Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

Newsletter del Sindaco di Lecco del 7 aprile 2023

Newsletter del Sindaco di Lecco del 7 aprile 2023

Leggi la newsletter online - Non rispondere a questa mail

 

Martedì, 26 Marzo 2024  

Newsl‍etter del Sindaco di Lecco

7 aprile 2023 - Numero 107


Cari lecchesi,

la sfida della sostenibilità ambientale è una delle più complesse che dobbiamo gestire, sia per dinamiche e competenze su scala globale, sia per azioni specifiche che spettano al livello locale. Per questo sono importanti i nuovi tre progetti che il Comune di Lecco, tramite Silea, è riuscito farsi finanziare dai fondi del PNRR.


1. Quasi 1 milione di euro sarà destinato all’acquisto di cinquanta cestini “intelligenti”, dotati di un meccanismo interno per compattare in poco spazio una gran quantità di rifiuti. Dove li installeremo? Nelle zone più trafficate e turistiche del centro (il primo cestino è già sul lungolago) ma anche nelle zone ugualmente battute, come in prossimità dell’imbocco dei sentieri o in alcuni parchi.


2. Un altro milione di euro servirà per una decina di grandi compattatori interrati, accessibili in qualsiasi momento, dove conferire le varie frazioni differenziate dei rifiuti domestici. Un apposito sistema elettronico segnalerà il livello di riempimento e quindi Silea verrà a svuotarli. Dove li metteremo? Soprattutto nei rioni e in quelle zone della città dove i mezzi di Silea fanno più difficoltà a passare per la raccolta porta a porta.


3. L’investimento più importante e strategico, per 1 milione e 250 mila euro, riguarderà, infine, il nuovo centro di raccolta del Bione che, a causa dell’imminente cantiere del quarto ponte, si dovrà spostare più a sud, in una nuova area in via Ticozzi. Proprio accanto ad esso, attiveremo un “centro del riuso”: qui gli oggetti inutilizzati ma in buono stato potranno essere ritirati da altri cittadini e ritrovare una nuova vita.


Insomma, tre milioni di euro d’investimenti per proseguire nella svolta “green” della nostra città!

 

A presto,
Mauro

 

P.S. Un sincero augurio di buona Pasqua e di sereni giorni di riposo. Se restate a Lecco, approfittatene per fare due passi in montagna, per visitare le nuove mostre (strepitosa quella dei Futuristi a Palazzo Paure) o per partecipare alle tante iniziative in calendario.

 

Raccolta differenziata e PNRR: oltre 3 milioni di euro al Comune di Lecco

 

Nell'ambito delle risorse stanziate dal Piano nazionale di ripresa e resilienza per la linea di intervento dedicata al miglioramento e alla meccanizzazione della rete di raccolta differenziata dei rifiuti urbani, ufficializzate dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, oltre 3 sono i milioni di euro assegnati al Comune di Lecco.


Quattro i progetti presentati al Ministero dall'ente e Silea per il territorio comunale e ammessi a finanziamento: 1 milione di euro supporterà il progetto di riqualificazione e rigenerazione urbana del centro raccolta rifiuti, oltre 240 mila euro serviranno alla realizzazione del primo centro del riuso comunale, mentre quasi ulteriori 2 milioni di euro saranno dedicati alle smart solution per la raccolta differenziata, cestini intelligenti e isole ecologiche interrate, che si pongono l’obiettivo di facilitare ed efficientare un servizio fondamentale per cittadini e attività.


Tutti i dettagli e le dichiarazioni dell'Assessore Renata Zuffi a questo link.

ponte di malavedo, si riqualificano le due passerelle

 

Presentato in Commissione consiliare I dall'Assessore ai Lavori pubblici Maria Sacchi il progetto di fattibilità tecnico-economica per la riqualificazione delle due passerelle pedonali del Ponte di Malavedo (via San Michele del Carso). 


Esso rappresenta un passaggio centrale del nucleo di Malavedo, costituendo un punto cruciale per il traffico pedonale della frazione, che necessita oggi di un intervento di manutenzione straordinaria. Il progetto prevede, pertanto, di realizzare sempre a fianco del ponte, due passerelle a struttura metallica con funzione anche di parapetto in semplice appoggio su nuove fondazioni: la passerella di monte sarà poi collegata sulla passerella lungo via Credée. Si prevede, infine, la rimozione della fatiscente aiuola esistente con contestuale posa di fioriere in cemento. 


A questo link è possibile rivedere la presentazione del progetto.

Sport e relax sul lago: 12 proposte per la nuova area alle Caviate

 

Noleggio attrezzature e imbarcazioni, corsi e attività sul lago. Queste in sintesi le proposte pervenute all'interno della manifestazione d'interesse promossa dal Comune di Lecco per raccogliere idee e disponibilità sulla gestione della nuova infrastruttura per l'outdoor in località Caviate.


Si è chiuso il termine per aziende e associazioni che volessero dichiarare il loro interesse a sviluppare la nuova area di accesso a lago progettata dall'Amministrazione comunale. L'iniziativa si inserisce nel progetto Mobilità Integrata Lacuale che coinvolge il Comune di Lecco come capofila, a cui si aggiungono la Provincia di Lecco e i comuni di Malgrate, Valmadrera e Perledo, con l'importante collaborazione dell'Autorità di Bacino, nell'ambito del programma AREST voluto da Regione Lombardia. Nelle scorse settimane si sono fatti avanti 12 soggetti che hanno presentato le loro proposte, spaziando dalla messa a disposizione di imbarcazioni elettriche all'attivazione di corsi di windsurf, SUP, kajak e canoa, passando per proposte più specifiche sulla mobilità turistica lacuale, il noleggio di e-bike o la realizzazione di un punto di ristoro.

 

Tutti i dettagli e le dichiarazioni dell'Assessore Giovanni Cattaneo a questo link.

LAVORI E INTERVENTI IN CITTà DI QUESTA SETTIMANA

 

Nuova settimana d'interventi per i Cantonieri di Comunità.


Si sono conclusi la riverniciatura di tutte le ringhiere e del corrimano su via ai Poggi fino al parcheggio della funivia e il riordino della siepe in via XI febbraio e di alcune siepi in via Fra' Galdino che impedivano la vista della segnaletica verticale. Continua, invece, la rigenerazione delle panchine del lungolago.


Tra le collaborazioni proseguono quella con le squadre di Artimedia per il riordino del verde e delle foglie in via Rovereto tra Aquate e Germanedo, fino a via Oratorio, quella con le squadre di LaorcaLab per il riordino di via Campanella fino a via Primo Maggio a Laorca e quella con le squadre del CDI di Pescarenico a sostegno dell'evento Pescarenico in fiore con il centro "Il Giglio".

Pescarenico in fiore: numeri e immagini della giornata conclusiva

 

Con l'evento "Parco in festa" di martedì 4 aprile è giunta a conclusine l'edizione 2023 di Pescarenico in fiore, due settimane intense, fatte di incontri e relazioni fra persone e realtà del quartiere e non solo.


Nel corso della giornata conclusiva, circa 100 bambini della scuola dell'infanzia A. Corti hanno portato nel parco di via Fra' Galdino il "Circo in allegria", musica e movimento, a cui hanno partecipato gli over 60 e una classe di 25 bambini della scuola primaria E. De Amicis. Nel primo pomeriggio, si è tenuta l'attività  "Tra musica e colori", con gli over 60 e circa 90 bambini di altre classi della scuola primaria E. de Amicis, che si sono a loro volta esibiti. Presenti anche gli studenti del corso panificatori-pasticceri dell'Enaip per la "Merenda insieme". A seguire, i bambini hanno preso parte alla "Caccia alle uova" con i genitori e i nonni.

 

A questo link il commento dell'Assessore Emanuele Manzoni.

Anche la biblioteca di Lecco sul catalogo provinciale

 

La Biblioteca civica "Uberto Pozzoli" di Lecco da mercoledì 12 aprile adotterà il software gestionale Clavis, già in uso nelle biblioteche del Sistema Bibliotecario del Territorio Lecchese: questo consentirà di avere un unico catalogo condiviso a livello provinciale.


Il passaggio al nuovo sistema gestionale avrà un impatto significativo per lo sviluppo dei servizi all'utenza e consentirà una migliore valorizzazione e fruibilità del patrimonio della biblioteca. Questo programma consentirà un'erogazione più rapida dei servizi bibliotecari, una notevole diminuzione dei tempi di attesa e una gestione più efficace di tutti i processi della struttura organizzativa. Gli iscritti al sistema saranno in grado di accedere al loro profilo "My Discovery" dal quale potranno effettuare prenotazioni e rinnovi, controllare lo stato dei prestiti nonché le relative scadenze, salvare le proprie ricerche e formulare proposte di acquisto di nuove risorse.


Consultando il sito del Sistema Bibliotecario a questo collegamento è possibile trovare semplici guide sull'utilizzo del catalogo. Per maggiori informazioni è possibile contattare la biblioteca all'indirizzo biblioteca@comune.lecco.it; tutti i dettagli e le dichiarazioni dell'Assessore Simona Piazza a questo link.

Quattro sguardi sull'infinito con l'Istituto Musicale G. Zelioli

 

Il Civico Istituto Musicale G. Zelioli, da martedì 18 aprile a Villa Gomes, propone quattro incontri di guida all'ascolto della musica incentrati su altrettanti capolavori di grandi autori vissuti tra il Settecento e il primo Novecento.


I brani prescelti sono opere di meditazioni sulla vita e la morte, sull'infinito e lo spirito umano: alcune sono opere ultime dei loro autori, come il Requiem di Mozart o la sinfonia Patetica di Ciajkovskij, altri nascono da una costante riflessione che accompagna la vita del compositore come La morte e la fanciulla di Schubert. Così parlò Zarathustra di Richard Strauss, infine, è la trasfigurazione musicale del celebre testo filosofico di Nietzsche. 

 

Per i dettagli sull'iscrizione e il commento dell'Assessore Emanuele Torri è possibile consultare il seguente link; maggiori informazioni al sito civicalecco.org.

INFORMAZIONI UTILI DAGLI UFFICI COMUNALI

PULIZIA PARCHEGGI: LE VIE INTERESSATE IL 10 APRILE

Prosegue la pulizia dei parcheggi in fascia notturna: il prossimo gruppo in calendario è previsto per la notte tra il 10 e l'11 aprile, dalle ore 00.00 alle ore 6.00. Il servizio prevede uno spazzamento meccanizzato-combinato delle aree pubbliche di parcheggio e verrà segnalato con l'apposizione di divieti di sosta transitori 48 ore prima dello svolgimento del servizio di pulizia. A questo link è possibile consultare le vie interessate.

 

BIBLIOTECA CIVICA: SERVIZI RIDOTTI IL GIORNO 12 APRILE 

La Biblioteca Civica informa che nel pomeriggio di mercoledì 12 aprile è previsto un blocco delle attività gestite dal software Clavis, quali prestiti, prenotazioni, restituzioni, rinnovi, su tutto il territorio della rete. Le biblioteche, compresa quella di Lecco, potranno comunque erogare i propri servizi in modalità ridotta, garantendo l’apertura e la possibilità di prendere in prestito e restituire i documenti. Più info a questo link.

‍ALTRE NOTIZIE DAI SERVIZI COMUNALI

Aprile al Planetario: le iniziative con Gruppo Astrofili Deep Space

 

Le iniziative del Planetario civico proseguono anche per tutto il mese di aprile.


Si parte venerdì 7, alle ore 21, con la proiezione sul cielo del Purgatorio mentre il venerdì successivo, 14 aprile, toccherà alla conferenza "Il secondo invisibile. La misura del tempo dalle stelle agli atomi". Venerdì 21, invece, appuntamento inedito con l'astrofisica lecchese Elena Redaelli, del Max Planck Institute, che spiegherà come nascono le stelle dalle nebulose, fino all'innesco della fusione nucleare; infine venerdì 28 aprile il professor Gabriele Ghisellini tratterà il fenomeno quantistico dell'entanglement.


Ogni domenica, tranne il giorno di Pasqua, si svolgeranno, invece, le canoniche proiezioni in cupola alle 16,  mentre l'appuntamento con il "Sabato dei bambini" si terrà il 15 aprile e sarà dedicato a Gruby, il maialino spaziale; da ultimo lunedì 24, dalle ore 21, si terrà l'osservazione con i telescopi dal piazzale di partenza della funivia di Erna. Per maggiori informazioni e iscrizioni è possibile visitare il sito deepspace.it.

 

Aprile al museo: le iniziative del SiMUL

 

Tante le proposte culturali del Sistema Museale Urbano Lecchese in programma per il mese di aprile.


Dal 22 aprile al 14 maggio, in occasione della rassegna Monti Sorgenti, la Torre Viscontea ospiterà l'esposizione fotografica a ingresso libero "Xtremes - NORTH Groenlandia - Isola di Baffin, SOUTH Patagonia", che ruota intorno al racconto di alcuni percorsi esplorativi agli estremi verticali del pianeta.

 

Sabato 15 aprile a Palazzo delle Paure alle 14:30 e alle 16 torna "Alla scoperta del tuo nome", l'appuntamento annuale di Disegniamo l'arte, un'occasione per i più piccoli di diventare grandi artisti, reinterpretando le opere delle collezioni museali dando libero sfogo alla fantasia. Tutti i dettagli e l'iscrizione a questo link.

 

Martedì 25 aprile, alle 15, a Palazzo Belgiojoso si terrà, invece, "Lecco: il viaggio della Resistenza", una visita guidata che ripercorrerà i momenti fondamentali della resistenza lecchese per comprendere il contributo di Lecco alla liberazione dal nazifascismo. Infine si ricorda che fino al 18 giugno è possibile visitare la mostra "Futuristi. Una generazione all'avanguardia".


Maggiori informazioni e prenotazioni sul sito www.museilecco.org e ai recapiti educazione.musei@comune.lecco.it - 0341 286729.

‍ALTRE NOTIZIE DAL TERRITORIO

Fast & Park: con IMA un'app per cercare parcheggio a Lecco

 

Un'app per cercare parcheggio a Lecco: questa l'idea sviluppata dagli studenti di 5^AFM dell'Istituto Maria Ausiliatrice di Lecco sotto la guida della professoressa Laura Arrigoni.


L'app gratuita, dal nome "fast&park", permette di tracciare i parcheggi cittadini e restituire in tempo reale la disponibilità di posti, coniugando così le necessità di risparmiare tempo, salvaguardare l’ambiente e facilitare i trasporti. Lo strumento è disponibile per dispositivi iOS e Android: ulteriori informazioni sono disponibili al seguente link o scrivendo a fastandpark@gmail.com.


Questo progetto imprenditoriale al servizio della collettività ha visto la collaborazione anche della società partecipata dal Comune di Lecco Linee Lecco. Al momento del lancio era presente l'Assessore alla Mobilità del Comune di Lecco Renata Zuffi.

LE MODIFICHE ALLA VIABILITÀ DELLA PROSSIMA SETTIMANA

 

Ecco il capitolo molto tecnico ma altrettanto utile a un'informazione più capillare rispetto alle modifiche alla viabilità in programma per la prossima settimana a Lecco:

  • vicolo DELLA TORRE, per lavori di intervento di allacciamento alla fognatura, istituzione di divieto di circolazione dalle 7 alle 19 il 13 e il 14 aprile;
  • corso CARLO ALBERTO, tratto all’altezza del civico 86, per lavori di riparazione di un guasto Enel, interdizione del transito pedonale sul marciapiede il 12 e il 13 aprile
  • via MARSALA, tratto all’altezza del civico 9, per intervento di nuovo allacciamento alla rete idrica, alle acque meteoriche e alla rete fognaria, istituzione di divieto di transito veicolare, a esclusione dei residenti per il raggiungimento degli accessi carrai, sospensione del senso unico di marcia nel tratto compreso tra l’intersezione con via Caldone e il civico 9, e del senso unico di marcia in via Caldone nel tratto compreso tra l’intersezione con via Rimembranza e il civico 19 dalle 9 alle 18 dell’11 aprile
  • via FIANDRA, parziale restringimento della sede stradale regolamentato tramite movieri per lavori edili alla rete di teleriscaldamento dall’11 al 25 aprile
  • via DIGIONE, parziale restringimento della sede stradale regolamentato tramite movieri per lavori edili alla rete del teleriscaldamento dall’11 al 25 aprile
  • via MONTEBELLO, tratto all’altezza del civico 70, parziale restringimento della sede stradale per lavori di nuovo allaccio telefonico dal 13 al 15 aprile
  • via PERGOLESI, parziale restringimento della sede stradale per lavori di isolamento della rete del gas il 12 aprile
  • via BELLINI, parziale restringimento della sede stradale per lavori di isolamento della rete del gas il 12 aprile
  • via MARCO D’OGGIONO, parziale restringimento della sete stradale regolamentato tramite movieri per lavori edili alla rete di teleriscaldamento dall’11 al 25 aprile.

Si ricorda, infine, che sabato 8 aprile alle 17:30 si terrà l'incontro calcistico Lecco - Pro Patria presso lo stadio Rigamonti - Ceppi, in occasione del quale le vie adiacenti lo stadio saranno interessate da alcune modifiche del transito veicolare e delle soste a partire dalle 13:30 e fino alle 21:30. Per quanto riguarda le soste, è istituito il divieto di sosta con rimozione forzata dei veicoli, a eccezione di quelli espressamente autorizzati, su ambo i lati di via Pascoli e via Cantarelli, nel tratto compreso tra via XI Febbraio e via Pascoli, e nelle aree di sosta di via XI Febbraio, nel tratto compreso tra via Don Pozzi e via Cantarelli.

Informativa privacy articolo 13 del Regolamento (UE) 679/2016

Vi informiamo che ricevete questa comunicazione dal Comune di Lecco, in qualità di titolare del trattamento. Il trattamento dei dati personali correlato allo svolgimento di questa attività e, in particolare, dell’invio della presente comunicazione, è eseguito dall’Ufficio comunicazione del Comune. I vostri dati sono in nostro possesso in quanto iscritti al relativo servizio di newsletter.

 

Il servizio di invio newsletter è effettuato tramite la società eDisplay srl, il quale agisce in qualità di Responsabile del Trattamento. Potete esercitare i diritti previsti dagli articoli 15-22 del Regolamento (UE) 679/2016 (GDPR) e, in particolare, opporvi in qualsiasi momento alla ricezione di comunicazioni e aggiornamenti periodici, ai sensi dell’articolo 21 del GDPR e chiedere la cancellazione del vostro indirizzo e-mail dalla banca dati dei contatti ai quali il Comune di Lecco offre i propri servizi di informazione e newsletter, inviando la richiesta all’indirizzo di posta elettronica protezione.dati@comune.lecco.it o cliccando sul pulsante di disiscrizione in calce alla presente e-mail. Per ulteriori informazioni sul trattamento dei vostri dati personali, potete consultare la privacy policy presente sul sito web istituzionale del Comune, cliccando qui.

 

www.comune.lecco.it

DMC Firewall is developed by Dean Marshall Consultancy Ltd