Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

Newsletter del Sindaco di Lecco del 21 luglio 2023

Newsletter del Sindaco di Lecco del 21 luglio 2023

Leggi la newsletter online - Non rispondere a questa mail

 

Lunedì, 18 Marzo 2024  

Newsl‍etter del Sindaco di Lecco

21 luglio 2023 - Numero 121


Cari lecchesi,

vogliamo realizzare uno studentato universitario di 200 posti nel cuore della città.


Nel Consiglio comunale di lunedì presenteremo la proposta di candidare l’immobile di via Marco d’Oggiono 18, l’ex sede del Politecnico, a un bando nazionale indetto da Invimit (società del Ministero dell'Economia e delle Finanze) per individuare strutture pubbliche da trasformare in studentati.


Partiamo da un dato di fatto: in città c’è un bisogno oggettivo di posti letto per i tanti studenti che, ogni anno, scelgono il polo lecchese del Politecnico di Milano. Ce lo dicono le statistiche, ce l’hanno detto gli stessi rappresentanti degli studenti e tutto il mondo universitario; ce lo dice anche il mercato, dove uno studente arriva a pagare 750 euro al mese per un posto letto in città! Si capisce bene che siano livelli improponibili, che dimostrano senza equivoci la scarsità dell’offerta rispetto all’impellenza della domanda. Per questo, come Istituzioni lecchesi, ci sentiamo in dovere di offrire condizioni dignitose e sostenibili di alloggio agli studenti, permettendo così di radicare meglio l’università sul territorio.


Vi sarà, in parte, anche un possibile effetto indiretto: quello di calmierare i costi degli affitti brevi in città, esigenza già rilevata dal Piano triennale dei servizi abitativi, approntato dall’Assessore Emanuele Manzoni e approvato in marzo.


Lecco ha lavorato sodo negli ultimi decenni per insediare un polo universitario di eccellenza: anche attraverso la costituzione di un nuovo studentato, vogliamo migliorare la caratura di “città universitaria”, e lo faremo partendo dai bisogni del nostro patrimonio più prezioso: gli studenti.

 

A presto,
Mauro

 

La visita ufficiale a Mâcon per il 50° del gemellaggio

 

Visita ufficiale a Mâcon dal 13 al 16 luglio per il Sindaco di Lecco Mauro Gattinoni, il Presidente del Comitato Gemellaggi Piergiorgio Locatelli e il Tesoriere Marco Fumagalli, un'importante opportunità per conoscere più da vicino la città gemellata e le sue innumerevoli ricchezze culturali, storiche e naturali.


Durante la visita, la delegazione lecchese ha partecipato alle celebrazioni per la Festa Nazionale del 14 luglio, arricchite in serata dallo spettacolo pirotecnico e dai balli popolari, per un momento di festa e convivialità, simbolo dell'unione tra Lecco e Mâcon. Particolarmente significativa è stata anche la cerimonia di "Rinnovo dei Giuramenti di Gemellaggio" tenutasi in municipio, nella Sala del Consiglio comunale, a rafforzare ulteriormente i legami di amicizia e di collaborazione tra le due città.


A questo collegamento le immagini, il discorso pronunciato dal Sindaco di Lecco alla cerimonia di "Rinnovo dei Giuramenti di Gemellaggio tra Lecco e Mâcon" e un commento del Primo Cittadino Mauro Gattinoni.

monopattini ed e-bike: inaugurato il progetto di sharing

 

Presentato dal Sindaco di Lecco Mauro Gattinoni e dall'Assessore all'Ambiente e alla Mobilità Renata Zuffi il progetto di micro sharing mobility sviluppato dal Comune di Lecco per la città e gestito dalla Figorent S.r.l., rappresentata al momento inaugurale da Stefano Supplizi.


L'operazione prevede l'installazione iniziale di 85 veicoli, 20 e-bikes e 65 monopattini, posizionati e da posizionare nelle stazioni individuate da apposita segnaletica orizzontale (19 in tutta la città). Le corse si attivano e vengono terminate nei parcheggi segnalati tramite l’applicazione, per evitare soste in luoghi inappropriati e l’abbandono in aree non consentite.


Il progetto mira a promuovere una nuova modalità di spostamento, economicamente sostenibile, per coinvolgere i residenti, gli studenti, i turisti a non utilizzare l’auto per i piccoli e medi spostamenti in città ma a preferire l’utilizzo della mobilità dolce con mezzi elettrici in modalità condivisa.

i tiromancino in concerto a lecco

 

In programma venerdì 28 luglio delle 21:30 in centro città un nuovo grande evento musicale, conclusivo del calendario eventi del mese di luglio Costellazioni culturali, organizzato e promosso dal Comune di Lecco. Ad esibirsi sul palco di piazza Garibaldi saranno i Tiromancino con il loro Summer tour 2023.


La data di Lecco rientra nel best of tour della band italiana fondata da Federico Zampaglione nel 1989, una serie di concerti per portarne i più grandi successi sui palchi di tutta Italia, con tappe anche a Crotone, Foggia, Imola, Carrara e Taranto, ultima data della tournée che partirà da Montalcino proprio questo fine settimana. L'evento è a ingresso libero e gratuito.


A questo link tutti i dettagli e il commento dell'Assessore alla Cultura del Comune di Lecco Simona Piazza.

LAVORI E INTERVENTI IN CITTÀ DI QUESTA SETTIMANA

 

Sono iniziati mercoledì 19 luglio gli interventi in piazza Manzoni. Il cantiere (fase lavoro n° 1) è stato installato sull'aiuola lato monumento e proseguirà fino alla posa della rotatoria provvisoria con new jersey bianchi e rossi, prevista entro la settimana di Ferragosto; successivamente, l'intervento proseguirà con altre due fasi di dimensioni più piccole. A fronte di qualche disagio per le operazioni de mezzi d'opera di scarico-carico ed entrata-uscita dall'ambito dei lavori della fase 1, al momento non sono previste modificata alla viabilità.


Lato Cantonieri di Comunità, nel corso della settimana è stato fatto lo sfalcio in via sant'Egidio, il diserbo e taglio rami infestanti in via dell'Abbadia, è stato effettuato il taglio dell'erba e il diserbo nel parcheggio sito in corso san Michele del Carso. Sono, inoltre, proseguiti i lavori di sistemazione delle panchine del lungolago e le attività di smaltimento del materiale per la discarica con la scuola primaria di Santo Stefano.

lecco hostel: la visita di istituzioni e associazioni

 

Mercoledì 19 luglio si è tenuto l'Hostel tour, una visita riservata agli Amministratori e ai rappresentanti delle associazioni del territorio della nuova struttura di accoglienza turistica di Lecco che ha aperto i battenti lo scorso 15 giugno.


Gli invitati sono stati accolti dall'Assessore all'Attrattività territoriale del Comune di Lecco Giovanni Cattaneo, dal Vicepresidente della Provincia di Lecco Mattia Micheli, dal Sottosegretario all'Autonomia e ai Rapporti con il Consiglio Regionale di Regione Lombardia Mauro Piazza e da Luca Locatelli, CEO di Ristogest.


La visita è stata occasione di un primo bilancio (1500 prenotazioni in un mese) da parte di Ristogest, gestore del Lecco Hostel e, per il Comune di Lecco, proprietario della struttura, di ringraziare l'Amministrazione precedente e tutti gli enti coinvolti che hanno lavorato per l'apertura dell'ostello.

Lecco Jazz Festival: domenica il gran finale

 

Domenica 23 luglio, alle 21:30, presso l'auditorium Casa dell'Economia di via Tonale si terrà il grande concerto conclusivo del Lecco Jazz Festival 2023 con la straordinaria esibizione del Danilo Pérez Trio (Danilo Pérez al piano, John Patitucci al contrabbasso e Adam Cruz alla batteria) e del Peter Erskine Quartet (Peter Erskine alla batteria, Alan Pasqua al pianoforte, Darek Oles al contrabasso e George Garzone al sax).


I biglietti sono acquistabili a questo collegamento e, per gli eventuali posti rimanenti, in loco la sera stessa dell'evento. Tutti i dettagli a questo link.

novecento: dal 22 luglio la mostra a palazzo delle paure

 

Prosegue a Lecco il ciclo espositivo di Percorsi nel Novecento, programma ideato dalla Direzione del Sistema Museale Urbano Lecchese e affidato per la sua progettazione e realizzazione a ViDi Cultural che, fino a novembre 2024, analizzeranno la scena culturale italiana del XX secolo.


Il nuovo capitolo di questa narrazione, dopo la rassegna che ha esplorato l’universo futurista, è in calendario a Palazzo delle Paure, dal 22 luglio al 26 novembre 2023, con "NOVECENTO. Il ritorno alla figurazione da Sironi a Guttuso".


La mostra, curata da Simona Bartolena, presenta oltre 60 opere di artisti quali Mario Sironi, Carlo Carrà, Giorgio Morandi, Felice Casorati, Arturo Martini, Giacomo Manzù, Mario Mafai, Renato Guttuso e molti altri che, nel periodo tra le due guerre, sostennero il Ritorno all’ordine, ovvero il richiamo alla figurazione senza rinnegare lo spirito delle avanguardie d’inizio secolo di cui erano stati fautori. Per tutte le informazioni sulla mostra e per i dettagli di visita: sito di CLP1968 - sito di ViDi.

INFORMAZIONI UTILI DAGLI UFFICI COMUNALI

PULIZIA DEI PARCHEGGI IN FASCIA NOTTURNA

Prosegue la pulizia notturna delle aree pubbliche di parcheggio: il prossimo intervento sarà effettuato nella notte tra lunedì 24 e martedì 25 luglio e prevede l’istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata dalla mezzanotte alle 6 nelle aree di corso Montegrappa, via Fiandra, piazza Carducci, via Ferrario, via Nullo, via dell'Armonia, via Gondola, via dell'Isola, via Carlo Mauri e del parcheggio Giorgio Combi.

 

TRASFERIMENTO DEGLI UFFICI DA VIA SASSI AL CENTRO MERIDIANA

Dal 24 luglio alcuni uffici comunali, attualmente siti in via Sassi 18, verranno trasferiti presso la Torre B del Centro Commerciale Meridiana in Largo Caleotto 29/30, 7°piano. Gli uffici saranno aperti al pubblico a partire dai primi di agosto: per garantire la continuità dei servizi, per richieste e altre urgenze è possibile contattare gli uffici via email o telefonicamente. Tutte le info a questo link.

‍ALTRE NOTIZIE DAI SERVIZI COMUNALI

Ottimo riscontro per le iniziative del SiMUL alla Notte Bianca

 

Grande successo per il “cocktail al museo”, promosso a Villa Manzoni in occasione della Notte bianca di Lecco e realizzato in collaborazione con Unione Italiana Vini & Karminia Vermouth. Alla serata hanno partecipato 120 persone.

 

Oltre 50 visitatori hanno, invece, percorso le stanze della casa museo di Alessandro Manzoni, mentre oltre 80 hanno scelto di visitare Palazzo Belgiojoso. Di questi, una cinquantina hanno preso parte alle attività didattiche promosse al museo naturalistico, al museo storico e al museo archeologico. Oltre 200 le presenze registrate al Palazzo delle Paure, anche qui con una cinquantina di partecipazioni alle attività didattiche "Alla scoperta dell'incisione" e "Alla scoperta di Pablo Atchugarry". 275, infine, gli accessi alla Torre Viscontea

 

A questo link alcune immagini della serata e il commento dell'Assessore alla Cultura Simona Piazza. Qui sotto qualche scatto dei partecipatissimi eventi in città.


 

Letture, visite, mostre ed esperienze nell'estate lecchese

 

Tanti eventi culturali e turistici nei prossimi giorni!


Nell'ambito della rassegna estiva di letture ad alta voce dal titolo "Questa biblioteca è uno zoo!" organizzata dalla Biblioteca Civica U. Pozzoli, sabato 22 luglio, alle ore 17, si terrà l'incontro "Il piacere di leggere insieme". L'iniziativa, dedicata ai bambini 0-24 mesi e ai loro genitori, si svolgerà nell'ambito del Programma Nati per Leggere.


Ultimi appuntamenti per "Luglio al museo": sabato 22 luglio, ore 10.30, si terrà la visita guidata del Museo Manzoniano a cura di Laura Fumagalli (Gruppo Guide Lecco) mentre una seconda visita guidata del Museo Manzoniano, questa volta a cura di Davide Innocente, si terrà sabato 29 luglio, ore 11.

 

Sempre in Biblioteca civica, è visitabile fino a sabato 22 luglio "Afghanistan - Con gli occhi di una donna", mostra organizzata in collaborazione con Emergency - Gruppo Lecco e Merate sulle opere di Shamsia Hassani, donna e street artist afghana che sostiene e rivendica la libertà e i diritti delle donne, a rischio della propria vita.


Infine, ecco i prossimi appuntamenti per il "Catalogo delle Esperienze a Lecco" per l'estate 2023: si parte venerdì 28 luglio con il Trekking al Ponte della Tenaglia per proseguire con un doppio appuntamento con "In Kayak sul Lago di Como", che si terrà sabato 29 luglio e mercoledì 2 agosto.

‍ALTRE NOTIZIE DAL TERRITORIO

Festival "Tra lago e monti", il 26 luglio la tappa lecchese

 

15 concerti da luglio a settembre: una proposta davvero ricca quella in calendario per la 36^ edizione del Festival di musica “Tra Lago e Monti”, presentato negli scorsi giorni nella sede di Confcommercio Lecco alla presenza dell'Assessore alla Cultura del Comune di Lecco Simona Piazza.


La tappa lecchese della rassegna sarà mercoledì 26 luglio, ore 20.30, a Palazzo Belgiojoso con "Argentina Fusion" e il Lautaro Acosta Trio. Come per tutti i concerti del Festival, l'ingresso è libero senza prenotazione (fino a esaurimento posti).


La rassegna può contare sulla direzione artistica del Maestro Roberto Porroni e sul sostegno e il contributo di Confcommercio Lecco, Deutsche Bank, Fondo Sostegno delle Arti dal Vivo (Fondazione Comunitaria del Lecchese, Acinque e Larioreti Holding), Valle Spluga, Camera di Commercio di Como-Lecco e Ciresa Formaggi. Il Comune di Lecco è tra i Comuni che hanno contribuito alla realizzazione del Festival.

LE MODIFICHE ALLA VIABILITÀ DELLA PROSSIMA SETTIMANA

 

Ecco il capitolo molto tecnico ma altrettanto utile a un'informazione più capillare rispetto alle modifiche alla viabilità in programma per la prossima settimana a Lecco:

  • via PASCOLI, divieto di transito veicolare per intervento di sistemazione all’impianto di illuminazione dalle 6 alle 20 il 24 e 25 luglio
  • via DA VINCI, parziale restringimento della sede stradale per intervento di ripristino definitivo della pavimentazione manomessa dal 24 luglio al 4 agosto
  • via BALICCO, tratto compreso tra il civico 3 e la rotonda, divieto di transito veicolare, sospensione del senso unico di marcia, nel tratto compreso tra l’intersezione con via Ferriera e il civico 3, e divieto di sosta con rimozione forzata negli stalli individuati con segnaletica verticale per lavori di posa dell’autogrù causa potatura alberature dalle 8 alle 16 dal 24 al 26 luglio
  • via DON MORAZZONE e via GERTRUDE, parziale restringimento della sede stradale per lavori di nuovo allaccio alla rete idrica dalle 7:30 fino a fine lavori il 24 e 25 luglio
  • via STELVIO e via MONTE SPLUGA, senso unico alternato gestito da movieri per lavori di scavo per il nuovo allaccio alla rete idrica dalle 7:30 fino a fine lavori il 24 e 25 luglio
  • via VALPOZZA, parziale restringimento con divieto di sosta per lavori di nuovo allaccio alla rete idrica dalle 7:30 fino a fine lavori il 25 e 26 luglio
  • via GRAMSCI, tratto all’altezza del civico 47, senso unico alternato gestito tramite movieri e divieto di sosta con rimozione forzata, nell’area individuata da segnaletica verticale, per lavori di allaccio alla rete idrica il 25 e 26 luglio
  • via MARIA TRAMAGLINO, tratto all’altezza del civico 14, totale chiusura al transito veicolare, nel tratto di via Maria Tramaglino dal civico 14 all’intersezione con via don Minzoni, per occupazione del suolo pubblico causa smontaggio gru e ponteggio, dalle 8 alle 17:30 del 28 luglio.

Si segnala, inoltre, che in piazza santa Marta, in occasione della "Festa di Santa Marta", è istituito il divieto di sosta con rimozione forzata e, in aggiunta, di transito veicolare, valido anche in via Mascari, dal civico 44 al civico 47, sabato 29 luglio dalle 7 alle 24.

Si ricordano, infine, le modifiche alla viabilità previste per consentire l'allestimento del mercato straordinario in centro di mercoledì 26 luglio.

Informativa privacy articolo 13 del Regolamento (UE) 679/2016

Vi informiamo che ricevete questa comunicazione dal Comune di Lecco, in qualità di titolare del trattamento. Il trattamento dei dati personali correlato allo svolgimento di questa attività e, in particolare, dell’invio della presente comunicazione, è eseguito dall’Ufficio comunicazione del Comune. I vostri dati sono in nostro possesso in quanto iscritti al relativo servizio di newsletter.

 

Il servizio di invio newsletter è effettuato tramite la società eDisplay srl, il quale agisce in qualità di Responsabile del Trattamento. Potete esercitare i diritti previsti dagli articoli 15-22 del Regolamento (UE) 679/2016 (GDPR) e, in particolare, opporvi in qualsiasi momento alla ricezione di comunicazioni e aggiornamenti periodici, ai sensi dell’articolo 21 del GDPR e chiedere la cancellazione del vostro indirizzo e-mail dalla banca dati dei contatti ai quali il Comune di Lecco offre i propri servizi di informazione e newsletter, inviando la richiesta all’indirizzo di posta elettronica protezione.dati@comune.lecco.it o cliccando sul pulsante di disiscrizione in calce alla presente e-mail. Per ulteriori informazioni sul trattamento dei vostri dati personali, potete consultare la privacy policy presente sul sito web istituzionale del Comunecliccando qui.

 

www.comune.lecco.it

Our website is protected by DMC Firewall!