Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

Newsletter del Sindaco di Lecco del 22 aprile 2022

Newsletter del Sindaco di Lecco del 22 aprile 2022

Leggi la newsletter online - Non rispondere a questa mail

 

Domenica, 28 Aprile 2024  

Newsl‍etter del Sindaco di Lecco

22 aprile 2022 - Numero 64


Cari lecchesi,

prosegue l’impegno del Comune di Lecco nel campo della sicurezza.


Abbiamo rinnovato fino a dicembre 2022 l’accordo con Regione Lombardia, Trenord e Prefettura di Lecco sul progetto “Stazioni Sicure”. Il Comune di Lecco, grazie all’impegno del Comandante Monica Porta e del Vicesindaco Simona Piazza, è capofila dei 25 comuni interessati dalla rete ferroviaria Milano-Colico e Lecco-Molteno-Milano/Como con l’obiettivo di aumentare il controllo e il pattugliamento nelle zone attorno alle stazioni per rendere più sicuri i viaggiatori e prevenire fenomeni di degrado.


Abbiamo inoltre presentato un progetto per 8 nuove postazioni di videosorveglianza fissa, composte in totale da 15 telecamere, da installare nei parchi cittadini di villa Gomes e via Monsignor Polvara, più una telecamera mobile, che possa essere impiegata in altri parchi pubblici. A questo si aggiunge un'ordinanza preventiva e temporanea che ho ritenuto di emanare fino al 2 maggio, di concerto con la rete delle Forze dell’Ordine, sul consumo e la detenzione di alcol in orari notturni: sono il primo a voler scommettere sull'inutilità di tale strumento perché voglio fidarmi della responsabilità dei cittadini. I fatti ci dicono invece che, purtroppo, in passato non è stato così, come confermano anche lamentele di cittadini ed esercenti, oggettivi fatti di cronaca e relative interrogazioni in Consiglio comunale. Lavoriamo di prevenzione e monitoriamo i risultati.


In definitiva, vi sono molte azioni in campo tra pattugliamento, telecamere e ordinanze. Ma tutto ciò a nulla serve senza il buon senso e la responsabilità di ciascuno! Basti vedere l’episodio dei due ragazzi che martedì hanno dato fuoco alla casetta del prestito gratuito di libri “book-crossing” presso la stazione. Puro vandalismo fine a sé stesso. Noi ripianteremo al più presto un’altra casetta dei libri, anzi forse qualcuna in più, e avvieremo qualche altro progetto di accompagnamento per i giovani, perché senza dubbio il miglior rimedio alla delinquenza è la cultura!

 

A presto,

Mauro

 

25 aprile, il 77° anniversario della liberazione

 

La Città di Lecco, Medaglia d'argento al valor militare, lunedì 25 aprile celebra la Festa della Liberazione dell'Italia dal nazifascismo con una cerimonia pubblica organizzata dal Comune di Lecco e dalla Provincia di Lecco, a cui i cittadini e le associazioni sono invitati a partecipare per rinnovare insieme la memoria della riconquista della libertà.


Il programma della cerimonia, organizzata in collaborazione con l'A.N.P.I. provinciale di Lecco e con la partecipazione della Consulta Musicale di Lecco, prevede alle 9:30 la celebrazione della Santa Messa al Santuario di Nostra Signora della Vittoria, accompagnata dai canti del “Coro Grigna” dell'A.N.A. di Lecco e alle 10:30 la partenza del corteo che, da piazza Manzoni, attraverso viale Costituzione, piazza Mazzini, piazza Garibaldi, via Cavour e via Volta, raggiungerà il monumento ai Caduti lecchesi della Lotta di Liberazione in largo Montenero per la deposizione delle corone d'alloro.


Il corteo, accompagnato dal corpo musicale "Alessandro Manzoni Città di Lecco" proseguirà poi fino al cortile del palazzo comunale per la celebrazione ufficiale, con gli interventi del Sindaco di Lecco Mauro Gattinoni, del Prefetto di Lecco Sergio Pomponio, della Presidente della Provincia di Lecco Alessandra Hofmann e del Presidente dell'ANPI Provinciale di Lecco Enrico Avagnina. In caso di maltempo la cerimonia si svolgerà in sala Don Ticozzi, via Giuseppe Ongania, 4.

un futuro da costruire 

 

Presentato alla stampa il 21 aprile scorso, è online sul canale YouTube di Arturo Fracassa e sulle pagine Facebook di Enaip Lecco e Enaip Lombardia il videoclip realizzato dal cantautore lecchese in collaborazione con gli studenti del centro di formazione professionale Enaip Lombardia, sedi di Lecco, Morbegno e Monticello Brianza. L'iniziative nasce nell’ambito del progetto educativo “Scuola: un ponte verso il futuro” con l’obiettivo di valorizzare la funzione di aggregazione, palestra di espressione, percorso di crescita, presa di coscienza e posizione e di vero e proprio “ponte verso il futuro” della scuola.


Alla realizzazione del videoclip, patrocinato dal Comune di Lecco, Morbegno e Monticello Brianza, oltre che da Confartigianato Lecco, hanno partecipato decine di giovani frequentanti i centri professionali Enaip delle province di Lecco e Sondrio, attraverso attività condotte anche con lo scopo di superare il disagio scaturito dall’emergenza pandemica, esorcizzare la solitudine e al tempo stesso riflettere sulle speranze, i dubbi e gli interrogativi legati al futuro.

Il Comune di Lecco aderisce alla Marcia della Pace

 

Si terrà domenica 24 aprile, vigilia della Festa della Liberazione, l'edizione straordinaria della tradizionale Marcia PerugiAssisi della pace e della fraternità: promossa dal Comitato Marcia Perugia Assisi, la marcia di aprile è dedicata alla guerra che si sta consumando in Ucraina e intende rilanciare il grido di Papa Francesco contro la sua prosecuzione: “Fermatevi! La guerra è una follia”.


"Fermare la guerra vuol dire negoziare subito, con determinazione, su tutto: il cessate il fuoco, i corridoi umanitari, la fine della guerra, la sicurezza per tutti, il disarmo, il rispetto dei diritti umani di tutti, comprese le minoranze. Tutte le strade vanno percorse. Bisogna dialogare con tutti”. Così recita il manifesto dell'evento, al quale il Comune di Lecco ha aderito e sarà presente con l'assessore al Welfare Emanuele Manzoni e i consiglieri Alberto Anghileri e Matteo Ripamonti.

interventi e lavori in città di questa settimana

 

Prove di carico in corso per le nuove passerelle di via Galandra e via Carlo Porta.


I Cantonieri di Comunità sono, invece, intervenuti sui parapetti del Vallo delle Mura, in via Valsecchi e sulle ringhiere della zona che da Laorca conduce al San Martino. Sempre a Laorca ritinteggiature nel centro storico ad alcuni corrimani e dei piloncini davanti alla chiesa.

Parchi in sicurezza: il progetto del Comune di Lecco

 

Il Comune di Lecco, nell’ambito del vigente “Patto per la sicurezza” sottoscritto nel 2019 con Prefettura di Lecco, Regione Lombardia, Provincia di Lecco e i Comuni limitrofi, ha aderito al bando di cofinanziamento di Regione Lombardia, presentando un progetto del valore complessivo di 141.000 euro, finalizzato alla realizzazione di 8 nuove postazioni di videosorveglianza fissa, composte in totale da 15 telecamere che saranno installate all’interno dei parchi cittadini di Villa Gomes a Maggianico e di Belledo in via Monsignor Polvara


Accanto all'installazione di questi nuovi impianti è prevista anche l'acquisizione di una telecamera mobile, che possa essere impiegata nei parchi pubblici ancora non videosorvegliati, consentendo il controllo visivo in diretta dell’area, per svolgere attività di prevenzione e repressione di illeciti anche in materia di abbandoni rifiuti, decoro urbano, oltre che per accertare esposti e segnalazioni di cittadini.

donazione di organi e tessuti, un "sì" possibile in comune

 

La donazione di organi e tessuti è una scelta naturale e consapevole capace di restituire un’opportunità di vita a chi è in attesa di ricevere un trapianto.


Il Comune di Lecco aderisce alla campagna di comunicazione #unSìinComune, promossa da ANCIcomunicare Roma, in occasione della Giornata nazionale della donazione di organi e tessuti del 24 aprile. Obiettivo della campagna è promuovere la conoscenza delle procedure esistenti per esprimere la dichiarazione di volontà sulla donazione di organi e tessuti post mortem e informare la popolazione tra i 18 e i 35 anni sulle modalità di iscrizione al Registro Italiano Donatori di Midollo Osseo-IBMDR. 


Per informazioni è possibile consultare il sito http://sceglididonare.it/diventa-donatore/.

informazioni utili dagli uffici comunALI

VENDITA, DETENZIONE E CONSUMO DI ALCOLICI: L'ORDINANZA DEL SINDACO

Su indicazione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, è stata firmata l'ordinanza che prevede il divieto per: la vendita per asporto di bevande alcooliche di qualsiasi gradazione da parte dei pubblici esercizi e dei locali di pubblico spettacolo; la vendita per asporto di bevande alcooliche di qualsiasi gradazione da parte di esercizi commerciali, attività artigianali e distributori automatici; la detenzione e il consumo di bevande alcooliche di qualsiasi gradazione; la detenzione di bevande di qualsiasi genere in contenitori di vetro o di metallo. Il divieto si applica dalle ore 21 alle ore 5 fino al 2 maggio 2022 nelle aree cittadine consultabili a questo link.


ORTI COMUNALI: MANIFESTAZIONE D'INTERESSE PER NUOVI TERRENI

Pubblicata la manifestazione d'interesse finalizzata alla raccolta di disponibilità di soggetti terzi, proprietari di terreni in territorio comunale, a concederli in comodato al Comune di Lecco. Le istanze devono essere presentate entro il 15 giugno 2022. Per ulteriori dettagli, si rimanda alla sezione dedicata dove trovare l'avviso, l'istanza di partecipazione e il regolamento comunale vigente.

‍ALTRE NOTIZIE Dai servizi comunali

Biblioteca Civica di Lecco: software in manutenzione

 

Dal 22 aprile al 9 maggio il software della Biblioteca Civica di Lecco sarà in manutenzione. In questo periodo di tempo per prendere in prestito un libro sarà necessario usare la Carta Regionale dei Servizi o comunicare il proprio Codice Fiscale (non utilizzare la tesserina verde) mentre per prenotare o rinnovare un prestito sarà necessario contattare la biblioteca al 0341 481122 o a adulti.biblioteca@comune.lecco.it (non utilizzare il catalogo on-line).


Pertanto sarà possibile continuare a consultare il catalogo on-line ricordando, però, che non è aggiornato: per sapere se un libro è disponibile, l'invito è a contattare direttamente la Biblioteca Civica di Lecco attraverso i suoi contatti.

 

Referendum 2022 e voto degli italiani temporaneamente all'estero

 

In occasione dei Referendum popolari previsti per il 12 giugno 2022 possono votare all'estero anche: gli elettori temporaneamente all'estero, per un periodo di almeno tre mesi, per motivi di lavoro, studio o cure mediche; gli elettori appartenenti alle Forze armate ed alle Forze di polizia temporaneamente all'estero nello svolgimento di missioni internazionali; i familiari conviventi degli elettori di cui sopra.

 

Gli elettori aventi diritto, interessati a esprimere il proprio voto all'estero, devono tassativamente inoltrare richiesta al proprio Comune d'iscrizione alle liste elettorali entro mercoledì 11 maggio. La richiesta di opzione di voto all'estero deve essere redatta sull'apposito modulo e inoltrato per mail al Comune di Lecco all'indirizzo elettorale@comune.lecco.it con la copia di un documento di identità valido.

‍ALTRE NOTIZIE DAL TERRITORIO

Monte Barro Arte_Natura, quarta edizione del concorso

 

Il Distretto Culturale del Barro promuove la quarta edizione di "Monte Barro Arte_Natura", il concorso per l’ideazione di un'opera artistica ispirata al Monte Barro.


Il Concorso è aperto a tutti gli artisti che abbiano compiuto 18 anni e in particolare ad artisti ambientali, artisti che operano nell'arte pubblica, designer, collettivi artistici e multidisciplinari. Ogni candidato, sia che si presenti singolarmente che in gruppo, potrà consegnare una sola proposta progettuale


La proposta progettuale dovrà essere articolata su un massimo di 3 tavole: i dettagli tecnici, d'iscrizione, sulle modalità di partecipazione e d'invio degli elaborati sono consultabili a questo link. Saranno premiati i primi tre progetti selezionati; tutti i progetti partecipanti verranno esposti in una mostra organizzata dall'ente promotore.

Le modifiche alla viabilità della prossima settimana

 
Ecco il capitolo molto tecnico ma altrettanto utile a un'informazione più capillare rispetto alle modifiche alla viabilità in programma per la prossima settimana a Lecco:

  • vicolo ANGHILERI, tratto all’altezza del civico 4, per lavori di allaccio alla rete fognaria dalle 08.30 del 26 aprile alle 18 del 28 aprile, restringimento carreggiata con senso unico alternato regolato da movieri, larghezza minima sede stradale m. 3,00;
  • via PERAZZO e piazza DEI CAPPUCCINI 9, occupazione suolo pubblico per installazione ponteggio per manutenzione straordinaria condominio, dalle 8.30 del 27 aprile 2022 alle 18 del 27 aprile 2023 istituzione di: in via Paolo Perazzo, tratto compreso tra l’intersezione con Piazza Dei Cappuccini ed il civico 10 e tra l’intersezione di via Santo Stefano e via Perazzo civico 10, divieto di sosta con rimozione forzata permanente ambo i lati e limite massimo di velocità 30 Km/h; in piazza dei Cappuccini, area di sosta adiacente al fabbricato altezza civico 9, oggetto di manutenzione straordinaria, divieto di sosta con rimozione forzata permanente su tutta l’area;
  • manifestazione “BONACINA IN CORSA”, corsa su strada non competitiva, dalle 9.30 alle 12 del 30 aprile istituzione di divieto di transito veicolare dalle 9.30 alle 12 durante il passaggio dei partecipanti, nei seguenti tratti di strade: via Timavo (tratto dal civico 1 a via Piloni), via Piloni (tratto da via Timavo a via Sant’Egidio), via Sant’Egidio (tratto da via Piloni a Prato Rubino) e via Movedo.

Coronavirus: provvedimenti e aggiornamenti

Vi ricordiamo la possibilità di mantenervi aggiornati sul tema visitando il sito Internet del Comune di Lecco a questo collegamento dove trovate tutti gli aggiornamenti, i chiarimenti e le informazioni utili per affrontare consapevolmente questa emergenza.


Informativa privacy articolo 13 del Regolamento (UE) 679/2016

Vi informiamo che ricevete questa comunicazione dal Comune di Lecco, in qualità di titolare del trattamento. Il trattamento dei dati personali correlato allo svolgimento di questa attività e, in particolare, dell’invio della presente comunicazione, è eseguito dall’Ufficio comunicazione del Comune. I vostri dati sono in nostro possesso in quanto iscritti al relativo servizio di newsletter.

 

Il servizio di invio newsletter è effettuato tramite la società eDisplay srl, il quale agisce in qualità di Responsabile del Trattamento. Potete esercitare i diritti previsti dagli articoli 15-22 del Regolamento (UE) 679/2016 (GDPR) e, in particolare, opporvi in qualsiasi momento alla ricezione di comunicazioni e aggiornamenti periodici, ai sensi dell’articolo 21 del GDPR e chiedere la cancellazione del vostro indirizzo e-mail dalla banca dati dei contatti ai quali il Comune di Lecco offre i propri servizi di informazione e newsletter, inviando la richiesta all’indirizzo di posta elettronica protezione.dati@comune.lecco.it o cliccando sul pulsante di disiscrizione in calce alla presente e-mail. Per ulteriori informazioni sul trattamento dei vostri dati personali, potete consultare la privacy policy presente sul sito web istituzionale del Comune, cliccando qui.

 

 

 

www.comune.lecco.it

DMC Firewall is a Joomla Security extension!