiorno” di NAIMA Srl, Paolo Vallara - Lecco, a novembre “Ritornare alle origini. Ritornare a Lecco” con l’Associazione Mauro Benatti - Airuno e da dicembre “Di roccia e di acciaio” di Albo Giacomo - Lecco.

 

“A fronte del periodo difficile che stiamo attraversando, abbiamo approntato la programmazione culturale delle mostre per il 2021 con un'attenzione particolare proprio a questo momento delicato, evitando proposte troppo a ridosso del mese di gennaio, ma dando comunque spazio alle tante realtà che in questi mesi hanno continuato a lavorare e collaborare, senza arrendersi di fronte alle difficoltà, che si trovano sotto gli occhi di tutti - commentano il Sindaco di Lecco Mauro Gattinoni e l’Assessore alla cultura del Comune di Lecco Simona Piazza -. La nostra proposta è il frutto di un’apertura nei confronti del territorio e delle realtà che vi operano, che intende promuovere la produzione culturale locale, mettendola in sinergia e facendola dialogare con una dimensione culturale sovraterritoriale. Continuiamo dunque con una programmazione ricca e fatta di “Grandi Mostre” al Palazzo delle Paure, all’interno delle quali abbiamo incluso la grande novità del “Capolavoro per Lecco”, realizzato in collaborazione con l’amministrazione comunale, esposizioni promosse da realtà del territorio alla Torre Viscontea e l’impegno di valorizzare i fondi fotografici di proprietà del Comune di Lecco attraverso le esposizioni allestite annualmente nella fototeca di Palazzo delle Paure. Un calendario mostre intenso e variegato, in linea con le prerogative dell’amministrazione comunale di valorizzare il grande patrimonio immateriale che il nostro territorio è in grado di offrire".

CHIUSURA DELLA BIBLIOTECA nelle festività natalizie

Nel periodo natalizio la biblioteca "U. Pozzoli" resterà chiusa dal 24 al 27 dicembre 2020, dal 31 dicembre 2020 al 3 gennaio 2021 e nei giorni 5 e 6 gennaio 2021.

Le modifiche alla viabilità della prossima settimana

 

Ecco il capitolo molto tecnico ma altrettanto utile a un'informazione più capillare rispetto alle modifiche alla viabilità in programma per la prossima settimana a Lecco.

  • via GONDOLA tratto all’altezza del civico 16 parziale restringimento per lavori di rinnovo presa per perdita acqua dal 28 al 29 dicembre 2020;
  • via SANTO STEFANO tratto all’altezza del civico 12 parziale restringimento per lavori di rinnovo presa per perdita acqua dal 29 al 30 dicembre 2020;
  • via LUERA tratto all’altezza del civico 7 totale chiusura in data 29 dicembre 2020 dalle 8.30 alle 12.30 per intervento sulla pubblica illuminazione;
  • proseguo viale DON TICOZZI nell’area di sosta antistante il centro polisportivo “Al Bione” con ingresso in viale Don Ticozzi dalle ore 8 del 10 novembre 2020 alle ore 24 del 31 marzo 2021, l’istituzione di: - divieto di transito eccetto i veicoli del personale militare e sanitario, nonché delle persone che con i propri veicoli devono raggiungere le strutture temporanee per effettuare i tamponi per la ricerca COVID-19 in modalità “Drive- Through; - divieto di sosta permanente con rimozione forzata; - senso unico di marcia con ingresso consentito dal parcheggio lato campi di calcio e uscita dalla rotatoria V.le Don Ticozzi/Via Toscanini. 1;
  • proseguo via VENETO totale chiusura per lavori di rinnovamento rete gas dal 9 dicembre 2020 al 21 gennaio 2021.

Coronavirus: provvedimenti e aggiornamenti

Vi ricordiamo la possibilità di mantenervi aggiornati sul tema visitando il sito Internet del Comune di Lecco a questo collegamento dove trovate tutti gli aggiornamenti, i chiarimenti e le informazioni utili per affrontare consapevolmente questa emergenza.

 

 

www.comune.lecco.it

DMC Firewall is developed by Dean Marshall Consultancy Ltd