Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

Newsletter del Sindaco di Lecco del 25 novembre 2022

Newsletter del Sindaco di Lecco del 25 novembre 2022

Leggi la newsletter online - Non rispondere a questa mail

 

Lunedì, 15 Aprile 2024  

Newsl‍etter del Sindaco di Lecco

25 novembre 2022 - Numero 91


Cari lecchesi,

continua l’impegno del Comune a sostegno delle famiglie, migliorando continuamente i servizi per infanzia, bambini, ragazzi e adolescenti. Ecco una sintesi utile delle scelte delle ultime settimane:

  • ASILI APERTI DALLE 7.30 ALLE 18: dal prossimo anno scolastico anche le scuole dell’infanzia statali, oltre alle elementari, offriranno un servizio post-scuola con attività ludiche, espressive e ricreative con possibilità di prolungare l’orario fino alle 17.30 per le scuole Gli Aquiloni, Damiano Chiesa e S. Stefano e fino alle 18.00 per le scuole Caleotto e Rosa Spreafico. Un servizio in aiuto alle famiglie, un’opportunità di crescita per i più piccoli. Tutte le info nei prossimi open day!
  • BUS GRATIS FINO A 19 ANNI: con oltre 3000 tessere rilasciate, il “Ti porto io!” si conferma misura apprezzatissima dagli Under 19 di Lecco, preferendo il mezzo pubblico rispetto all’auto privata per gli spostamenti in città. Grazie anche al Piedibus per i più piccini, sforziamoci di muoverci in maniera sostenibile!
  • MUSEI A PORTATA DI BAMBINO: rinnovata l'offerta di attività didattiche gratuite dedicate alle scuole del Comune di Lecco. Dal planetario e Palazzo delle Paure, passando per Villa Manzoni e palazzo Belgiojoso, bambini e insegnanti potranno scoprire il patrimonio artistico e culturale della città con visite, laboratori e iniziative.
  • NUOVI SPAZI APERTI PER LO SPORT: per un cantiere che si chiude, uno che si apre. Nell’area esterna degli istituti Bertacchi-Bovara si sta infatti concludendo un campo polifunzionale di basket, volley e calcetto che sarà aperto tutti i giorni gratuitamente; allo stesso tempo sono iniziati i lavori nel parchetto di Germanedo per rinnovare il campo da basket e due nuove aree, una per lo skate e una per il parkour. Terminate e già molto apprezzate le attrezzature per skyfitness e calistenichs, aperte questa settimana a Pescarenico e sulla ciclabile di Rivabella.
  • L’EURETEKA: nel progetto di riqualificazione da 8 milioni che interesserà la scuola De Amicis, sorgerà anche l’Eureteka, un luogo innovativo per apprendere le discipline scientifiche e tecnologiche in modo creativo e fantasioso.

lo abbiamo detto e lo stiamo facendo: vogliamo offrire spazi e risorse migliori per la crescita dei nostri ragazzi, perché crediamo nelle loro capacità e nel loro talento!

 

A presto,

Mauro


teleriscaldamento, partiti i lavori

 

Martedì 22 novembre lungo via del Roccolo è cominciata la posa del teleriscaldamento nella città di Lecco.


All’avvio dei lavori di posa delle reti nel comune di Lecco - a poco più di un mese di distanza dal primo scavo avvenuto sul territorio di Valmadrera - sono intervenuti i Sindaci coinvolti nel progetto (Lecco, Valmadrera, Malgrate), i vertici di Acinque Energy Greenway, Silea Spa e Caleotto (Gruppo Feralpi).


La rete sarà alimentata dal recupero di fonti già disponibili sul territorio altrimenti disperse e dalla cogenerazione ad alto rendimento. Progressivamente, il servizio si baserà integralmente sulle fonti non fossili.

 

Le attività partiranno da via Del Roccolo e saranno concluse, tempo permettendo, prima delle festività natalizie; si passerà poi a intervenire in via Grandi. Verrà valutata la possibilità di operare in questa via già nella pausa delle festività allo scopo di minimizzare gli impatti sulla viabilità. Nei primi mesi del 2023 toccherà a via Belfiore, avanzando in direzione del polo produttivo di Caleotto, dove saranno collocate le apparecchiature deputate al recupero e alla produzione del calore per la rete di teleriscaldamento. L’operazione, complessivamente, prevede investimenti per circa 49 milioni di euro. La dorsale di distribuzione sarà estesa 16 chilometri.

natale a lecco 2022: tutte le iniziative delle festività

 

Il mese di dicembre sarà costellato da numerose iniziative - promosse dal Comune di Lecco in partnership con diverse realtà del territorio - che trasporteranno i cittadini nell'atmosfera natalizia attraverso l'arte, la musica, la scrittura e il divertimento.


Dal 1° dicembre all'8 gennaio piazzale Cassin (La Piccola) sarà palcoscenico di "Lecco Magico Natale", rassegna di spettacoli, concerti ed eventi gratuiti per grandi e piccoli. Si parte con l'inaugurazione del 1° dicembre per proseguire negli appuntamenti successivi con spettacoli acrobatici, musica, le letterine di Babbo Natale, giocoleria e spettacoli di magia, con la novità del trenino; allo stesso tempo torneranno il presepe sul lago e i giochi di luce e ghiaccio in centro. Il programma completo è disponibile sul sito di Lecco Tourism.


In piazza Garibaldi, dal 25 novembre al 5 febbraio, torna la pista di pattinaggio XXL mentre tante sono le iniziative del Si.M.U.L. per tutto il mese di dicembre che troveranno spazio a Palazzo delle Paure, alla Torre Viscontea, a Palazzo Belgiojoso e a Villa Manzoni. Tre le mostre in programma: "Uno scatto in avanti. Mostra fotografica" (Torre Viscontea, 2 dicembre-8 gennaio), "Opere Sante. La vita di S. Nicolò raccontata da Beato Angelico" a Palazzo Paure (3 dicembre - 4 marzo) e la XI edizione della Mostra di Presepi (4 dicembre - 15 gennaio). Sono previsti anche eventi singoli (info educazione.musei@comune.lecco.it): la visita guidata alla mostra mostra "L'arte dell'incisione" (4 dicembre, ore 16), la visita guidata al museo archeologico di  Palazzo Belgiojoso "Le origini del Natale" (18 dicembre, ore 15) e "Aspettando Capodanno al Museo" a Palazzo Paure (30 dicembre, ore 14.30 e 16).


Anche la Biblioteca Civica propone i suoi eventi natalizi: il Mercatino dei libri di Natale (1° dicembre - 6 gennaio), letture sotto l'albero e laboratorio (sabato 17 dicembre), libri e letture di Natale nelle biblioteche (dal 5 dicembre) e CalendaBRILLO (1° - 24 dicembre). Infine l'Associazione Volontari Pensionati Lecchesi, in collaborazione con il Comune di Lecco, ha organizzato un pranzo di Natale riservato alle persone over 60 residenti in Lecco: appuntamento giovedì 15 dicembre ore 12.30 (prenotazioni presso Il Giglio entro il 5 dicembre).


Tutte le informazioni sulle iniziative sono disponibili a questo link.

Skyfitness: aperte le aree di Pescarenico e Rivabella

 

Terminati i lavori di realizzazione delle aree attrezzate per lo skyfitness a Pescarenico e in zona Bione-Rivabella, frutto di un progetto finanziato dalla linea 1 del bando Sport Outdoor di Regione Lombardia del valore complessivo di 110 mila euro, di cui 40 mila euro stanziati dal Comune di Lecco. Le due aree verranno ufficialmente inaugurate sabato 3 dicembre.


Nello specifico, l'area attrezzata di Pescarenico ospita 6 macchinari per lo skyfitness e una per il Calisthenics, mentre  l'area attrezzata allestita in zona Bione-Rivabella ospita ben 8 stazioni di skyfitness e 1 di Calisthenics;  è prevista, inoltre, la realizzazione di un percorso di collegamento alla pista ciclopedonale lungolago per la pratica del Calisthenics. Entrambe le aree prevedono alcuni macchinari, pensati in maniera particolare per le persone con disabilità motoria. Le diverse strutture allestite sono progettate e realizzate in modo da aiutare e migliorare il sistema cardiovascolare e circolatorio; favorire il potenziamento muscolare, riducendo il possibile rischio di danno fisico; allenare l’equilibrio e il coordinamento; aumentare la flessibilità del corpo e dei muscoli al fine di ridurre le possibilità di danno ed, infine, alleviare il dolore fisico, soprattutto nella schiena e nel tratto lombare.

LAVORI E INTERVENTI IN CITTÀ DI QUESTA SETTIMANA

 

Nuova settimana d'interventi per i Cantonieri di Comunità!


Sono iniziati i lavori sulla ringhiera di via alla Fonte mentre continuano i lavori di riqualificazione delle ringhiere di via ai Poggi e di riverniciatura dei cavallotti di via Morazzone e sul sentiero urbano di via per Erna.


Si è proceduto alla rimozione di materiale abbandonato al cimitero Monumentale e di un cestino dismesso in via Ortigara/Ramello. Tra le collaborazioni continua quella a Laorca con Artimedia per la riverniciatura della ringhiera che da via Boiardo risale verso Corso San Michele del Carso.


Il Comune di Lecco è, invece, intervenuto con le nuove piantumazioni del Monumento ai Fratelli Caduti del mare in piazza Stoppani.

L’arte dell’incisione: grandi maestri nelle collezioni di grafica del Si.M.U.L.

 

Giovedì 24 novembre è stata inaugurata la mostra “L’arte dell’incisione: grandi maestri nelle collezioni di grafica del Sistema Museale Urbano Lecchese”, realizzata dal Si.M.U.L. e curata da Barbara Cattaneo, Matilde Bianchi ed Elena Negri, che troverà spazio dal 25 novembre al 15 ottobre 2023 nella sezione di Grafica e Fotografia di Palazzo delle Paure.


L’esposizione nasce dall’intento di far conoscere al pubblico la ricca raccolta di stampe e incisioni del Si.M.U.L., composta da circa 3.000 esemplari, che può essere fruita dal pubblico solo con mostre temporanee ad hoc, attraverso la scelta dei diversi nuclei tematici presenti. Inoltre, in occasione della mostra è stata ideata una speciale attività didattica sull’arte incisoria, per le scuole di ogni ordine e grado, con la collaborazione dell'artista incisore Bruno Biffi. Per maggiori informazioni è possibile contattare l'indirizzo educazione.musei@biblioteca.lecco.it.

CIF: INTERVENTO DI PREVENZIONE DA RISCHIO IDRAULICO

 

Sabato 19 novembre si è svolto un intervento di prevenzione del rischio idraulico che ha interessato l'alveo e le sponde del torrente Cif nel tratto di via alla Fonte.

 

L'intervento, finalizzato allo sfalcio e al contenimento della vegetazione presente nell'alveo del torrente, è stato promosso dal servizio di protezione civile comunale d'intesa con il servizio ambiente del Comune di Lecco. Circa una ventina di volontari del Gruppo comunale volontari di Protezione Civile è stata impiegata e ha potuto adoperare attrezzature e mezzi specifici.

SERVIZI AI CITTADINI: IL PUNTO DELL'ASSESSORE PIETROBELLI

 

Come sono migliorati i servizi per i cittadini?


L'Assessore al Bilancio e ai Servizi Istituzionali Roberto Pietrobelli presenta le novità per i cittadini lecchesi, dei servizi cimiteriali e degli accertamenti fiscali nell'ottava puntata di Dimensione Lecco, trasmissione di approfondimento di Unica TV.


L'intervista è disponibile sul canale YouTube del Comune di Lecco a questo link.

INFORMAZIONI UTILI DAGLI UFFICI COMUNALI

TARI 2022: SCADENZA TERZA RATA E RATA UNICA
La terza rata e la rata unica TARI per l'anno 2022 sono in scadenza il 2 dicembre 2022. Per informazioni è possibile contattare il Servizio Tributi attraverso i recapiti a questo link. Per maggiori informazioni è possibile visitare l'apposito portale trasparenza rifiuti.

 

DOTE SCUOLA-BUONA SCUOLA A.S. 2022/2023

Per richiedere il contributo Dote Scuola - Buono Scuola le domande sono aperte fino alle ore 12 del 21 dicembre 2022. Dote Scuola - Buono Scuola è il contributo per sostenere l'iscrizione ad una scuola paritaria o pubblica che preveda una retta di iscrizione e frequenza, destinato a studenti minori di 21 anni residenti in Lombardia. Tutte le info a questo link.

‍ALTRE NOTIZIE DAI SERVIZI COMUNALI

A Natale “Ti regalo il mio talento” all'Informagiovani

 

In occasione del periodo natalizio, l’Informagiovani del Comune di Lecco propone l’iniziativa “Ti regalo il mio talento”, realizzata in collaborazione con il progetto “The Factory”. Nei pomeriggi del e del 13 dicembre, presso la sede Informagiovani, sita in via XI Febbraio 8 a Lecco, si terranno dei laboratori artistici e creativi gestiti da giovani volontari, finalizzati alla realizzazione di addobbi natalizi e creazioni con carta, tessuti e materiali di riciclo, utilizzando dei materiali che verranno forniti dall’Informagiovani.

 

L’iniziativa, gratuita, è rivolta a tutti i ragazzi e le ragazze dai 14 ai 30 anni, e richiede la prenotazione tramite form. Tutte le info a questo link.


"Uno scatto in avanti", mostra fotografica in Torre Viscontea

 

Lasciare alle spalle, andare oltre per far scattare il nuovo, il bello. Questo il motto della mostra "Uno scatto in avanti", inserita nel calendario delle esposizioni del Comune di Lecco e promossa della cooperativa L’Arcobaleno, che lavora a favore della salute mentale da oltre 20 anni sul territorio lecchese.


In mostra 100 scatti che daranno uno sguardo inedito sul mondo e la possibilità di sostenere il laboratorio di fotografia de L'Arcobaleno. La mostra sarà inaugurata giovedì 1° dicembre alle 18 a Palazzo delle Paure e, a seguire, in Torre Viscontea. Maggiori informazioni su www.larcobaleno.coop o a questo link.


La "Mostra di presepi e diorami" torna a Villa Manzoni

 

Le scuderie di Villa Manzoni tornano a ospitare la tradizionale mostra di presepi, allestita della sezione lecchese dell'Associazione Italiana Amici del Presepio in collaborazione con il Si.M.U.L., e giunta alla sua undicesima edizione. Principale novità dell'edizione 2022 è proprio il ritorno dell’esposizione presso il polo museale di Villa Manzoni, dove erano state allestite le prime edizioni dell'iniziativa.


La mostra sarà inaugurata sabato 3 dicembre alle 17 e sarà inoltre arricchita da una seconda sezione, allestita nella cappella privata della Villa. La mostra sarà visitabile da domenica 4 dicembre a domenica 15 gennaio 2023 il martedì, dalle 10 alle 14, e da mercoledì a domenica, dalle 10 alle 18. Tutte le informazioni a questo link.

LE MODIFICHE ALLA VIABILITÀ DELLA PROSSIMA SETTIMANA

 

Ecco il capitolo molto tecnico ma altrettanto utile a un'informazione più capillare rispetto alle modifiche alla viabilità in programma per la prossima settimana a Lecco:

  • via RISORGIMENTO, tratto all’altezza del civico 15, parziale restringimento della sede stradale per lavori di allaccio alla rete BT dal 28 al 30 novembre;
  • parziali/longitudinali restringimenti della sede stradale per lavori di scavo posa rete fibra ottica dal 28 novembre al 23 dicembre, in via ADAMELLO, via BAINSIZZA, via BELLAVISTA, via CARLO MAURI, via CARLO VERCELLONI, via CAVALESINE, via CROLLALANZA, via DON LUIGI MONZA, via FAUSTO VALSECCHI, via FRANCESCA MANZONI, via GORIZIA, via ORLANDO SORA, via OSLAVIA, via PLINIO, via PRIVATA NINO CASTELLI, via VINCANICO;
  • parziali/longitudinali restringimenti della sede stradale per lavori di scavo posa rete fibra ottica dal 28 novembre al 30 dicembre in via TAGLIAMENTO, viale MONTEGRAPPA, via MONTESSORI, corso PROMESSI SPOSI, via ROVERETO;
  • via FUCINI per lavori di posa infrastruttura telefonica dalle 8 alle 17.30 nei giorni dal 28 al 29 novembre, istituzione di divieto di circolazione veicolare;
  • via GRAMSCI tratto all’altezza del civico n. 11, per lavori di nuovo allacciamento alla rete elettrica dalle 8.30 alle 17 del 30 novembre, istituzione di divieto di transito veicolare;
  • via MAGGIORE tratto compreso tra il civico 24 e corso Martiri della Liberazione per occupazione della sede stradale per attività di stazionamento mezzo spurgo, dalle 14 alle 16 del 29 novembre istituzione di divieto di transito veicolare;
  • via CARALE intervento di ripristino pavimentazione della scalinata dal 28 novembre al 4 dicembre;
  • via QUARTO, tratto all’altezza del civico 16, per sosta temporanea di autogrù dalle 9 alle 16 del 29 novembre, istituzione di divieto di transito veicolare e divieto di sosta con rimozione forzata, negli stalli individuati con segnaletica verticale.

Si segnala in maniera particolare l’incontro calcistico che si disputerà presso lo stadio Rigamonti - Ceppi mercoledì 30 novembre alle 18 (Lecco - Renate), in occasione del quale le vie adiacenti lo stadio saranno interessate da alcune modifiche del transito veicolare e delle soste a partire dalle 15 e fino alle 21. Per quanto riguarda le soste, è istituito il divieto di sosta con rimozione forzata dei veicoli, a eccezione di quelli espressamente autorizzati dalle Forze di Polizia, in via PASCOLI su ambo i lati, via CANTARELLI su ambo i lati, nel tratto compreso tra via XI Febbraio e via Pascoli, e nelle area di sosta di via XI FEBBRAIO, nel tratto compreso tra via Don Pozzi e via Cantarelli.


Vi ricordiamo infine che questa domenica, 27 novembre, si terrà la prima edizione della camminata a carattere non competitivo denominata “Women in Run 2022” con istituzione di divieto di transito veicolare dalle 9.30 alle 13 lungo il percorso per il tempo strettamente necessario al transito dei partecipanti. A questo collegamento il provvedimento viabilistico completo, allegate la mappe della 8 e della 14 km.

Informativa privacy articolo 13 del Regolamento (UE) 679/2016

Vi informiamo che ricevete questa comunicazione dal Comune di Lecco, in qualità di titolare del trattamento. Il trattamento dei dati personali correlato allo svolgimento di questa attività e, in particolare, dell’invio della presente comunicazione, è eseguito dall’Ufficio comunicazione del Comune. I vostri dati sono in nostro possesso in quanto iscritti al relativo servizio di newsletter.

 

Il servizio di invio newsletter è effettuato tramite la società eDisplay srl, il quale agisce in qualità di Responsabile del Trattamento. Potete esercitare i diritti previsti dagli articoli 15-22 del Regolamento (UE) 679/2016 (GDPR) e, in particolare, opporvi in qualsiasi momento alla ricezione di comunicazioni e aggiornamenti periodici, ai sensi dell’articolo 21 del GDPR e chiedere la cancellazione del vostro indirizzo e-mail dalla banca dati dei contatti ai quali il Comune di Lecco offre i propri servizi di informazione e newsletter, inviando la richiesta all’indirizzo di posta elettronica protezione.dati@comune.lecco.it o cliccando sul pulsante di disiscrizione in calce alla presente e-mail. Per ulteriori informazioni sul trattamento dei vostri dati personali, potete consultare la privacy policy presente sul sito web istituzionale del Comune, cliccando qui.

 

www.comune.lecco.it

DMC Firewall is a Joomla Security extension!