Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

Newsletter del Sindaco di Lecco del 18 dicembre 2020

Newsletter del Sindaco di Lecco del 18 dicembre 2020

 

Mercoledì, 10 Aprile 2024  

Newsl‍etter del Sindaco di Lecco del 18 dicembre 2020

Numero 11


Cari lecchesi,

In questa settimana il lavoro della mia Giunta ha dato un bell'esempio di che cosa significhi concretamente guardare alla nostra città come città “sostenibile”, una città che vuole sempre tenere insieme la crescita economica con il rispetto dell’ambiente e la cura della società. Ecco i tre passi di questa settimana:

 

1) Sul piano economico e ambientale, la nostra società Silea ha presentato il proprio progetto per ampliare e migliorare i suoi servizi, spostandosi sempre più dall'attività d'incenerimento verso la raccolta differenziata (che raggiungerà l’80% in quattro anni), al recupero dei materiali, al trattamento del “verde” per trasformarlo in biogas, alla cura del territorio, alle manutenzioni dei parchi, dei fiumi e dei laghi e alla pulizia delle strade, sicuramente da migliorare.

 

2) Dal punto di vista sociale ed economico, abbiamo lanciato “Lecco Solidale”, un progetto a sostegno delle famiglie in difficoltà che mette a disposizione 256.240 euro. Come funziona? Con dei voucher per generi alimentari e prodotti di prima necessità, in proporzione al nucleo famigliare, da spendere presso i negozi presenti nei vari rioni: un contributo concreto che va contemporaneamente alle famiglie e ai piccoli esercizi.

 

3) Abbiamo compiuto un altro passo nel senso della rigenerazione urbana per dare slancio al comparto di un’edilizia moderna, rispettosa dell’ambiente e attenta alla qualità della vita: dopo il bando del 1° dicembre sulla rigenerazione di aree urbane, abbiamo approvato le linee per un altro bando specifico relativo alla riqualificazione di singoli edifici che potranno essere rinnovati e resi più performanti.

 

Nella mia agenda di Sindaco erano questi i primi impegni che mi ero preso nei confronti della città. Proseguiamo sulla strada giusta!

 

A presto!

Mauro

 

P.S.: Ho scelto di non chiudere strade e piazze in quest'ultimo fine settimana prima del Natale. Mi fido dei lecchesi che, sono certo, dimostreranno la massima responsabilità nel rispetto delle uniche tre regole base: mani igienizzate, distanze e mascherine. Sempre!

 

 

SOPRALLUOGO ALL'AREA EX-PICCOLA - #piattaforma2

 

Con il Prorettore del polo lecchese del Politecnico di Milano Manuela Grecchi, gli Assessori Cattaneo, Piazza e Sacchi e i dirigenti competenti, questa settimana il Sindaco di Lecco Mauro Gattinoni ha effettuato un sopralluogo all'area ex-Piccola, dove recentemente sono già stati fatti interventi di sicurezza e installati nuovi impianti per il mercato.

 

L'obiettivo dell'Amministrazione comunale per l'area della Piccola è ormai noto: trasformare quest'area, oggi in stato di disuso, in uno snodo culturale, commerciale e di mobilità della città, con connessioni alla vicina Università. L'Amministrazione è consapevole e interverrà anche a risolvere le situazioni di degrado presenti, così come per offrire supporto e progettualità a quanti vivono in situazioni di marginalità.

 

L'area della Piccola è una zona strategica per Lecco e, pertanto, merita un progetto capace di creare un nuovo quartiere della città da vivere.  

Il Comune di Lecco contribuisce al fondo “Aiutiamoci” della Fondazione Comunitaria

 

L’Amministrazione comunale ha deciso di stanziare una prima cifra per il nuovo fondo “Aiutiamoci – Contrasto alle povertà” inaugurato la scorsa settimana dalla Fondazione Comunitaria del Lecchese.


“Abbiamo deciso di contribuire con la cifra di 27.900 € a quest’importante iniziativa di lotta alle povertà – è il commento dell’assessore al Welfare Emanuele Manzoni –. Due sono i tipi di povertà che vogliamo contrastare: la povertà abitativa, problema sempre più impellente per tante persone che vivono la marginalità e a cui vogliamo dare risposta, e la povertà educativa. Molti giovani, dai bambini della scuola primaria fino agli adolescenti della scuola secondaria, hanno pagato pesantemente gli effetti del lockdown, vedendosi limitata l’esperienza socializzante, formativa ed educativa della scuola: questo contributo vuole essere un segnale di sostegno rivolto a loro, e alle loro famiglie, da parte del Comune di Lecco”.


Il contributo del Comune di Lecco costituisce un effettivo sostegno alle iniziative che il Fondo si prefigge nel campo della progettazione d’interventi a sostegno delle persone fragili che si trovano in situazioni di povertà abitativa così come nel campo della progettazione delle attività educative a favore dei minori.

Nuovi fondi per la manutenzione dei sentieri

 

Avere cura dell’area montana e valorizzare il territorio: con questo fine la Giunta comunale ha voluto stanziare un finanziamento ulteriore per la manutenzione dei sentieri attraverso il protocollo d’intesa “Lecco per la Montagna”.


“Parliamo di 80.000 € per la manutenzione dei nostri sentieri per i prossimi due anni – è il commento dell’assessore all’Attrattività territoriale, con delega alla Montagna, Giovanni Cattaneo –. Vogliamo continuare a prenderci cura della montagna e a investire in un’ottica di maggiore attrattività sportiva e turistica e di una migliore accoglienza per le famiglie”.


Il finanziamento s’inserisce nel fondo “Lecco ama la montagna” istituito dal Comune di Lecco con la sezione lecchese del CAI e la Fondazione Comunitaria del Lecchese. Questo fondo ha già promosso due iniziative per le montagne del territorio cittadino: la mappatura dei sentieri, già portata a compimento, e la posa di nuova segnaletica.


“Il materiale per la nuova segnaletica è stato portato in quota: 950 frecce che, complessivamente, saranno installate sulle nostre montagne. Questa iniziativa - conclude l’assessore Giovanni Cattaneo - prevede anche un lato di nuova occupazione e di formazione specifica per gli operatori delle cooperative sociali coinvolte”.

La raccolta differenziata al mercato cittadino

 

Resta alta l'attenzione nei confronti della differenziazione dei rifiuti nel più generale obiettivo di ridurre il più possibile il residuo non riciclabile da smaltire.

 

In questa ottica e con le medesime finalità è partita il giorno mercoledì 16 dicembre la raccolta differenziata al mercato cittadino. Per rendere possibile questo nuovo impegno, garantendo al contempo le migliori condizioni di igiene e decoro durante le attività settimanali del mercato, il Comune di Lecco ha posizionato all’interno dell’area mercatale di via Amendola 8 contenitori verdi da 240 litri per la frazione umida e 8 contenitori gialli da 660 litri per la carta, il cartone, i giornali, le riviste e gli imballaggi di carta. Tali bidoni rimarranno normalmente chiusi e saranno aperti solo ed esclusivamente nei giorni di mercato, in quanto riservati al deposito dei rifiuti derivanti dalle attività di vendita qui esercitate.


"Questi interventi - sottolinea l'assessore all'Ambiente del Comune di Lecco Renata Zuffi - al cimitero, così come al mercato, sono azioni messe in atto per promuovere quella cultura del recupero e del riuso dei materiali che è corollario alla raccolta puntuale".

La raccolta dei rifiuti nelle festività natalizie

I turni cambieranno il 25 dicembre, il 1° e 6 gennaio, con recupero della raccolta nei giorni precedenti o successivi.

In alcune zone della città i turni di raccolta sono modificati come segue:

 

25 dicembre - Natale

  • zona 6 - sacco trasparente anticipato a giovedì 24 dicembre
  • zona 3 - umido posticipato a domenica 27 dicembre
  • zona 4 - umido posticipato a domenica 27 dicembre
  • zona 2 - sacco viola posticipato a lunedì 28 dicembre
  • zona 3 - carta posticipato a martedì 29 dicembre 

26 dicembre - S. Stefano: raccolte regolari 

 

1 gennaio 2021

  • zona 6 - sacco trasparente anticipato a giovedì 31 dicembre 2020
  • zona 3 - umido posticipato a domenica 3 gennaio 2021
  • zona 4 - umido posticipato a domenica 3 gennaio 2021
  • zona 2 - sacco viola posticipato a lunedì 4 gennaio 2021
  • zona 3 - carta posticipato a martedì 5 gennaio 2021 

6 gennaio 2021 - Epifania

  • zona 2 - vetro posticipato a venerdì 8 gennaio 2021 

Raccomandiamo di esporre i sacchi nei giorni di recupero indicati.

L’Ecosportello di corso Promessi Sposi 30g e il Centro di raccolta rifiuti di via Buozzi saranno chiusi nelle giornate festive indicate. 

Per informazioni sulla raccolta rifiuti: Silea spa - Numero verde: 800 004 590 (rete fissa e mobile, da lunedì a venerdì dalle ore 9.30 alle 18), callcenter@sileaspa.it.

ALTRE PROPOSTE dai servizi comunali

Le proposte del Giglio di Pescarenico‍ per le festività

 

Proseguono le attività di promozione delle più svariate proposte pensate per gli over 60 di Lecco da parte del Giglio di Pescarenico. Il mese di dicembre porta infatti con sè diversi progetti rivolti ai "grandi anziani" che hanno più difficoltà a utilizzare le nuove tecnologie e a restare, attraverso queste, in collegamento e per i "giovani anziani" in particolari condizioni di fragilità sociale, personale e relazionale, il tutto attraverso una distribuzione "porta a porta" di diversi kit.  

 

Per la realizzazione delle coperte richieste dai progetti Viva Vittoria e Mato Grosso Perù, il servizio ha realizzato dei "Kit lana" comprensivo di materia prima e ferri, confezionati allo scopo di consentire a chi ne è sprovvisto di partecipare. Accanto al "Kit Lana" il Giglio ha realizzato il "Kit movimento", un box contenente semplici esercizi proposti da una fisioterapista in pensione che collabora con il servizio, corredati da immagini che aiutano nell’esecuzione dei movimenti. A tema natalizio è il "Kit colori", contenente disegni a tema e alcuni pastelli, che serviranno ad allestire e vivacizzare la vetrina del Giglio. Conclude il quadro delle proposte pensate per questo mese di dicembre e per le sue festività la "scatola ingredienti per una giornata serena", un raccoglitore di frasi d’autore, emozioni in arte, parole buone, allena-la-mente e svago.

 

"Ancora una volta l'equipe del Giglio e il Comune di Lecco dimostrano di avere a cuore gli anziani della nostra comunità - commenta l'assessore al Welfare del Comune di Lecco Emanuele Manzoni -, proponendo iniziative che aiutano il cuore, il corpo e la mente. In un momento complicato dove la socialità è limitata a causa delle normative volte a tutelare la salute delle persone, si è comunque trovato il modo di far sentire la propria vicinanza. Mi auguro che queste proposte possano contribuire ad aiutare i nostri anziani a vivere in maniera serena le festività natalizie".

Le proposte del Sistema Museale Urbano Lecchese

 

Da lunedì 21 dicembre a mercoledì 6 gennaio le Gallerie d'Arte Moderna e Contemporanea del Sistema Museale Urbano Lecchese partecipano all’iniziativa “Disegniamo l'arte da casa” - Edizione Natale, promossa da Abbonamento Musei Lombardia.


I disegni dei bambini saranno i veri protagonisti di questo contest natalizio, che li invita a interpretare con la loro fantasia le opere esposte in molti musei lombardi. L’iniziativa va a replicare il format Disegniamo l'arte da casa, inaugurato durante il periodo di lockdown di marzo, che ha portato alla condivisione di centinaia di opere realizzate da giovani artisti sui canali social di Abbonamento Musei Lombardia.


Le Gallerie d’Arte del Si.M.U.L. aderiscono all’iniziativa con la “Sacra Famiglia” di Domenico Cavalli, appartenente alle collezioni artistiche del Si.M.U.L., e con l'opera “Madre in blu e azzurro” di Trento Longaretti, esposta nelle sale della Galleria d'Arte Contemporanea di Palazzo delle Paure.


I bambini saranno invitati a rendere natalizio e festoso il loro disegno, dando sfogo alla loro creatività e creando così una grande galleria virtuale delle loro creazioni. Le foto dei disegni saranno anche caricate sulla pagina Facebook di Abbonamento Musei Lombardia, oltre che sul profilo Facebook del Sistema Museale Urbano Lecchese.

 

Per ulteriori informazioni sull’iniziativa vi invitiamo a seguire il sito https://lombardia.abbonamentomusei.it/ e la pagina Facebook del Si.M.U.L.

Le proposte del Planetario di Lecco - Gruppo Astrofili DEEP Space

 

Il Planetario entra in tutte le case con la Stella di Natale. L’appuntamento, che ha caratterizzato le festività degli scorsi anni nella struttura di Palazzo Belgiojoso, potrà essere visto comodamente a casa, in questo tempo di Covid. Venerdì 18 Dicembre alle ore 21 il Presidente Franco Molteni vi accompagnerà in diretta in un eccezionale viaggio tra astronomia, storia e arte per spiegare uno dei più affascinanti misteri di ogni tempo.


Che cosa era la stella di cui parla Matteo nel suo Vangelo? Un artificio letterario o un vero fenomeno astronomico? In tal caso quale? Il 2020 era l’anno ideale per tenere questa conferenza al Planetario, visto che un raro fenomeno celeste caratterizzerà il cielo invernale la sera del 21 dicembre. Anche questo sarà raccontato nella chiacchierata di venerdì sera, che potrà essere seguita sul canale Youtube oppure dalla pagina Facebook del Planetario. Questa conferenza non rimarrà poi pubblica.


Il gruppo Deep Space ricorda che è aperta la campagna di tesseramento per l’anno 2021. La tessera costa 25 euro ed è più che mai importante per aiutare il gruppo a riprendere le attività al Planetario dopo i sacrifici causati dal Covid.

ALTRE NOTIZIE dal territorio

Associazione Nazionale Alpini - Sezione di Lecco

 

La missione degli Alpini Lecchesi a Bergamo nella lotta al Coronavirus continua.


L'ospedale da campo di Bergamo allestito dall'ANA nel mese di marzo,e rivelatosi tanto utile nell'affrontare l'emergenza COVID, è stato riattivato lo scorso 2 novembre per fare fronte alle aumentate richieste di posti in terapia intensiva.


Una squadra di 13 alpini della Sez. di Lecco, insieme a 2 alpini della Sez. Alto Lario, è partita sabato 12 dicembre per svolgere il servizio di supporto alle attività logistiche necessarie al funzionamento della struttura.

Le modifiche alla viabilità della prossima settimana

 

Ecco il capitolo molto tecnico ma altrettanto utile a un'informazione più capillare rispetto alle modifiche alla viabilità in programma per la prossima settimana a Lecco.

  • Via GRAMSCI tratto all’altezza del civico 16, totale chiusura per lavori di impermeabilizzazione di un muro interrato dal 21 al 22 dicembre 2020;
  • Vicolo CANONICA totale chiusura, per lavori di rifacimento tratto fognatura dal 21 al 22 dicembre 2020;
  • Via MAGGIORE totale chiusura, per lavori di ripristino pavimentazione in porfido dal 21 al 22 dicembre 2020;
  • proseguo Viale DON TICOZZI nell’area di sosta antistante il centro polisportivo “Al Bione” con ingresso in viale Don Ticozzi dalle ore 08.00 del 10 novembre 2020 alle ore 24 del 31 marzo 2021, l’istituzione di: - divieto di transito eccetto i veicoli del personale militare e sanitario, nonché delle persone che con i propri veicoli devono raggiungere le strutture temporanee per effettuare i tamponi per la ricerca COVID-19 in modalità “Drive-Through; - divieto di sosta permanente con rimozione forzata; - senso unico di marcia con ingresso consentito dal parcheggio lato campi di calcio e uscita dalla rotatoria V.le Don Ticozzi/Via Toscanini;
  • Via ROVINATA totale chiusura, per lavori di rinnovo presa per perdita dal 23 al 24 dicembre 2020;
  • Via VENETO totale chiusura per lavori di rinnovamento rete gas dal 9 dicembre 2020 al 21 gennaio 2021.

Coronavirus: provvedimenti e aggiornamenti

Vi ricordiamo la possibilità di mantenervi aggiornati sul tema visitando il sito Internet del Comune di Lecco a questo collegamento, dove trovate tutti gli aggiornamenti in materia, i chiarimenti e le informazioni utili per affrontare consapevolmente questa emergenza.

 

 

www.comune.lecco.it

Our website is protected by DMC Firewall!