Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

Newsletter del Sindaco di Lecco del 3 marzo 2023

Newsletter del Sindaco di Lecco del 3 marzo 2023

Leggi la newsletter online - Non rispondere a questa mail

 

Domenica, 28 Aprile 2024  

Newsl‍etter del Sindaco di Lecco

3 marzo 2023 - Numero 102


Cari lecchesi,

oggi vorrei ribadire con voi una considerazione e un impegno. 


La considerazione: la nostra bella città non è fatta solo di centro storico e lungolago. Lecco, anzi, è soprattutto i suoi rioni, dove abitano la maggior parte dei cittadini, dove vi sono scuole, asili, parchi, chiese, luoghi a cui tutti noi siamo affezionati.


L’impegno: rigenerare i rioni. Dopo aver messo mano al decoro urbano del nostro “salotto buono” con la nuova raccolta notturna dei rifiuti e pulizia strade, con l'approvazione del bilancio comunale partirà un “Piano rioni” distribuito nel 2023 e 2024. Cosa vuol dire? Si tratta di un piano straordinario di manutenzioni e di cura degli spazi pubblici. Cestini, fontanelle, panchine, strade, parchi, mulattiere: insomma, quel sistema di piccoli interventi che, messi tutti insieme, migliorano i luoghi dove viviamo e cambiano in meglio la nostra quotidianità. Già molto abbiamo fatto con i Cantonieri di Comunità (cui va un “grazie” enorme), altro faremo intensificando la collaborazione con Silea e poi, permettetemelo, un pezzo di responsabilità resta in capo a ciascuno di noi e ai nostri amici a quattro zampe per mantenere ordinati e puliti gli spazi di tutti! Perché rispettare gli spazi significa rispettare le persone che vi abitano.

 

A presto,
Mauro


P.S. A proposito di rioni, due buone notizie: il dehor di Pescarenico è stato affidato alla società Cadaques di Lecco, che aprirà il servizio in estate; i magazzini della Piccola, il quindicesimo rione della nostra Città, verranno riqualificati dalla ditta I.M.G. srl di Milano, con cantiere in partenza in primavera.


dal ritorno del carnevalone a quello degli studenti di macon: i punti salienti della settimana

 

Tanti i punti salienti di quest'ultima settimana.


Lungamente atteso dopo tre anni di stop, il Carnevalone di Lecco è tornato e ha riscosso un grande successo di partecipazione. Una settimana ricca di colori, maschere e divertimento - che potete rivivere con questo video - e che si è conclusa con la tradizionale sfilata, la premiazione dei carri e la serata in musica: grazie a LTM Lecchese Turismo Manifestazioni per l'organizzazione e a tutti gli attori in campo per garantire la buona riuscita di tutte le iniziative. Un altro successo di pubblico, sempre nel fine settimana, è stato il concerto "IO in Blues" di Irene Grandi: l’evento musicale, tra i momenti più attesi della rassegna teatrale 2022/2023 del Teatro della Società, ha registrato il tutto esaurito all’Auditorium Casa dell’Economia.


Passando ai momenti istituzionali, la settimana ha visto il ritorno - dopo tre anni di stop causa pandemia - di una delegazione di studenti della città gemellata di  Mâcon a Lecco, ospitati dalle famiglie degli studenti del Liceo Linguistico A. Manzoni. Il legame della Città di Lecco con quella gemellata di Mâcon dura da oltre 50 anni, un concetto ripreso dal Sindaco di Lecco Mauro Gattinoni che ha accolto le due delegazioni di studenti in Salone consiliare per un momento di saluto. Sempre in Salone consiliare alla presenza del Sindaco, della Vicesindaco e Assessore alla Coesione sociale Simona Piazza e della Comandante Monica Porta, si è tenuta la tradizionale conferenza stampa di presentazione del report delle attività del 2022 della Polizia Locale: un impegno, quello del corpo di PL del Comune di Lecco, aumentato nell'ultimo anno con importanti evoluzioni. A tutto il Comando il grazie della comunità.

inaugurato un nuovo baby pit stop a palazzo delle paure

 

Da sabato 25 febbraio, anche il polo museale di Palazzo delle Paure ha il suo Baby Pit Stop, uno spazio dedicato all'allattamento e alla cura del bambino.


Lo spazio è stato inaugurato alla presenza della Vicesindaco e Assessore alla Cultura Simona Piazza, dell'Assessore alla Famiglia e ai Giovani Alessandra Durante, della presidente di Soroptimist International Club Lecco Marta Airoldi, della presidente nazionale di Soroptimist International d’Italia Giovanna Guercio, della presidente del Comitato di Lecco di Unicef Anna Maria Novielli, della direttrice scientifica delle Gallerie d'arte e degli spazi espositivi del SiMUL Barbara Cattaneo e di Massimo Negri, dello studio DNPR architetti associati, progettista degli allestimenti di tutto il palazzo.


L'iniziativa è promossa da Unicef con la collaborazione di Soroptimist International Club di Lecco, il Comune di Lecco e il Sistema Museale Urbano Lecchese.

Giornata internazionale della donna: le iniziative a Lecco

 

Mercoledì 8 marzo dalle 9:30 in sala Don Ticozzi, CGIL Lecco, CGIL SPI, CISL Pensionati Monza Brianza Lecco, UIL Lario Como-Lecco e UIL Pensionati, in collaborazione con il Comune di Lecco, promuovono il convegno "Per una città a misura di donna: proviamo a immaginarla insieme". A margine del convegno, attorno alle ore 12, si terrà il momento ufficiale di presentazione delle targhe di intitolazione delle sale civiche del Comune di Lecco alle tre donne individuate a seguito del percorso partecipativo: a Maria Calvetti sarà intitolata la sala riunioni sita al primo piano del centro civico Sandro Pertini di Germanedo, a Carla Ferracini la sala civica di via Don Orione 8 e a Gabriella Malgarini Zanini la sala civica di via Seminario 19.


La sera, alle 21 in sala Don Ticozzi, l'associazione Telefono Donna Lecco ODV promuove lo spettacolo teatrale "Magnificat" di Alda Merini mentre Femminile Presente! e Cif Lecco propongono, per venerdì 17 marzo alle 21, presso il Palazzo del Commercio di piazza Garibaldi, la conferenza "E se c'entrasse la religione?".


Inoltre, tra le iniziative promosse dal SiMUL e dal Sistema bibliotecario del territorio lecchese troviamo, mercoledì 8 marzo alle 17:30 a Palazzo delle Paure, "La forza di credere", una conferenza di apertura della mostra delle opere di Marilena Visini, mentre sabato 11 marzo, presso la sala ragazzi della biblioteca di Lecco, il laboratorio "Missione Parità" rivolto ai bambini delle classi 4^ e 5^ della scuola primaria e domenica 12 marzo dalle 15:30 alle 17, presso la Galleria d'Arte Moderna di Villa Manzoni, la visita guidata alla mostra "Sguardi di donne", con laboratorio aperto a nonne, mamme e bambine dai 5 ai 10 anni. Infine, la biblioteca civica Uberto Pozzoli di Lecco, durante l'intera settimana promuoverà la bibliografia "Donne nella scienza" e consegnerà dei segnalibri a tema "La prima donna che..." a tutti gli utenti del servizio, mentre il Sistema Bibliotecario del Territorio Lecchese promuoverà "8 marzo. Indago io!", una bibliografia dedicata a libri gialli e thriller al femminile.

 

Maggiori dettagli sulle diverse iniziative a questo link.

79° anniversario degli scioperi del 7 marzo 1944

 

Martedì 7 marzo si terrà la cerimonia per ricordare il 79° anniversario degli scioperi del 7 marzo 1944La giornata inizierà con la Santa Messa nella Chiesa di castello "SS. Martiri Gervaso e Protaso" alle ore 8.30 per proseguire alle ore 9.15 con il corteo che porterà al momento di raccoglimento al parco 7 Marzo 1994 di corso Matteotti alle ore 9.30. A seguire verrà depositato un omaggio floreale alla lapide dei caduti in via Castagnera; la ricorrenza si concluderà con la cerimonia presso l'Aula Magna del Liceo Manzoni in via XI Febbraio alle ore 10.


L'iniziativa è promossa da CGIL Lecco, CISL Monza Brianza Lecco, UIL Lecco, ANPI provinciale Lecco, Provincia di Lecco e Comune di Lecco in memoria dei caduti e dei deportati degli scioperi del 7 marzo 1944. Il programma completo della cerimonia è consultabile a questo link: tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

LAVORI E INTERVENTI IN CITTà DI QUESTA SETTIMANA

 

Nuova settimana d'interventi per i Cantonieri di Comunità.


Conclusa la realizzazione degli orti didattici e di una piccola aiuola fiorita alla scuola elementare Nazario Sauro a Germanedo, mentre continuano i lavori per la realizzazione degli orti didattici per le scuole elementari Carducci di Castello e la rigenerazione delle panchine del lungolago.


Tra le collaborazioni, prosegue con le squadre di Artimedia il riordino della scaletta antistante alla chiesa di Rancio in via Giuseppe Arrigoni, della piazza della Fontana delle Tre Bocche e di via Corno Medale; con le squadre del CDI di Pescarenico gli interventi di rigenerazione di alcune panchine del nido comunale Arcobaleno e il riordino del verde in via Fra Galdino mentre sono in fase di conclusione i lavori di rigenerazione delle panchine al parco 7 Marzo 1944.

L'inferno di Dante in mostra a Lecco

 

Sarà inaugurata venerdì 10 marzo alle 18, presso la sala conferenze di Palazzo delle Paure, la mostra "Il mio inferno. Dante profeta di speranza". A seguire ci sarà la visita alla mostra, allestita in Torre Viscontea e visitabile gratuitamente dall'11 marzo al 9 aprile, giovedì dalle 9 alle 13, venerdì e sabato dalle 14 alle 18 e domenica dalle 10 alle 18. L'esposizione, promossa dal Comune di Lecco, attraverso il Sistema Museale Urbano Lecchese (Simul), e il liceo "G. Leopardi" di Lecco, è stata curata dal saggista e pedagogista Franco Nembrini, con il contributo del fumettista e illustratore Gabriele Dell'Otto. Inoltre, alla sua realizzazione hanno collaborato Fondazione Cariplo, Associazione Rivela, Casa Editrice Centocanti e Diocesi di Verona.


L’esposizione guida il visitatore attraverso l’Inferno dantesco, in un percorso multisensoriale fatto di proiezioni di immagini, video e suoni. L'idea originaria è di due studenti dell’Università Cattolica di Milano, Edoardo Rossi e Virginia Alfano e, in questa particolare occasione, a fare da guide saranno gli studenti di terza e quarta del Liceo “G. Leopardi” di Lecco. Per visite guidate e tutte le info è disponibile questo link.

Consulenze gratuite: il calendario 2023 dello sportello polifunzionale

 

Il servizio di consulenza gratuita promosso dal Comune di Lecco, prosegue, sempre con le associazioni e gli enti che negli ultimi anni hanno dato la loro disponibilità a fornire un servizio professionale utile ai cittadini.


Continuano anche per il 2023 le consulenze notarili, condominiali, su mediazione familiare, amianto, prevenzione del sovraindebitamento, diritto di famiglia, DAT e per le urgenze psicologiche: tutti i dettagli, i giorni, gli orari, le tematiche affrontate e le modalità di prenotazione sono disponibili a questo link. Per approfondimenti è disponibile la pagina dedicata sul sito del Comune di Lecco.

Partita la High School Mobility Challenge: già 700 i partecipanti

 

Anche quest'anno è confermata la grande partecipazione delle scuole superiori al progetto della Fondazione Bruno Kessler di Trento, promosso e finanziato dal Comune di Lecco, in collaborazione con Legambiente Lecco.


Lunedì 27 febbraio è partita infatti la seconda edizione della High School Mobility Challenge, la competizione tra le classi delle scuole superiori lecchesi, dove studenti e docenti si sfideranno, tracciando i propri spostamenti sostenibili e concorrendo alla vittoria della propria squadra: 700 gli utenti registrati finora, 4 gli istituti coinvolti e 33 le squadre, di cui 2 di soli docenti. Gli istituti che hanno aderito quest’anno sono il Liceo “A. Manzoni” con 16 squadre, l’Istituto “A. Badoni” con 9 squadre, l’Istituto “G. Parini” con 7 squadre e l'Istituto "G. Bertacchi" con 1 squadra.


Nonostante la competizione sia già partita, è ancora possibile iscriversi fino al prossimo 28 maggio. Maggiori informazioni a questo collegamento.

INFORMAZIONI UTILI DAGLI UFFICI COMUNALI

DOMENICA 5 MARZO LA CITY HALF MARATHON

Questa domenica 5 marzo Lecco ospiterà la 14^ Lecco City Half Marathon, con importanti modifiche alla viabilità cittadina, necessarie allo svolgimento in sicurezza della manifestazione sportiva. A questo collegamento è disponibile l'ordinanza che istituisce gli obblighi, i divieti e limitazioni alla viabilità per l'evento, a questo link maggiori info.

 

SVILUPPO DI SERVIZI SUL LUNGOLAGO: DOMANDE ENTRO IL 31 MARZO
Il Comune di Lecco ha pubblicato un avviso pubblico per la ricerca di operatori economici interessati alla realizzazione del progetto “Mobilità Integrata Lacuale: una nuova esperienza per vivere quel ramo del lago di Como”, presentato a Regione Lombardia nell'ambito del bando “AREST - Accordo di Rilancio economico Sociale e Territoriale”. Termine per la presentazione delle domande: 31 marzo; i dettagli a questo link.

‍ALTRE NOTIZIE DAI SERVIZI COMUNALI

Marzo al Planetario civico di Lecco

 

Il Planetario civico di Lecco propone per il mese di marzo un ricco e variegato calendario di appuntamenti, che trovano spazio nel polo museale di Palazzo Belgiojoso.


La programmazione comincia con una serata dedicata alla scomparsa dei dinosauri: venerdì 3, al consueto orario delle 21, Giancarlo Colombo condurrà "Morti sotto una cattiva stella. L'ultimo giorno dei dinosauri". Le conferenze del venerdì proseguiranno il 10 con la giornalista scientifica Gabriella Bernardi a tenere l'incontro "Non prime donne ma donne prime" mentre venerdì 17 il medico Stefano Orsenigo cercherà di rispondere a "Cosa succede al corpo di un uomo, senza protezione, nel vuoto dello spazio?". La proiezione in cupola di venerdì 24 illustrerà il cielo dell'equinozio mentre venerdì 31 si terrà un incontro con due grandi personaggi dell'astronomia, della storia e della cultura greca: Aristarco e Eratostene, i due uomini che misurarono il mondo.


Gli appuntamenti dedicati ai bambini dai 3 ai 7 anni tornano sabato 4 e 18 alle 15 e alle 16.30, rispettivamente con "Il Piccolo Principe" e "Gruby il maialino spaziale" mentre sabato 25 alle 20 è prevista l'osservazione del cielo con i telescopi dal piazzale di partenza della funivia di Erna. Infine, tutte le domeniche sarà presente la proiezione in cupola sul cielo del mese. Per prendere parte agli eventi in calendario è sempre necessario effettuare una prenotazione sul sito www.deepspace.it.

 

Marzo di eventi e iniziative con Informagiovani e SiMUL

 

Marzo ricco di iniziative per i giovani e la cultura con il Comune di Lecco.


L'Informagiovani offre un ricco calendario di eventi per questo mese a partire da Hackathon "Lake a Move" il 4 e 5 marzo mentre lunedì 6 marzo si terrà il primo incontro di "Job Club". Martedì 7 marzo sarà la volta della presentazione del Bando "Ricerca attiva del lavoro" di Living Land, giovedì 9 marzo di LiberaMENTE e giovedì 16 marzo il terzo incontro di "Mi metto in proprio". Infine si segnala la formazione per le associazioni (14, 21 e 28 marzo) e le "Job Weeks" in partenza il 28 marzo. Maggiori info sui canali Facebook e Instagram del servizio comunale.


Il Sistema Museale Urbano Lecchese propone per il mese di marzo mostre, iniziative, eventi e laboratori didattici. Si parte domenica 5 marzo, ore 15.30, con la visita guidata e dimostrazione dell'arte incisoria a Palazzo delle Paure mentre domenica 12 marzo, ore 15.30 a Villa Manzoni, si terrà "Sguardi di donne. Visita guidata e laboratorio per la feste della donna"; chiusura il 25 marzo a Palazzo delle Paure con "Disegna con Tino. Laboratorio di creatività". Lato mostre sarà inaugurata il prossimo 11 marzo "Il mio inferno. Dante profeta di speranza" (Torre Viscontea, fino al 9 aprile), aprirà il prossimo 18 marzo "Una generazione all'avanguardia. L'universo futurista tra arte, comunicazione e industria" (Palazzo delle Paure, fino al 18 giugno) mentre, sempre a Palazzo delle Paure, continua fino al 15 ottobre "L'arte dell'incisone. Grandi grandi maestri nelle collezioni di grafica del Sistema Museale Urbano Lecchese". Tutte le info a questo link.

‍ALTRE NOTIZIE DAL TERRITORIO

Domenica 12 marzo torna la Randolario

 

Domenica 12 marzo ritorna la Randolario, l'appuntamento ciclistico per tutti gli appassionati dei "Randonée". 200 km da percorrere intorno al Lario mente i “meno allenati” potranno optare per la soluzione Mini o Cortissimo: tutti i percorsi si snodano in spettacolari scenari tra lago, monti e caratteristici paesi. Per i più piccoli nel pomeriggio, all'oratorio di Maggianico, dalle 14 ritorna la CicloGimkana - 13 edizione - e tanti altri momenti di divertimento.


Le iscrizioni devo pervenire entro il prossimo 9 marzo: tutte le informazioni e i dettagli su www.randolario.it. L'iniziativa sportiva ha il patrocino del Comune di Lecco.

LE MODIFICHE ALLA VIABILITÀ DELLA PROSSIMA SETTIMANA

 

Ecco il capitolo molto tecnico ma altrettanto utile a un'informazione più capillare rispetto alle modifiche alla viabilità in programma per la prossima settimana a Lecco:

  • via RISORGIMENTO, parziale restringimento per lavori di riparazione alla tubazione dell’acqua il 10 marzo;
  • via BALICCO, tratto compreso dal civico 11 al 25, istituzione di divieto di circolazione per lavori di nuovo collegamento della fibra ottica dalle 7 alle 18 del 7 e 8 marzo;
  • via MOVEDO, tratto compreso tra il civico 4 e via Resegone, istituzione di divieto di circolazione per lavori di rinnovo dell’allacciamento alla rete fognaria dalle 8:30 alle 17:30 dell’8 e 9 marzo;
  • via GRAMSCI, tratto all’altezza del civico 24, istituzione di divieto di transito veicolare per il posizionamento di un automezzo per getto massetti dalle 8 alle 12 dell’8 marzo;
  • via DELL’ARMONIA, via PONCHIELLI, via DONIZETTI, via ALLE FORNACI, via CIMAROSA, via PONCIONE, corso EMANUELE FILIBERTO, via MICHELANGELO e via ISOLA VILLATICO, parziali restringimenti della sede stradale per la posa del cavo telefonico dal 6 al 31 marzo.

Informativa privacy articolo 13 del Regolamento (UE) 679/2016

Vi informiamo che ricevete questa comunicazione dal Comune di Lecco, in qualità di titolare del trattamento. Il trattamento dei dati personali correlato allo svolgimento di questa attività e, in particolare, dell’invio della presente comunicazione, è eseguito dall’Ufficio comunicazione del Comune. I vostri dati sono in nostro possesso in quanto iscritti al relativo servizio di newsletter.

 

Il servizio di invio newsletter è effettuato tramite la società eDisplay srl, il quale agisce in qualità di Responsabile del Trattamento. Potete esercitare i diritti previsti dagli articoli 15-22 del Regolamento (UE) 679/2016 (GDPR) e, in particolare, opporvi in qualsiasi momento alla ricezione di comunicazioni e aggiornamenti periodici, ai sensi dell’articolo 21 del GDPR e chiedere la cancellazione del vostro indirizzo e-mail dalla banca dati dei contatti ai quali il Comune di Lecco offre i propri servizi di informazione e newsletter, inviando la richiesta all’indirizzo di posta elettronica protezione.dati@comune.lecco.it o cliccando sul pulsante di disiscrizione in calce alla presente e-mail. Per ulteriori informazioni sul trattamento dei vostri dati personali, potete consultare la privacy policy presente sul sito web istituzionale del Comune, cliccando qui.

 

www.comune.lecco.it

DMC Firewall is a Joomla Security extension!