Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

Newsletter del Sindaco di Lecco del 21 aprile 2023

Newsletter del Sindaco di Lecco del 21 aprile 2023

Leggi la newsletter online - Non rispondere a questa mail

 

Venerdì, 15 Marzo 2024  

Newsl‍etter del Sindaco di Lecco

21 aprile 2023 - Numero 109


Cari lecchesi,

avete idea di che emozione si possa provare quando si scopre un tesoro? Ecco, qualcosa del genere è stata la visita al cantiere del nostro Teatro della Società che ho effettuato mercoledì insieme all’Assessore Maria Sacchi e a tanti Consiglieri comunali.


Ricorderete che il Teatro è stato chiuso nel 2017 per motivi di sicurezza. Dal 2020 ad oggi si è realizzato un primo lotto di interventi mentre dal prossimo autunno partirà il secondo. E oggi è come se stessimo nell’intervallo tra primo e secondo tempo!


Ma andiamo con ordine: nel “primo tempo”, in due anni di operoso e invisibile silenzio, abbiamo approntato tutti i più pesanti interventi strutturali: rinforzi antisismici a travi e pilastri, tolto l’amianto da intonaci e condotte aeree, rifatto gli impianti di riscaldamento e raffrescamento, messo a norma il sistema antincendio, conservato il dipinto di Orlando Sora (prima staccandolo dalla volta di amianto e poi riapplicandolo su quella nuova rifatta in cemento). Lavori imponenti, se si considera il contesto unico in cui sono stati realizzati. 


Il “secondo tempo” avrà invece un sapore decisamente più estetico, ma altrettanto fondamentale, perché si tratterà di ridare luce, colore, movimento al nostro Teatro: dalle poltrone in velluto agli infissi, dalla torre scenica ai palchetti, passando per la moquette dei corridoi e le lampade a campanella, recuperando anche quelle decorazioni originali ottocentesche, presenti in tutte le sale, una vera sorpresa nascosta per decenni sotto l’intonaco degli anni ’70.


In questo ”intervallo” di alcuni mesi tra primo e secondo tempo apriremo un dialogo con tutta la cittadinanza, dalle imprese ai privati, dagli Enti alle istituzioni di ogni livello, per costruire un modello di gestione capace di offrire una programmazione culturale degna della nostra città. Obiettivo? Restituire a tutti noi il gioiello progettato da Giuseppe Bovara entro il prossimo 2024, in occasione dei 180 anni dalla sua fondazione. 


È una sfida impossibile? Noi di sicuro ce la stiamo mettendo tutta, e con l’impegno di tutta la città, ce la faremo!

 

A presto,
Mauro

 

Il 78° Anniversario della Liberazione

 

In occasione del 78° Anniversario della Liberazione, il Comune di Lecco e la Provincia di Lecco promuovono le tradizionali celebrazioni ufficiali: alle 9:30 la cerimonia religiosa con la Santa Messa al Santuario di Nostra Signora della Vittoria; alle 10:30 partirà il corteo da piazza Mazzini verso largo Montenero, dove verranno deposte le corone d'alloro al monumento ai Caduti della Lotta di Liberazione. Il corteo raggiungerà poi il palazzo comunale di piazza Diaz, dove alle 11:30 si terranno gli interventi delle autorità e del Presidente provinciale dell'ANPI Lecco.


Alle ore 15 a Palazzo Belgiojoso si terrà, invece, "Lecco: il viaggio della Resistenza": attraverso un visita guidata nelle sale del Museo Storico, si ripercorreranno i momenti fondamentali della Resistenza lecchese, per comprendere il contributo di Lecco alla liberazione dal Nazifascismo. L'evento è promosso da Comune di Lecco e SiMUL.

 

Alle ore 21, presso il Cinema Teatro Nuovo Aquilone, si terrà, infine, la proiezione del docufilm "Storie di ribelli per amore. Don Giovanni barbareschi e il coraggio della Resistenza Milanese". La serata vedrà gli interventi del Sindaco di Lecco Mauro Gattinoni, del Prevosto di Lecco don Davide Milani, di Giacomo Perego della Fondazione Ambrosianeum, del regista Simone Pizzi e la testimonianza di Luigi Ferrario.


Infine, venerdì 28 aprile alle 20:45 in Sala don Ticozzi ANPI Lecco, con il patrocinio del Comune di Lecco, promuove la proiezione di "Potenti in fuga", pellicola che attraverso immagini, luoghi e testimonianze racconta una delle pagine più importanti della storia italiana accaduta nel lecchese.

teatro della società: gli interventi conclusi e il futuro

 

Mercoledì 19 aprile sono stati presentati lo stato di fatto e la nuova progettazione del lotto finale per quanto riguarda il Teatro della Società.


Al momento hanno preso parte il Sindaco di Lecco Mauro Gattinoni, l’Assessore ai Lavori pubblici Maria Sacchi, Matteo Sintini del Ministero della Cultura - Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio, il progettista Nicola Berlucchi dello Studio Berlucchi e la restauratrice Antonella Vitiello. In serata, in un sopralluogo dedicato ai Consiglieri comunali e alla stampa con l'Ing. Giancarlo Cerveglieri, si è entrato nel merito degli interventi e delle scoperte artistiche emerse.


L'Amministrazione comunale ha illustrato i lavori già conclusi (bonifica amianto, riposizionamento acrilico del Sora, consolidamento della volta ottocentesca, nuovo impianto raffrescamento e riscaldamento, nuovo impianto elettrico) per 2.600.000 euro e quelli relativi al secondo e ultimo lotto (rifacimento bagni e camerini, riqualificazione bar, realizzazione dehor in ferro, restauro infissi, persiane, facciate, palchetti, porte e decorazioni murali, nuova illuminazione, nuova torre scenica, nuove sedute platea) per 3.460.000 euro. L'obiettivo è la riapertura del Teatro per la fine del 2024.

 

Lecco verso la prima Comunità energetica rinnovabile

 

Prosegue il processo partecipato che porterà alla costituzione della prima Comunità energetica rinnovabile a Lecco.


Ben 13 Prosumer (consumatori e produttori di energia tramite il fotovoltaico) e 6 Consumer hanno confermato l’adesione alla Comunità, prevedendo l’installazione entro metà 2024 di più di 1500 kW prodotte da energia rinnovabile. Questo segnerà una svolta per la città, che vedrà aumentare del 40% l’investimento su fonti rinnovabili (rispetto gli ultimi vent’anni) e coprirà il 17% dell’energia consumata in città.


Il modello lecchese, condiviso con la Fondazione Comunitaria del Lecchese, prevede di generare circa 100.000 €/annue di incentivi, dei quali il 70% verranno destinati a Fondi di Comunità per sostenere progettualità locali. Un impegno che vede coinvolti, oltre al Comune, le grandi imprese come Fiocchi SPA, MAB, le società partecipate, come Lario Reti Holding e Linee Lecco, enti del terzo settore (cooperative, fondazioni e associazioni), scuole paritarie, parrocchie e il Politecnico di Milano- Campus di Lecco. A questo link i dettagli e il commento dell'Assessore Renata Zuffi.

LAVORI E INTERVENTI IN CITTÀ DI QUESTA SETTIMANA

 

Nuova settimana d'interventi per i Cantonieri di Comunità.

 

Si sono conclusi il riordino dell'aiuola in via del Sarto, sul cavalcavia a Chiuso in Corso Bergamo e di via Valsecchi mentre continuano gli interventi di rigenerazione delle panchine del lungolago e il riordino dell'erba del parco in Via Belvedere e dell'aiuola via Volta.


Tra le collaborazioni, con le squadre di Artimedia si è proceduto al riordino del verde e delle foglie in via Ramello, via Barone a Laorca e sul sentiero urbano tra via Gorizia e via Monte Sabotino, oltre che alla scerbatura in piazza Stoppani di parte delle aiuole. Con le squadre del CDI di Pescarenico si sono effettuati interventi sul parco di via Fra' Galdino.

Calisthenics al parco Eunice Kennedy

 

Si arricchisce di nuove installazioni il parco sportivo intitolato alla fondatrice di Special Olympics Eunice Kennedy Shriver (1921 – 2009) a disposizione di studenti e cittadini dal dicembre dello scorso anno nell'area esterna degli istituti Bertacchi-Bovara.


Accanto al campo polifunzionale e all'area singola dedicata alla pallacanestro, al rinnovato rettilineo di atletica, all'area per il getto del peso e alla pista (e buca) per il salto in lungo, è infatti stato ora completato anche il posizionamento delle strutture dedicate al Calisthenics. L'area sportiva, sita nel rione di Castello, è raggiungibile dal Parco VII Marzo 1944 e accessibile (senza barriere architettoniche) da via Castagnera, è aperto anche alla cittadinanza, durante l'anno scolastico al pomeriggio, nei giorni festivi e al termine delle lezioni per tutto il giorno.

 

A questo link il commento degli Assessori Durante, Sacchi e Torri.

Fondo di solidarietà TARI: rinnovata l'agevolazione

La Giunta comunale ha definito i criteri delle agevolazioni da destinare alle fasce più deboli in materia di TARI per il 2023. Il fondo di solidarietà stanziato, per un totale di 34.000 euro, destina sussidi per il pagamento totale o parziale del tributo, in relazione alla condizione economica del nucleo familiare.


Sono state stabilite tre fasce per la ripartizione proporzionale del fondo, fino all'esaurimento delle risorse disponibili: per l'esenzione totale è richiesta una condizione economica ISEE pari o inferiore a 3.000 euro, per l'esenzione parziale sono state stabilite due fasce, con ISEE da 3.000,001 euro a 5.000 euro e da 5.000,01 euro a 7.500 euro. A questo link i dettagli e il commento dell'Assessore Emanuele Manzoni.

esperienze di primavera 2023: le prossime iniziative

 

Ricco il calendario per le prossime settimane proposto dal catalogo delle esperienze a Lecco per la primavera 2023.


Si parte sabato 29 aprile con "Passeggiando tra i rioni di Olate e Acquate", una visita guidata alla scoperta dei luoghi manzoniani di Lecco, e con la caccia al tesoro archeologica al Monte Barro. Domenica 30 si continuerà con il "bagno di foresta" a Pian Sciresa e l'itinerario manzoniano tra il centro e Pescarenico; infine, lunedì 1° maggio, sarà la volta del "Nordic Walking lungo il sentiero Rotary", per imparare il corretto uso dei bastoni da trekking.


Tutti gli eventi in programma e le modalità di prenotazione sono disponibili su https://www.leccotourism.it/.

INFORMAZIONI UTILI DAGLI UFFICI COMUNALI

DOMANDE PER LA MISURA B2 ANNO 2023

È attiva la Misura B2, il contributo economico per il sostegno e la cura di persone in condizione di disabilità grave o di non autosufficienza, affinché restino al proprio domicilio e nel proprio contesto familiare. Tutte le info a questo link.

 

CHIUSURA DELLA GALLERIA D'ARTE CONTEMPORANEA

In previsione dell’allestimento della mostra “Pablo Atchugarry. Una vita tra Lecco e il mondo. Opere dal 1978 al 2023“, che troverà spazio al secondo piano di Palazzo delle Paure, la Galleria d’Arte Contemporanea sarà chiusa ai visitatori, per consentire un riallestimento degli spazi espositivi. Maggiori dettagli a questo link.

 

CONCESSIONE STRUTTURE SCOLASTICHE PER ATTIVITÀ ESTIVE

Per aiutare le famiglie nella gestione dei bambini e dei ragazzi nei periodi di chiusura delle scuole, è possibile richiedere spazi scolastici per organizzare attività estive rivolte ai giovani dai 3 ai 14 anni. Maggiori dettagli a questo link. 

‍ALTRE NOTIZIE DAI SERVIZI COMUNALI

Monti Sorgenti: "Xtremes" in mostra in Torre Viscontea

 

Sarà la Torre Viscontea a ospitare l’esposizione di punta della XII edizione di Monti Sorgenti, la tradizionale rassegna dedicata alla montagna.


XTREMES: NORTH Groenlandia - Isola di Baffin- SOUTH Patagonia” mette in mostra gli incredibili scatti raccolti da Matteo Della Bordella e dalla sua compagna Arianna Colliard, antropologa, alpinista e video maker. L’esposizione racconta le ultime spedizioni alpinistiche di Della Bordella e si compone di oltre 60 fotografie, che da un lato colgono l’ambiente estremo e le pareti verticali affrontate durante le sue scalate, e dall’altro offrono uno sguardo culturale e sociale sui luoghi attraversati. L’inaugurazione si terrà venerdì 21 aprile alle 18 a Palazzo delle Paure e sarà seguita da una visita alla mostra in Torre Viscontea. Ulteriori dettagli e il commento degli Assessori Giovanni Cattaneo e Simona Piazza a questo link.

 

Da Informagiovani a Il Giglio, tante iniziative nei prossimi giorni

 

Tante iniziative in campo imprenditoriale, artistico e culturale. 


L'Informagiovani di Lecco sta raccogliendo le ultime iscrizioni per l'incontro di lunedì 8 maggio, ore 20, alla scoperta dell'iniziativa "Mi metto in proprio": tutti i dettagli a questo form. Un altro form, a questo link, vuole invece raccogliere idee e spunti per una nuova iniziativa in collaborazione con un team di professionisti creando occasioni di networking tra giovani aspiranti imprenditori e lavoratori.


Fino al 3 maggio è, invece, aperto il Contest artistico Safety Car, un concorso che ha l’obiettivo di individuare opere d’arte che rappresentino il tema della prevenzione all’uso di sostanze stupefacenti e di alcool quando ci si mette alla guida, promuovendo buoni comportamenti per evitare l’incidentalità stradale. L’invito è aperto ai giovani di età compresa tra i 14 e i 30 anni: più info a questo link.


Ripartono, infine, le letture dei Promessi Sposi: in occasione dei 150 anni della morte di Alessandro Manzoni, il Giglio e il Circolo Promessi Sposi, propongono cinque incontri per presentare i protagonisti del romanzo. Primo appuntamento mercoledì 26 aprile, ore 15, al Circolo Promessi Sposi a Germanedo, con il personaggio di Lucia. È consigliata la prenotazione ai seguenti numeri: 0341 287592 o 3485272116.

‍ALTRE NOTIZIE DAL TERRITORIO

Una mostra fotografica per i 100 anni dalla nascita di don Milani

 

Venerdì 28 aprile, alle ore 11:30, sarà inaugurata la mostra fotografica curata dalla Fondazione Don Milani "Barbiana: il silenzio diventa voce" promossa da Enaip Lombardia Lecco in collaborazione con il Comune di Lecco in occasione dei 100 anni dalla nascita di don Lorenzo Milani. L'inaugurazione sarà preceduta da una conferenza dedicata, che si terrà nel cortile del palazzo comunale a partire dalle 10.


La mostra, visitabile gratuitamente al 1° piano di palazzo Bovara, resterà aperta fino al 9 maggio con i seguenti orari: dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17 (il sabato solo la mattina); chiusura la domenica e il 1° maggio. Per gruppi di 10 o più persone è richiesta la prenotazione scrivendo a partecipa@comune.lecco.it.

 

Il 12° trofeo Adelfio Spreafico a.m.

 

Martedì 25 aprile appuntamento con la gara di corsa in montagna "Trofeo Adelfio Spreafico a.m.", da Versasio ai Piani d'Erna.


Numerosi gli atleti attesi per partecipare alla 12^ edizione, promossa dall'A.S.D. Falchi Lecco e patrocinata dal Comune di Lecco: per i dettagli della corsa, le iscrizioni e il programma è possibile consultare questo link.


All'A.S.D. Falchi di Lecco i complimenti per i recenti risultati alla "Monte Barro Running", con quattro suoi atleti ai primi quattro posti della classifica assoluta e un podio completamente blu-arancio: Danilo Brambilla primo, Eros Radaelli secondo e Simone Gilardi terzo.

LE MODIFICHE ALLA VIABILITÀ DELLA PROSSIMA SETTIMANA

 

Ecco il capitolo molto tecnico ma altrettanto utile a un'informazione più capillare rispetto alle modifiche alla viabilità in programma per la prossima settimana a Lecco:

  • via TONIO DA BELLEDO, totale chiusura della sede stradale per lavori di riparazione della perdita della tubazione dell’acqua dalle 20 del 28 aprile alle 6 del 29 aprile; 
  • via PIETRO MICCA, totale chiusura al transito veicolare per lavori di ripristino definitivo del manto stradale il 24 aprile
  • via FONTANELLA, tratto all’altezza dal civico 9 al 21, totale chiusura per lavori di rinnovo alla rete del gas dal 26 aprile al 5 maggio
  • lungo LARIO CADORNA, tratto all’altezza dell’ex area di servizio, parziale restringimento della sede stradale per lavori di ripristino della pavimentazione il 26 aprile
  • via LAMARMORA, tratto all’altezza del civico 5, istituzione di senso unico alternato gestito tramite movieri per nuovo allaccio alla rete idrica il 24 e il 25 aprile
  • via MARCO D’OGGIONO, parziale restringimento della sede stradale regolamentato tramite movieri per lavori edili alla rete di teleriscaldamento dal 26 al 28 aprile
  • via FIANDRA, parziale restringimento della sede stradale regolamentato tramite movieri per lavori edili alla rete di teleriscaldamento dal 26 aprile al 5 maggio
  • via BESONDA INFERIORE, parziale restringimento della sede stradale regolamentato tramite movieri per lavori edili alla rete di teleriscaldamento dal 26 aprile al 5 maggio
  • via CORNO MEDALE, istituzione di divieto di transito veicolare per occupazione del suolo pubblico causa stazionamento di un’autopompa dalle 9:30 alle 13 del 26 aprile.

Si segnalano, inoltre, le modifiche determinate dalla pulizia notturna delle aree pubbliche di parcheggio, che saranno effettuate nella notte tra lunedì 24 aprile e martedì 25 aprile e che prevedono l’istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata dalla mezzanotte alle 6 di martedì 25 aprile nelle aree di corso Montegrappa, parcheggio Giorgio Combi, via Fiandra, piazza Carducci, via Ferrario, via Nullo, via dell'Armonia, via Gondola, via dell'Isola e via Carlo Mauri.

 

Si ricorda che sabato 22 aprile alle 17:30 si terrà l'incontro calcistico Lecco - Pro Vercelli presso lo stadio Rigamonti - Ceppi, in occasione del quale le vie adiacenti lo stadio saranno interessate da alcune modifiche del transito veicolare e delle soste a partire dalle 13:30 e fino alle 21:30. Per quanto riguarda le soste, è istituito il divieto di sosta con rimozione forzata dei veicoli, a eccezione di quelli espressamente autorizzati, su ambo i lati di via Pascoli e via Cantarelli, nel tratto compreso tra via XI Febbraio e via Pascoli, e nelle aree di sosta di via XI Febbraio, nel tratto compreso tra via Don Pozzi e via Cantarelli.

Informativa privacy articolo 13 del Regolamento (UE) 679/2016

Vi informiamo che ricevete questa comunicazione dal Comune di Lecco, in qualità di titolare del trattamento. Il trattamento dei dati personali correlato allo svolgimento di questa attività e, in particolare, dell’invio della presente comunicazione, è eseguito dall’Ufficio comunicazione del Comune. I vostri dati sono in nostro possesso in quanto iscritti al relativo servizio di newsletter.

 

Il servizio di invio newsletter è effettuato tramite la società eDisplay srl, il quale agisce in qualità di Responsabile del Trattamento. Potete esercitare i diritti previsti dagli articoli 15-22 del Regolamento (UE) 679/2016 (GDPR) e, in particolare, opporvi in qualsiasi momento alla ricezione di comunicazioni e aggiornamenti periodici, ai sensi dell’articolo 21 del GDPR e chiedere la cancellazione del vostro indirizzo e-mail dalla banca dati dei contatti ai quali il Comune di Lecco offre i propri servizi di informazione e newsletter, inviando la richiesta all’indirizzo di posta elettronica protezione.dati@comune.lecco.it o cliccando sul pulsante di disiscrizione in calce alla presente e-mail. Per ulteriori informazioni sul trattamento dei vostri dati personali, potete consultare la privacy policy presente sul sito web istituzionale del Comune, cliccando qui.

 

www.comune.lecco.it

Our website is protected by DMC Firewall!