Dal 2 dicembre all’8 gennaio l'esposizione a ingresso gratuito promossa della cooperativa L’Arcobaleno

2211 scatto avanti

Lasciare alle spalle, andare oltre per far scattare il nuovo, il bello. Questo il motto della mostra inserita nel calendario delle esposizioni del Comune di Lecco e promossa della cooperativa L’Arcobaleno, che lavora a favore della salute mentale da oltre 20 anni sul territorio lecchese.

La pandemia ha fatto emergere in modo più evidente quanto il benessere mentale sia importante e quanto sia fondamentale per ognuno prendersene cura. Le persone che vivono una situazione di disagio e sofferenza necessitano di relazioni che le aiutino a non sentirsi sole e a essere viste come persone e non come malati. Il laboratorio di fotografia della Cooperativa L'Arcobaleno è uno spazio dove fermare in uno scatto ciò che è stato, con l'intento di scaturire nuove immagini, nuove emozioni e con esse nuovi significati e opportunità in un percorso di benessere, aiutandoli così a fare “uno scatto in avanti”. La fotografia promuove l’autonomia, l’inclusione e l’espressione.

"Presentiamo con piacere questo interessante progetto che riflette sul ruolo dell'arte fotografica come 'visione' di cura, intesa come attenzione e relazione verso l'altro - dichiara l'assessore alla Cultura del Comune di Lecco Simona Piazza -. Tutto questo è indagato proprio attraverso lo strumento della fotografia, che rappresenta un'immagine di ciò che è già stato, del passato che intanto è già mutato, com'è mutato il nostro stesso sguardo. Il grande valore di questa esposizione si ritrova proprio in questo aspetto: mostrare come sia possibile il cambiamento che le persone hanno la capacità di mettere in atto e darci fiducia e speranza verso un'evoluzione nel futuro".

In mostra 100 scatti che daranno uno sguardo inedito sul mondo e la possibilità di sostenere il laboratorio di fotografia. Maggiori informazioni su www.larcobaleno.coop.

La mostra sarà inaugurata giovedì 1° dicembre alle 18 al Palazzo delle Paure e, a seguire, in Torre Viscontea. Stampa Invitata.