Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

Newsletter del Sindaco di Lecco del 2 dicembre 2022

Newsletter del Sindaco di Lecco del 2 dicembre 2022

Leggi la newsletter online - Non rispondere a questa mail

 

Mercoledì, 10 Aprile 2024  

Newsl‍etter del Sindaco di Lecco

2 dicembre 2022 - Numero 92


Cari lecchesi,

“Lecco non basta a Lecco”. Non si tratta di un gioco di parole un po’ paradossale, ma l’essenza dell’essere comune Capoluogo di provincia, con responsabilità, oneri e ruoli che impegnano la nostra Città nei confronti del territorio.


Lecco conta 48 mila abitanti, ma il numero dei “fruitori” quotidiani della città più che raddoppia accogliendo la popolazione di studenti, lavoratori e cittadini che ogni giorno la frequentano per avvalersi di servizi importanti: dagli enti pubblici all’ospedale, dal tribunale alle scuole superiori, dalle aziende ai centri commerciali, dalla stazione all’università.


“Lecco non basta a Lecco” significa rendersi responsabili di scelte che impatteranno anche al di fuori del perimetro amministrativo del nostro comune e, insieme, coinvolgere altri comuni, istituzioni e associazioni in progetti di sviluppo di ampia scala.


Per questo, ad esempio, abbiamo siglato martedì un Protocollo d'Iintesa sul PNRR assieme alle 3 organizzazioni sindacali e a 7 associazioni di categoria, istituendo un tavolo di condivisione strategica dei 45 milioni di euro che il nostro Comune è riuscito, a oggi, a ottenere sulle diverse linee di finanziamento. Una cifra mai vista prima per la Città di Lecco che permetterà di realizzare quei progetti che tanto abbiamo già descritto: dal lungolago alla Piccola, dalla mobilità elettrica al sociale, passando per nuove scuole, asili e digitalizzazione. Fare sistema è l’unico metodo vincente, mettere in rete le informazioni, condividere gli obiettivi: da qui l’istituzione di questo tavolo che vedrà il comune dialogare con i soggetti dei mondi economico e sociale.


Un altro esempio è il complesso ragionamento sulla mobilità (oggi asfissiante) e il trasporto pubblico (oggi sottoutilizzato). Stiamo lavorando coi Sindaci della provincia su entrambi i fronti: dapprima nella redazione di un piano urbano integrato per la mobilità sostenibile (PUMS), analizzando i flussi di merci e persone in ingresso e in uscita, e poi per ipotizzare nuovi sviluppi del trasporto pubblico e di infrastrutture di trasporto intermodali e multimodali a servizio dei nostri cittadini.


Per affrontare queste tematiche è dunque chiaro il perché “Lecco non basta a Lecco”; ma è pur vero che, come Capoluogo, non possiamo esimerci dal giocare il nostro ruolo di avanzare proposte e cercare collaborazioni, le più ampie possibili, per la crescita del nostro territorio.

 

A presto,

Mauro


la festa di san nicolò 2022 e il programma degli eventi

 

Domenica 4 dicembre alle 11 presso l’Auditorium Casa dell’Economia di via Tonale 30 si terrà la cerimonia di Conferimento delle civiche benemerenze San Nicolò d’Oro. A questo link i profili dei Benemeriti e tutto il programma dei festeggiamenti.


Il programma delle celebrazioni per la Festa patronale di Lecco prevede già per venerdì 2 dicembre alle 17 al Palazzo delle Paure l’inaugurazione della grande mostraCapolavoro per Lecco - Opere Sante”, sabato 3 dicembre alle 17 a Villa Manzoni l’inaugurazione della tradizionaleMostra di presepi e diorami”, mentre alle 21 presso l’Auditorium Casa dell’Economia il Concerto di apertura delle celebrazioni. Infine, martedì 6 dicembre alle 18:30 nella Basilica di San Nicolò si terrà la Santa Messa solenne con la distribuzione delle mele e alle 21 al Teatro Cenacolo Francescano il Concerto di chiusura delle celebrazioni.

45 milioni dal pnrr: un tavolo per fare sistema

 

Martedì 29 novembre l’Amministrazione comunale del Comune di Lecco, le Organizzazioni Sindacali CGIL CISL UIL e le Associazioni di categoria ANCE, API, CNA, Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti, Confindustria hanno sottoscritto presso il Salone consiliare di palazzo Bovara un Protocollo d'Intesa atto a istituire presso il Comune di Lecco un Tavolo che monitori, a livello territoriale, le modalità di impiego delle risorse finalizzate all’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e del Piano Nazionale per gli investimenti Complementari.


Il momento è stata idoneo anche a presentare le risorse ottenute dal Comune di Lecco attraverso la partecipazione ai bandi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza - PNRR e quei progetti presenti e futuri pari a oltre 45 milioni di euro: da qui l'esigenza di fare sistema con le realtà territoriali, mettere in rete informazioni e obiettivi, confrontarsi sui progetti di cui Lecco ha bisogno.

Il calendario delle mostre 2023 del Comune di Lecco

 

Presentato il programma delle Mostre 2023 del Comune di Lecco.


Le sale di Palazzo delle Paure ospiteranno “Una generazione all’avanguardia. L’universo futurista tra arte, comunicazione e industria” (da marzo a giugno) e la mostra dedicata all’arte tra le due guerre (da luglio a novembre) oltre che, in collaborazione con l’Associazione Culturale Madonna del Rosario, la quinta edizione di “Un Capolavoro per Lecco”. Nella programmazione del Si.M.U.L. sono previste inoltre la Mostra antologica di Pablo Atchugarry (maggio-novembre) e l’esposizione fotografica “Così spiazzanti, così affascinanti”, che rimarrà allestita alla fototeca dal prossimo dicembre alla fine del 2024.


Resta visitabile fino a ottobre la mostra fotografica a Palazzo delle Paure “L’arte dell’incisione: grandi maestri nelle collezioni di grafica del Sistema Museale Urbano Lecchese” mentre a dicembre le scuderie di Villa Manzoni accoglieranno la consueta Mostra di presepi, allestita dall’Associazione Italiana Amici del Presepio.


Infine, le numerose istallazioni in Torre Viscontea completeranno la programmazione culturale per il prossimo anno. Saranno qui allestite la mostra interattiva “Parlo come mangio”, realizzata dalla Fondazione PIME onlus (febbraio), e le esposizioni “Il mio inferno, Dante profeta di speranza”, promossa dalla Cooperativa sociale Nuova Scuola A.S.L. e dal Liceo Leopardi (marzo), “Adelmo e gli altri. Confinati omosessuali in Italia”, promossa dall’Associazione LGBT+ Diritti Renzo e Lucio e in programma per il mese di aprile, e “Xtremes - NORTH Groendlandia - Isola di Baffin, SOUTH Patagonia”, realizzata dal CAI di Lecco e prevista per maggio. 


Nei mesi estivi, gli spazi della Torre Viscontea ospiteranno “Lecco in Acquarello 2023. V edizione”, promossa da Assocultura in collaborazione con il Liceo Artistico Medardo Rosso (giugno-luglio) e la mostra fotografica “Incantevoli immagini dal Resegone”, curata dalla Società Escursionisti Lecchesi (settembre). In programma poi per gli ultimi mesi dell’anno altre due mostre fotografiche, la prima allestita in occasione del festival Immagimondo da Les Cultures (ottobre), e la seconda dal tema “La provincia nascosta”, promossa da FIAF Lombardia (novembre); da dicembre a gennaio 2024, successivamente, in Torre Viscontea troverà spazio l’esposizione “Giudici Carlo Maria. 1973 | 2023. 50 anni di vita artistica”, realizzata dallo stesso protagonista della mostra, Giudici Carlo Maria.

Un nuovo asilo nido in città nascerà a Bonacina

 

Il Ministero dell’Istruzione ha, infatti, comunicato al Comune di Lecco di essere risultato aggiudicatario di 960.000€ del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) rispetto alla sua proposta per la realizzazione di strutture da destinare ad asili nido e scuole di infanzia. A fronte di questo contributo, il Comune di Lecco ha individuato nell’ex scuola Filzi di Bonacina, chiusa con la fine dell’anno scolastico 2021-2022, il luogo idoneo a ospitare un nuovo asilo nido comunale, andando così a rispondere sia alla necessità di offrire un nuovo fondamentale servizio alle famiglie sia a quella di contribuire a ridare vita al rione.


A oggi sono due gli asili nido comunali presenti in città: a fronte di un apprezzamento generale del servizio offerto, negli anni si è registrata una richiesta sempre maggiore. Per queste ragioni l’Amministrazione comunale è già intervenuta con l’ampliamento dell’offerta con l’aggiunta di 15 posti nei nidi comunali.


Il nuovo asilo nido comunale diventerà punto di riferimento per tante famiglie della città e, in particolare, per la comunità di Bonacina, delle sue associazioni alla scuola dell’infanzia già presente nel rione.

LAVORI E INTERVENTI IN CITTÀ DI QUESTA SETTIMANA

 

Nuova settimana d'interventi per i Cantonieri di Comunità!


Si sono conclusi i lavori sulla riverniciatura della ringhiera di via alla Fonte mentre continuano la riqualifica delle ringhiere di via ai Poggi, la riverniciatura dei cavallotti di via Catalani, il riordino del verde sulla scaletta interna di via ai Poggi e in via dell'Isola, la rimozione dei detriti nel fiume tra corso Bergamo e via del Sarto, la riverniciatura dei pannelli da basket del parco giochi di via Cavalesine, il riordino del verde in via fra Galdino

 

Tra le collaborazioni prosegue quella a Lorca con Artimedia ed è iniziata quella con la cooperativa Il Grigio per la sistemazione delle aiuole in piazza Stoppani e via Volta.

Calendario Avvento: racconti quotidiani, fino a Natale

 

Continuità e novità per l'edizione 2022 dell'iniziativa promossa dall’assessorato alla Famiglia del Comune di Lecco e realizzata quest'anno in collaborazione con Il Giglio, Auser Lecco e il team comunicazione dell'Ente. Il Calendario dell'Avvento del Comune di Lecco si inserisce nell'ambito delle numerose iniziative promosse per queste festività e regalerà ai più piccoli (e non solo) racconti, ricordi, esperienze e suggestioni che appartengono ai Natali di tanti anni fa, raccolti per l'occasione per un dono di conoscenza ed emozione davvero speciale.


Come di consueto, il Calendario sarà disponibile sulla homepage del sito istituzionale: sarà possibile "aprire una sola casellina" al giorno, dal 1° e fino al 25 dicembre. Buona lettura!

Lunedì nelle scuole le mele di San Nicolò

 

Come ogni anno, in occasione delle celebrazioni per il Santo Patrono di Lecco, si rinnova la tradizione di San Nicolò, con la distribuzione delle mele rosse ai più piccoli.


Le mele, fornite dall'azienda che gestisce il servizio di refezione scolastica Dussmann Service e confezionate dalle volontarie dell'Associazione Volontari Pensionati Lecchesi, saranno consegnate da Cesea in tutte le scuole dell'infanzia statali e paritarie di Lecco. Quest'anno, in aggiunta, in alcuni plessi le volontarie condivideranno coi bambini i racconti della tradizione, per un momento di magia che si tramanda di generazione in generazione.

aree skyfitness, il 10 dicembre l'inaugurazione

 

Grazie al lavoro sinergico degli assessorati allo Sport, ai Lavori Pubblici e ai Giovani e al contributo di Regione Lombardia, a Rivabella e a Pescarenico sono state installate due nuove aree con attrezzature skyfitness e calisthenics, alcune accessibili anche a persone con disabilità.


L'inaugurazione, inizialmente prevista il 3 dicembre in occasione della Giornata della mondiale Disabilità, è stata posticipata a sabato 10 dicembre con due momenti dedicati alle famiglie e agli sportivi, uno a Rivabella e uno Pescarenico. Tutti i dettagli a questo link: la cittadinanza è invitata a partecipare.

INFORMAZIONI UTILI DAGLI UFFICI COMUNALI

PONTE VECCHIO APERTO IN USCITA IL FINE SETTIMANA E NEI FESTIVI

A partire da questo sabato 3 dicembre e fino a domenica 8 gennaio il divieto di transito per i veicoli a motore lungo il ponte vecchio è sospeso dal lunedì al venerdì non festivi dalle 6 alle 11 per i veicoli a motore in entrata a Lecco e dal lunedì alla domenica dalle 15 alle 20 per i veicoli in uscita da Lecco.

 

CITTADINANZA CIVICA 2022: PROROGATI I TERMINI PER LA DOMANDA
Prorogato al 15 dicembre 2022 il termine per la presentazione della domanda per il riconoscimento della Cittadinanza civica. Tutte le info a questo link.

 

DISTRIBUTORI DI CARBURANTE: TURNI FERIE E FESTIVI 2023
Regione Lombardia ha pubblicato, per l'anno 2023, il calendario delle aperture dei distributori di carburante nei giorni festivi e del periodo ferie estive. Tutti gli approfondimenti a questo
link.

‍ALTRE NOTIZIE DAI SERVIZI COMUNALI

"Ponti, Partenza... Via!" con la Cooperativa Sineresi

 

La Cooperativa Sineresi organizza "Ponti, Partenza... Via!".


Anche per quest'anno parte l'iniziativa finanziata da Regione Lombardia a supporto degli interventi di conciliazione famiglia - lavoro durante le festività natalizie.

 

Il servizio, rivolto ai bambini della Scuola Primaria e ai ragazzi della scuola Secondaria di I grado, è un'esperienza dove poter sperimentare giochi, laboratori creativi, uscite sul territorio. L'attività si svolgerà presso la Scuola Primaria Nazario Sauro, in Via alla Chiesa n.16, Lecco. Informazioni aggiuntive e iscrizioni (entro il prossimo 9 dicembre) al seguente link.


Lecco Magico Natale e Dicembre al Museo: tanti eventi per le Feste

 

All’interno del vasto programma delle iniziative natalizie promosse dal Comune di Lecco, Lecco Magico Natale propone per l'intero mese di dicembre e fino all'8 gennaio una serie di esperienze e appuntamenti organizzati grazie alla collaborazione con i commercianti e le associazioni lecchesi.


Sabato 3 dicembre alle 18.15 in pazza Mazzini sarà inaugurato l'albero di Natale con Ltm. Nel pomeriggio di domenica 4, piazza XX settembre ospiterà uno spettacolo di “edilizia acrobatica” a cura dei Babbi Natale Acrobatici, che a partire dalle 15.30 si caleranno dalla torre di Palazzo delle Paure per distribuire dolciumi. Ritorno alla Piccola alle 17, con lo spettacolo di giocoleria ed equilibrismo "Credevopeggio". Gli appuntamenti riprenderanno giovedì 8 dicembre sempre alla Piccola, dove alle 16 si esibirà il coro gospel “Sol Quair”. Tutti i dettagli a questo link.


Allo stesso tempo il Sistema Museale Urbano Lecchese propone per il mese di dicembre mostre, eventi e laboratori didattici. Si parte sempre domani, sabato 3 dicembre, con l’inaugurazione della “Mostra di presepi e diorami” alle 17 a Villa Manzoni: tutti i dettagli sulle prossime iniziative a questo link.

‍ALTRE NOTIZIE DAL TERRITORIO

Opere Sante: dal 3 dicembre la 4a edizione di Capolavoro per Lecco

 

Sarà ospitata dal 3 dicembre 2022 al 4 marzo 2023 presso il primo piano di Palazzo delle Paure la quarta edizione di Capolavoro per Lecco, intitolata "Opere sante".


San Nicolò, Patrono di Lecco, e Beato Angelico, il grande maestro della pittura del Quattrocento che raffigurò il vescovo in numerose sue opere, sono i protagonisti di questa grande mostra. L'iniziativa, promossa dall’Associazione culturale e dalla Comunità pastorale Madonna del Rosario in collaborazione con il Comune di Lecco, si propone l’obiettivo di far incontrare, attraverso la bellezza dell’arte, il mistero della Salvezza di Dio.


Tre i capolavori esposti quest’anno. Innanzitutto i due scomparti della predella del Polittico Guidalotti provenienti dalla Pinacoteca Vaticana. In via straordinaria, grazie alla generosa disponibilità dei Musei Vaticani, questi due preziosi pannelli sono esposti insieme al Messale Gerli 54 della Biblioteca Nazionale Braidense a Milano, manoscritto dalle cui pagine emerge l’opera di raffinato miniatore dell’Angelico, e al contempo documento illustre del collezionismo lombardo novecentesco.


Tutte le informazioni sulla pagina del sito comunale o su www.capolavoroperlecco.it.


Giovani Protagonisti: è possibile diventare adulti oggi?

 

Di fronte alla crescente preoccupazione dei giovani per il loro futuro e di una parte del mondo adulto davanti al mondo enigmatico dei giovani, la Fondazione Sinderesi offre tre incontri rivolti a studenti e docenti delle scuole superiori per focalizzare altrettanti nodi impegnativi presso il Politecnico di Lecco.


Il primo incontro ha avuto luogo giovedì 1° dicembre sul tema del mondo del lavoro. Venerdì 16 dicembre ci si interrogherà sulla possibilità di pensarsi uomini e donne capaci di ‘essere’ e di prendere decisioni giuste e coraggiose, anche a fronte di un percorso di crescita segnato da errori o difficoltà. Interverranno don Claudio Burgio, cappellano del carcere Beccaria e fondatore della comunità Kairos di Vimodrone, insieme a Daniel Zaccaro, educatore e protagonista del libro “Ero un bullo” di Andrea Franzoso. Infine, mercoledì 25 gennaio cinque rappresentanti delle tradizioni culturali e religiose induista, buddista, cristiana, ebraica e musulmana, si interrogheranno sulla possibilità di costruire ponti di dialogo e di pace, come espressione di un’adultità acquisita e consapevole in una società multiculturale, dove diversità e incontro sembrano spesso concetti inconciliabili. Tutte le info sul sito di Fondazione Sinderesi.

LE MODIFICHE ALLA VIABILITÀ DELLA PROSSIMA SETTIMANA

 

Ecco il capitolo molto tecnico ma altrettanto utile a un'informazione più capillare rispetto alle modifiche alla viabilità in programma per la prossima settimana a Lecco:

  • corso MONTE SANTO, tratto compreso tra l’intersezione con via IX Febbraio e il civico 26, per lavori di riqualificazione della pavimentazione stradale, dalle 9 alle 17 dal 5 al 23 dicembre, istituzione di senso unico alternato regolamentato mediante impianto semaforico e limite massimo di velocità 30 Km/h lungo il tratto interessato dai lavori;
  • via AI POGGI, tratto all’altezza del civico 31, parziale restringimento per lavori di allaccio alla rete fognaria dal 7 all'8 dicembre;
  • corso PROMESSI SPOSI, tratto all’altezza del civico 1, parziale restringimento della sede stradale per lavori di scavo posa fibra ottica in data 7 dicembre;
  • via DEL ROCCOLO, nel tratto compreso tra l’intersezione con via Gilardi e via Achille Grandi, proroga alle 19 del 23 dicembre del senso unico di marcia in direzione discendente verso via Achille Grandi, del limite massimo di velocità 30 Km/h e del divieto di sosta con rimozione forzata, negli stalli individuati con segnaletica verticale.

Si segnalano in maniera particolare gli interventi previsti in viale Costituzione e via Leonardo Da Vinci per i lavori di realizzazione della nuova rotatoria dalle 20 del 5 dicembre alle 6 del del 6 dicembre. Per gli interventi in questione saranno istituiti il senso unico di circolazione tra la rotatoria via Leonardo da Vinci/via Adda e la rotatoria sulla Sp 583 in direzione Malgrate, il senso vietato per i veicoli provenienti dalla Sp 583 e diretti a Lecco sul Ponte Kennedy, la revoca dell'area pedonale sul ponte Azzone Visconti e il senso unico di circolazione mediante impianto semaforico in direzione Lecco, oltre che la chiusura di viale Costituzione in direzione lago da piazza Manzoni a via Leonardo da Vinci.

Informativa privacy articolo 13 del Regolamento (UE) 679/2016

Vi informiamo che ricevete questa comunicazione dal Comune di Lecco, in qualità di titolare del trattamento. Il trattamento dei dati personali correlato allo svolgimento di questa attività e, in particolare, dell’invio della presente comunicazione, è eseguito dall’Ufficio comunicazione del Comune. I vostri dati sono in nostro possesso in quanto iscritti al relativo servizio di newsletter.

 

Il servizio di invio newsletter è effettuato tramite la società eDisplay srl, il quale agisce in qualità di Responsabile del Trattamento. Potete esercitare i diritti previsti dagli articoli 15-22 del Regolamento (UE) 679/2016 (GDPR) e, in particolare, opporvi in qualsiasi momento alla ricezione di comunicazioni e aggiornamenti periodici, ai sensi dell’articolo 21 del GDPR e chiedere la cancellazione del vostro indirizzo e-mail dalla banca dati dei contatti ai quali il Comune di Lecco offre i propri servizi di informazione e newsletter, inviando la richiesta all’indirizzo di posta elettronica protezione.dati@comune.lecco.it o cliccando sul pulsante di disiscrizione in calce alla presente e-mail. Per ulteriori informazioni sul trattamento dei vostri dati personali, potete consultare la privacy policy presente sul sito web istituzionale del Comune, cliccando qui.

 

www.comune.lecco.it

DMC Firewall is developed by Dean Marshall Consultancy Ltd