Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

Newsletter del Sindaco di Lecco del 29 aprile 2022

Newsletter del Sindaco di Lecco del 29 aprile 2022

Leggi la newsletter online - Non rispondere a questa mail

 

Giovedì, 2 Maggio 2024  

Newsl‍etter del Sindaco di Lecco

29 aprile 2022 - Numero 65


Cari lecchesi,

come vogliamo il futuro della nostra città? A me piacerebbe una città capace di dialogare con l’ambiente che la circonda, capace di sfruttare le bellezze del suo paesaggio, capace di connettersi alle grandi reti nazionali ed europee, capace soprattutto di crescere attraendo giovani famiglie e puntando sulle potenzialità sportive e turistiche dell’"outdoor"! Questa visione, illustrata già da mesi e scritta formalmente nei programmi del Comune, inizia a prendere forma. Il Consiglio Comunale di martedì ha infatti approvato a maggioranza le linee d'indirizzo illustrate dall’assessore Giuseppe Rusconi per la revisione del Piano di Governo del territorio.


Si tratta di un lavoro complesso, di grande ambizione, che ci vedrà coinvolti in circa due anni di confronti in cui vorremo coinvolgere tutti, ma proprio tutti, i cittadini lecchesi: dai progetti fantasiosi dei bambini alle esigenze degli imprenditori, dalle associazioni di categoria alle specificità dei rioni, dalle scuole all’Università, al mondo delle associazioni. Il tutto mossi da una visione unitaria: una città che cresce in maniera sostenibile.


Questo confronto riguarderà tantissimi aspetti: dal traffico alla sosta, dagli spazi pubblici (piazze, parchi, musei, scuole) alle regole per le costruzioni private, fino ai sistemi di trasporto e il recupero di spazi dismessi. Sarà un lavoro in cui le traiettorie di lungo periodo devono intrecciarsi con l’operatività quotidiana interrogandosi, a ogni passo, su quale beneficio si riesca ad apportare per i cittadini di oggi e di domani.


Definendo le regole delle città, infatti, non stabiliremo solo come potranno cambiare gli spazi ma sceglieremo insieme quale modello di comunità vogliamo costruire.

 

A presto,

Mauro

 

25 aprile, la cerimonia nel 77° della liberazione

 

Il 25 Aprile è una data essenziale della storia del nostro Paese che ci ricorda quanto la libertà e la democrazia dei popoli siano valori fondamentali da custodire, da difendere, da promuovere.


Dopo le celebrazioni in forma ridotta degli ultimi due anni, la Città di Lecco, Medaglia d'argento al valor militare, è tornata a onorare questa ricorrenza con una cerimonia pubblica e il tradizionale corteo per rinnovare insieme la memoria della riconquista della libertà, del riscatto del nostro Paese grazie al valore dei partigiani e del ritorno alla democrazia. La cerimonia ha visto la presenza di Mauro Gattinoni, Sindaco di Lecco, Sergio Pomponio, Prefetto di Lecco, Mattia Micheli, Vicepresidente della Provincia di Lecco, ed Enrico Avagnina, Presidente dell'ANPI Provinciale di Lecco.


A questo link è possibile leggere l'intervento del Sindaco di Lecco mentre nella sezione dedicata del sito è possibile approfondire il tema della Resistenza lecchese, leggere il Decreto di conferimento della Medaglia d’argento al Comune di Lecco per l'attività partigiana e vedere alcune foto della celebrazione.

Un sondaggio per scegliere il nuovo brand di Lecco

 

Nell'ambito delle azioni promosse dall'Amministrazione Comunale per favorire l’attrattività turistica di Lecco, è in corso di elaborazione il brand cittadino, un marchio in grado di racchiudere e raccontare la città rendendola riconoscibile.


Un team di professionisti ha selezionato gli elementi paesaggistici, storici e culturali che caratterizzano il territorio. È nato così un logo che nella sua composizione stilizzata riprende le sponde sinuose del lago, la forma dell'Adda e delle montagne che vi si specchiano, rievoca il ponte Azzone Visconti e richiama in forma astratta alcuni prodotti industriali delle aziende lecchesi. A questo logo occorre ora abbinare un set di colori e uno slogan da usare nelle prossime campagne pubblicitarie.


Ora è possibile per ciascun cittadino dire la propria opinione partecipando al sondaggio online, scegliendo i colori del logo e proponendo uno slogan che sappia racchiudere il DNA del nostro territorio, ciò che lo caratterizza e lo rende unico. È possibile partecipare al sondaggio fino a sabato 7 maggio, ore 12.

Lecco celebra la Festa dei lavoratori

 

Domenica 1° maggio, in occasione delle celebrazioni per la Festa dei Lavoratori, il Comune di Lecco e l'Associazione Nazionale Lavoratori Mutilati e Invalidi del lavoro (ANMIL di Lecco) organizzano un momento commemorativo dedicato alle vittime del lavoro, in collaborazione con le organizzazioni sindacali confederali CGIL-CISL-UIL di Lecco. Il ritrovo è alle ore 14 nel piazzale del Centro meridiana antistante il Monumento ai Caduti sul Lavoro di largo Caleotto.


A seguire, dalle 15 alle 20 in piazza Cermenati, si terrà il tradizionale concerto le esibizioni musicali dei gruppi Post Office, NewEtà, Mercato dei Sensi e Tizshard, per un evento promosso dalle sigle sindacali CGIL-CISL-UIL con il patrocinio del Comune di Lecco. Nel corso del pomeriggio si alterneranno interventi di rappresentanti sindacali dei luoghi di lavoro; in caso di maltempo l'evento si terrà all'auditorium Sorelle Villa - Spazio Teatro Invito di via Ugo Foscolo.

Educazioni 2.0, prossimità contro le povertà educative

 

Nato nel 2021, si rinnova fino al giugno 2023 il progetto EducAzioni promosso da Comune di Lecco, Fondazione Comunitaria del Lecchese onlus, impresa sociale Girasole, Fondazione Scola e Lions Club Lecco Host. 


"EducAzioni 2.0", presentato lo scorso 26 aprile a Palazzo delle Paure, ha come obiettivo generale quello di prevenire e contrastare forme di povertà educativa che riguardano bambini e ragazzi, mediante presidi educativi diffusi nella città di Lecco, che vedono la partecipazione attiva di diversi soggetti in rete. Indicativamente si stima che siano 300 i minori che partecipano costantemente alle attività promosse dai soggetti della rete, con una sempre maggior richiesta da parte delle famiglie.


La partecipazione attiva all'interno della rete composta da molte realtà territoriali che offrono supporto educativo extra scolastico ai bambini e ragazzi della città di Lecco potrà favorire lo scambio di buone prassi e l’aumento del senso di appartenenza alla “comunità educante”. Tra le novità di questa nuova edizione il potenziamento dell’ingaggio dei “giovani competenti”, educatori impegnati nei poli educativi.

interventi e lavori in città di questa settimana

 

Settimana intensa per i Cantonieri di Comunità.


Si sono conclusi i lavori di rigenerazione delle panchine al Cimitero Monumentale, l'intervento di sfalcio e pulizia della zona antistante a Villa Manzoni e quello relativo alla rotonda del Caleotto in vista delle celebrazioni del 1° Maggio.


Altri interventi hanno riguardato il taglio di alcuni arbusti in via Marco d'Oggiono, la rimozione di alcuni rami abbandonati a Pescarenico al parco Addio ai Monti e il recupero del bidone gettato nel lago all'altezza delle Caviate. Continuano, inoltre, i lavori al parchetto di via Pizzi Appiani con i ragazzi del CDI dove, terminata la rigenerazione delle panchine, si proseguirà con quella della ringhiera; a Laorca, con i ragazzi di Laorcalab, sono iniziati i lavori di rigenerazione del parapetto al parcheggio di via Paolo VI mentre a Chiuso, al parco Beato Serafino, gli interventi in corso dovrebbero vedere la loro conclusione entro la prossima settimana.

Il "Multiforme ingegno" di Alfredo ChiapporI

 

Nell'ambito della rassegna "Terra fertile", ideata dall'associazione "I Promessi Sposi In circolo. Lettura popolare" e coordinata dal Comune di Lecco e dalla Biblioteca civica "Uberto Pozzoli", il 2 maggio, presso il Nuovo Aquilone Cinema Teatro di Lecco, avrà luogo la proiezione di "Multiforme ingegno", un docufilm dedicato ad Alfredo Chiappori, celebre e versatile personalità artistica lecchese.


Il progetto "Terra Fertile", che prende avvio con il docufilm dedicato a Chiappori, e che si intende estendere nel corso dei prossimi anni, vuole rendere omaggio ai contemporanei illustri che hanno reso celebre Lecco con le loro attività, opere e realizzazioni in molteplici ambiti del sapere e della cultura. Le riprese del docufilm, eseguite e montate dagli operatori di Spettacolaree con la supervisione artistica di Corrado Colombo, sono state realizzate da maggio a luglio 2021 e hanno interessato diversi luoghi significativi della città. La colonna sonora è stata curata dal maestro Maurizio Fasoli, mentre Gino Buscaglia ha prestato la sua voce per il documentario.


Alle 18.30, per gli ospiti invitati, avrà luogo la prima proiezione del docufilm, mentre alle 21 verrà effettuata la seconda, a ingresso libero.

Orti in territorio comunale cercasi: bandito l'avvisO

 

Online l'avviso pubblico per raccogliere la disponibilità di soggetti privati (cittadini, associazioni, cooperative, società) proprietari di piccoli terreni siti sul territorio comunale e interessati a concederli in comodato d'uso gratuito al Comune, affinché questo possa assegnarli ai cittadini richiedenti che intendano coltivarli.


Le offerte dovranno essere presentate entro le 12 di mercoledì 15 giugno all'ufficio protocollo dell'ente, sito in piazza Diaz 1 e aperto lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e mercoledì dalle 8.30 alle 15.30 oppure via PEC a comune@pec.comunedilecco.it con il modulo predisposto e il documento di identità del sottoscrittore. Il bando con tutte le indicazioni e la modulistica sono disponibili nella sezione "bandi di gara" del sito istituzionale e a questo collegamento.

informazioni utili dagli uffici comunALI

"BONACINA IN CORSA", ATTENZIONE ALLA VIABILITÀ
Sabato 30 aprile avrà luogo la manifestazione sportiva “Bonacina in corsa”, la corsa su strada non competitiva organizzata dalla scuola primaria “Fabio Filzi” di Bonacina. La manifestazione si snoderà su due percorsi, i quali interesseranno via Timavo, via Piloni, via Sant’Egidio, località Prato Rubino e via Movedo. Per consentirne lo svolgimento in sicurezza, sarà dunque istituito il divieto di transito veicolare dalle 9.30 alle 12.00, durante il passaggio dei partecipanti, nei seguenti tratti di strade: via Timavo (tratto dal civico n. 1 a via Piloni), via Piloni (tratto da via Timavo a via Sant’Egidio), via Sant’Egidio (tratto da via Piloni a Prato Rubino) e via Movedo.


CANONE UNICO, LA GIUNTA APPROVA LA RATEIZZAZIONE
Superato il regime di esenzione legato al periodo emergenziale, per chi utilizza il suolo pubblico a scopi commerciali torna ad essere operativo il Regolamento del canone unico, rimasto "congelato" dopo la sua approvazione nel 2020. In parallelo ci troviamo in una fase di transizione, con la proroga delle concessioni in essere fino al 30 settembre 2022, sancita dal recente regolamento per l'occupazione del suolo pubblico: sono state dunque riviste le date per i pagamenti e alla luce del perdurare di alcuni effetti economici dell’emergenza sanitaria, la Giunta ha deciso di fissare nuove scadenze rateali per il versamento del canone al 31 maggio, 31 luglio e 31 agosto e di prorogare la scadenza al 30 giugno per il versamento del canone annuale mercatale.

‍ALTRE NOTIZIE Dai servizi comunali

Prevenzione e benessere giovanile con Informagiovani Lecco

 

Durante il mese di maggio 2022, l'Informagiovani di Lecco propone la prima rassegna di prevenzione giovanile dal titolo “Alla nostra salute!”.


Un’occasione per riflettere sulle tematiche del benessere e della prevenzione per i giovani dai 15 ai 30 anni, pensata per aumentare il livello di consapevolezza giovanile rispetto ai fattori di rischio e aumentare la conoscenza dei servizi territoriali a disposizione in tema di benessere. L'iniziativa si inserisce all'interno del progetto progetto “Or.A - Orientamento in azione”, realizzato da Informagiovani in collaborazione con ANCI Lombardia e finanziato da Regione Lombardia. A questo link è possibile scoprire il programma completo.

 

"Cuore di Mamma", letture e laboratorio per la Festa delle Mamme

 

Tornano le letture in biblioteca! Sabato 7 maggio doppio appuntamento di letture e laboratorio dedicato alla Festa delle Mamme dal titolo "Cuore di Mamma".


Come partecipare? Scegliendo l'orario (10 o 11.15), contattando la biblioteca al numero 0341 481125 o inviando una mail a ragazzi.biblioteca@comune.lecco.it e prenotando così il proprio posto. L'attività è consigliata ai bambini dai 4 ai 7 anni; i posti sono limitati, la prenotazione è necessaria.

‍ALTRE NOTIZIE DAL TERRITORIO

Leggermente 2022, "La sfida della parola"

 

Prenderà il via sabato 30 aprile la 13^ edizione di Leggermente, la manifestazione di promozione della lettura organizzata da Assocultura Confcommercio Lecco. Il programma completo è disponibile sul sito della rassegna.


Leggermente, organizzata da Confcommercio Lecco e Assocultura Confcommercio Lecco, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e della Regione Lombardia, può contare sulla collaborazione della Camera di Commercio di Lecco-Como, dell’Amministrazione Provinciale di Lecco, del Comune di Lecco, dell’Ufficio Scolastico Provinciale e de La Nostra Famiglia.

 

Invito alla riduzione dei consumi idrici non indispensabili

 

Considerato il periodo di siccità provocato dalla mancanza di precipitazioni per quasi tutto il periodo invernale, Lario Reti Holding ha riscontrato un calo delle portate delle sorgenti e del livello delle falde acquifere da cui attingono i pozzi. Se tale fenomeno dovesse protrarsi nel tempo, considerati anche i primi aumenti delle temperature, potrebbe comportare importanti fenomeni di carenza idrica. 


Al fine, quindi, di preservare le attuali risorse in previsione dell'estate l'Amministrazione comunale invita la cittadinanza a non sprecare acqua per attività non indispensabili (irrigazioni di giardini, orti e campi sportivi, aperture di fontane e lavatoi, riempimento di piscine). Seguiranno aggiornamenti da parte di Lario Reti Holding in funzione dell'evolversi della situazione.

Coronavirus: provvedimenti e aggiornamenti

Vi ricordiamo la possibilità di mantenervi aggiornati sul tema visitando il sito Internet del Comune di Lecco a questo collegamento dove trovate tutti gli aggiornamenti, i chiarimenti e le informazioni utili per affrontare consapevolmente questa emergenza.


Informativa privacy articolo 13 del Regolamento (UE) 679/2016

Vi informiamo che ricevete questa comunicazione dal Comune di Lecco, in qualità di titolare del trattamento. Il trattamento dei dati personali correlato allo svolgimento di questa attività e, in particolare, dell’invio della presente comunicazione, è eseguito dall’Ufficio comunicazione del Comune. I vostri dati sono in nostro possesso in quanto iscritti al relativo servizio di newsletter.

 

Il servizio di invio newsletter è effettuato tramite la società eDisplay srl, il quale agisce in qualità di Responsabile del Trattamento. Potete esercitare i diritti previsti dagli articoli 15-22 del Regolamento (UE) 679/2016 (GDPR) e, in particolare, opporvi in qualsiasi momento alla ricezione di comunicazioni e aggiornamenti periodici, ai sensi dell’articolo 21 del GDPR e chiedere la cancellazione del vostro indirizzo e-mail dalla banca dati dei contatti ai quali il Comune di Lecco offre i propri servizi di informazione e newsletter, inviando la richiesta all’indirizzo di posta elettronica protezione.dati@comune.lecco.it o cliccando sul pulsante di disiscrizione in calce alla presente e-mail. Per ulteriori informazioni sul trattamento dei vostri dati personali, potete consultare la privacy policy presente sul sito web istituzionale del Comune, cliccando qui.

 

www.comune.lecco.it

DMC Firewall is a Joomla Security extension!