Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

Newsletter del Sindaco di Lecco del 16 febbraio 2024

Newsletter del Sindaco di Lecco del 16 febbraio 2024

Leggi la newsletter online - Non rispondere a questa mail

 

Lunedì, 11 Marzo 2024  

Newsl‍etter del Sindaco di Lecco

16 febbraio 2024 - Numero 145


Cari lecchesi,

fino a oggi vi ho raccontato delle tante iniziative finanziate dal PNRR (Piano nazionale di ripresa e resilienza) e dei fondi ottenuti per opere di rigenerazione urbana: dalla Piccola al nuovo lungolago, dal parco Eunice Kennedy Shriver a Villa Manzoni, dall’asilo nido di Bonacina ai nuovi bus elettrici. Ma il PNRR non è solo opere! È anche aiuto ai più fragili, sostegno agli ultimi, solidarietà.


Il Comune di Lecco, all’interno dei bandi dell’Ambito territoriale di Lecco, impegnerà 150.000€ per un progetto di housing per emergenze abitative da realizzarsi in via dell’Isola. Un intervento che il Comune di Lecco, da tempo attivo sul tema dell'abitare con l’Assessore Emanuele Manzoni, ha voluto per dare una risposta a casi di povertà estrema. Questo progetto si affianca a quello per realizzare un Centro Servizi (“Stazione di Posta”) per persone in stato di grave marginalità, a partire dalle persone senza fissa dimora, che sorgerà sempre in via dell’Isola sempre con fondi PNRR, che copre anche assistenza medica, psicologica, igienica.


A questi due interventi si aggiungono: la realizzazione di alcuni appartamentiDopo di noi” per progetti di vita indipendente e percorsi di autonomia per persone adulte con disabilità nei rioni di Santo Stefano e Castello, con adeguate soluzioni strutturali e particolare dotazione domotica; il rafforzamento dei servizi di assistenza e sostegno domiciliare delle persone anziane su tutto il distretto di Lecco.


Il tutto per un valore che supera i 5 milioni di euro.


Lecco è una città dove nessuno viene lasciato in dietro”. Lo avevamo detto chiaramente, ora lo stiamo facendo.

 

A presto,
Mauro

   

centro sportivo al BIONE: giovedì 29 una serata dedicata

 

Nuovo incontro pubblico in programma giovedì 29 febbraio alle 20.45 presso l'auditorium del centro civico Sandro Pertini di Germanedo in via dell'Eremo 28. 


Sotto la lente questa volta sarà il centro sportivo Al Bione: nel corso della serata si parlerà infatti della struttura comunale, del suo stato attuale, della trasformazione in corso e del futuro di un centro polisportivo complesso e frequentato da numerosissime società sportive e privati cittadini di Lecco e della sua provincia. Alla serata interverranno il Sindaco di Lecco Mauro Gattinoni e gli Assessori allo Sviluppo urbano Giuseppe Rusconi e allo Sport Emanuele Torri.


La partecipazione alla serata è libera e gratuita fino a esaurimento dei posti disponibili: è anche possibile riservare un posto segnalandosi a questo collegamento.

Stalli rosa: come richiedere il pass dedicato

 

Sono 25 gli stalli di sosta rosa in via di realizzazione con segnaletica orizzontale e verticale in città: saranno riservati ai veicoli al servizio delle donne in gravidanza e dei genitori di bambini fino a due anni residenti a Lecco, con bambino o bambina al seguito e muniti di contrassegno dedicato. L'elenco completo e il commento dell'Assessore alla Mobilità Renata Zuffi sono disponibili a questo link.


I parcheggi rosa possono essere usati dai titolari di pass rosa, da richiedere consegnando il modello disponibile sul sito istituzionale del Comune di Lecco. Ogni genitore può richiedere il proprio pass: solo i titolari di pass rosa possono utilizzare gratuitamente, con qualsiasi veicolo, gli stalli rosa, per massimo due ore consecutive, esponendo il disco orario e il relativo tagliando. 


Il pass rosa non esenta dal pagamento delle tariffe di sosta negli stalli blu. Tutte le indicazioni per la richiesta del pass sono disponibili a questo collegamento, mentre per maggiori informazioni è possibile scrivere a permessi.ztl@comune.lecco.it.

NUOVI SENSI UNICI IN VIA TUBI, PERAZZO, AGLIATI, DON INVERNIZZI

 

Nell'ambito delle modifiche viabilistiche previste dal PGTU, si rende nota l'istituzione di quattro nuovi sensi unici in città, che entreranno definitivamente in vigore nelle prossime settimane (nell'immagine il senso unico di via Tubi).


Da lunedì 19 febbraio l'intera via Tubi diventerà a senso unico con ingresso da via XI Febbraio, prolungando l'attuale tratto e consentendo di regolamentale meglio la sosta lungo la via che ospita una delle sedi di Asst Lecco. Analogamente, da lunedì 4 marzo sarà istituito il senso unico in via Perazzo, con ingresso da piazza Cappuccini, mentre da lunedì 11 marzo diventeranno a senso unico via Don Invernizzi, con ingresso da corso Monte Santo, e via Agliati, con ingresso da via Partigiani. A questo link il commento dell'Assessore alla Mobilità Renata Zuffi.

LAVORI E INTERVENTI IN CITTÀ DI QUESTA SETTIMANA

 

Nuova settimana di interventi e lavori in città!

 

Lato Cantonieri di Comunità, si sono conclusi gli interventi di: riverniciatura dei cavallotti all'angolo tra via Marsala e via Caldone e il riordino del piazzale della chiesa Santi Vitale e Valeria a Olate; recupero di ramaglie abbandonate in via Carale a Germanedo; riverniciatura del corrimano sul sentiero urbano in cima a via Rossini a Maggianico; riordino negli spazi dell'asilo Arcobaleno di Pescarenico. Allo stesso tempo continua la rigenerazione dell'arredo al parco di villa Gomes con tre nuove panchine mentre con le squadre dei Cantonieri di Artimedia è stato effettuato il riordino degli spazi a Rancio in via Brogno e parte di via Pasquale Fumagalli.


Lato teleriscaldamento, sono cominciate le opere in via Baracca, con istituzione senso unico di marcia da via Belfiore in direzione di Corso Promessi Sposi. Dal giorno 19 febbraio inizieranno i lavori di posa della rete in piazza Manzoni, nel controviale da via Azzone Visconti a Corso Martiri della Liberazione: l’intervento comporta la chiusura del breve tratto interessato, garantendo il passaggio ai residenti. Dal 26 febbraio le attività di posa si sposteranno su Corso Martiri della Liberazione, con istituzione senso unico di marcia da via Appiani a piazza Manzoni.

Teatro: con la cena degli imprenditori riparte la cultura

 

Bilancio positivo per la cena di raccolta fondi dello scorso 30 gennaio 2024 in favore della riapertura del Teatro della Società.


L’iniziativa, svoltasi presso le scuderie di Villa Manzoni, ha visto la presenza di 68 partecipanti tra imprenditori del territorio, rappresentanti delle associazioni di categoria e possibili benefattori su invito diretto del Sindaco di Lecco e dell’Assessore alla Cultura. La serata ha visto ospite il Sindaco di Bergamo Giorgio Gori, il quale ha illustrato l'esperienza che vive la sua città e la proficua collaborazione tra soggetti pubblici e privati nella gestione del teatro Donizetti e dei musei cittadini.


A questo link il rendiconto della serata e il commento del Sindaco di Lecco Mauro Gattinoni e dell'Assessore alla Cultura Simona Piazza.

nuovi appuntamenti con la musica classica e la prosa

 

Dopo la serata con l'Orchestra Sinfonica di Milano, nuovo grande appuntamento con la musica classica all'interno della programmazione 2023-2024 del Teatro della Società.


Sabato 17 febbraio l'Ensemble LaBarocca di Milano eseguirà "Le Quattro Stagioni" di Antonio Vivaldi con Gianfranco Ricci (violino) e Ruben Jais (direttore). Appuntamento all'Auditorium Casa dell’Economia alle ore 20.30. L'ingresso è gratuito sino a esaurimento posti, senza necessità di prenotazione.

 

Sempre per la stagione teatrale, nuovo appuntamento con la prosa: mercoledì 21 febbraio, alle ore 21, al Cineteatro Palladium si terrà "Leonardo e Michelangelo - Il disegno delle cose invisibili". Lo spettacolo è scritto, diretto e interpretato da Roberto Mercadinia questo link la trama e le modalità di acquisto del biglietto.

"giù nella valle", paolo cognetti a palazzo delle paure

 

La Biblioteca civica “Uberto Pozzoli” di Lecco organizza per lunedì 26 febbraio, alle ore 18.30, presso la sala conferenze di Palazzo Paure la presentazione del libro "Giù nella Valle" di Paolo Cognetti, vincitore del Premio Strega 2017 con "Le otto montagne". All'iniziativa sarà presente l'autore stesso.


All'incontro, a ingresso libero, moderato da Serena Casini, interverrà l'Assessore alla Cultura del Comune di Lecco Simona Piazza: a questo link il suo commento e tutti i dettagli dell'evento. Per informazioni: biblioteca@comune.lecco.it - 0341 481122.

INFORMAZIONI UTILI DAGLI UFFICI COMUNALI

SFILATA DI CARNEVALE: MODIFICHE ALLA VIABILITÀ, DIVIETI E LIMITAZIONI

In programma, a partire dalle 14 di sabato 17 febbraio, la sfilata conclusiva del Carnevale di Lecco. A questo link le modifiche alla viabilità, i divieti e le limitazioni in vigore per la giornata che terminerà i festeggiamenti del Carnevalone 2024.

 

REPERTORIO ASSOCIAZIONI E COMMISSIONE PARI OPPORTUNITÀ

Il Comune di Lecco invita le associazioni a presentare domanda di iscrizione al repertorio (o conferma) entro giovedì 29 febbraio 2024. Allo stesso tempo si ricorda che è anche possibile presentare la propria disponibilità a far parte della commissione per le Pari opportunità. Tutti i dettagli a questo link.

 

DOTE SPORT 2023/2024: DOMANDE DAL 22 FEBBRAIO
Ritorna il bando di Regione Lombardia a sostegno delle famiglie per avvicinare i figli allo sport. La domanda può essere presentata solo sulla piattaforma Bandi Online a partire dalle ore 10 del 22 febbraio 2024 ed entro le ore 12 del 22 marzo 2024.

‍ALTRE NOTIZIE DAI SERVIZI COMUNALI

Giovani competenti, incontri e la proroga delle domande per il SCU

 

C'è tempo fino al 28 febbraio per candidarsi al nuovo bando "Giovani competenti" di Living Land: tutte le info sono disponibili a questo link. Il progetto è rivolto a giovani tra i 18 e i 30 anni che vogliano trasformare la propria passione in un progetto personale.


Lato Informagiovani lunedì 19 febbraio, ore 15.30, avrà luogo la prima di una serie di dirette Instagram "Ig News" con cadenza mensile riguardanti la mobilità internazionale: tutti i dettagli a questo link. Prosegue, allo stesso tempo, il programma di "LIBERAmente": prossimo appuntamento giovedì 29 febbraio, ore 15, sul tema "L'eutanasia deve essere legalizzata?" (iscrizione a questo link).

 

Infine si segnala che il termine per la presentazione delle domande per il Servizio civile è stato prorogato: sarà possibile candidarsi fino alle ore 14 di giovedì 22 febbraio a partire dalla piattaforma dedicata: maggiori info a questo link.

‍ALTRE NOTIZIE DAL TERRITORIO

Mentalisti EP02: Matteo Filippini ospite al Centro Pertini

 

Dopo il primo appuntamento sold-out del 22 dicembre, all'auditorium del Centro Civico Sandro Pertini di Lecco tornano i MENTALISTI.


Il nuovo evento, realizzato in collaborazione con il Comune di Lecco, è in programma per sabato 2 marzo, alle ore 21.30. Il format di E507 Studio dedicato alla manipolazione della mente umana vedrà come ospite Matteo FilippiniL'ingresso alla serata prevede l'acquisto di un biglietto: tutte le info a questo link.

LE MODIFICHE ALLA VIABILITÀ DELLA PROSSIMA SETTIMANA

 

Ecco il capitolo molto tecnico ma altrettanto utile a un'informazione più capillare rispetto alle modifiche alla viabilità in programma per la prossima settimana a Lecco:

  • viale MONTEGRAPPA, incrocio via Tagliamento, parziale divieto di transito regolamentato tramite moviere per messa in quota chiusini dalle 20 del 23 febbraio sino a fine lavori e, incrocio corso Promessi Sposi, parziale divieto di transito regolamentato tramite moviere per messa in quota chiusini dalle 20 del 23 febbraio sino a fine lavori;
  • viale REDIPUGLIA, incrocio viale Montegrappa, restringimento regolamentato tramite moviere per messa in quota chiusini dalle 20 del 23 febbraio sino a fine lavori;
  • via CADUTI LECCHESI A FOSSOLI, tratto all’altezza del civico 34, restringimento per riparazione perdita idrica dal 21 al 22 febbraio;
  • vicolo DELLA TORRE, restringimento pedonale per lavori di allaccio alla rete elettrica dal 21 al 22 febbraio;
  • via G. BATTISTA GRASSI, incrocio via Parini, restringimento per riparazione saracinesca rete idrica dal 23 al 24 febbraio;
  • via ALLA ROVINATA, tratto compreso tra il civico 3 e il civico 7, divieto di transito veicolare e pedonale per sostituzione saracinesca rete idrica dalle 8 alle 18 del 19 e 20 febbraio;
  • via FIOCCHI, tratto compreso tra il civico 9 e il civico 7, divieto di transito veicolare per riparazione perdita idrica dalle 8 alle 18 del 22 e 23 febbraio;
  • corso CARLO ALBERTO, senso unico di marcia in direzione ascendente da rotatoria con via Igualada verso via Della Pergola e limite massimo di velocità 30 Km/h per sostituzione saracinesca rete idrica dalle 20 del 19 febbraio alle 6 del 20 febbraio;
  • via VOLTA, restringimento per sostituzione saracinesca rete idrica e ripristino pavimentazione dalle 20 del 21 febbraio alle 6 del 22 febbraio e in orario diurno il 23 febbraio;
  • via COL DI LANA, tratto all’altezza del civico 11, restringimento per lavori di allaccio alla rete idrica dal 22 al 23 febbraio;
  • via SIRTORI, tratto all’altezza del civico 2, restringimento per riparazione perdita idrica dal 20 al 21 febbraio;
  • via LAINI, tratto all’altezza del civico 1, restringimento per riparazione perdita idrica dal 21 al 22 febbraio;
  • via VOLONE, restringimento per ripristino della sede stradale dal 19 al 20 febbraio;
  • via MAZZUCCONI, restringimento per ripristino della sede stradale dal 19 al 20 febbraio;
  • viale TURATI, restringimento per potatura alberi dal 19 al 24 febbraio;
  • via FRA CRISTOFORO, restringimento per potatura alberi dal 19 al 21 febbraio.

Si segnala, inoltre, che sabato 17 febbraio alle 14 si terrà l'incontro calcistico Lecco - Cosenza presso lo stadio Rigamonti-Ceppi, in occasione del quale le vie adiacenti lo stadio saranno interessate da alcune modifiche al transito veicolare e alle soste. In particolare, verrà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata dei veicoli, a eccezione di quelli espressamente autorizzati, su tutti gli stalli di sosta di via Pascoli, via Cantarelli e nelle aree di sosta di via XI Febbraio, nel tratto compreso tra corso Matteotti e via Cantarelli, e di via Mattei dalle 10 alle 18.

Informativa privacy articolo 13 del Regolamento (UE) 679/2016

Vi informiamo che ricevete questa comunicazione dal Comune di Lecco, in qualità di titolare del trattamento. Il trattamento dei dati personali correlato allo svolgimento di questa attività e, in particolare, dell’invio della presente comunicazione, è eseguito dall’Ufficio comunicazione del Comune. I vostri dati sono in nostro possesso in quanto iscritti al relativo servizio di newsletter.

 

Il servizio di invio newsletter è effettuato tramite la società eDisplay srl, il quale agisce in qualità di Responsabile del Trattamento. Potete esercitare i diritti previsti dagli articoli 15-22 del Regolamento (UE) 679/2016 (GDPR) e, in particolare, opporvi in qualsiasi momento alla ricezione di comunicazioni e aggiornamenti periodici, ai sensi dell’articolo 21 del GDPR e chiedere la cancellazione del vostro indirizzo e-mail dalla banca dati dei contatti ai quali il Comune di Lecco offre i propri servizi di informazione e newsletter, inviando la richiesta all’indirizzo di posta elettronica protezione.dati@comune.lecco.it o cliccando sul pulsante di disiscrizione in calce alla presente e-mail. Per ulteriori informazioni sul trattamento dei vostri dati personali, potete consultare la privacy policy presente sul sito web istituzionale del Comunecliccando qui.

 

www.comune.lecco.it

DMC Firewall is a Joomla Security extension!