Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

Newsletter del Sindaco di Lecco del 27 novembre 2020

Newsletter del Sindaco di Lecco del 27 novembre 2020

 

Mercoledì, 20 Marzo 2024  

Newsl‍etter del Sindaco di Lecco del 27 novembre 2020

Numero 8


 

Cari lecchesi,

nell’avviare il nostro lavoro in Comune, ci siamo subito impegnati affinché Lecco ponga tutte le energie migliori per riconoscersi come “città che cresce”, una città che guarda con coraggio al futuro, alle sfide dell’innovazione sociale e tecnologica, al dialogo con il mondo globale, allo sviluppo economico in un’ottica di sostenibilità, gettando il cuore e l’intelligenza oltre le attuali costrizioni del Covid. Tra le prime azioni che avrei fatto da sindaco (nei primi 100 giorni!), avevo promesso che ci sarebbero state delle misure a sostegno dell’economia, con particolare riguardo al comparto edile, per sbloccare dei pezzi di città oggi trascurati, abbandonati o semplicemente non più in linea con uno sviluppo sostenibile. A 50 giorni esatti, ecco un importante risultato: abbiamo approvato un atto di indirizzo per la rigenerazione urbana, una misura attesa da tutto il settore. In sostanza, attraverso un bando aperto dal 1° dicembre al 31 gennaio, potranno essere presentate al Comune delle proposte di aree oggetto di rigenerazione, e pure dei progetti concreti di sviluppo urbano sostenibile, così da poterli segnalare alla Regione per ottenervi importanti agevolazioni. È la sfida comune per una città che cambia partendo dal metodo, con proposte “dal basso”, da parte di singoli proprietari e di singoli operatori, ma con una visione ampia e ben chiara in mano al decisore pubblico. Per aiutare i progettisti orientandoli nel loro lavoro di ripensamento di aree della nostra città metteremo a disposizione due importanti strumenti:

1) uno strumento politico: le linee politiche di mandato di questa amministrazione, cioè la “visione” di città in cui i lecchesi si riconoscono e che hanno scelto alle scorse elezioni. In pillole: grande attenzione alla cultura, al verde, alla permeabilità di spazi e strutture, al risparmio energetico, alla funzione sociale delle realizzazioni, al pregio estetico e qualità realizzativa.;
2) uno strumento tecnico: il “masterplan” strategico paesistico-ambientale redatto da Andreas Kipar, architetto e paesaggista di fama internazionale, che fornirà preziose linee guida entro cui collocare le principali scelte architettoniche.

Non mancheranno inoltre momenti di incontro con tecnici e professionisti con cui vorremo istaurare un dialogo continuo, serio, condiviso  per costruire insieme la città di domani, una città bella, solidale, sostenibile e grande. Insieme, cambiamo passo davvero!

 

A presto!

Mauro

 

PS: è notizia di pochi minuti fa’ la nuova assegnazione della nostra regione in “zona arancione”, con la conseguente possibilità di riaprire negozi e di frequentare la scuola per i ragazzi di seconda e terza media! Un risultato frutto dell’impegno e della consapevolezza che tutti noi abbiamo dimostrato fino ad ora. Continuiamo così!

 

EMERGENZA Coronavirus: TUTTI I PROVVEDIMENTI FINORA ADOTTATI

Vi ricordo  la possibilità di matenervi aggiornati sul tema visitando il sito intenet del Comune di Lecco a questo collegamento, dove trovate tutti gli aggiornamenti in materia, i chiarimenti e le informazioni utili per affrontare consapevolmente questa emergenza.

In dirittura d'arrivo il cantiere dell'ostello della gioventù

 

Volgono al termine i lavori di completamento dell'Ostello della Gioventù di Lecco. Gli interventi sulla struttura di proprietà comunale, oggetto di un accordo di programma del 2016 promosso dal Comune di Lecco, sono stati finanziati per 1.714.670,64 euro dal Comune di Lecco, 76.631,10 euro dalla Provincia di Lecco e 250.000 euro dalla Regione, per un piano finanziario complessivo di 2.741.301,74 euro.

 

Di oggi è un sopralluogo tecnico chiesto dall'amministrazione comunale ad ALER Bergamo Lecco Sondrio, ente attuatore dell'accordo di programma, al quale è in capo la responsabilità del cantiere allestito in corso Matteotti. Al sopralluogo hanno preso parte gli assessori del Comune di Lecco alla cura della città e ai lavori pubblici Maria Sacchi e all'attrattività Giovanni Cattaneo. L'obiettivo dell'amministrazione comunale è di avviare la fase 2 del progetto, con l'individuazione del gestore della nuova struttura, entro la prossima stagione estiva.

dopo aiutiamoci 2.0 NASCE "AIUTIAMOCI - CONTRASTO ALLA POVERTà"

 

Attraverso il fondo “Aiutiamoci 2.0” a sostegno dei servizi sociali ed educativi del territorio, in questa seconda fase sono stati finanziati 132 Centri Estivi del territorio provinciale per un totale di 580.178 euro, le forniture di dispositivi di protezione, gel e termometri a 200 servizi per l’infanzia, 18 servizi diurni per disabili, 15 servizi residenziali per disabili, 40 centri diurni di aggregazione e socializzazione per anziani, 20 associazioni che effettuano servizi di trasporto/accompagnamento di persone fragili, 50 oratori e attività educative parrocchiali per un totale di 250.000 euro, l'acquisto distanziatori e visiere per attività con minori a favore di un’associazione operante nel meratese per 1.084 euro, l'acquisto di una macchina per sanificare palestra e luoghi di allenamento a favore di una ASD impegnata nello sport per disabili per 963 euro, il servizio “Telefono aiuto” per malati oncologici presso ASST Lecco promosso da 13 associazioni di volontariato per 5.000 euro, parzialmente i costi per la formazione di personale educativo a supporto di famiglie con genitori colpiti da covid. per  1.160 euro, i costi del servizio centralizzato di ritiro/consegna biancheria dei pazienti ricoverati presso i presidi ospedalieri del territorio per 30.000 euro e parzialmente anche i costi di allestimento del centro Drive Throught per i tamponi presso il centro del Bione/Lecco per 20.000 euro. A questo collegamento altri servizi attivi sostenuti dal fondo.

 

La  Fondazione  comunitaria  del  Lecchese  lancia ora una  nuova  proposta  per  sostenere interventi di contrasto della povertà alimentare, economica, abitativa e educativaderivante dalla crisi pandemica. Il nuovo Fondo si chiamerà “Aiutiamoci - Contrasto  alle  povertà” e presto sarà presentato e promosso.

PREMIATO IL BILANCIO SOCIALE ONLINE DEL COMUNE DI LECCO

Mercoledì 25 novembre scorso, si è tenuta la cerimonia online di premiazione delle migliori esperienze di rendicontazione sociale di enti, associazioni e pubbliche amministrazioni. Il Bilancio sociale di mandato del Comune di Lecco è risultato fra i tre finalisti dell’Oscar di Bilancio 2020 (su 15 candidature di altrettanti enti locali), edizione curata da FERPI (Federazione italiana dei professionisti delle relazioni pubbliche), Università Bocconi e Borsa Italiana. Questo risultato importante per il Comune di Lecco ci incoraggia a proseguire nel metodo adottato, per garantire partecipazione e trasparenza nella rendicontazione sociale dell’azione amministrativa verso i cittadini e le associazioni.

 

orange the world contro la violenza sulle donne


Tra le iniziative promosse dal Comune di Lecco in occasione del 25 novembre  e fino al 10 dicembre per sensibilizzare la popolazione nei confronti di un tema tanto attuale e drammatico come quello della violenza sulle donne, ecco un nuovo gesto simbolico al quale il Comune di Lecco partecipa su proposta di Soroptimist Lecco, illuminando di arancione il palazzo comunale di piazza Diaz, così come di colore arancione si illumina all'imbrunire le sede del Comando dei Carabinieri di Lecco di corso Martiri della Liberazione, dove è stata creata nel 2017 la "stanza tutta per sé - aula per le audizioni'"dedicata alle donne che denunciano violenza, in coincidenza con l’apertura di una stanza protetta denominata 'Codice Rosa Bianca' presso l'Ospedale Manzoni di Lecco, per amplificare il grido denuncia lanciato dalla campagna "Orange the world Decido io"

 

Vi segnalo inoltre che a partire prorpio da mercoledì 25 novembre e fino al termine dell'emergenza sanitaria in corso, ATS Brianza metterà a disposizione gli ALBERGHI COVID del territorio per le donne vittime di violenza, sole o con minori, che si trovano in condizione di doversi allontanare da casa e sono in attesa di tampone, prima di poter accedere alle Case rifugio ed avviare il loro percorso di uscita dalla violenza, sempre con il supporto delle operatrici dei Centri Antiviolenza che insistono sul territorio di ATS della Brianza. L'inserimento sarà veicolato dai Centri Antiviolenza del territorio, che fanno riferimento alle Reti Antiviolenza della Provincia di Lecco e Monza Brianza, attraverso alberghi.covid@ats-brianza.it.

 

Vi ricordo ancora una volta i numeri di telefono utili promossi dalla campagna "Alice non sei sola" disponibili a questo collegamento. Anche in questa fase di emergenza sanitaria infatti i servizi di aiuto alle donne e i centri antiviolenza sono attivi. I contatti a disposizione sono quelli territoriali di Telefono Donna Lecco (0341 363484 - teldonnalecco@gmail.com) e L’altra Metà Del Cielo - Telefono Donna di Merate (039 9900678 - presidente@altrametadelcielo.org).

 

per I DIRITTI DELL'INFANZIA e dell'adolescenza


In occasione della 31^ Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza Il Comune di Lecco, in collaborazione con l’Ordine degli Psicologi della Lombardia, ha avviato un progetto di sensibilizzazione ai diritti dei bambini e degli adolescenti, che prevede il coinvolgimento delle scuole primarie e secondarie di primo grado sul tema dei diritti attraverso la realizzazione di elaborati digitali ispirati alla Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia che saranno poi pubblicati su questo sito.In subordine all'evoluzione della pandemia permettendo, il Comune di Lecco organizzerà un evento conclusivo che consisterà nell’allestimento di una mostra sui diritti dei bambini, curata dall’Ordine degli Psicologi della Lombardia.Sarà quella l’occasione in cui verranno presentati i lavori realizzati dagli alunni delle scuole e consegnati gli attestati di “Cittadinanza civica” richiesti dalle famiglie nelle settimane scorse. La facciata del palazzo comunale illuminata di blu rappresenta invece l'adesione del  Comune di Leccoal progetto "Go Blue" del Comitato Italiano per l'Unicef. Maggior informazione a questo collegamento.

CONOSCI LA NUOVA CARTA DELLE FORESENTE DELLA LOMBADIA?

 

Nata il nel 2004 per una gestione sostenibile e durevole delle foreste e degli alpeggi demaniali regionali e aggiornata quest'anno con i nuovi impegni per il futuro la "Carta delle Foreste di Lombardia" rappresenta un documento e un impegno condiviso al quale anche il Comune di Lecco aderisce.

La nuova versione della "Carta delle Foreste di Lombardia" è disponibile a questo collegamento.

L'opera siamo noi: l'evento online per la maratona di Telethon

 

L’Opera siamo noi è un messaggio di grande speranza, oltre che il titolo del webinar lanciato dalla Cosulta Musicale di Lecco in collaborazione col Comune di Lecco e in favore di Telethon attraverso il quale l'associazione prosegue la sua opera di divultgazione culturale mudsicale. Webinar ai quali partecipare per dialogare coi maestri previa iscrizione all'indirizzo di posta elettronica consultamusicale@gmail.com.

Le modifiche alla viabilità della prossima settimana

 

Ecco il solito capitolo, molto tecnico, ma in alcuni casi molto utile a un'informazione più capillare rispetto alle modifiche alla viabilità in programma per la prossima settimana a Lecco. Fra queste, vi segnalo in maniera particolare la totale chiusura di viale Dante con la sospensione della circolazione veicolare e pedonale per una durata non superiore ai 10/15 minuti in data 30 novembre per i lavori di posizionamento autogrù (Impresa Arosio Trasporti di Desio).

 

Vi segnalo inoltre le seguenti ulteriori modifiche alla viabilità della prossima settimana:

via ISOLA VILLATICO, corso BERGAMO, via ALLE FORNACI, corso C. ALBERTO, via UGO BASSI, via G. AMENDOLA, localizzati o parziali restringimenti per interventi definitivi di ripristino sede stradale dal 23 novembre al 7 dicembre (Impresa F.lli Locatelli SAS di Introbio per conto di ENEL);

corso PROMESSI SPOSI, via AI POGGI, via FILANDA, corso ACHILLE GRANDI, localizzati o parziali restringimenti per interventi definitivi di ripristino sede stradale dal 23 novembre al 7 dicembre (Impresa F.lli Locatelli SAS di Introbio per conto di ENEL);

via A. PILONI, via FIUME, localizzati o parziali restringimenti per interventi definitivi di ripristino sede stradale dal 23 novembre al 7 dicembre (Impresa F.lli Locatelli SAS di Introbio per conto di ENEL);

via RESINELLI, dal 2 dicembre sino a fine lavori, divieto di sosta nell’area di parcheggio per lavori di piantumazione (Impresa Vitali Pietro srl di Cisano Bergamasco);

via QUARTO, tratto all’altezza del civico 29, parziale restringimento per lavori di rifacimento utenza acqua dal 2 al 3 dicembre (Impresa Edil Lario cad per conto di Lario Reti Holding spa);

via BELFIORE incrocio via Risorgimento, parziale restringimento per lavori di perdita acqua dal 3 al 4 dicembre (Impresa Edil Lario cad di Galbiate per conto di Lario Reti Holding spa);

via MASCARI, a partire dal 1° dicembre, chiusura del primo tratto della scalinata della Canonica fino al civico 4 (Impresa Vitali Pietro di Cisano Bergamasco);

via S. F. D’ASSISI, via PARINI e via DELL’EREMO, parziale restringimento dal 1 al 10 dicembre per lavori di posa infrastruttura in fibra ottica (Impresa Diago srl di Collebeato per conto di Intred spa;

viale DON TICOZZI, nell’area di sosta antistante il centro polisportivo “Al Bione” con ingresso in viale Don Ticozzi dalle ore 8 del 10 novembre 2020 alle ore 24 del 31 marzo 2021, istituzione di divieto di transito,  eccetto i veicoli del personale militare e sanitario, nonché delle persone che con i propri veicoli devono raggiungere le strutture temporanee per effettuare i tamponi per la ricerca COVID-19 in modalità “Drive-Through”, divieto di sosta permanente con rimozione forzata, senso unico di marcia con ingresso consentito  dal parcheggio lato campi di calcio e uscita dalla rotatoria viale Don Ticozzi/via Toscanini.

ALTRE PROPOSTE dai servizi culturali

Le proposte del Sistema Urbano Museale Lecchese

 

I poli museali del Sistema Museale Urbano Lecchese, chiusi al pubblico per effetto delle ultime disposizioni nazionali in materia di contenimento del contagio da covid-19, non fermano la loro azione di divulgazione e danno il via a nuove Visite virtuali sui canali social ufficiali: la pagina Facebook Sistema Museale Urbano Lecchese e l’account si.m.u.l di Instagram. La campagna social #imuseinonsifermano aderisce così anche all’iniziativa promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo “La cultura non si ferma” Mentre proseguono le conferenze online della serie "Percorsi nella Scapigliatura" disponibili sul canale YouTube del Comune di Lecco.

Le proposte della biblioteca civica di Lecco

Le altre proposte dell'Informagiovani‍


A questo collegamento le nuove modalità di accesso ai servizi offerti  dal servizio Informagiovani del Comune di Lecco, che resta sempre disponibile su appuntamento anche al numero 0341 493790, all'indirizzo di posta elettronica informagiovani@comune.lecco.it o su Facebook - Messenger o Instagram - Direct.con la possibilità di fissare anche video colloqui online individuali e di gruppo per l'orientamento universitario, il supporto nella ricerca attiva del lavoro e la compilazione dei curriculum vitae.

Le proposte del Giglio di Pescarenico‍

Prosegue il progetto "Viva Vittoria", l'opera relazione condivisa che nasce per dire "no" alla violenza contro le donne. Maggiori informazioni a questo collegamento oppure telefonando allo 0341 287592 o al 348 527 2116 da martedì a venerdì dalle 10 alle 12. Prosegue anche il progetto Mato Grosso Perù. Maggiori informazioni a questo collegamento.

Facciamo la nostra parte anche scaricando immuni

 

www.comune.lecco.it

Our website is protected by DMC Firewall!