Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

Newsletter del Sindaco di Lecco del 23 febbraio 2024

Newsletter del Sindaco di Lecco del 23 febbraio 2024

Leggi la newsletter online - Non rispondere a questa mail

 

Martedì, 12 Marzo 2024  

Newsl‍etter del Sindaco di Lecco

23 febbraio 2024 - Numero 146


Cari lecchesi,

il rinnovo del Centro Sportivo del Bione è una tra le opere più complesse e attese della città e da migliaia di atleti del territorio. 


Le Amministrazioni precedenti, nel tempo, hanno avviato progettazioni e anche diversi interventi di miglioria soprattutto degli spazi esterni. Ma esattamente, a che punto siamo? E quali sono i prossimi passi? 


Ne parleremo in un incontro pubblico che si terrà giovedì prossimo, 29 febbraio, alle ore 21 presso il Centro Pertini di Germanedo insieme all’Assessore allo Sport Emanuele Torri e quello allo Sviluppo urbano Giuseppe Rusconi. L’ingresso è libero, con possibilità di prenotarsi al seguente link


Desideriamo che si tratti di un incontro ampio e trasparente con tutta la cittadinanza, con le società sportive e con le famiglie che già ampiamente fruiscono degli impianti del Centro e che, a maggior ragione, beneficeranno di un suo rinnovo. In particolare, nell’ultimo bilancio abbiamo stanziato 120.000€ per sviluppare uno studio di alternative progettuali che risponda al meglio alle esigenze attuali: la progettazione dovrà includere opere irrinunciabili (a partire dalla piscina e dal palazzetto multi-sport), così come opere secondarie accessorie (sportive, ricreative, didattiche) e anche eventuali spazi a reddito (ristoro, ricettività, servizi connessi allo sport) che permettano di contribuire al bilanciamento dei costi di gestione. 


Questo piano generale potrà essere frazionato in differenti lotti esecutivi e, comunque, non esclude la possibilità per i privati di presentarsi per un’eventuale partenariato pubblico-privato. Vi aspettiamo!


Mauro

   

telethon: raccolta fondi record con la maratona 2023

 

Presentati in Salone consiliare a Lecco i risultati della Maratona Telethon 2023 per la provincia di Lecco volta a contribuire alla ricerca sulle malattie genetiche rare.


L'importo raccolto è stato di 365.800 euro, andando a superare ogni raccolta effettuata nelle precedenti 31 edizioni della maratona; hanno partecipato alla raccolta oltre 80 comuni con la promozione di banchetti e organizzazione di eventi benefici, 70 aziende e 50 scuole. In 32 anni la cifra raccolta da Telethon in provincia di Lecco raggiunge, così, quota 5.424.149,5 euro.


Presenti al momento il Sindaco di Lecco Mauro Gattinoni, la Presidente Provincia di Lecco Alessandra Hofmann, il direttore generale di Fondazione Telethon Francesca Pasinelli, il direttore della raccolta fondi di Fondazione Telethon Alessandro Betti, il coordinatore per la provincia di Lecco di Fondazione Telethon Renato Milani e il presidente di Uildm Lecco Gerolamo Fontana, oltre a tanti volontari che hanno contribuito alla raccolta fondi e a cui è andato il grazie per l'impegno e la generosità.

sopralluogo istituzionale di regione lombardia al bione

 

Sopralluogo istituzionale del Sottosegretario allo Sport e Giovani di Regione Lombardia Lara Magoni al Centro sportivo comunale "Al Bione".


La struttura, che è stata ed è oggetto di migliorie nella sua parte esterna ma che necessita di ulteriori importanti interventi di riqualificazione, sarà teatro anche degli European Master Games del 2027 ospitati dai comuni di Lecco, Como e Varese.


Ad accompagnare il Sottosegretario l'Assessore all'Educazione e Sport del Comune di Lecco Emanuele Torri, il Consigliere di Regione Lombardia Giacomo Zamperini e alcuni rappresentanti delle associazioni sportive frequentanti il centro sportivo.

anche lecco a roma per la pace

 

Si è svolto ieri a Roma, presso la sala della Protomoteca del Campidoglio, l'incontro nazionale del coordinamento Enti locali per la pace e i diritti umani, un momento di confronto tra amministratori per iniziare a pensare e ad agire con gesti concreti, per ricostruire una coscienza, una cultura e una politica di pace, che si esprima anche attraverso la cura della comunità, dell'umanità e del pianeta.


A rappresentare la Città di Lecco l'Assessore al Welfare Emanuele Manzoni (a questo link il suo commento). Tra gli argomenti passati in rassegna l'impegno delle città per la pace in Ucraina, in Medio Oriente e nel resto del mondo, per l'educazione civica e l'educazione alla pace delle giovani generazioni e per la cura delle città.

LAVORI E INTERVENTI IN CITTÀ DI QUESTA SETTIMANA

 

Nuova settimana di interventi e lavori in città!

 

Lato Cantonieri di Comunità, sono stati conclusi la riverniciatura e il fissaggio di un piccolo corrimano in via Capolino a Germanedo, il riordino del verde alla scaletta di via Brini e in corso Bergamo, all'altezza di via del Sarto a Chiuso e di via Ca de Gatti e via Monterobbio a San Giovanni. Continua la rigenerazione dell'arredo al parco di Villa Gomes con l'intervento su tre nuove panchine mentre sono iniziati i lavori di riverniciatura in via Capolino sulla ringhiera del parcheggio. Con le squadre dei Cantonieri di Artimedia è stato effettuato il riordino degli spazi a San Giovanni in via Al Cimitero e al parco Sora con la scerbatura di parte delle aiuole.

 

Lato lavori pubblici, proseguono gli interventi che porteranno alla creazione di una nuova area verde a Belledo con al suo interno un "dog park". Frutto del Patto di collaborazione dei beni comuni, sono, invece, in fase di realizzazione da parte di AVIS Lecco i nuovi percorsi accessibili - che collegano i tavoli preesistenti - presso il parco Addio Monti di Pescarenico.


Lato teleriscaldamento, proseguono le opere lungo via Baracca, mentre sono cominciati i lavori nel controviale di piazza Manzoni. Le attività lungo Corso Martiri della Liberazione, con istituzione senso unico di marcia da via Appiani a piazza Manzoni, sono state riprogrammate a partire dal 4 marzo.

una serata sul futuro del centro sportivo comunale

 

Presente e futuro del centro sportivo Al Bione saranno al centro di un nuovo incontro pubblico promosso dal Comune di Lecco che si terrà giovedì 29 febbraio alle 20.45 presso l'Auditorium del centro civico Sandro Pertini di Germanedo.


L'incontro sarà l'occasione per illustrare lo stato attuale della struttura comunale, la trasformazione in corso e il futuro di un centro polisportivo complesso e frequentato da numerosissime società sportive e privati cittadini di Lecco e della sua provincia. Alla serata interverranno e saranno disponibili a rispondere alle domande dei cittadini e delle Associazioni sportive il Sindaco di Lecco Mauro Gattinoni e gli Assessori allo Sviluppo urbano Giuseppe Rusconi e all'Educazione e sport Emanuele Torri.


La partecipazione alla serata è libera e gratuita fino a esaurimento dei posti disponibili. Consigliata la prenotazione registrandosi a questo collegamento.

"We Me" 2024, viaggio tra sport e sfide quotidiane

 

Dopo il grande successo dell’edizione 2023 riparte il progetto “We Me”, “viaggio” ai confini tra sport e sfide quotidiane, rivolto agli studenti delle Scuole Secondarie di primo grado di Lecco. L’iniziativa, su tre appuntamenti (28 febbraio, 5 e 7 marzo), è promossa dal Panathlon Club Lecco in sinergia e stretta collaborazione con il Comune di Lecco, Panathlon Distretto Italia e Panathlon Distretto Area 2 Lombardia.


“We Me” è un è un progetto che punta a riflettere sul mondo dello sport giovanile, il suo alto valore educativo per le future generazioni di donne e uomini, capaci di affrontare le grandi sfide della quotidianità e il rispetto dei ruoli e delle persone. L’obiettivo primario è quello di rendere più consapevoli i ragazzi, ma anche gli adulti chiamati a educarli e a stare al loro fianco, su come cercare di essere sempre il meglio di loro stessi anche nelle situazioni di difficoltà nella vita di tutti i giorni.


La conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa è stata introdotta dal presidente Panathlon Lecco Andrea Mauri e dall’assessore all'Educazione e allo Sport del Comune di Lecco Emanuele Torri.

Tutto esaurito per l'ensemble laBarocca di Milano

 

Tutto esaurito per il concerto dell'ensemble laBarocca dell'orchestra sinfonica di Milano esibitasi sabato sul palco dell'auditorium Casa dell'Economia di via Tonale. L’ensemble, nata nel 2008, si compone di musicisti specializzati nella prassi esecutiva del periodo barocco, del quale ne esplora i capolavori.


In scena sabato, per la stagione sinfonica del Comune di Lecco, un apprezzatissimo omaggio ad Antonio Vivaldi e alle sue  "Le quattro stagioni", diretto dal maestro Ruben Jais, che, con il primo violino Gianfranco Ricci, ha trasportato il pubblico in un viaggio musicale attraverso le stagioni, intercalato da delle brevi introduzioni, storico-musicali e tecniche per preparare gli spettatori all'ascolto dei capolavori vivaldiani.

‍ALTRE NOTIZIE DAI SERVIZI COMUNALI

Casa di Quartiere LaorcaLab: un luogo di comunità

 

La Casa di Quartiere LaorcaLab è un luogo della comunità in cui si sperimenta la partecipazione dei cittadini alla vita del quartiere. Uno spazio aggregativo per tutte le età, attento all'inclusione e alla parità, in cui convivere e mettersi in gioco, passare un po’ di tempo libero o fare qualche attività di gruppo. 


All’interno di LaorcaLab svolge attività e laboratori l’Associazione di Promozione Sociale LaorcaLab: dalle animazioni per i bambini ai laboratori per tutti, passando per tutti gli atelier che animano questo luogo, la Casa di Quartiere di corso Monte Ortigara 81 rappresenta dal 2019 un punto di riferimento per il rione, per le scuole e le associazioni, per tante persone che cercano un luogo di socializzazione.


A questo proposito, qui potete leggere la storia di Jessica, una giovane donna con disabilità che ha trovato in LaorcaLab un luogo dove coltivare la sua passione per la tessitura e il teatro, mentre lavora in una scuola materna.

‍ALTRE NOTIZIE DAL TERRITORIO

Torna a Lecco "Musica negli ospedali"

 

Dopo il successo delle passate edizioni torna anche quest’anno MUSICA NEGLI OSPEDALI, rassegna di cinque concerti in collaborazione con l’Ospedale Alessandro Manzoni di Lecco dedicati ai pazienti del Dipartimento Oncologico dell'ASST di Lecco e aperti gratuitamente a tutta la cittadinanza.


L’iniziativa vedrà protagonista l’Orchestra di Bellagio e del lago di Como e prenderà il via mercoledì 28 febbraio alle 18.30 presso l’Aula Magna dell’Ospedale A. Manzoni di Lecco; i successivi appuntamenti, sempre presso l'Aula Magna del nosocomio del capoluogo e sempre il mercoledì alle 18.30, si terranno nei giorni: 13 marzo, 27 marzo, 10 aprile. L'evento conclusivo è in programma per sabato 13 aprile, ore 18.30, con un evento straordinario presso la sede della Società Canottieri di Lecco. 


Il progetto, con la direzione artistica del Maestro Rossella Spinosa, è promosso dall’Associazione Lombardia Musica in collaborazione con l’Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Lecco e in particolare col Dipartimento di Oncologia.

 

La rassegna ha il patrocinio del Comune di Lecco.

 

15a Maratonina Città di Lecco

 

Domenica 3 marzo, alle ore 10, gli atleti si ritroveranno sulla linea di partenza per contendersi il titolo della 15a edizione della Maratonina Città di Lecco.


La gara è riconosciuta come Campionato Regionale Lombardo Assoluto, Juniores, Promesse. Si attendono numerosi partecipanti nello spettacolare scenario lecchese: 21 km tra lago e monti. Informazioni e iscrizioni su www.spartacusevents.com.


La manifestazione sportiva ha il patrocinio del Comune di Lecco.

LE MODIFICHE ALLA VIABILITÀ DELLA PROSSIMA SETTIMANA

 

Ecco il capitolo molto tecnico ma altrettanto utile a un'informazione più capillare rispetto alle modifiche alla viabilità in programma per la prossima settimana a Lecco:

  • via COLOMBO, altezza civico 3, divieto di transito veicolare, sospensione senso unico di marcia con istituzione senso unico alternato per residenti e attività produttive fino all’intersezione con piazza Carducci e divieto di sosta con rimozione forzata su ambi i lati dalle 8 alle 18 del 26 e 27 febbraio;
  • via TONALE, intersezione con via Cernaia, restringimento per lavori di riparazione rete idrica dal 1° al 2 marzo;
  • via GHISLANZONI, tratto da via Amendola a via Appiani, divieto di sosta con rimozione forzata, inversione del senso unico di marcia, stop e obbligo di svolta a destra all’intersezione con via Amendola, obbligo di direzione diritta all’intersezione con via Appiani e limite massimo di velocità 30 Km/h per intervento di riparazione rete idrica, dalle 9 alle 18 del 28 e 29 febbraio;
  • via CORNEDO, altezza civico 22, restringimento per riparazione perdita idrica dal 29 febbraio al 1° marzo;
  • via SANT’EGIDIO, altezza civico 19, restringimento per riparazione perdita idrica dal 29 febbraio al 1° marzo;
  • via BELFIORE, per intervento di sostituzione tubazione rete idrica, in tre fasi d'intervento: tutte le info a questo link;
  • corso MONTE SAN GABRIELE, tratto tra il civico 6 e l’intersezione con Via Credee, senso unico alternato regolamentato mediante impianto semaforico e limite massimo di velocità 30 Km/h per intervento di sostituzione tubazione fognatura dalle 9 alle 17 dal 28 al 29 febbraio;
  • via GHISLANZONI, tratto da via Amendola a via Appiani, divieto di sosta con rimozione forzata su ambo i lati (aree segnalate), inversione del senso unico di marcia (tratto compreso tra il civico 9 e l’intersezione con via Amendola), stop e obbligo di svolta a destra all’intersezione con via Amendola, obbligo di direzione diritta all’intersezione con via Appiani, limite massimo di velocità 30 Km/h per lavori di riparazione della rete idrica dalle 9 alle 18 del 28 e 29 febbraio;
  • via ALLO ZUCCO, restringimento per lavori di nuovo allaccio alla rete idrica dal 29 febbraio al 1° marzo;
  • viale TURATI, intersezione con via Col di Lana, restringimento per lavori di riparazione rete idrica dal 26 al 27 febbraio;
  • via DON SERAFINO MORAZZONE, civici 3-5, divieto di transito veicolare per intervento di nuovo allaccio alla rete gas dalle 8 alle 18.40 del 29 febbraio;
  • via ROSSINI, all’altezza del civico 23, divieto di accesso veicolare per intervento di sostituzione tratto fognatura dalle 8 alle 18 il 26 e 27 febbraio;
  • viale TURATI, restringimento regolamentato tramite movieri per manutenzione del verde e potatura alberi dal 28 febbraio al 2 marzo;
  • via DON RODRIGO, all’altezza del civico 2, restringimento per lavori di isolamento della rete gas il 28 febbraio;
  • vicolo CHIUSO, chiusura per lavori di isolamento della rete gas il 28 febbraio;
  • corso EMANUELE FILIBERTO, intersezione con via dell'Armonia, restringimento regolamentato tramite movieri per lavori edili dal 26 febbraio al  3 marzo 2024;
  • via BUOZZI, chiusura del tratto ciclopedonale dalle 7 alle 14 del 28 febbraio.

Si segnale, infine, che martedì 27 febbraio alle 20.30 si terrà l'incontro calcistico Lecco - Como presso lo stadio Rigamonti-Ceppi, in occasione del quale le vie adiacenti lo stadio saranno interessate da alcune modifiche al transito veicolare e alle soste. In particolare, verrà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata dei veicoli, a eccezione di quelli espressamente autorizzati, su tutti gli stalli di sosta di via Pascoli e via Cantarelli e nelle aree di sosta di via XI Febbraio, nel tratto compreso tra corso Matteotti e via Cantarelli dalle 16 alle ore 24 e nell'area di sosta di via Mattei dalle 16 alle 24.

Informativa privacy articolo 13 del Regolamento (UE) 679/2016

Vi informiamo che ricevete questa comunicazione dal Comune di Lecco, in qualità di titolare del trattamento. Il trattamento dei dati personali correlato allo svolgimento di questa attività e, in particolare, dell’invio della presente comunicazione, è eseguito dall’Ufficio comunicazione del Comune. I vostri dati sono in nostro possesso in quanto iscritti al relativo servizio di newsletter.

 

Il servizio di invio newsletter è effettuato tramite la società eDisplay srl, il quale agisce in qualità di Responsabile del Trattamento. Potete esercitare i diritti previsti dagli articoli 15-22 del Regolamento (UE) 679/2016 (GDPR) e, in particolare, opporvi in qualsiasi momento alla ricezione di comunicazioni e aggiornamenti periodici, ai sensi dell’articolo 21 del GDPR e chiedere la cancellazione del vostro indirizzo e-mail dalla banca dati dei contatti ai quali il Comune di Lecco offre i propri servizi di informazione e newsletter, inviando la richiesta all’indirizzo di posta elettronica protezione.dati@comune.lecco.it o cliccando sul pulsante di disiscrizione in calce alla presente e-mail. Per ulteriori informazioni sul trattamento dei vostri dati personali, potete consultare la privacy policy presente sul sito web istituzionale del Comunecliccando qui.

 

www.comune.lecco.it

DMC Firewall is a Joomla Security extension!