Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

Newsletter del Sindaco di Lecco dell'11 agosto 2023

Newsletter del Sindaco di Lecco dell'11 agosto 2023

Leggi la newsletter online - Non rispondere a questa mail

 

Mercoledì, 13 Marzo 2024  

Newsl‍etter del Sindaco di Lecco

11 agosto 2023 - Numero 124


Cari lecchesi,

in queste giornate estive Lecco è davvero piena di turisti!


Basta passeggiare per le strade del centro per incrociare australiani, francesi, americani, tedeschi, inglesi, spagnoli, latinoamericani e tanti altri.


I dati appena diffusi dalla Provincia di Lecco confermano che nel 2022 si è superato il milione di presenze. Una cifra che, siamo certi, nel 2023 è destinata a crescere.


Lecco vuole aprirsi al mondo e per questo, come Comune, stiamo facendo la nostra parte: l’Ostello con 120 posti letto è la maggiore struttura ricettiva in città, sta lavorando bene il dehors-ciclofficina di Pescarenico, abbiamo distribuito 200.000 euro per le attività commerciali, abbiamo una cura scrupolosa della città con piante, fiori e continue piccole manutenzioni, oltre ad avere attivato la raccolta notturna dei rifiuti in centro. Anche l’Infopoint si è evoluto per una sempre migliore accoglienza.


E per il futuro? Dalla riqualificazione degli impianti della funivia per Erna a quella del Lungolago, dalla valorizzazione degli spazi di cultura (Villa Manzoni, Teatro, musei) alla piattaforma per gli sport acquatici alle Caviate, passando per il raddoppio della ciclabile di Rivabella, stiamo lavorando per una città più attrattiva. Perché Lecco vuole crescere nella sua offerta e candidarsi a meta preferita per l’outdoor: una sfida per pubblico e privato, insieme, per un turismo sostenibile e di qualità.


Auguro tutti voi un periodo di meritato riposo!

 

A presto,
Mauro

 

P.S. anche la newsletter va in vacanza. Appuntamento all’8 settembre.

 

lavori in corso: I cantieri estivi a lecco

 

Estate di cantieri in città!


Proseguono i lavori alla Piccola sulle due stecche dei magazzini: montato il ponteggio, posizionata la linea salvavita e la rete di sicurezza, iniziati i lavori di demolizione interni e di pulitura delle inferriate e quelli di consolidamento di alcune finestre.


Sono, invece, stati ultimati i lavori di relamping e l'installazione della nuova tribuna telescopica al palazzetto dello sport del Centro Sportivo Comunale "Al Bione", dove sono in corso lavori anche per la piscina, lo spogliatoio del campo 1, il rettilineo indoor e l'illuminazione della pista di atletica. Interventi di relamping hanno interessato anche le scuole Primaria Nazario Sauro e Secondaria di Primo Grado Stoppani, mentre a San Giovanni sono in corso i lavori di rinforzo statico locale su alcuni elementi strutturali dell'Asilo nido Arca di Noè. A Chiuso sono, infine, iniziati gli interventi di riqualificazione del parapetto di via Padre Gemelli.


A Germanedo sono in fase di ultimazione i lavori di manutenzione straordinaria di tutti i locali interni e dell'auditorium da 200 posti per il Centro Civico Sandro Pertini; da metà agosto al Centro Civico farà ritorno l'Informagiovani. Sempre a Germanedo, sono in fase di conclusione anche i lavori per la riqualificazione del playground di via Eremo, che vedrà un nuovo campetto da basket con spazi parkour e skateboard. 


Da ultimo sono iniziate le indagini diagnostiche per le passerelle di corso Monte Santo di Malavedo. I risultati saranno recepiti dal progettista nel progetto esecutivo che prevede: demolizione delle vecchie passerelle, costruzione di nuove passerelle in corten con struttura autoportante, innesto della passerella a monte con la passerella sopra il Gerenzone (a oggi inutilizzata e in disuso), la riqualificazione dell'area.

Turismo, approvato il partenariato: un nuovo percorso per Infopoint e marketing territoriale

 

La Giunta comunale ha approvato il partenariato con gli enti del terzo settore ai fini della coprogettazione di servizi e azioni specifiche per la promozione turistica di Lecco. Il percorso ha visto la candidatura di un raggruppamento di soggetti.

 

Ne è scaturito un lavoro che consentirà di gestire in modo innovativo tutti i servizi di informazione e promozione turistica, nella logica di una corresponsabilità sempre più diffusa del territorio nel valorizzare luoghi ed esperienze, con il coinvolgimento di nuovi soggetti del terzo settore che possano affiancare gli uffici comunali.


Sono stati individuati tre team che affiancheranno l'area turismo del Comune: il primo porterà avanti le attività operative dell'Infopoint con un nuovo assetto organizzativo e la responsabilità sullo sviluppo del Catalogo delle Esperienze lanciato in primavera; il secondo team ha l'incarico di sviluppare percorsi sperimentali per migliorare la capacità del territorio lecchese di leggere dati e trend, intercettare i flussi turistici e coordinare iniziative che valorizzino le professionalità già attive a Lecco in campo turistico; il terzo team sarà dedicato alla comunicazione. Tutti i dettagli e il commento dell'Assessore all'Attrattività territoriale Giovanni Cattaneo a questo link.

i nuovi "patti di collaborazione" attivi in città

 

Anche nel 2023 diverse sono le proposte di collaborazione che il Comune di Lecco ha ricevuto da soggetti privati e che hanno trovato accoglimento.


Approvata la proposta di collaborazione pervenuta da LaorcaLAB APS per la realizzazione di opere di pulizia e di piccola manutenzione ordinaria dell’area Grom, porzione di terreno di proprietà comunale adiacente l’oratorio di Laorca, ai fini della predisposizione dell’area per l’avvio del progetto “GREENGROM - Casa di quartiere Laorca”. Via libera anche la proposta del sig. Emilio Panzeri per la manutenzione sia ordinaria sia straordinaria della vegetazione lungo la strada agro-silvo-pastorale denominata “Dei Cantelli”, sui terreni di proprietà comunale in via Ai Poggi.


È stato, invece, approvato al termine del mese di luglio il “Patto di collaborazione” per la manutenzione della cappelletta votiva dedicata ai caduti di guerra nel cimitero della chiesa di San Giovanni Battista a Chiuso con i cittadini Ing. Maria Celeste Dossi e Arch. Marco Pozzi, delegati dell’associazione “Gruppo Alpini Maggianico e Chiuso”. È stata, infine, rinnovato l’accordo di collaborazione per Vicolo Granai che vedeva già impegnata nella cura dell’area la società Pasticceria Frigerio srl di Lecco.


Maggiori dettagli sui "Patti di collaborazione" e il commento dell'Assessore alla Cura della Città Maria Sacchi a questo link.

LAVORI E INTERVENTI IN CITTÀ DI QUESTA SETTIMANA

 

Nuova settimana d'interventi per i Cantonieri di Comunità!

 

Si sono conclusi diversi interventi di riordino del verde: a Maggianico agli attacchi dei sentieri verso Camposecco in via Scarlatti e in località Barco, nella zona sottostante della passeggiata del lungolago verso l'Orsa Maggiore, nella zona del mercato e del parcheggio della Piccola, in via Capolino e in via alla Rovinata a Germanedo, in via Corso Monte Santo a San Giovanni, a Rancio alla fontana delle Tre Bocche.


Si è provveduto, infine, alla riparazione di una panchina divelta dal maltempo in Villa Gomes e al parco della Salita dei Bravi, alla riverniciatura di ringhiere e di una fontanella ad Acquate, alla riverniciatura dei pannelli sul lungolago.


Si coglie l'occasione per ringraziare sentitamente a nome di tutta la Città di Lecco i Cantonieri di Comunità e CESEA per il preziosissimo lavoro svolto ogni giorno!

caduta massi dal san martino: il punto della situazione

 

Mercoledì 9 agosto, intorno alle ore 11, un distacco ha interessato il San Martino nella parte alta della parete rocciosa.


Essendo un sito inaccessibile, nel tardo pomeriggio di mercoledì il geologo incaricato dal Comune di Lecco ha effettuato un sorvolo dell'area con l'elicottero dei Vigili del Fuoco. L'esito ha confermato quanto era parso fin dal primo sopralluogo: si è trattato di un distacco ordinario di portata limitata, contenuto dalle reti paramassi (riqualificate la primavera scorsa), senza danni né ulteriori elementi di preoccupazione. Non è stato, pertanto, necessario provvedere né alla chiusura della strada o della linea ferroviaria né delle falesie o del Sentiero del Viandante.


Il contrasto al dissesto idrogeologico è fondamentale: il Comune di Lecco ha recentemente approntato investimenti in materia per oltre 2 milioni di euro e intrapreso un'interlocuzione con Regione Lombardia per quelle che sono le priorità d'intervento su montagne e fiumi per la messa in sicurezza del territorio.

CICLOESCURSIONISMO: APPROVATO ANCHE IL TRATTO LECCHESE DEL COLLEGAMENTO LECCO-MORTERONE

 

La Giunta del Comune di Lecco ha dato parere positivo al progetto definitivo elaborato dalla Comunità Montana Valsassina Valvarrone Val d’Esino e Riviera per incentivare i percorsi turistici-sportivi che colleghino Lecco con la dorsale orobica. Un progetto molto esteso, in grado di attraversare in quota rifugi e alpeggi, incentivando la scoperta della Valsassina e i collegamenti con la Valle Imagna e la Valle Brembana.


Il progetto definitivo, del valore di 3 milioni e 300 mila euro, si sviluppa lungo quattro itinerari rivolti a collegare il versante lecchese e bergamasco delle Orobie ad un percorso di connessione comune lungo la dorsale. Il territorio del Comune di Lecco è interessato dalla realizzazione di uno di questi itinerari di collegamento della Transorobica Occidentale, attraverso la storica viabilità pedonale che consentiva il collegamento di Lecco con MorteroneTutti i dettagli e il commento dell'Assessore all'Attrattività territoriale Giovanni Cattaneo sono disponibili a questo link.

la conclusione del "fuori festival" con suoni mobili

 

Ultimi appuntamenti per il Lecco Jazz Festival 2023 con il suo "Fuori Festival" all'insegna dei concerti della XIV edizione di Suoni Mobili - Musicamorfosi.


Venerdì 11 agosto la compagnia francese degli Impérial Quartet incanterà con la musica del profondo sud degli USA mentre sabato 12 spazio alla sinfonia di voce e archi di Yumi Ito e Szymon Mika. Entrambi gli appuntamenti si terranno alle ore 21.30 in piazza Garibaldi (in caso di maltempo l'appuntamento di venerdì sarà all'Auditorium Casa dell'Economia, quello di sabato presso Spazio Teatro Invito).

INFORMAZIONI UTILI DAGLI UFFICI COMUNALI

PULIZIA DEI PARCHEGGI IN FASCIA NOTTURNA

Prosegue la pulizia notturna delle aree pubbliche di parcheggio: con la pausa di Ferragosto, i prossimi interventi saranno effettuati nella notte tra lunedì 21 e martedì 22 agosto e nella notte tra lunedì 28 e martedì 29 agosto. I dettagli a questo link.

 

TRASFERIMENTO DELL'UFFICIO VIABILITÀ

Lo sportello dell'ufficio Viabilità si è spostato da via Sassi n.18 alla nuova sede in piazza Diaz n.1 (sportello 9, secondo cortile interno di Palazzo Bovara). Orari di apertura al pubblico e contatti a questo link.

 

APERTURE ESTIVE DEL CENTRO SPORTIVO COMUNALE "AL BIONE"

Per il mese di agosto il Centro Sportivo Comunale “Al Bione” seguirà le seguenti aperture: i campi da Beach Volley/Beach Tennis saranno prenotabili sia per gli utenti che per le società sportive; i campi da calcio e palazzetto resteranno aperti per l’inizio della stagione sportiva 23/24 solo per alcune società del territorio; le restanti aree resteranno chiuse al pubblico fino al 20 agosto per permettere gli interventi di manutenzione, sanificazione vasche e lavori in itinere. Tutti i dettagli a questo link.

‍ALTRE NOTIZIE DAI SERVIZI COMUNALI

Esperienze e occasioni di socializzazione nell'estate lecchese

 

Eventi per tutti i gusti e tutte le età nell'agosto lecchese!


Nel solco del catalogo delle esperienze estive 2023, si parte il 17 agosto con il trekking guidato “Rinfrescarsi lungo il sentiero del Viandante” per proseguire il 18 agosto con una lezione di “Wakeboard sul lago”, mentre il 20 agosto sarà dedicato alla scoperta del Forest Bathing, un'esperienza di pace e riflessione circondato dalla bellezza naturale (in lingua inglese). Si proseguirà il weekend successivo con "Il benessere delle piante selvatiche" (25 agosto), "In kayak sul Lago di Como da Valmadrera" (26 agosto), "Anello della Grignetta" ed "Escursione con le Joelette al Parco Monte Barro" (27 agosto), "Wakeboard sul lago" (31 agosto): per tutti i dettagli, prenotare le esperienze e scoprire quelle del mese di settembre è possibile consultare la pagina dedicata del sito Lecco Tourism.


Promosse da Il Giglio Lecco con tante realtà del territorio, proseguono anche per il mese di agosto le iniziative dedicate agli Over 60 di Lecco di "Estate insieme Over 60". Si parte giovedì 24 agosto con il laboratorio creativo al Giglio, per continuare martedì 29 agosto con una passeggiata lungo il Sentiero del Viandante; ultimo appuntamento del mese sarà giovedì 31 agosto con "Lungo le sponde del lago", un pomeriggio in compagnia con giochi da tavolo. Per tutti i dettagli, le prenotazioni e scoprire gli appuntamenti del mese di settembre è possibile consultare il programma sulla pagina dedicata del sito comunale; per ulteriori informazioni (dal 21 agosto in poi): Il Giglio allo 0341 287592 o 348 5272116 - ilgiglio@comune.lecco.it.

‍ALTRE NOTIZIE DAL TERRITORIO

ATS Brianza: inaugurato un nuovo servizio di consultabilità telefonica

 

ATS Brianza informa che da martedì 8 agosto 2023 l’attività degli Ambulatori Medici Temporanei (AMT) è implementata da un servizio aggiuntivo di consultabilità telefonica effettuata direttamente dal medico.


Tale ulteriore funzionalità completa il Servizio di Call Center di ATS Brianza 039.2369000, attivato nel febbraio 2023, e dedicato unicamente alla gestione delle agende dei Medici per la prenotazione delle visite presso gli ambulatori. L’assistenza tramite gli AMT è, quindi, ulteriormente migliorata a partire dall’8 agosto, grazie all’introduzione di un nuovo numero per ogni ambulatorio con fasce orarie dedicate al quale gli assistiti potranno rivolgersi per un consulto sanitario telefonico con un medico dell’equipe. Tutte le informazioni sulla pagina dedicata.

 

La terza edizione del Premio Emilio d'Alessio

 

Pubblicato il Bando della terza edizione del Premio Emilio d'Alessio, rivolto a tutti gli studenti laureati presso un’università italiana che abbiano realizzato tesi di laurea o di dottorato legate a una visione sostenibile e integrata di governo del territorio con particolare attenzione al ruolo svolto dagli enti locali.


Il Bando, voluto dal Coordinamento Agende 21 Italiane, nasce con l’obiettivo di promuovere la cultura dello sviluppo sostenibile anche in ambito urbano e l’adozione di politiche per la lotta al cambiamento climatico e la gestione sostenibile delle risorse e del territorio. L'iniziativa ha il patrocinio del Comune di Lecco e il supporto di Silea.


Le domande di partecipazione vanno consegnate entro e non oltre venerdì 29 settembre 2023: tutte le info sul sito www.a21italy.it.

LE MODIFICHE ALLA VIABILITÀ DELLA PROSSIMA SETTIMANA

 

Ecco il capitolo molto tecnico ma altrettanto utile a un'informazione più capillare rispetto alle modifiche alla viabilità in programma per la prossima settimana a Lecco:

  • via PASCOLI, divieto di transito veicolare e divieto di sosta con rimozione forzata, negli stalli individuati con segnaletica verticale, per intervento di sistemazione all’impianto di illuminazione dalle 7 alle 20 dal 16 al 18 agosto e il 20 e 21 agosto.

Si segnalano, infine, le modifiche alla viabilità previste per consentire l'allestimento del mercato straordinario in centro di mercoledì 16 agosto. I prossimi appuntamenti saranno nei seguenti giorni: 23 agosto, 30 agosto e 6 settembre.

Informativa privacy articolo 13 del Regolamento (UE) 679/2016

Vi informiamo che ricevete questa comunicazione dal Comune di Lecco, in qualità di titolare del trattamento. Il trattamento dei dati personali correlato allo svolgimento di questa attività e, in particolare, dell’invio della presente comunicazione, è eseguito dall’Ufficio comunicazione del Comune. I vostri dati sono in nostro possesso in quanto iscritti al relativo servizio di newsletter.

 

Il servizio di invio newsletter è effettuato tramite la società eDisplay srl, il quale agisce in qualità di Responsabile del Trattamento. Potete esercitare i diritti previsti dagli articoli 15-22 del Regolamento (UE) 679/2016 (GDPR) e, in particolare, opporvi in qualsiasi momento alla ricezione di comunicazioni e aggiornamenti periodici, ai sensi dell’articolo 21 del GDPR e chiedere la cancellazione del vostro indirizzo e-mail dalla banca dati dei contatti ai quali il Comune di Lecco offre i propri servizi di informazione e newsletter, inviando la richiesta all’indirizzo di posta elettronica protezione.dati@comune.lecco.it o cliccando sul pulsante di disiscrizione in calce alla presente e-mail. Per ulteriori informazioni sul trattamento dei vostri dati personali, potete consultare la privacy policy presente sul sito web istituzionale del Comunecliccando qui.

 

www.comune.lecco.it

Our website is protected by DMC Firewall!