Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

Newsletter del Sindaco di Lecco dell'8 aprile 2022

Newsletter del Sindaco di Lecco dell'8 aprile 2022

Leggi la newsletter online - Non rispondere a questa mail

 

Domenica, 28 Aprile 2024  

Newsl‍etter del Sindaco di Lecco

8 aprile 2022 - Numero 62


Cari lecchesi,

in questa settimana abbiamo fatto il punto sul restauro del Teatro della Società.


L’assessore Maria Sacchi ha evidenziato i principi che stanno guidando i lavori: sicurezza, recupero, modernizzazione.


In tema di sicurezza, oltre ai rinforzi statici, è stata rimossa la cupola di amianto sovrastante la platea, con una particolare tecnica che ha permesso di distaccare e conservare gli acrilici di Orlando Sora, demolendo e asportando invece il materiale tossico. Altro amianto, purtroppo, è stato trovato nelle bocchette di diffusione dell’aria, per cui dobbiamo lavorare per rimuovere anche quello.


Sul piano della modernizzazione funzionale del nostro teatro ottocentesco abbiamo approvato due varianti importanti rispetto al progetto iniziale: realizzeremo una nuova apertura sul retro del palcoscenico per rendere più razionale l’allestimento delle scene e istalleremo un impianto di raffrescamento di modo che il teatro possa essere attivo anche nei mesi più caldi. Ma durante i restauri talvolta si fanno anche delle scoperte, ed è così che sono affiorate sotto l’intonaco applicato nel restauro del secolo scorso, delle decorazioni a soffitto e a parete. D’accordo con la Soprintendenza dovremo, quindi, effettuare una precisa campagna di saggi da estendere anche alle porte e agli infissi dei palchetti, per conoscere l’effettiva rilevanza delle decorazioni e la coerenza dei cromatismi originali. In base a tali valutazioni capiremo se e quali interventi e quante risorse saranno necessarie.


Ci vorrà più tempo per concludere i lavori? Probabilmente sì ma l’obiettivo è uno solo: restituire ai lecchesi questo gioiello della nostra città riqualificato, funzionale, bello, così che possa essere goduto tutto l’anno come motore culturale della nostra città.

 

A presto,

Mauro

 

TEATRO DELLA SOCIETà: LO STATO DI AVANZAMENTO DEI LAVORI

 

Alla presenza dell'Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Lecco Maria Sacchi e del progettista e direttore dei lavori ingegner Nicola Berlucchi, sono stati approfonditi nella Commissione I dello scorso 6 aprile gli interventi che restituiranno alla città la sua "piccola Scala", il Teatro della Società di Lecco.


Due le varianti di progetto approvate dall'Amministrazione comunale e finalizzate sia alla riapertura in sicurezza della struttura, sia alla sua fruibilità 12 mesi l'anno, con interventi che, a partire dalla bonifica dell’amianto con il contestuale recupero del Il teatro della vita di Orlando Sora, prevedono l’implementazione dell’impianto di raffrescamento e la realizzazione di un’apertura sul retro dell’edificio, atta a facilitare lo scarico e il carico dei materiali di scena, laddove nel progetto originario del Bovara era prevista l’abside.


A questo link gli interventi a oggi realizzati; prossimamente si potrà, invece, proseguire con la posa di nuovo intonaco sull’intradosso del soffitto della platea e con il riposizionamento in opera delle figure dell’affresco del Sora.

torna lecco ama la montagna: ecco le iniziative di aprile

 

Per tutti gli appassionati di montagna, sentieri ed esperienze outdoor, torna la seconda edizione di Lecco Ama La Montagna!


L'iniziativa, promossa dal Comune di Lecco in sinergia con l’Impresa Sociale Girasole e con la collaborazione della Fondazione Comunitaria del Lecchese, della Camera di Commercio Como-Lecco e della Comunità Montana Val San Martino e Lario orientale, quest'anno propone un calendario ricco e articolato che si sviluppa da aprile a dicembre. Gli eventi, rivolti a tutte le fasce d’età, sono stati ideati e costruiti con i protagonisti del territorio: oltre venti realtà per ottanta eventi in dieci mesi.


A questo link è possibile consultare il programma per il mese di aprile. Per prenotare o richiedere informazioni sulle iniziative, è possibile chiamare l’InfoPoint del Comune di Lecco al numero 034 1481485 oppure scrivere all’indirizzo leccoamalamontagna@comune.lecco.it. Per restare aggiornati è possibile seguire la pagina Facebook di Lecco Ama la Montagna e prossimamente anche il sito dedicato.

piccola, lungolago, pnrr: il punto del sindaco

 

Quali sono le opportunità offerte dal PNRR per la Città di Lecco?


Dai nuovi progetti nell’area ex Piccola Velocità al nuovo waterfront del Lungolago, il Sindaco Mauro Gattinoni presenta i progetti strategici che cambieranno il volto e l’attrattività della nostra città nella prima puntata di Dimensione Lecco, trasmissione di approfondimento di Unica TV. 

 

L'intervista è disponibile sul canale YouTube del Comune di Lecco a questo link.

sabato 9 aprile torna il mercato in centro

 

Sabato 9 aprile terzo appuntamento con il "Mercato in Centro", l’iniziativa che per un sabato al mese trasferisce il mercato della Piccola in centro città.


Piazza Mazzini, piazza Garibaldi, via Sauro e piazza Affari ospiteranno complessivamente 89 stand tra prodotti alimentari, frutta, verdura, abbigliamento e vario genere. Tutti gli appuntamenti sono disponibili a questo link.

interventi e lavori in città di questa settimana

 

I Cantonieri di Comunità hanno terminato i lavori al parchetto in fondo a via Valsecchi con la rigenerazione delle panchine e la riverniciatura della ringhiera.

 

Intervento di colore anche per le ringhiere di via Alla Rovinata e di via Montessori.

lecco alla borsa internazionale del turismo

 

Il Comune di Lecco sarà presente alla Borsa internazionale del turismo (Fiera Milano City) nell'area eventi dello stand di Regione Lombardia.

 

Due gli appuntamenti di promozione turistica che vedranno protagonista la città di Lecco: domenica 10 aprile, dalle 16.30 alle 17, con "Dai viandanti storici ai viandanti 2.0", realizzato nell'ambito dell'iniziativa "Le Vie del Viandante" in collaborazione con i partner di progetto; martedì 12 aprile, dalle 14 alle 14.30, "Lecco ama la montagna", promosso in collaborazione con Fondazione comunitaria Lecchese e Impresa sociale Girasole.


La Bit è aperta al pubblico domenica 10 aprile dalle 9.30 alle 18 e agli operatori lunedì 11 e martedì 12 aprile dalle 9.30 alle 18. Necessari super green pass in corso di validità e appositi dispositivi di protezione delle vie aeree.

informazioni utili dagli uffici comunali

GREEN PASS E ACCESSO AGLI UFFICI PUBBLICI
Il 31 marzo è terminato lo stato di emergenza. Tra le novità previste dal ​DL 24-03-2022, a partire dal 1° aprile è consentito l'accesso senza green pass agli uffici pubblici (quindi anche agli uffici comunali), in biblioteca, per visitare mostre e musei e per accedere alle poste, banche, ristoranti all'aperto, negozi di parrucchiere ed estetica. Resta confermato l'obbligo di mascherina al chiuso; il green pass base e rafforzato resta obbligatorio per lo svolgimento di alcune attività: a questo link l'elenco completo.

 

BIONE, CHIUSURA ANTICIPATA DELLA PISCINA NEL MESE DI MAGGIO

Durante il mese di maggio, nella piscina del Centro sportivo Al Bione si svolgeranno quattro partite di pallanuoto di serie B femminile. Pertanto nelle domeniche 8, 15, 22 e 29 maggio 2022 non sarà possibile accedere alla piscina dalle ore 14.

‍ALTRE NOTIZIE DAL TERRITORIO

Festival Pianistico Internazionale "Lago di Lecco"

 

Dall'8 all'11 aprile l'auditorium Casa dell'Economia (via Tonale 30) sarà il centro di quattro eccezionali concerti organizzati da Cantici di Libertà con pianisti di calibro internazionale provenienti da Francia, Romania, Israele, Italia.


L'iniziativa "Festival Pianistico Internazionale Lago di Lecco", nata dalla collaborazione con il Comune di Lecco e sotto la direzione artistica di Andrea Cantù, vedrà l'utilizzo di uno strumento straordinario: un grancoda Erard del 1867, appartenuto al compositore Vincenzo Tommasini.

 

L'ingresso è libero fino a esaurimento posti: per il programma completo è possibile consultare questo link; per prenotazioni: canticidiliberta@gmail.com.

 

Emilia Vergani, saggia e ardente

 

Ultimi giorni per visitare la mostra "Emilia Vergani: saggia e ardente" allestita presso il Chiostro della Canonica (piazza Cermenati 5) e visitabile fino a domenica 10 aprile (orari 10-12:30 e 14:30-18:30).


La mostra è promossa da Fondazione Emilia Vergani e In-Presa Cooperativa sociale e organizzata da CDO Lecco Sondrio e Centro Culturale Alessandro Manzoni. Gli accessi saranno consentiti secondo le norme anti-Covid; per informazioni: segreteria@leccosondrio.cdo.org.

 

Le demenze - Auser con gli anziani

 

Dopo gli approfondimenti dedicati al diabete, è online l'ultimo video realizzato da Auser Provinciale Lecco nell’ambito della serie “Auser con gli anziani” dedicata al benessere dei nostri nonni. "Le demenze - Prima parte" è il tema del filmato, già disponibile sulla pagina YouTube dell’associazione al seguente link.

Le modifiche alla viabilità della prossima settimana

 
Ecco il capitolo molto tecnico ma altrettanto utile a un'informazione più capillare rispetto alle modifiche alla viabilità in programma per la prossima settimana a Lecco:

  • via Movedo, per intervento di allacciameno e tombinatura, dal 4 al 22 aprile dalle 8:30 alle 8, istituzione di divieto di sosta con rimozione forzata negli stalli indicati, presso l’area a parcheggio sagrato Madonna di Lourdes, divieto di circolazione veicolare presso l’area a parcheggio sagrato Madonna di Lourdes;
  • interventi di scavo, a cura di Open Fiber Spa, per posa di fibra ottica in: via Aldo Moro, tra il civico 19 e l’intersezione con via Pasubio, dal 6 aprile dalle 8:30 alle 18, con restringimento della carreggiata regolato da movieri (durante lo scavo in attraversamento senso unico alternato), limite massimo di velocità di 30 km/h e istituzione di sosta con rimozione forzata; via Galandra, tratto compreso tra il civico 17/a e l’intersezione con via Pasubio, dal 6 aprile dalle 8:30 alle 18, con senso unico alternato regolato da movieri, limite massimo di velocità di 30 km/h e istituzione di sosta con rimozione forzata; via Pasubio, dal 6 aprile dalle 9 alle 18, con restringimento della carreggiata regolato da movieri (durante lo scavo in attraversamento anche senso unico alternato), limite massimo di velocità di 30 km/h (durante lo scavo in attraversamento senso 20 km/h) e istituzione di sosta con rimozione forzata; corso Matteotti, tratto compreso tra il civico 99 e il civico 111, dall’11 al 23 aprile dalle 9 alle 18, con rimodulazione delle corsie di marcia con delineatori mobili (durante lo scavo in attraversamento anche senso unico alternato) e limite massimo di velocità di 30 Km/h; corso Monte Santo, tratti compresi tra i civici 1 e 21 e tra i civici 19 e 22, dall’11 al 23 aprile dalle 9 alle 18, con senso unico alternato regolato da movieri e limite massimo di velocità di 30 km/h; via XI Febbraio, tratto compreso tra il civico 21 e il civico 35, dall’11 al 23 aprile dalle 9 alle 18, con divieto di sosta con rimozione forzata, divieto di transito veicolare, eccetto residenti e attività, e limite massimo di velocità di 30 km/h;
  • via Carlo Porta, tratto compreso tra l’intersezione con via Amendola e l’area di parcheggio esterna al centro commerciale Meridiana, per lavori di posa elettrodo interrato presso la nuova passerella, dal 13 al 15 aprile, dalle 8 alle 18, divieto di circolazione veicolare.

Vi segnaliamo inoltre che, per eseguire lavori di manutezione degli impianti tecnologici installati all’interno delle gallerie “Valsassina” e “Passo el Lupo” ANAS chiuderà la SS36 Racc in entrambi i sensi di marcia, nel tratto compreso tra il km 0+000 e il km 9+015 dalle 22 di lunedì 11 alle 5 di martedì 12 aprile.

Coronavirus: provvedimenti e aggiornamenti

Vi ricordiamo la possibilità di mantenervi aggiornati sul tema visitando il sito Internet del Comune di Lecco a questo collegamento dove trovate tutti gli aggiornamenti, i chiarimenti e le informazioni utili per affrontare consapevolmente questa emergenza.


Informativa privacy articolo 13 del Regolamento (UE) 679/2016

Vi informiamo che ricevete questa comunicazione dal Comune di Lecco, in qualità di titolare del trattamento. Il trattamento dei dati personali correlato allo svolgimento di questa attività e, in particolare, dell’invio della presente comunicazione, è eseguito dall’Ufficio comunicazione del Comune. I vostri dati sono in nostro possesso in quanto iscritti al relativo servizio di newsletter.

 

Il servizio di invio newsletter è effettuato tramite la società eDisplay srl, il quale agisce in qualità di Responsabile del Trattamento. Potete esercitare i diritti previsti dagli articoli 15-22 del Regolamento (UE) 679/2016 (GDPR) e, in particolare, opporvi in qualsiasi momento alla ricezione di comunicazioni e aggiornamenti periodici, ai sensi dell’articolo 21 del GDPR e chiedere la cancellazione del vostro indirizzo e-mail dalla banca dati dei contatti ai quali il Comune di Lecco offre i propri servizi di informazione e newsletter, inviando la richiesta all’indirizzo di posta elettronica protezione.dati@comune.lecco.it o cliccando sul pulsante di disiscrizione in calce alla presente e-mail. Per ulteriori informazioni sul trattamento dei vostri dati personali, potete consultare la privacy policy presente sul sito web istituzionale del Comune, cliccando qui.

 

www.comune.lecco.it

DMC Firewall is developed by Dean Marshall Consultancy Ltd