Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

Newsletter del Sindaco di Lecco del 15 aprile 2022

Newsletter del Sindaco di Lecco del 15 aprile 2022

Leggi la newsletter online - Non rispondere a questa mail

 

Domenica, 31 Marzo 2024  

Newsl‍etter del Sindaco di Lecco

15 aprile 2022 - Numero 63


Cari lecchesi,

con il weekend di Pasqua inizia la stagione turistica per Lecco! Lo si vede già dalle persone e famiglie che da questa mattina stanno attraversando la stazione con zaini, borse, bici e che troveranno una città bella e accogliente.


I musei cittadini sono aperti per le visite alle mostre di Punzo, i Macchiaioli, Luigi Erba, Le Montagne Grandi, mentre il nostro territorio offre con questa stagione diverse esperienze uniche di contatto con la natura: le tre nuove ferrate al Pizzo d’Erna, Resegone e Medale e il tracciato del Sentiero del Viandante. Non poteva mancare il tradizionale Luna Park (e chissà se inizierà, “tradizionalmente”, anche a piovere!) e la ruota panoramica sul lungolago.


Con aprile sono partite anche le iniziative dedicate all’outdoor grazie alla seconda edizione di “Lecco ama la montagna”, rassegna di eventi coordinata dal Comune di Lecco sotto la guida dell’Assessore Giovanni Cattaneo in collaborazione con l’Impresa Girasole. Passeggiate, escursioni, yoga, cicloturismo, attività culturali, esperienze per i più piccoli: una montagna per tutti e per tutti i gusti. Il merito di un calendario così intenso è sicuramente delle associazioni sportive, culturali e degli operatori commerciali, dei rifugisti, dei volontari che hanno accettato l’invito a mettersi in rete per confezionare una proposta sempre nuova e attuale per scoprire i volti del nostro territorio.

 

A presto,

Mauro

 

lecco ama la montagna: tutti gli eventi della primavera

 

Con il mese di aprile ha ufficialmente preso il via la seconda edizione di "Lecco ama la montagna": sul sito www.leccoamalamontagna.it è possibile scoprire il programma per la primavera, prenotare e partecipare a questa esperienza immersiva per scoprire i sentieri e i panorami che uniscono il lago e il cielo.


L'iniziativa, promossa dal Comune di Lecco in sinergia con l’Impresa Sociale Girasole e con la collaborazione della Fondazione Comunitaria del Lecchese, della Camera di Commercio Como-Lecco e della Comunità Montana Val San Martino e Lario orientale, mira a celebrare la passione di Lecco per la montagna e l'outdoor.


Per prenotare o richiedere informazioni sulle iniziative, è possibile chiamare l’InfoPoint del Comune di Lecco al numero 034 1481485 oppure scrivere all’indirizzo leccoamalamontagna@comune.lecco.it. Per restare aggiornati è possibile anche seguire la pagina Facebook di Lecco Ama la Montagna.

Ferracini, ZANINI e Calvetti: le tre scelte per le sale civiche cittadine

 

Promosso in occasione del mese che ospita la Giornata internazionale dei diritti della donna dagli assessorati alla Comunicazione e rapporti con i cittadini e alle Pari opportunità guidati da Alessandra Durante e Renata Zuffi, ha riscontrato un'ampia partecipazione, pari a quasi 600 votanti, il sondaggio nato per raccogliere le preferenze e le proposte dei cittadini in merito all'intitolazione delle sale civiche lecchesi a tre figure femminili legate alla città di Lecco.


Tra le proposte formulate d'intesa con la commissione comunale per le pari opportunità e con le rispettive associazioni del territorio, oltre la metà delle preferenze sono andata a Carla Ferracini (28,7%) e Gabriella Zanini (21,6%); tra le libere segnalazioni dei votanti, la Giunta ha individuato invece il nome di Maria Calvetti. Questa è la rosa delle donne alle quali l'Amministrazione comunale intitolerà le proprie sale civiche.


A questo link è possibile scoprire i tre profili e le loro storie.

Lecco ComuneCiclabile 2022

 

L'ingresso del Comune di Lecco nella rete dalla Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta riservata agli enti che impiegano risorse e si distinguono sui fronti della mobilità urbana (ciclabili e infrastrutture, moderazione di  traffico e velocità), della governance (politiche di mobilità urbana e servizi), del cicloturismo e della comunicazione, risale al 15 giugno dello scorso anno. Di allora è la consegna della bandiera raffigurante i di 2 bike smile che rappresentano il punteggio ottenuto da Lecco, su una base di 5, assegnato a fonte di un’analisi oggettiva dei molteplici aspetti che interagiscono con la bicicletta quale mezzo di trasporto sostenibile.


Grazie alle ultime adesioni, sono oggi più di 160 i comuni che partecipano al progetto, per i quali ogni anno FIAB verifica lo stato dell’arte, rinnovando il punteggio assegnato e adeguandolo ai passi compiuti da ogni singola amministrazione. Nel caso di Lecco è stato registrato un incremento nell'ambito della governance, grazie alle 25 linee piedibus (ben 9 in più rispetto allo scorso anno) e alla nomina del mobility manager d'area e comunale, con una conseguente riconferma dei 2 bike smile.

interventi e lavori in città di questa settimana

 

Settimane di lavori per i Cantonieri di Comunità del Comune di Lecco.


Mentre sono in corso gli interventi di tinteggiatura delle ringhiere del Vallo delle Mura, sono stati completati quelli presso il parchetto di San Rocco a Maggianico: essi hanno visto la rigenerazione delle panchine e dei tavoli presenti. Importanti attività di pulizia del verde infestante hanno invece riguardato la zona di Montalbano, con interventi che hanno interessato anche via Valsecchi.

 

Per quanto riguarda i lavori pubblici in città nei prossimi giorni si procederà con la pavimentazione del tratto interessato dalla nuova passerella di via Carlo Porta. Allo stesso tempo sono in fase di completamento gli interventi in via dell'Isola dove gli scavi, a carico di LRH, hanno riguardato gli allacciamenti della rete di metano; seguirà l'intervento di riqualificazione della via da parte del Comune di Lecco con porfido. 

 

Il Comune di Lecco alla Bit con le Vie del Viandante e Lecco Ama la Montagna

 

Terminata a Fiera Milano City la Borsa internazionale del turismo, piattaforma a sostegno dell'industria turistica italiana nel mondo e dell'offerta internazionale in Italia, che chiama a raccolta i canali di distribuzione e di acquisto del settore.


In questo contesto di scambio e promozione delle potenzialità turistiche dei territori, il Comune di Lecco ha presentato due prodotti, frutto del lavoro di costruzione di un'offerta che colloca il nostro territorio nel mercato turistico dell'outdoor, attraverso gli eventi "Dai viandanti storici ai viandanti 2.0" e "Lecco ama la montagna" in collaborazione coi rispettivi partner di progetto.


Il primo è servito a presentare a visitatori e operatori lo storico cammino di circa 220 km, ricco di cultura, storia, paesaggi mozzafiato, proposte sportive e di benessere, in grado di offrire in ogni stagione un diverso spettacolo naturale. Il secondo, dopo l’anteprima dello scorso anno, ha permesso di far conoscere agli addetti ai lavori questo nuovo format, un fitto calendario di iniziative dedicate alla montagna (oltre 70 in 10 mesi) in programma a Lecco fino a novembre, organizzate in collaborazione con l'impresa sociale Girasole.

‍ALTRE NOTIZIE Dai servizi comunali

CAA per bambini e famiglie ucraine: il materiale in Biblioteca Civica

 

L’iniziativa CAA-Comunicazione Aumentativa in favore dell'accoglienza dei bambini e delle famiglie ucraine nasce dalla collaborazione del gruppo di traduttori del Centro Studi Inbook: il centro ha creato un padlet - piattaforma di condivisione - di materiali in CAA bilingue italiano-ucraino grazie all'aiuto di concittadini di origine ucraina.


L’intento è quello di condividere materiali che favoriscano l’inclusione sociale, la conoscenza della lingua e la relazione nel nuovo contesto di vita. Creando e condividendo parole “rassicuranti”, permettendo la comunicazione dei bisogni, comprendendo la routine scolastica, l’orientamento nei nuovi spazi, raccogliendo parole utili a condividere un gioco insieme, nonostante la differenza linguistica.


I materiali sono stati realizzati senza alcun fine di lucro, per favorire l’accoglienza, la partecipazione e l’inclusione di bambini e ragazzi ucraini nel nostro territorio: essi sono disponibili sia presso la Biblioteca Civica di Lecco sia online attraverso una piattaforma di condivisione raggiungibile compilando un modulo online (i dati per accedere ai materiali saranno trasmessi tramite mail).

 

Leggiamone: gara di lettura con la Biblioteca Civica di Lecco

 

Che abbia inizio la gara di lettura!


Il Settore Ragazzi della Biblioteca Civica di Lecco ha organizzato "Leggiamone", una serie di sfide e obiettivi per lettori irriducibili da risolvere tra i libri e gli scaffali della biblioteca. All'iniziativa, consigliata per i bambini tra i 7 e i 10 anni, è possibile partecipare semplicemente passando nella sala ragazzi e iscrivendosi alla gara, ricevendo così la scheda gioco e scegliendo la pedina con cui iniziare il percorso. C'è tempo fino al 21 giugno per risolvere le sfide e conquistare l’armadio bosco: qui il vincitore potrà esporre i libri più amati e consigliarli agli altri lettori.


I bibliotecari aiuteranno i giovani lettori ogni settimana con proposte e suggerimenti, a partire dalla consultazione del catalogo online. Per informazioni: ragazzi.biblioteca@comune.lecco.it - 0341 481125.

‍ALTRE NOTIZIE DAL TERRITORIO

Un questionario per conoscere il livello di benessere della cittadinanza

 

Come si vive a Lecco? Qual è il livello di benessere e soddisfazione della popolazione? Quali le eventuali conseguenze della pandemia da Covid-19? 


Con l’intento di dare una risposta a queste e altre domande sulla situazione psicologica della cittadinanza e di provare a comprendere l’impatto che l’emergenza pandemica ha prodotto, i partner del progetto Interreg Italia-Svizzera “C4C - City for Care” lanciano l’indagine “Prendiamoci cura della nostra comunità”, questionario online rivolto a tutto il territorio lecchese nato dalla partnership tra CRAMS, ATS Brianza e ASST Lecco con la collaborazione del Comune di Lecco.


Per dare il proprio contributo all’indagine è possibile visitare questo link; per informazioni: www.crams.it - artecura@crams.it.

 

Il Liceo Leopardi quinto allo Young Business Talents

 

Il team "Tsows" del Liceo Leopardi di Lecco ha conquistato la quinta posizione a livello nazionale allo Young Business Talents.


Lo Young Business Talents è un programma di Impresa Simulata che consente di vivere l’esperienza di gestire un'azienda virtuale e di mettere in pratica la teoria. Chiara Dragone, Martina Frigerio, Matteo Montagna e Gabriele Amigoni della terza scientifico, sotto la guida del professore Giovanni Cocchia, hanno ottenuto questo risultato gareggiando contro altre 500 squadre. Bravissimi ragazzi!

 

Online il nuovo sito web di Silea

 

È online il nuovo sito web di Silea: il portale è stato completamente rinnovato non solo dal punto di vista grafico, ma anche dell’organizzazione dei contenuti, con un’interfaccia di navigazione semplice e intuitiva.


Cardine del sito è il menù con nove bottoni ad accesso rapido posizionato al centro dell’homepage dove trovare i dettagli dei servizi svolti da Silea: i calendari delle raccolte porta a porta, delle riciclerie (i centri di raccolta comunali) e della pulizia strade; il servizio “Abc dove lo butto” il cui database è stato ulteriormente ampliato; le informazioni sulla misurazione puntuale nei singoli comuni con le tutte le risposte ai dubbi più ricorrenti; le indicazioni per il ritiro del compost e le campagne di educazione ambientale


Un sito responsive e mobile friendly, ottimizzato per essere facilmente accessibile da qualsiasi tipo di supporto (computer, tablet, smartphone, ecc.), con uno specifico focus dedicato all’economia circolare. Il sito è visitabile al link www.sileaspa.it.

Le modifiche alla viabilità della prossima settimana

 
Ecco il capitolo molto tecnico ma altrettanto utile a un'informazione più capillare rispetto alle modifiche alla viabilità in programma per la prossima settimana a Lecco:

  • parziali o longitudinali restringimento per interventi di scavo per posa cavi telefonici dal 19 aprile al 20 maggio, esclusi sabati e domeniche, nelle vie presenti a questo link;
  • via CARLO PORTA, per lavori di realizzazione pavimentazione presso la nuova passerella pedonale da mezzanotte del 19 aprile alle 18 del 22 aprile, istituzione di divieto di circolazione veicolare e pedonale - sarà garantito l’accesso pedonale all’Istituto “Don Guanella”;
  • via TRAMAGLINO, per intervento di ripristino definitivo del manto stradale dalle 9 del 19 aprile alle 18 del 17 giugno, istituzione di divieto di transito veicolare, in base allo stato di avanzamento del cantiere;
  • parziali o longitudinali restringimento, riduzioni del limite di velocità e istituzione di divieti di sosta con rimozione forzata negli stalli indicati, per interventi di scavo per posa cavo fibra ottica dal 19 aprile al 21 maggio nelle vie presenti a questo link.

Coronavirus: provvedimenti e aggiornamenti

Vi ricordiamo la possibilità di mantenervi aggiornati sul tema visitando il sito Internet del Comune di Lecco a questo collegamento dove trovate tutti gli aggiornamenti, i chiarimenti e le informazioni utili per affrontare consapevolmente questa emergenza.


Informativa privacy articolo 13 del Regolamento (UE) 679/2016

Vi informiamo che ricevete questa comunicazione dal Comune di Lecco, in qualità di titolare del trattamento. Il trattamento dei dati personali correlato allo svolgimento di questa attività e, in particolare, dell’invio della presente comunicazione, è eseguito dall’Ufficio comunicazione del Comune. I vostri dati sono in nostro possesso in quanto iscritti al relativo servizio di newsletter.

 

Il servizio di invio newsletter è effettuato tramite la società eDisplay srl, il quale agisce in qualità di Responsabile del Trattamento. Potete esercitare i diritti previsti dagli articoli 15-22 del Regolamento (UE) 679/2016 (GDPR) e, in particolare, opporvi in qualsiasi momento alla ricezione di comunicazioni e aggiornamenti periodici, ai sensi dell’articolo 21 del GDPR e chiedere la cancellazione del vostro indirizzo e-mail dalla banca dati dei contatti ai quali il Comune di Lecco offre i propri servizi di informazione e newsletter, inviando la richiesta all’indirizzo di posta elettronica protezione.dati@comune.lecco.it o cliccando sul pulsante di disiscrizione in calce alla presente e-mail. Per ulteriori informazioni sul trattamento dei vostri dati personali, potete consultare la privacy policy presente sul sito web istituzionale del Comune, cliccando qui.

 

www.comune.lecco.it

Our website is protected by DMC Firewall!