Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

Newsletter del Sindaco di Lecco del 23 dicembre 2022

Newsletter del Sindaco di Lecco del 23 dicembre 2022

Leggi la newsletter online - Non rispondere a questa mail

 

Domenica, 28 Aprile 2024  

Newsl‍etter del Sindaco di Lecco

23 dicembre 2022 - Numero 94


Cari lecchesi,

desidero raggiungervi con questa ultima newsletter dell’anno con un pensiero di auguri.


Il 2022 è stato davvero un anno intenso, per certi versi sconcertante. Basti pensare che al manifestarsi del dramma e della crudeltà della guerra in Europa, con tutte le ripercussioni provocate anche in campo economico e nelle scelte di vita di molti di noi, Lecco ha voluto e saputo fare la propria parte, aprendosi con grande generosità: un grazie a quanti hanno donato, accolto, fatto proprio il dolore di tanti fratelli. Per questo, innanzitutto, dobbiamo scambiarci per il 2023 un forte desiderio di pace!


E a tutti giunga un augurio per un Natale sereno, dove la sobrietà non sia vissuta come scelta obbligata dovuta dalle condizioni esterne ma quale opportunità per riscoprire le radici dell’essenziale. Grazie a quanti ogni giorno si spendono per l’altro; grazie a chi offre la propria cura nello stare vicino a chi sta vivendo momenti di difficoltà, fragilità o smarrimento; grazie a chi, nella nostra città, s'impegna perché nessuno venga lasciato indietro.


Un augurio, infine, a ciascun cittadino, ai bambini e agli anziani, alle famiglie: un impegno rinnovato per voi. Stiamo lavorando e lavoreremo per un 2023 all’altezza delle vostre aspettative.


Buon Natale e felice anno nuovo!

 

A presto,

Mauro


P.S. la newsletter andrà in vacanza per qualche settimana. Al suo ritorno non ci sarà il consueto editoriale ad attendervi in rispetto alle regole della campagna elettorale per le elezioni regionali: come sempre, restiamo in contatto attraverso i social (Facebook e Instagram).


inaugurato il parco sportivo eunice kennedy shriver

 

Sabato 17 dicembre sono state inaugurate alla presenza del Sindaco di Lecco Mauro Gattinoni, degli Assessori Alessandra Durante, Maria Sacchi ed Emanuele Torri, del Direttore Regionale Special Olympics Italia Team Lombardia Giulio Velati, del Direttore Provinciale Team Lecco di Special Olympics Elvio Frisco e del Presidente di Oltretutto 97 Ettore Fumagalli le nuove infrastrutture sportive presso l'area esterna ad uso degli Istituti Superiori Bertacchi-Bovara. 


Parte di quest'area, quella adiacente al Parco 7 Marzo 1944, è stata intitolata a Eunice Kennedy Shriver, fondatrice delle Special Olympics. Questo parco sportivo sarà aperto alla cittadinanza: le strutture saranno così fruibili al pubblico dal lunedì al sabato dalle 14.30 con orari chiusura dei parchi e domenica aperti anche al mattino.


L’intervento di riqualificazione, del valore totale di 550.000€ (di cui 400.000€ finanziati con fondi del PNRR), ha consentito la realizzazione di un campo funzionale per basket, pallavolo, pallamano, calcio a 5 e una mini area di allenamento oltre all’ammodernamento della pista di atletica e la realizzazione di una pista di salto in lungo e lancio del peso ad uso degli istituti scolastici presenti nell’area. Un intervento di grande valore che consentirà ai cittadini, soprattutto ai più giovani, di fruire gratuitamente di nuovi spazi in cui praticare sport a squadre e, allo stesso tempo, agli istituti scolastici di potenziare la propria offerta formativa, mettendo a disposizione degli studenti strutture sportive moderne e sicure.

Il nuovo regolamento sugli orti comunali

 

Frutto di un confronto lungo un anno, che ha visto la partecipazione attiva e convinta anche degli stessi orticultori, è stato approvato dal Consiglio comunale il nuovo regolamento sugli orti comunali. Esso intende favorire e migliorare la rotazione, oltre che valorizzare la funzione aggregativa di questi spazi, soprattutto per i pensionati e per la fascia over 75 e over 80, per un'attività che garantisce il mantenimento di un benessere fisico, emotivo e soprattutto relazionale. In questa ottica il nuovo regolamento prevede l'assegnazione di punteggi che valorizzino la partecipazione degli anziani, ma anche delle famiglie con un convivente con disabilità e delle famiglie numerose.


Primo fronte d’intervento quello della lista d'attesa, diventata estremamente corposa dopo il Covid. Solo nel 2022 sono stati infatti rimessi a disposizione 11 orti e per la fine del 2023 saranno circa una cinquantina gli appezzamenti che si libereranno e verranno riassegnati. Inoltre, in questo ultimo anno, il Comune ha individuato una nuova area di circa 800 mq, che verrà destinata alla realizzazione di nuovi orti per rispondere alla crescente richiesta. In corso, infine, progetti finalizzati alla realizzazione di interventi di riqualificazione volti a rendere più decorose e accessibili le aree.


La concessione passerà da 5 anni più 5 di rinnovo a 4 più 4, proprio per favorire una maggiore rotazione e per permettere a più cittadini di accedere al servizio, mentre sono stati introdotti meccanismi che favoriscono la possibilità di recuperare gli orti non coltivati o coltivati male per poterli riassegnare a chi è in attesa. A questo collegamento il nuovo regolamento, che entrerà in vigore al termine del periodo obbligatorio di pubblicazione.

Cimitero di Acquate e centro pertini: il punto sui lavori

 

Partiti la scorsa settimana con l’allestimento del cantiere, gli interventi in programma al cimitero di Acquate fino ai primi di maggio 2023, che riguarderanno il consolidamento delle colonne, del portale di accesso e del fabbricato esistente a servizio del cimitero, oltre che il restauro del portale e dei muri di cinta del camposanto. La cinta muraria sarà interessata da interventi di pulitura e consolidamento del cemento naturale, mentre su ogni fronte verrà installato un gocciolatoio in acciaio inox per evitare colature sulle murature. La copertura dell’ingresso sarà oggetto di analoghi lavori di consolidamento del cemento naturale e verrà rivestita con una lamina di piombo. Infine, sia il fronte esterno, sia quello interno dei muri di cinta saranno riqualificati e tinteggiati, tenendo anche conto dell'evoluzione storica determinata all'interno del cimitero dalle diverse sepolture perimetrali, utilizzando materiali che consentiranno una migliore conservazione delle pareti.

 

Terminati in primavera i lavori di rifacimento della copertura a protezione dei locali che ospitano l'Informagiovani e a ottobre gli interventi di rimozione e sostituzione della pavimentazione in vinil amianto, proseguono invece i lavori  manutenzione straordinaria al centro civico Sandro Pertini di Germanedo. Previsti, fino alla fine del mese di marzo 2023, il rifacimento di tutti i servizi del centro civico siti sui tre diversi piani della struttura, il relamping di tutti i locali (auditorium compreso), la sostituzione dei quadri vetusti e il cablaggio delle scrivanie, a completamento della fase di riarredo dei locali, la sistemazione dell'impianto antincendio, attraverso la sostituzione dei rilevatori fumo e delle barriere, oltre che delle lampade di emergenza, per un quadro economico complessivo di 237 mila euro. Agli interventi edili interni, a quelli elettrici e impiantistici, seguirà l'intonacatura esterna dell'edificio.

 

Baby Book Crossing: inaugurata la prima postazione

 

Inaugurata in stazione la prima postazione dedicata al "Baby Book Crossing", nuova frontiera del progetto Lecco Leggo, nato nel 2016 per promuovere la lettura attraverso il libero scambio di libri nei diversi quartieri della città. Una riqualificazione necessaria, dopo lo stop forzato determinato dalla pandemia, l'interruzione dello scambio e il deterioramento delle originarie postazioni dedicate al "Book Crossing", divenuta realtà grazie al progetto Me.Te.Ora e i progetti territoriali della cooperativa L’Arcobaleno. Il progetto di riqualifica artistica delle nuove casette, realizzate grazie al contributo di Linee Lecco attraverso Fondazione comunitaria del Lecchese Onlus, nasce all’interno di una cornice terapeutica e riabilitativa in cui si inseriscono pre-adolescenti e adolescenti presi in carico dall’equipe di tali progetti.


La postazione inaugurata è la prima delle 22 esistenti che, in occasione di questa revisione, saranno potenziate grazie a una suddivisione dei comparti, che prevedranno uno spazio dedicato alla lettura per i bambini tra i 6 e i 10 anni, uno per la lettura per i ragazzi e uno per gli adulti. Tra gli obiettivi del progetto, la promozione della lettura e il coinvolgimento degli abitanti dei quartieri, il miglioramento del benessere psico-fisico e lo sviluppo delle competenze delle persone coinvolte, in particolare degli studenti delle scuole superiori a indirizzo grafico del territorio.

Lecco a Iguadala, capitale della cultura catalana 2022

 

Rientrata mercoledì in Italia la delegazione lecchese in visita alla città gemellata di Igualada e composta dall'assessore al Welfare del Comune di Lecco Emanuele Manzoni e dalle rappresentanti del Comitato gemellaggi Agnese Massaro e Monica Coti Zelati, oltre che dal direttore dei servizi per la disabilità del Comune di Lecco Ruggero Plebani. La visita alla città è iniziata lunedì con gli incontri istituzionali e ha consentito ai delegati di conoscere anche alcuni servizi per la disabilità attivi presso associazioni consorziate con la municipalità di Igualada, come Apinas e Auria, oltre che di assistere allo spettacolo teatrale conclusivo del percorso di Iguadala, capitale della cultura catalana 2022.


A ottobre, in occasione della Festa di Lecco, Igualada aveva fatto visita a Lecco, insieme alle altre città gemellate di Mâcon (Francia), Overijse (Belgio) e Szombathely (Ungheria). L'occasione era servita per promuovere una tavola rotonda su progetti comuni in tema di cultura, turismo, scuola e ambiente.

Turismo, nuova segnaletica sul lungolago

 

Installati in questi giorni in città 6 totem bifacciali bilingue realizzati nell’ambito del bando “Emblematici 2016” di Fondazione Cariplo grazie al progetto “Valorizzazione e ampliamento delle strutture a servizio della rete di mobilità dolce del Comune di Lecco”, del quale fa parte anche la realizzazione del Dehor di Pescarenico.


Le installazioni trovano spazio in località Rivabella, nel rione di Chiuso, nei pressi del Palataurus per segnalare la deviazione verso villa Gomes e Maggianico, nel parco Addio Monti a Pescarenico vicino al Dehor, in prossimità del ponte Azzone Visconti e, infine, all'imbarcadero e alle Caviate, nelle vicinanze del distributore Tamoil.


Ciascun totem riporta il brand Lecco Land of colors e un testo specifico con le informazioni sintetiche sul luogo, la mappa della città e le indicazioni utili a orientare visitatori e turisti verso i principali punti di interesse.

welfare partecipativo: IL PUNTO DELL'ASSESSORE MANZONI

 

Che cos'è una "Casa di Quartiere"? E cosa sono i "Patti di collaborazione e cura"?

 

L'Assessore al Welfare Emanuele Manzoni dalla sede di Laorca Lab presenta le misure di coinvolgimento del terzo settore su fragilità e disabilità nella decima e ultima puntata di Dimensione Lecco, trasmissione di approfondimento di Unica TV.


L'intervista è disponibile sul canale YouTube del Comune di Lecco a questo link.

INFORMAZIONI UTILI DAGLI UFFICI COMUNALI

VIA ACHILLE GRANDI: SENSO UNICO DALLA PROSSIMA SETTIMANA

Proseguono gli interventi di costruzione della rete per il teleriscaldamento in città. Dopo l'allestimento del cantiere in via Roccolo e l'avvio dei lavori, dalle ore 8 di martedì 27 dicembre alle ore 19 di domenica 26 marzo sarà istituito il senso unico di circolazione in via Achille Grandi in direzione da via Roccolo a via Belfiore, il limite massimo di velocità di 30 km/h e il divieto di sosta con rimozione forzata negli stalli individuati con segnaletica verticale. A questo collegamento il provvedimento viabilistico completo.

 

LINEE LECCO: NOMINATI IL CDA E IL COLLEGIO SINDACALE

L'Assemblea dei soci del 21 dicembre 2022 ha nominato i componenti del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale della società Linee Lecco Spa per il triennio 2023 -2025. Tutti i dettagli a questo link.

‍ALTRE NOTIZIE DAI SERVIZI COMUNALI

Irene Grandi a Lecco presenta "IO in Blues"

 

Trova spazio nell'ambito della stagione teatrale 2022-2023 del Comune di Lecco il concerto "IO in Blues" di Irene Grandi. L'evento si terrà sabato 25 febbraio 2023 alle ore 21.00, presso l'Auditorium Casa dell'Economia di Via Tonale 30.

 

È già possibile acquistare i biglietti online e, negli orari di apertura, presso la biglietteria del teatro, attualmente attiva in via Carlo Gomes 8 a Maggianico, oltre che all’Infopoint di piazza XX Settembre 23. Per informazioni è possibile contattare il servizio cultura e grandi eventi del Comune di Lecco allo 0341 481140/142/143 o scrivere a teatro@comune.lecco.it.


Chiusura uffici e servizi comunali per le festività natalizie

In occasione delle festività natalizie, gli orari degli uffici e dei servizi comunali subiranno alcune variazioni.


Gli uffici comunali saranno chiusi lunedì 26 dicembre e venerdì 6 gennaio. La Biblioteca Civica sarà aperta la mattina, dalle 9.30 alle 12.30, di sabato 24 e sabato 31 dicembre (chiusura pomeridiana) mentre sarà chiusa lunedì 26 dicembre e venerdì 6 gennaio. I musei civici saranno chiusi domenica 25 dicembre. Villa Manzoni e Palazzo delle Paure effettueranno apertura straordinaria pomeridiana, pertanto saranno aperti lunedì 26 dicembre (dalle 14 alle 18), domenica 1° gennaio (dalle 14 alle 18) mentre venerdì 6 gennaio gli orari rimarranno invariati.


Per quanto riguarda la raccolta dei rifiuti il servizio sarà svolto regolarmente: è possibile consultare il calendario della raccolta oppure attraverso l'App “Silea”. L'Ecosportello e i centri di raccolta resteranno chiusi sabato 24, domenica 25, lunedì 26, venerdì 30, sabato 31 dicembre e domenica 1° e venerdì 6 gennaio. Si ricorda, infine, che anche gli orari di apertura del Centro sportivo Al Bione subiranno delle variazioni: maggiori info a questo link.


"Mi metto in proprio": percorso per giovani imprenditori

 

Presentato il Progetto “Mi metto in proprio” che nasce dalla collaborazione tra Comune di Lecco - Servizio Giovani e Camera di Commercio di Como - Lecco - Servizi per l'orientamento al lavoro e alle professioni - Punto Nuova Impresa. L’obiettivo è offrire un percorso formativo che sappia avvicinare le nuove generazioni al mondo del business fornendo strumenti e le conoscenze necessarie per creare e gestire con successo una attività in un percorso utile a scambiare il proprio know how tra pari e raccogliere insieme a preziosi consigli.


Il Progetto prevede la realizzazione di un ciclo di 6 incontri della durata di 2 ore ciascuno, realizzati nell'arco di 4 mesi. Il percorso è rivolto a giovani dai 18 ai 35 anni (max 12 iscritti) residenti in provincia di Lecco interessati a ricercare un’opportunità professionale o un’alternativa lavorativa e interessati a una soluzione differente da quella del lavoro dipendente e/o ad approfondire la conoscenza del “lavoro in proprio”. La partecipazione è libera iscrivendosi sul modulo online: maggiori info a questo link.

‍ALTRE NOTIZIE DAL TERRITORIO

Liberi dalle violenze: concorso Incipit 2023 - Luigi Ballerini

 

L'Associazione "Letterariamente" propone il concorso "Liberi dalle violenze" rivolto a Scuole Secondarie di Secondo grado, studenti universitari e giovani fino a 25 anni. I partecipanti dovranno realizzare un elaborato scegliendo la modalità che preferiscono tra scrittura, fumetti, video. La consegna  dovrà avvenire entro il  28 febbraio  2023 tramite e-mail all’indirizzo: concorso.incipit.ballerini@lettelariamente.it


Tutte le informazioni e i dettagli sono disponibili sul sito.

LE MODIFICHE ALLA VIABILITÀ DELLA PROSSIMA SETTIMANA

 

Ecco il capitolo molto tecnico ma altrettanto utile a un'informazione più capillare rispetto alle modifiche alla viabilità in programma per la prossima settimana a Lecco:

  • via TOTI, parziale restringimento per lavori di rinnovo allaccio alla rete idrica dal 27 al 28  dicembre
  • via PONCIONE, tratto all’altezza del civico 2, per rifacimento fognatura e ricollegamento utenze alle condotte, istituzione divieto di transito veicolare, revoca senso unico di marcia nel tratto compreso tra l’intersezione con via Amilcare Ponchielli e via Domenico Cimarosa e divieto di sosta con rimozione forzata, negli stalli individuati con segnaletica verticale dal 27 al 28 dicembre;
  • via ROSMINI, tratto, longitudinale restringimento per lavori di nuovo allaccio perdita acqua dal 27 al 28 dicembre;
  • via ROCCOLO, tratto compreso tra l’intersezione con via Gilardi e via Achille Grandi, per costruzione rete teleriscaldamento, istituzione di senso unico di marcia in direzione discendente verso via Achille Grandi, limite massimo di velocità 30 Km/h e divieto di sosta con rimozione forzata, negli stalli individuati con segnaletica verticale dalle 19 del 23 dicembre alle ore 19 del 29 gennaio
  • via ACHILLE GRANDI, per costruzione rete teleriscaldamento, istituzione di senso unico di marcia in direzione Via Roccolo - Via Belfiore, limite massimo di velocità 30 Km/h e divieto di sosta con rimozione forzata, negli stalli individuati con segnaletica verticale dalle 8 del 27 dicembre alle ore 19 del 26 marzo.

Informativa privacy articolo 13 del Regolamento (UE) 679/2016

Vi informiamo che ricevete questa comunicazione dal Comune di Lecco, in qualità di titolare del trattamento. Il trattamento dei dati personali correlato allo svolgimento di questa attività e, in particolare, dell’invio della presente comunicazione, è eseguito dall’Ufficio comunicazione del Comune. I vostri dati sono in nostro possesso in quanto iscritti al relativo servizio di newsletter.

 

Il servizio di invio newsletter è effettuato tramite la società eDisplay srl, il quale agisce in qualità di Responsabile del Trattamento. Potete esercitare i diritti previsti dagli articoli 15-22 del Regolamento (UE) 679/2016 (GDPR) e, in particolare, opporvi in qualsiasi momento alla ricezione di comunicazioni e aggiornamenti periodici, ai sensi dell’articolo 21 del GDPR e chiedere la cancellazione del vostro indirizzo e-mail dalla banca dati dei contatti ai quali il Comune di Lecco offre i propri servizi di informazione e newsletter, inviando la richiesta all’indirizzo di posta elettronica protezione.dati@comune.lecco.it o cliccando sul pulsante di disiscrizione in calce alla presente e-mail. Per ulteriori informazioni sul trattamento dei vostri dati personali, potete consultare la privacy policy presente sul sito web istituzionale del Comune, cliccando qui.

 

www.comune.lecco.it

DMC Firewall is a Joomla Security extension!