Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

Newsletter del Sindaco di Lecco del 2 febbraio 2024

Newsletter del Sindaco di Lecco del 2 febbraio 2024

Leggi la newsletter online - Non rispondere a questa mail

 

Mercoledì, 13 Marzo 2024  

Newsl‍etter del Sindaco di Lecco

2 febbraio 2024 - Numero 143


Cari lecchesi,

in quanti siamo in città? Vi propongo un ragionamento attraverso alcuni numeri che ci aprono, forse più di tante parole, ad alcune riflessioni. Si tratta di dati dell’ufficio anagrafe relativi agli anni 2022 e 2023.


Aumentano i residenti: dai 47.486 del 2022 ai 47.653 del 2023. È una buona notizia trattandosi di un saldo che, seppur timido (+167 unità), potrebbe tracciare una tendenza alla crescita e quindi all’attrattività del capoluogo. Significa che diverse persone o nuclei famigliari hanno scelto di insediarsi nel nostro comune.


Nascite in calo: qui osserviamo una flessione importante. Dai 305 del 2022, siamo scesi a 271 nuovi nati dello scorso anno. Questo dato rispecchia una tendenza purtroppo in atto a Lecco come in Italia e in tutti i paesi occidentali, dove la natalità si mantiene troppo bassa e dove, viceversa, le aspettative di vita si allungano.


Che cosa può significare questo per la nostra città? Quali sono le leve su cui possiamo agire per tentare di compensare queste dinamiche? La risposta sarebbe davvero molto complessa, e qui evidenzio quindi solo alcuni punti:

  • Maggiori servizi per la famiglia: stiamo aumentando il numero di asili nido, abbiamo offerto un servizio di post scuola nelle scuole dell’infanzia e nelle primarie. E ancora sussidi alle scuole Paritarie che completano l’offerta pubblica, scuole a indirizzo montessoriano per migliorare l’offerta alle famiglie, un sostegno a iniziative integrative (Piano diritto allo studio). E, infine, iniziative come il “Ti porto Io” (bus gratuito per tutti ragazzi fino a 19 anni), che permette di abbattere i costi a carico delle famiglie.
  • Maggiore attenzione agli anziani: una maggiore longevità è un dato in sé positivo e oltremodo prezioso per tutta la comunità, soprattutto grazie agli anziani “attivi”. Pensiamo a quanti anziani tengono in piedi il terzo settore, il volontariato, le associazioni che coprono funzioni insostituibili, senza parlare del “lavoro” dei nonni! L’aumento dell’aspettativa di vita, però, può voler dire purtroppo per molti un aumento di fragilità, una mancanza d’indipendenza e una cronica necessità di assistenza sanitaria e sociale per tempi anche lunghi: la prospettiva sarà dunque quella di un aumento dei servizi loro dedicati.

Siamo davanti a una sfida epocale, quella demografica, in cui dobbiamo conciliare dinamiche che appaiono fortemente contrapposte, ridisegnando un nuovo modello innovativo di prossimità, di sviluppo, di comunità. È una sfida che non può attendere, perché è già qui.

 

A presto,
Mauro

   

CARNEVALONE 2024: presentato il programma

 

Torna in città un appuntamento atteso da bambini, adulti e famiglie: il Carnevalone.


Anche quest’anno un ricco calendario di appuntamenti, grazie alla collaborazione di LTM - Lecchese Turismo Manifestazioni, che durerà una settimana, a partire dalla consegna delle chiavi della città ai Regnanti di domenica 11 febbraio e fino alla conclusione con la grande sfilata dei carri di sabato 17 febbraio, passando per il Gran Galà con i Regnanti nella sera di San Valentino. Il carnevalone culminerà con la festa di sabato sera in piazza Garibaldi, con musica e divertimento per tutti fino a mezzanotte: sui canali di LTM (Facebook - sito) il programma degli eventi.


L'iniziativa è stata presentata in Salone consiliare dalla Vicesindaco del Comune di Lecco Simona Piazza e, per LTM, dal Presidente Giuseppe Fusi e da Alfredo Polvara. Presenti anche i Regnanti per il 2024: Re Resegone Arnaldo Tavola, Regina Grigna Paola Corti e il Gran ciambellano Gustavo Perossi.

Attraversamenti sicuri: primi interventi “salva pedone”

 

Partono i lavori preparatori finalizzati alla successiva posa dei dispositivi previsti dal sistema “salva pedone”, che segnala la presenza di persone in transito lungo un attraversamento stradale senza semafori. L'intervento consiste nell'installazione di in una segnaletica verticale luminosa che consenta di mettere in sicurezza i pedoni illuminandoli e avvisando gli automobilisti della loro presenza.


Oggetto degli interventi sono cinque attraversamenti pedonali particolarmente delicati: Via Leonardo da Vinci / Via Caprera, Via Papa Giovanni XXIII / Corso Matteotti, Via Costituzione / Via Aspromonte, Corso Bergamo (zona Beato Serafino), Via Emanuele Filiberto / Via Isola Villatico.


Nella settimana dal 5 febbraio all’ 11 febbraio partiranno i lavori in via Leonardo da Vinci, dal 12 al 18 febbraio i lavori interesseranno l’attraversamento in corrispondenza dell'incrocio tra via Papa Giovanni XXIII e corso Giacomo Matteotti in prossimità dell'isola di traffico e dal 19 al 25 febbraio saranno eseguiti i lavori in viale Costituzione nei pressi dell'immissione di via Aspromonte.


Tutti i dettagli e i commenti delle Assessore Maria Sacchi (Lavori pubblici) e Renata Zuffi (Mobilità) a questo link (nella foto un empio di intervento che sarà effettuato).

apre lo sportello di estetica oncologica e armocromia

 

Presentato lo scorso 30 gennaio alla presenza dell'Assessore alla Famiglia Alessandra Durante il nuovo "Sportello di estetica oncologica e armocromia".


Il servizio proposto dal Comune di Lecco, in collaborazione con l’associazione Agatha in cammino - ODV e ASST Lecco, è dedicato a donne che stiano affrontando terapie oncologiche per rendere questo viaggio un po' più luminoso, offrendo un aiuto a reagire alla malattia attraverso l’amore e la cura di sé, con consulenze gratuite di estetica oncologica e armocromia.


Le consulenze si svolgeranno presso il Laboratorio Aperto del Centro civico Sandro Pertini di Germanedo (via Dell’Eremo 28) il secondo martedì del mese (su appuntamento), dalle 10 alle 12: prenotazioni e tutti i dettagli a questo link.

LAVORI E INTERVENTI IN CITTÀ DI QUESTA SETTIMANA

 

Nuova settimana di interventi e lavori in città!

 

Lato Cantonieri di Comunità, è terminato il riordino del verde e la sistemazione del corrimano in via GB Sala a Rancio, la rimozione di edera infestante presso la scuola Nava di Castello, lo smaltimento di materiale vario dall'asilo Arcobaleno a Pescarenico e la posa della prima panchina in via dell'Oratorio (con la gettata della base per la seconda che verrà collocata nella prossima settimana) a Germanedo. Con le squadre dei Cantonieri di Artimedia e la collaborazione di alcuni cittadini è stata effettuata la pulizia e il riordino del verde in via Pacinotti a Laorca e il riordino al monumento dei Marinai in piazza Stoppani con la posa del telo anti-radice.

 

Lato interventi comunali, alla Scuola Infanzia Aquiloni (San Giovanni) si è proceduto con un intervento di manutenzione straordinaria di rifacimento della copertura del tetto mentre a Castello, alla Scuola Primaria Carducci, proseguono i lavori di riqualificazione dell'edificio. Nello specifico si è proceduto a: demolizione della pavimentazione del piano primo; collegamento dei solai del 1° e 2° piano con murature perimetrali ed esterne; rimozione della rete degli impianti della palestra; formazione del giunto sismico del 1° piano della palestra.


Lato teleriscaldamento, sono iniziati i lavori di posa della rete in via dell'Eremo che saranno ultimati nell’arco di un mese; le opere non avranno ripercussioni sulla circolazione viabilistica essendo concentrate in un’area di posteggio e nella contigua area verde. Proseguono, intanto, i lavori lungo via Giusti, in programma sino al prossimo 12 febbraio. Da lunedì 5 febbraio, infine, saranno avviate le attività propedeutiche al cantiere lungo corso Martiri della Liberazione.

piano del verde: gli interventi entro la primavera

 

Presentato dall'Assessore alla Cura della città e ai Lavori pubblici Maria Sacchi e dal consulente agronomo del Comune di Lecco Dott. Giulio Fezzi il piano potature, tagli e piantumazioni 2024 per la città di Lecco.


Gli interventi, che avranno luogo entro l'inizio della prossima primavera, prevedono una cinquantina di abbattimenti tra alberi, cespugli e siepi (piante morte, malate, infestanti, ad alto rischio di cedimento o interferenti), un centinaio di nuove piantumazioni e oltre 300 interventi di potatura. Tutti i dettagli a questo link.

 

(in foto la conferenza stampa e un intervento di potatura per i tigli di via de Gasperi)

La mostra su Alberto Maria De Agostini per iL 150° del Cai

 

Dal 9 febbraio al 3 marzo la Torre Viscontea ospiterà la mostra "Immagini di un mondo scomparso - Don Alberto Maria De Agostini (1883-1960): l’uomo, la natura, l’arte e la scienza" promossa dal CAI Lecco con il Comune di Lecco.


La mostra celebra la figura di Alberto Maria De Agostini, missionario, cartografo e alpinista, che ha ispirato la passione degli alpinisti lecchesi per la Patagonia. L'esposizione ricorda il viaggio di Carlo Mauri e Clemente Maffei al Monte Sarmiento nel 1956 e altri successi, la conquista del Buckland e la spedizione Città di Lecco nel 1974. Proprio per celebrare il 50° anniversario del Cerro Torre, nella sala conferenze di Palazzo delle Paure, il 9 febbraio alle 15 si terrà un convegno dedicato ad Alberto Maria De Agostini, che precederà l'inaugurazione della mostra, prevista per le 18. 


Tutti i dettagli e il commento dell'Assessore alla Cultura Simona Piazza a questo link.

Interventi sui torrenti Cif, Capirmate e Caldone

 

Prevenzione e ripristino del dissesto idrogeologico: con questo fine il Comune di Lecco ha adottato un piano di interventi strutturali su alcuni torrenti della città.


Il progetto ha individuato tre interventi prioritari: il rifacimento di un argine e la realizzazione di un tratto di muro di sostegno con rifacimento dell'attraversamento pedonale lungo il torrente Cif, la realizzazione di una nuova vasca di laminazione e il ripristino della sponda naturale lungo il torrente Capirmate e il ripristino della briglia con sistemazione dell'alveo del torrente Caldone in località Bonacina.


I lavori relativi ai primi due siti sono iniziati a settembre 2023 e terminati nel mese di dicembre, mentre per il terzo sono iniziati a gennaio 2024 e sono in via di ultimazione. I dettagli e il commento dell'Assessore all'Ambiente Renata Zuffi a questo link.

INFORMAZIONI UTILI DAGLI UFFICI COMUNALI

MODIFICHE ALLA CIRCOLAZIONE FERROVIARIA SULLA LECCO-BERGAMO
Rete Ferroviaria Italiana SpA - Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane ha dato il via ai lavori per il raddoppio della tratta Ponte San Pietro-Bergamo sulla linea Lecco-Bergamo e il rinnovo della stazione di Bergamo. La circolazione dei treni fra Ponte San Pietro e Bergamo è sospesa nel periodo dal 5 febbraio 2024 a dicembre 2026. Trenord ha predisposto un servizio di autobus sostitutivi tra Ponte San Pietro e Bergamo per entrambe le linee: maggiori info a questo link.

‍ALTRE NOTIZIE DAI SERVIZI COMUNALI

Febbraio con il SiMUL, la Biblioteca civica e l'Informagiovani

 

Tanti appuntamenti con SiMUL, Biblioteca civica e Informagiovani per febbraio!


Lato musei di Lecco, si terrà il prossimo 10 febbraio a Palazzo delle paure "Carnevale al Museo: alla scoperta del GIALLO!", terzo e ultimo di un ciclo di tre laboratori dedicati ai colori primari per bambini tra i 5 e i 10 anni. Il 17 febbraio si terrà, invece, a Palazzo Belgiojoso "Darwin Day: è l‘evoluzione, bellezza!", dedicato ai piccoli dai 6 ai 10 anni. Entrambi gli eventi sono gratuiti ma con prenotazione obbligatoria scrivendo a educazione.musei@comune.lecco.it.


In Biblioteca civica torna la rassegna di eventi "Nati per Leggere" e di letture ad alta voce: il programma, da febbraio a maggio, è consultabile a questo link.  La prenotazione è necessaria (a partire da due settimane prima delle attività) contattando il Settore Ragazzi: 0341481125 - ragazzi.biblioteca@comune.lecco.it.


Lato Informagiovani, sono ripartiti il 31 gennaio gli incontri di "LIBERAmente", ciclo dedicato ai giovani e autogestito per creare un dibattito e confrontarsi su diversi temi: il calendario completo e le modalità di partecipazione sono consultabili a questo link. Il 15 febbraio si terrà Job Day 2024 mentre sono aperte le candidature per Dote Comune (entro il 23 gennaio) e Servizio Civile Universale (entro il 15 febbraio). Queste e le altre iniziative di Informagiovani sono disponibili alla pagina dedicata

 

Febbraio al Planetario civico di Lecco

 

Tanti appuntamenti per il mese di febbraio al Planetario civico di Lecco!


Si parte con gli appuntamenti del venerdì alle 21: la prima conferenza, venerdì 2 febbraio, parlerà dell’origine della vita sulla Terra e sarà condotta da Roberto Maggi. Venerdì 9 sarà la volta di una proiezione dalla Terra ai confini del cosmo osservabile, mentre il 16 si terrà la replica di “Pietro Vassena, il genio tornato dagli abissi” a cura di Stefano Bolotta; infine, venerdì 23, Lorenzo Paletti, fisico e prestigiatore, terrà una dimostrazione sulla meccanica della magia.


Come ogni anno il Planetario promuove, inoltre, un evento speciale in occasione di San Valentino, in cui si esibiranno, tra note immortali e stelle il pianista Michele Santomassimo, la flautista Emanuela Milani e il mezzosoprano Sonia Nava. Proiezioni in cupola tutte le domeniche del mese di febbraio e, per i più piccoli, i sabati dei bambini. Per gli appassionati di astronomia continuano gli appuntamenti di osservazione del cielo con i telescopi sabato 17 febbraio al piazzale della funivia di Erna, mentre c’è ancora tempo per iscriversi al corso base di astronomia. 


Per partecipare a qualsiasi iniziativa occorre prenotare dal sito www.deepspace.it.

‍ALTRE NOTIZIE DAL TERRITORIO

Il bene all'inferno all'Istituto Maria Ausiliatrice

 

L'Istituto Maria Ausiliatrice di Lecco ha promosso una mostra dal titolo “Il bene all’inferno. Storie d’amore nei lager durante l’Olocausto”. 


Stimolati in occasione del Giorno della Memoria dalla professoressa Michelle Crippa (Italiano) e dal professor Gerolamo Fazzini (Storia), le classi 4^ e 5^ del Liceo delle Scienze umane (opzione economico-sociale) dell’Istituto hanno realizzato un’originale esposizione che illustra come anche nei campi di concentramento nazisti - emblema del male assoluto - ci siano stati donne e uomini che si siano innamorati.


La mostra resterà aperta al pubblico presso l’Istituto Maria Ausiliatrice fino al 7 febbraio (in orario scolastico). Per informazioni scrivere a: g.fazzini@imalecco.it.

 

I Carabinieri e la tutela del patrimonio culturale: conferenza con il FAI

 

Il FAI Delegazione di Lecco, in collaborazione con il Comune di Lecco, ha organizzato “Il ruolo dell’Arma dei Carabinieri nella tutela del patrimonio culturale”, una conferenza, tenuta dal Ten. Col. Claudio Sanzò, che illustrerà l’importante ruolo che dal 1969 il Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale svolge nella conservazione del patrimonio culturale. Appuntamento per mercoledì 7 febbraio, ore 17, a Palazzo delle Paure. La conferenza sarà preceduta da una visita guidata, alle ore 16, della Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea di Palazzo delle Paure: tutti i dettagli e le modalità di prenotazione a questo link.

 

"Stanze" al Circolo Fratelli Figini di Maggianico

 

L’associazione culturale Lumis Arte, con la collaborazione del Circolo Fratelli Figini, il patrocinio di Comune di Lecco e Provincia di Lecco, è lieta di presentare la mostra “Stanze”, che esporrà le ricerche condotte da Dario Acciaretti sull’uso espressivo dell’intelligenza artificiale applicata alla generazione di immagini. 


L’esposizione sarà inaugurata sabato 3 febbraio alle ore 17.30 nella sala espositiva del Circolo Figini di Maggianico. La mostra sarà visitabile dal 4 febbraio al 24 marzo 2024 da martedì a domenica, dalle 8 alle 22 (lunedì chiuso) a ingresso libero.

LE MODIFICHE ALLA VIABILITÀ DELLA PROSSIMA SETTIMANA

 

Ecco il capitolo molto tecnico ma altrettanto utile a un'informazione più capillare rispetto alle modifiche alla viabilità in programma per la prossima settimana a Lecco:

  • corso CARLO ALBERTO, intersezione con viale Valsugana, per sostituzione idrante, obbligo di direzione diritto per i veicoli diretti verso corso Emanuele Filiberto e limite massimo di velocità 30 Km/h dalle 9 alle 18 del 5 febbraio;
  • via CAMPANELLA, intersezione con via Crocetta, per sostituzione saracinesca ed inserimento idrante, divieto di transito veicolare altezza civico 15 dalle 8 alle 18 del 7 e 8 febbraio;
  • viale MONTEGRAPPA, intersezione con corso Promessi Sposi, parziale restringimento per rimessa in quota chiusini rete idrica dal 9 al 10 febbraio;
  • viale MONTEGRAPPA, tagliamento parziale restringimento per rimessa in quota chiusini rete idrica dal 9 al 10 febbraio;
  • viale REDIPUGLIA, incrocio viale Montegrappa parziale restringimento regolamentato tramite movieri per rimessa in quota chiusini rete idrica in orario notturno dal 9 al 10 febbraio;
  • via APPIANI, realizzazione nuova rete teleriscaldamento, divieto di transito veicolare; intersezione con via Pizzi, inversione senso unico di marcia con direzione da via Appiani a via Amendola; intersezione con via Amendola, “stop” e obbligo di svolta a destra e limite massimo di velocità 30 Km/h dalle 8 alle 18 del 9 febbraio;
  • via PUCCINI, parziale restringimento per riparazione rete idrica dall’8 al 9 febbraio;
  • via TONIO DA BELLEDO, tratto all’altezza del civico 31, parziale restringimento per riparazione allaccio rete idrica dal 7 al 8 febbraio;
  • LUNGOLARIO PIAVE, tratto all’altezza del civico 14 parziale restringimento con istituzione senso unico regolamentato tramite movieri per lavori di nuovo allaccio alla rete gas in data 8 febbraio;
  • via CADUTI LECCHESI A FOSSOLI, tratto all’altezza del civico 34 parziale restringimento regolamentato tramite movieri per riparazione perdita idrica dal 9 al 10 febbraio;
  • via GHISLANZONI, incrocio via Appiani parziale restringimento regolamentato tramite movieri per sostituzione idrante rete idrica dal 6 al 7 febbraio;
  • via MONTESSORI, civico 3 parziale restringimento regolamentato tramite movieri per riparazione guasto rete idrica dal 6 al 7 febbraio.
  • via MASCARI, civico 77 parziale restringimento regolamentato tramite movieri per riparazione guasto rete idrica dal 5 al 6 febbraio.    
  • via MAGGIORE, per attività di stazionamento automezzo, tratto compreso tra il civico 21 e corso Martiri della Liberazione, divieto di transito veicolare dalle 8 alle 17 del 5 febbraio;
  • via LEONARDO DA VINCI, tratto all'altezza dell'intersezione con Via Caprera, parziale restringimento regolamentato tramite movieri per lavori edili in corrispondenza dell'attraversamento pedonale, dal 5 all’11 febbraio.

Si segnala, inoltre, che sabato 3 febbraio alle 16:15 si terrà l'incontro calcistico Lecco - Cremonese presso lo stadio Rigamonti-Ceppi, in occasione del quale le vie adiacenti lo stadio saranno interessate da alcune modifiche al transito veicolare e alle soste. In particolare, verrà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata dei veicoli, a eccezione di quelli espressamente autorizzati, su tutti gli stalli di sosta di via Pascoli e via Cantarelli e nelle aree di sosta di via XI Febbraio, nel tratto compreso tra corso Matteotti e via Cantarelli dalle 12 alle ore 20 e nell'area di sosta di via Mattei dalle 8 alle 20.

Informativa privacy articolo 13 del Regolamento (UE) 679/2016

Vi informiamo che ricevete questa comunicazione dal Comune di Lecco, in qualità di titolare del trattamento. Il trattamento dei dati personali correlato allo svolgimento di questa attività e, in particolare, dell’invio della presente comunicazione, è eseguito dall’Ufficio comunicazione del Comune. I vostri dati sono in nostro possesso in quanto iscritti al relativo servizio di newsletter.

 

Il servizio di invio newsletter è effettuato tramite la società eDisplay srl, il quale agisce in qualità di Responsabile del Trattamento. Potete esercitare i diritti previsti dagli articoli 15-22 del Regolamento (UE) 679/2016 (GDPR) e, in particolare, opporvi in qualsiasi momento alla ricezione di comunicazioni e aggiornamenti periodici, ai sensi dell’articolo 21 del GDPR e chiedere la cancellazione del vostro indirizzo e-mail dalla banca dati dei contatti ai quali il Comune di Lecco offre i propri servizi di informazione e newsletter, inviando la richiesta all’indirizzo di posta elettronica protezione.dati@comune.lecco.it o cliccando sul pulsante di disiscrizione in calce alla presente e-mail. Per ulteriori informazioni sul trattamento dei vostri dati personali, potete consultare la privacy policy presente sul sito web istituzionale del Comunecliccando qui.

 

www.comune.lecco.it

DMC Firewall is developed by Dean Marshall Consultancy Ltd