Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

Newsletter del Sindaco di Lecco dell'8 luglio 2022

Newsletter del Sindaco di Lecco dell'8 luglio 2022

Leggi la newsletter online - Non rispondere a questa mail

 

Martedì, 26 Marzo 2024  

Newsl‍etter del Sindaco di Lecco

8 luglio 2022 - Numero 75


Cari lecchesi,

In questi giorni estivi il traffico in città si è alleggerito, scuole chiuse, alcune famiglie in ferie, chi approfitta delle belle giornate per muoversi a piedi anziché in auto. Ma sappiamo già che da settembre, come ogni settembre, non sarà così: per questo stiamo lavorando a un obiettivo fondamentale: avere una città fluida e veloce.


In pratica? Significa che, siccome le strade sono quelle che sono e pur andando a rimuovere questo o quel semaforo, se vogliamo produrre un miglioramento sensibile dobbiamo ridurre il numero delle auto in circolazione, dobbiamo offrire alternative praticabili e vantaggiose rispetto all’uso dell’auto privata per alcuni spostamenti.


Per questo lunedì in Consiglio comunale presenteremo un piano di potenziamento di Linee Lecco. Alla nostra società di trasporto daremo nuovi compiti: oltre alla gestione dei bus urbani e del sistema dei parcheggi chiederemo di studiare, progettare e gestire nuove modalità di trasporto ad esempio bici, monopattini, car-sharing, bus a chiamata e tutte le infrastrutture di interconnessione necessarie. Inoltre apriremo la possibilità di agire a livello sovracomunale, per gestire servizi di concerto con i comuni vicini, rendendo più comodo e più pratico lo spostamento entro un raggio, diciamo, di circa 6 km da Lecco. Da ultimo, chiederemo uno sforzo verso i pagamenti digitali di tutti i servizi offerti, anche combinati tra loro (es: park + bus).


Lavoriamo per una città sostenibile, connessa, rapida.

 

A presto,

Mauro

 

P.S. promemoria per gli studenti (e per le loro famiglie): ora godetevi la vacanza, ma da settembre tutti a scuola senza auto! Oltre al Piedibus, usare i pullman gratis fino a 19 anni è comodo, sicuro e rende autonomi anche per gli impegni e lo svago del pomeriggio e del fine settimana. Una scelta che fa bene a noi, agli altri e all’ambiente!


Aperte le iscrizioni al post scuola 2022/2023

 

Aperte le iscrizioni al post scuola del Comune di Lecco, un servizio che intende dare un supporto alle famiglie, ma anche arricchire il bagaglio esperienziale dei ragazzi grazie a iniziative di diversa natura (musicale, culturale, teatrale, sportiva ecc.) con lo scopo di accompagnare alla scoperta di sé e di tutti quei talenti che, se adeguatamente stimolati, possono emergere con più facilità.


Il post scuola partirà lunedì 3 ottobre, seguirà il calendario scolastico e si terrà dalle 16 alle 18 presso le scuole primarie Oberdan e Battisti lunedì, martedì e giovedì, alla Carducci lunedì, mercoledì e giovedì, e presso la scuola primaria Santo Stefano martedì, mercoledì e venerdì. Alla De Amicis il post scuola si terrà lunedì e mercoledì dalle 16 alle 17 e venerdì dalle 12 alle 16.


Nel caso in cui il numero delle iscrizioni superi i posti disponibili, sarà data priorità agli alunni con entrambi i genitori lavoratori (o alle famiglie monogenitoriali con genitore lavoratore) e agli alunni residenti a Lecco. A parità di requisiti saranno considerate le domande pervenute secondo l'ordine cronologico di arrivo. Le richieste di iscrizione devono essere effettuate online a questo collegamento. Tutti i dettagli a questo link.

ron ai piani d'erna: la prossima settimana il concerto

 

Grande appuntamento con la musica grazie a "Lecco ama la montagna" la prossima settimana: venerdì 15 luglio Ron sarà protagonista ai piani d'Erna con un imperdibile concerto gratuito. L'appuntamento è per le ore 18: a oggi è ancora possibile acquistare online un biglietto di salita e discesa in funivia sul sito shopestate.pianidibobbio.com o sull’ App Piani di Bobbio.


In caso di maltempo il concerto sarà spostato, nella stessa giornata del 15 luglio, presso l’Auditorium della Casa dell’Economia di Lecco con inizio alle ore 21. L’ingresso in Auditorium, per un massimo di 340 posti, sarà libero, senza alcuna prenotazione e/o prelazione. I biglietti della funivia saranno rimborsati automaticamente. Per maggiori info è possibile consultare questo link.


Gli eventi di "Lecco ama la montagna" proseguono anche a luglio: domenica 10, venerdì 15 e domenica 24 torna il trekking rilassante lungo il Caldone; sabato 16 esperienza di meditazione grazie alla mindfulness, domenica 17 il giro cicloturistico tra lago e Morterone mentre domenica 24 orienteering per tutti con "Dove6dovevai". Per i bambini appuntamento domenica 10 con "Sy' ami", all'insegna di suono, yoga, arte, musica e inglese. Tutte le info, il programma completo e le modalità di prenotazione sono presenti sul sito di Lecco ama la montagna e sulla relativa pagina Facebook.

lecco 1912 e mondiali 82: una mostra da urlo in biblioteca

 

Inaugurata sabato 2 luglio presso la Biblioteca civica “Uberto Pozzoli” di Lecco l’esposizione “Una mostra da urlo”, promossa da Panathlon Club Lecco e Comune di Lecco come ideale conclusione dell’edizione 2022 di Lecco Playground. La mostra celebra l’anniversario dei 40 anni dalla storica impresa della Nazionale azzurra di calcio, guidata da Enzo Bearzot, Campione del Mondo in Spagna nel 1982, e resterà allestita fino al 22 luglio (a ingresso gratuito) nei seguenti giorni e orari: da lunedì a venerdì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 18, con un’apertura straordinaria per la Notte Bianca del 16 luglio dalle ore 21 alle 23.


All'interno della mostra trova posto “Le figurine raccontano: Campioni del Mondo 1982”, un'esposizione di album di figurine dal mondo facenti parte della raccolta privata di Gianni Bellini, emiliano di San Felice sul Panaro. Nella sua casa, Bellini ha immagazzinato oltre 4mila album e poco meno di 3 milioni di figurine, che, con l'eccezione di bagno e cucina, hanno invaso ogni angolo.


Grazie alla collaborazione del panathleta e ricercatore Gianni Menicatti, con il supporto di Lanfredo Birelli, sempre in questo contesto sono state allestite anche le mostre “100 anni dello Stadio Rigamonti-Ceppi” e “110 anni del Calcio Lecco 1912” in occasione dell’anniversario dei 100 anni dello stadio “Cantarelli”. Un secolo a rincorrere un pallone: dalle serie dilettantistiche sino al grande palcoscenico della serie A per un miracolo sportivo che resterà per sempre nella storia a tinte blu e celesti, i colori del Calcio Lecco orgoglio della nostra città risplendono in queste mostre.

INTERVENTI E LAVORI IN CITTÀ DI QUESTA SETTIMANA

 

Settimane di intensi lavori per i Cantonieri di Comunità!


Sono giunti a conclusione i seguenti interventi: verniciatura dei cilindri di cemento nel parco di via Belvedere; riordino del verde sulle scale della chiesa di Rancio; riordino del verde in via ai Molini e riverniciatura dei parapetti; rimozione dell'edera rampicante nel parchetto in via Oslavia; sfalcio e pulizia dell'area di Acquate sulla scalinata del Santuario; riordino del verde in via Igualda e via valle del Pieno; rimozione di alcuni rami crollati. Continuano i lavori di riordino e rigenerazione con i ragazzi di LaorcaLab/Artimedia a Laorca in via Falck e Primo maggio. Nei prossimi giorni si interverrà ad Acquate per lavori di rifinitura e per quelli relativi al vecchio lavatoio.

costellazioni, altri percorsi, planetario e notte bianca

 

Continuano gli eventi estivi culturali promossi dal Comune di Lecco.


Per la rassegna "Costellazioni Culturali Lecchesi" martedì 12 luglio, ore 21, lo spettacolo di danza "Artisti di oggi e di domani" animerà piazza Garibaldi. Mercoledì 13 luglio, per la rassegna "Altri percorsi", il parco di villa Gomes ospiterà "Alla tavola del Cappellaio Matto", un pomeriggio di storie raccontate tra musica, canzoni e indovinelli; appuntamento alle ore 17. Ancora per "Altri Percorsi" giovedì 14 luglio, ore 21, la grande commedia sarà protagonista in piazza Garibaldi con "Le opere di Shakespeare in 90 minuti". La rassegna proseguirà sempre in piazza Garibaldi con lo show “La battaglia dei cuscini” (mercoledì 20 luglio, ore 18), "La spartizione" (giovedì 28 luglio, ore 21) e lo spettacolo teatrale musicale de "La Gilda" (mercoledì 3 agosto, ore 21): tutti i dettagli a questo link.


Il Civico Planetario chiude, invece, i suoi appuntamenti estivi venerdì 15 luglio, ore 21.15, con "Le stelle del rock: lo spazio nella musica popular" con Stefano Spreafico (studioso di musica rock) e giovedì 21 luglio, ore 21.15, con "La fisica di Interstellar" con Luca Perri (Astrofisico e divulgatore scientifico). La prenotazione per entrambi gli eventi è obbligatoria sul sito www.deepspace.it.


Momento clou della settimana la Notte Bianca: sabato 16 luglio la città si colorerà di spettacoli, musica, eventi, artisti di strada ed esperienze uniche. Apertura serale anche per i musei del SiMUL mentre un programma d'iniziative per tutte le età si terrà presso la Civica Biblioteca U. Pozzoli. Per maggiori informazioni e il programma completo invitiamo a tenere d'occhio il sito del Comune di Lecco.

Lecco Play&Go High School Mobility Challenge: 122.639 km sostenibili in 3 mesi

 

Terminata il 30 giugno la Lecco Play&Go High School Mobility Challenge, l'iniziativa promossa dal Comune di Lecco, in collaborazione con la Fondazione Bruno Kessler di Trento e la cooperativa Eco86, che ha coinvolto gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di Lecco in una challenge mirata a promuovere la mobilità sostenibile, incentivando l'uso di mezzi di trasporto alternativi all’auto privata.


Dal 26 marzo al 30 giugno infatti 750 studenti e docenti di 7 scuole superiori di Lecco, per un totale di 45 squadre, hanno tracciato, attraverso un'app dedicata, i loro spostamenti sostenibili in bicicletta, a piedi, in autobus, treno e car pooling: ogni squadra ha così accumulato punti “green leaves” e contribuito alla definizione e all'aggiornamento in tempo reale di una classifica generale, che ha decretato la vittoria della classe 2 B professionale dell’IIS Parini, in grado di raccogliere 4590 green leaves in 3 mesi. Al secondo posto si è classificata la squadra del liceo artistico dell'Istituto Medardo Rosso, classe 3C con 4259 e al 3° posto la 2^B, indirizzo tecnico, dell'Istituto Badoni, con 2872. A questo collegamento la classifica completa.


Complessivamente, studenti e docenti hanno percorso 122.639 km sostenibili in 3 mesi, di cui 19.079 a piedi (16%), 13.313 in biciletta (11%), 48.324 in bus (39%), 39.261 in treno (32%), 2.662 in car poling (2%). Tutti i dettagli a questo link.

informazioni utili dagli uffici comunali

IL COMUNE DI LECCO CERCA 3 ALTE PROFESSIONALITÀ

Il Comune di Lecco ha indetto una selezione pubblica volta a reperire 3 figure di alta specializzazione, da inquadrare in categoria D a tempo determinato e pieno. Oggetto della selezione una posizione di responsabile dei processi di pianificazione e rendicontazione strategica, della valutazione degli effetti delle politiche pubbliche e del coordinamento attivo delle azioni dell’Ente per l’assegnazione di risorse da parte di altre istituzioni pubbliche o private per l’unità piano strategico e bilancio di sostenibilità socio-ambientale e una posizione di direzione dell’unità urbanistica, governo del territorio, mobilità. Le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro il 21 luglio 2022: tutte le info a questo link.

‍ALTRE NOTIZIE DaI SERVIZI COMUNALI

Viaggio alla scoperta de "I Promessi Sposi" con Il Giglio

 

Riprendono le letture dei “Promessi Sposi” promosse dall'Associazione "I Promessi Sposi in Circolo - Lettura Popolare" nell’ambito del programma "Estate Insieme Over 60" promosso dal servizio Il Giglio del Comune di Lecco.


Primo appuntamento mercoledì 13 luglio, ore 15 (iscrizioni entro il 12 luglio), alla Chiesa del Beato Serafino a Chiuso con la lettura dei capitoli XII, XIV, XVII, XIX; a seguire visita guidata della chiesa a cura degli Amici del Beato Serafino Morazzone. Si prosegue martedì 19 luglio, ore 10 (iscrizioni entro il 15 luglio), presso la Chiesetta di Sant’Egidio a Bonacina con la lettura dei capitoli XX, XXI, XXIII, XXIV; a seguire aperitivo a cura dell'Associazione Insieme per Sant’Egidio. Ultimo appuntamento in piazza Era a Pescarenico mercoledì 27 luglio, ore 16 (iscrizioni entro il 26 luglio), con la lettura dei capitoli XXXIII, XXXIV, XXXVII, XXXVIII.


Per maggiori informazioni e per la prenotazione obbligatoria: Il Giglio (lun-ven, 9.30-12), tel. 0341 287592 oppure cell. 348 5272116.

 

Musei e Biblioteca: apertura straordinaria per la Notte Bianca

 

Nella Notte Bianca del 16 luglio i luoghi di cultura della città aprono... by night!


La Civica Biblioteca U. Pozzoli offrirà, dalle 20 alle 23, un programma per tutte le età e i gusti all'insegna del divertimento: letture gioco, escape-room, quiz-show e tanto altro animeranno la notte tra i libri. Per tutto il corso della serata sarà allestito il tradizionale mercatino con libri e fumetti mentre sarà aperta l’esposizione “Una mostra da urlo, dedicata ai mondiali del 1982 e ai 100 anni dello stadio Rigamonti-Ceppi di Lecco; per tutte le info e per prenotare il proprio posto agli eventi è necessario consultare il seguente link.


Anche i musei del SiMUL apriranno le proprie porte nella Notte Bianca lecchese: dalle 20 alle 22 Villa Manzoni e dalle 20 alle 23 Palazzo delle Paure, Torre Viscontea e Palazzo Belgiojoso (con il Civico Planetario) accoglieranno gratuitamente i visitatori. Durante la serata saranno previsti una serie di eventi e visite guidate alle mostre temporanee e alle collezioni permanenti: per i dettagli invitiamo a consultare questo link. La prenotazione è obbligatoria per tutte le iniziative entro venerdì 15 luglio.

 

‍ALTRE NOTIZIE Dal territorio

Una notte gratuita al Rifugio per gli Under 16

 

Il CAI Lombardia, Assorifugi e Regione Lombardia propongono il progetto "Famiglie e Giovani in Montagna (#FG4M)" che sarà attivo per il periodo estivo compreso tra il 3 luglio e il 25 settembre 2022 con lo slogan "Una notte al rifugio".


Il progetto si prefigge di far vivere gratuitamente ai giovani un’esperienza in Rifugio scegliendo fra quelli aderenti presenti sul sito del CAI Lombardia. Le famiglie, o singoli componenti del nucleo familiare o parenti di primo grado con bambini e giovani che vogliono partecipare a questo progetto, dopo aver verificato la disponibilità del rifugio scelto telefonando direttamente al Rifugio, devono iscriversi attraverso il modulo on line presente sul sito del CAI Lombardia a questo link. #FG4M è aperto a tutti: per informazioni è possibile visitare il sito del progetto.

 

Le demenze, parte 2 - Auser con gli anziani

 

È online il secondo dei quattro video realizzati da Auser Provinciale Lecco nell’ambito della serie “Auser con gli anziani” e dedicati al tema delle demenze.


Destinata in particolare a chi assiste una persona affetta da questa patologia, la serie vuole rappresentare un aiuto concreto per quanto riguarda lo svolgimento delle attività di vita quotidiana. Dopo aver illustrato nel primo video le informazioni generali sulla demenza, le sue cause e la sua evoluzione, nel secondo filmato vengono forniti consigli pratici per rendere sicuro l’ambiente domestico, elencate le strategie corrette per lavarsi, vestirsi, mangiare, passeggiare e come agire quando sono presenti atteggiamenti aggressivi, il vagabondaggio, la manipolazione degli oggetti. 


Il filmato è disponibile sulla pagina YouTube dell’associazione al seguente link.

Informativa privacy articolo 13 del Regolamento (UE) 679/2016

Vi informiamo che ricevete questa comunicazione dal Comune di Lecco, in qualità di titolare del trattamento. Il trattamento dei dati personali correlato allo svolgimento di questa attività e, in particolare, dell’invio della presente comunicazione, è eseguito dall’Ufficio comunicazione del Comune. I vostri dati sono in nostro possesso in quanto iscritti al relativo servizio di newsletter.

 

Il servizio di invio newsletter è effettuato tramite la società eDisplay srl, il quale agisce in qualità di Responsabile del Trattamento. Potete esercitare i diritti previsti dagli articoli 15-22 del Regolamento (UE) 679/2016 (GDPR) e, in particolare, opporvi in qualsiasi momento alla ricezione di comunicazioni e aggiornamenti periodici, ai sensi dell’articolo 21 del GDPR e chiedere la cancellazione del vostro indirizzo e-mail dalla banca dati dei contatti ai quali il Comune di Lecco offre i propri servizi di informazione e newsletter, inviando la richiesta all’indirizzo di posta elettronica protezione.dati@comune.lecco.it o cliccando sul pulsante di disiscrizione in calce alla presente e-mail. Per ulteriori informazioni sul trattamento dei vostri dati personali, potete consultare la privacy policy presente sul sito web istituzionale del Comune, cliccando qui.

 

www.comune.lecco.it

DMC Firewall is a Joomla Security extension!