Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

Newsletter del Sindaco di Lecco del 1° aprile 2022

Newsletter del Sindaco di Lecco del 1° aprile 2022

Leggi la newsletter online - Non rispondere a questa mail

 

Mercoledì, 27 Marzo 2024  

Newsl‍etter del Sindaco di Lecco

1° aprile 2022 - Numero 61


Cari lecchesi,

in queste newsletter del fine settimana tento talvolta di spiegare quali sono gli obiettivi che la nostra città si pone, quali i valori, quali le strategie di crescita per i giovani, per le famiglie, per il territorio. “Tutto bello, ma con quali soldi?”: ecco, oggi parliamo un po’ di numeri e di risorse a disposizione del nostro comune, partendo dal bilancio di previsione che il Consiglio Comunale ha approvato mercoledì sera e illustrato dal nostro Assessore Roberto Pietrobelli.


Opere pubbliche - Il totale delle risorse disponibili per il triennio 2022-2024 per le opere pubbliche è importantissimo, pari a 62 milioni di euro, destinato alle principali azioni strategiche per la città: dalla Piccola al lungolago, dalla sistemazione delle scuole alle ciclabili, da Villa Manzoni alle manutenzioni straordinarie di strade e fiumi. Gran parte di queste risorse sono state ottenute avendo vinto bandi regionali o nazionali, grazie allo sforzo di progettazione integrata svolto dagli uffici. Ciò permetterà di realizzare nuove opere praticamente senza accendere 1 € di mutuo, non impattando quindi sulla situazione finanziaria del Comune che pertanto non solo mantiene ma si mette nella condizione di ottimizzare tutte le attività correnti.


Spesa Corrente - Questa voce, pari a 57 milioni di euro, include le spese che ogni anno il comune sostiene per cultura e sport, per i servizi sociali e le manutenzioni ordinarie, per pagare le bollette e gli stipendi dei 320 dipendenti comunali. La cifra è in linea con gli anni precedenti ma gli investimenti in innovazione tecnologica, riqualificazione degli edifici e formazione permetteranno di ottimizzare o di rendere più produttiva ogni risorsa impegnata.


E per quanto riguarda la nuova sede comunale? Stiamo facendo le verifiche per valutare se la proposta della ex Deutsche Bank (acquisto + ristrutturazione) sarà migliorativa rispetto alla soluzione precedentemente ipotizzata di via Marco d’Oggiono sotto il profilo tecnico, economico, di efficienza operativa e di impatto urbanistico. Abbiamo già costruito una riserva economica importante di circa 20 milioni su cui fondare, numeri alla mano, in libertà e trasparenza la scelta che riterremo migliore per la nostra città.


Insomma, dopo un 2021 all’insegna della progettazione, questo 2022 sarà davvero l’anno della ripartenza, senza lasciare indietro nessuno e costruendo insieme la nostra Lecco 2030.

 

A presto,

Mauro

 

"Montagne di lombardia" in torre viscontea

 

Dal 2 aprile all’8 maggio, nell’ambito della XI rassegna del CAI Lecco “Monti Sorgenti”, in Torre Viscontea apre la mostra "Montagne di Lombardia".


L’evento vuole essere l’occasione per una riflessione sul valore della montagna e del suo eco-sistema attraverso la presentazione di un’ampia collezione di opere del pittore Paolo Punzo (Bergamo 1906 - 1979), definito il “pittore della montagna”. La mostra raccoglie oltre 70 quadri e si completa con la presenza di oltre 30 sculture in bronzo e legno raffiguranti gli animali che compongono la fauna alpina e che contribuiscono a costituire l’eco-sistema delle nostre montagne. L’evento espositivo, infine, si propone di offrire uno spunto di riflessione sul tema degli effetti del “climate change” nell’arco alpino attraverso un confronto tra le opere di Paolo Punzo della prima metà del secolo scorso e le splendide immagini degli stessi scorci ritratti nelle fotografie scattate oggi da Alberto Locatelli. Tutte le info relative alla mostra sono disponibili sul sito www.montagnedilombardia.it.

buono bolletta, al via le domande

 

Al via da giovedì 31 marzo la possibilità di richiedere il "Buono Bolletta - Lecco Solidale". Il contributo riconosce un rimborso del 50% (fino a un massimo di 300€) dell’importo complessivo di bollette di luce e/o gas relativi al periodo da dicembre 2021 a marzo 2022. Per presentare la domanda, è necessario soddisfare i requisiti e compilare il PDF editabile disponibile sul sito del Comune.


La domanda può essere presentata una sola volta e da un solo componente del nucleo familiare; le richieste saranno valutate in ordine di arrivo fino a esaurimento dei fondi disponibili. Il termine di presentazione delle domande è per il prossimo 30 giugno alle ore 12; per ulteriori info e la guida alla compilazione del file è possibile consultare questo link.

interventi e lavori in città di questa settimana

 

Ha avuto luogo questa settimana la pulizia dei pluviali degli edifici scolastici lecchesi con la rimozione di aghi, rami e foglie da parte degli operai incaricati.

 

I Cantonieri di Comunità hanno, invece, completato la rigenerazione delle panchine della scuola primaria Oberdan di Belledo mentre la scuola Carducci ha ricevuto la rastrelliera per bici richiesta durante l'incontro con il Sindaco Mauro Gattinoni e l'Assessore Maria Sacchi presso il Salone Consiliare del Comune di Lecco.

 

"Percorsi di pace" per gli studenti delle scuole di lecco

 

Nasce dal desiderio dei docenti di trasmettere, all'unisono, un messaggio di pace che prenda le mosse dai luoghi del quotidiano l'iniziativa coordinata dall'assessorato all'istruzione del Comune di Lecco che si è svolta in questa settimana dal nome "Percorsi di pace". Essa ha coinvolto insegnanti e studenti delle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado di Lecco che lunedì 28 marzo hanno attraversato la città animandone i quartieri e cimentandosi in attività volte a diffondere messaggi di pace: cori e poesie, momenti di riflessione e di distribuzione di nastri, bandierine, colombe, filastrocche, segnalibri e altre creazioni degli studenti.


Vi hanno preso parte l'Istituto Comprensivo Lecco 1 (con le scuole dell'infanzia e primaria Santo Stefano, secondaria A. Nava, infanzia Damiano Chiesa, primaria Edmondo De Amicis e la secondaria Tommaso Grossi) l'Istituto Comprensivo Lecco 2 (con la scuole primaria Armando Diaz, la scuola dell'infanzia Aquiloni, la primaria Giosuè Carducci e la primaria Fabio Filzi), l'Istituto Comprensivo Lecco 3 (con la scuola primaria Cesare Battisti, la Guglielmo Oberdan, la primaria Nazario Sauro, la primaria Silvio Pellico, le scuole del'infanzia Caleotto e Rosa Spreafico e l'istituto Antonio Stoppani), l'Istituto Maria Ausiliatrice, le scuole primaria e secondaria di Chiuso e quella di Maggianico con infanzia paritarie.

Aprile al Planetario civico di Lecco

 

Previsto un ricco calendario di eventi per aprile al Planetario civico di Lecco.


Le tradizionali serate del venerdì alle 21, che ospiteranno personalità del mondo della scienza, partiranno venerdì 1° aprile con Franco Molteni, presidente del Gruppo astrofili Deep Space, per continuare venerdì 8 con Giorgio Chinnici e il concetto d'infinito (Planetario di Milano), il 15 con Loris Lazzati e i paesaggi celesti del purgatorio Dantesco. Gli appuntamenti del venerdì si concluderanno il 29 aprile con una proiezione in cupola.


Martedì 12 aprile interverrà Laura Proserpio, ingegnere aerospaziale e astrofisica, in occasione della "Yuri’s Night" nell’anniversario del primo volo spaziale umano di Yuri Gagarin, celebrando le grandi esplorazioni dello spazio. Il Planetario continuerà a ospitare, infine, i tradizionali appuntamenti: tutte le domeniche alle 16 la proiezione in cupola sul cielo del mese mentre sabato 2 aprile, alle ore 15, e sabato 16 aprile, alle 16.30, si svolgeranno gli spettacoli del "Sabato dei bambini". Per partecipare alle iniziative è necessario prenotarsi all'indirizzo www.deepspace.it.

‍ALTRE NOTIZIE DAI SERVIZI COMUNALI

Un viaggio alla scoperta de I Promessi Sposi - Il Giglio

 

Il Giglio, in collaborazione con il Circolo Promessi Sposi e l'Associazione "I Promessi Sposi in circolo. Lettura popolare", propone un ciclo di quattro incontri dal titolo "Un viaggio alla scoperta de I Promessi Sposi", letture interpretate con introduzione.


Gli incontri sono previsti nei giorni 5, 12, 19 e 26 aprile, alle ore 15, presso il Circolo Promessi Sposi di Germanedo (via Lombardia 7). L'ingresso è gratuito ma con prenotazione obbligatoria allo 0341 287592 o al 348 5272116 (Il Giglio, dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12). Obbligo di green pass e mascherina.

 

Sabato 9 aprile "Disegniamo l'arte" - SiMUL

 

Sabato 9 aprile, alle ore 15 e alle ore 16.30, la Galleria d'Arte Contemporanea di Palazzo delle Paure ospita il laboratorio didattico "UBU: un mostro per amico", promosso da Abbonamento Musei e ideato dal Sistema Museale Urbano Lecchese.


Un’esperienza insolita e divertente che è molto più di un laboratorio museale: un’occasione unica per reinterpretare le bellezze della Galleria d'Arte, lasciandosi conquistare dall’arte del disegno, che diventa non solo tecnica, ma anche strumento di interpretazione delle collezioni, delle architetture e in generale delle suggestioni degli spazi museali. Per il programma è possibile consultare questo link

 

Età consigliata dei partecipanti: dai 5 ai 10 anni; prenotazione obbligatoria entro giovedì 7 aprile. Per info: 0341 286729 - palazzopaure@comune.lecco.it.

‍ALTRE NOTIZIE DAL TERRITORIO

L'undicesima edizione di Monti Sorgenti

 

Torna dal 1° aprile, e fino al prossimo 19 maggio, la rassegna "Monti Sorgenti" promossa da CAI sezione di Lecco "Riccardo Cassin", Fondazione Riccardo Cassin e Gruppo Ragni della Grignetta e patrocinato, tra gli altri, anche dal Comune di Lecco.


L’evento “Monti Sorgenti”, giunto all'importante traguardo della undicesima edizione, si pone come una rassegna dedicata alla Montagna puntando su un alto livello qualitativo degli eventi e degli ospiti, per diffondere a partire dal tema centrale della montagna aspetti culturali di interesse generale. Il programma completo delle iniziative (tutte a ingresso libero) è disponibile sul sito www.montisorgenti.it.


Gli eventi rientrano nell'iniziativa del Comune di Lecco "Lecco ama la montagna".

 

10 KM di Pace, in marcia contro tutte le guerre

 

"10 KM di pace": torna sabato 9 aprile la quinta edizione della marcia contro tutte le guerre promossa dal Tavolo della Pace, dal Comitato Lecchese per la Pace e la Cooperazione tra i popoli e altre realtà del territorio.


L'iniziativa partirà da Olginate alle ore 15 (ritrovo alle 14.30 al ponte della ferrovia), entrerà a Lecco attraverso il ponte A. Visconti e si concluderà, intorno alle ore 17.30, in piazza Cermenati con gli interventi delle autorità e degli organizzatori. Si consiglia di utilizzare il treno per raggiungere il punto di partenza; in alternativa l'auto può essere lasciata presso il parcheggio del Lavello o quello del campo sportivo di Olginate.

 

Informazioni utili per i cittadini ucraini in fuga con animali d'affezione

 

Regione Lombardia ha reso note le informazioni utili per i cittadini ucraini in fuga con i propri animali d’affezione.


Gli animali da compagnia possono rimanere con i cittadini ucraini in fuga dalla guerra per il periodo di permanenza in Italia: è necessario inviare via e-mail all’indirizzo ukrainapet@regione.lombardia.it, oppure ai riferimenti territoriali dei Dipartimenti Veterinari, il “Modulo Registrazione Pet”. I veterinari dell’ATS contatteranno gli interessati per visitare gli animali, identificarli/registrarli in anagrafe regionale e, nel caso fosse necessario, vaccinarli contro la rabbia. Nel frattempo, si raccomanda di mantenere il proprio animale isolato al domicilio senza contatti con persone o altri animali non conviventi e segnalare prontamente eventuale smarrimento/furto, episodio di morsicatura a persone/animali, decesso o cambio urgente di luogo di detenzione.


Per info e appuntamenti: tel. 0341.48276 - dipartimento.veterinario@ats-brianza.it - pagina dedicata di Regione Lombardia (con scheda anche in lingua ucraina).

Le modifiche alla viabilità della prossima settimana

 
Ecco il capitolo molto tecnico ma altrettanto utile a un'informazione più capillare rispetto alle modifiche alla viabilità in programma per la prossima settimana a Lecco:

  • parziali o longitudinali restringimento per interventi di scavo per posa cavi telefonici in varie vie dal 4 al 22 aprile 2022 istituzione di: divieto di sosta con rimozione forzata, negli stalli individuati con segnaletica stradale, restringimento carreggiata regolato con impiego di movieri, e limite massimo di velocità 30 Km/h in via Cantarelli, nel tratto compreso tra il civico 2 e la via Ponte Alimasco, dal 4 al 22 aprile 2022, esclusi sabati e domeniche, dalle ore 9.00 alle ore 18.00restringimento carreggiata regolato con impiego di movieri, limite massimo di velocità 30 Km/h in via Solferino nel tratto compreso tra il civico 19 e l’intersezione con via U. Foscolo, dal 4 al 22 aprile 2022 dalle ore 9.00 alle ore 18.00restringimento carreggiata regolato con impiego di movieri, limite massimo di velocità 30 Km/h per lo scavo a margine sede stradale e senso unico alternato regolato con impiego di movieri, limite massimo di velocità 30 Km/h per lo scavo in attraversamento da eseguire dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 16.30 in via Ponte Alimasco nel tratto compreso tra via U. Foscolo e via Mattei, dal 4 al 22 aprile 2022 dalle ore 9.00 alle ore 18.00.
  • via Ala di Trento, altezza civico 9, per intervento di isolamento rete gas dalle ore 8.30 alle ore 18.00 in data 4 aprile 2022, istituzione di divieto di circolazione veicolare;
  • via Ticozzi e piazza delle Nazioni per allestimento Luna Park dalle ore 6.00 alle ore 20.00 dal 2 al 26 aprile 2022 istituzione di: divieto di sosta con rimozione forzata, eccetto attività dello spettacolo viaggiante e dei parchi divertimento, nel parcheggio adiacente il centro sportivo del Bione sito in viale Don Giovanni Ticozzi; divieto di sosta con rimozione forzata, negli stalli indicati, eccetto residenze mobili dei titolari di attività dello spettacolo viaggiante del luna park e dei parchi divertimento, nel parcheggio di Piazza Delle Nazioni.

Coronavirus: provvedimenti e aggiornamenti

Vi ricordiamo la possibilità di mantenervi aggiornati sul tema visitando il sito Internet del Comune di Lecco a questo collegamento dove trovate tutti gli aggiornamenti, i chiarimenti e le informazioni utili per affrontare consapevolmente questa emergenza.


Informativa privacy articolo 13 del Regolamento (UE) 679/2016

Vi informiamo che ricevete questa comunicazione dal Comune di Lecco, in qualità di titolare del trattamento. Il trattamento dei dati personali correlato allo svolgimento di questa attività e, in particolare, dell’invio della presente comunicazione, è eseguito dall’Ufficio comunicazione del Comune. I vostri dati sono in nostro possesso in quanto iscritti al relativo servizio di newsletter.

 

Il servizio di invio newsletter è effettuato tramite la società eDisplay srl, il quale agisce in qualità di Responsabile del Trattamento. Potete esercitare i diritti previsti dagli articoli 15-22 del Regolamento (UE) 679/2016 (GDPR) e, in particolare, opporvi in qualsiasi momento alla ricezione di comunicazioni e aggiornamenti periodici, ai sensi dell’articolo 21 del GDPR e chiedere la cancellazione del vostro indirizzo e-mail dalla banca dati dei contatti ai quali il Comune di Lecco offre i propri servizi di informazione e newsletter, inviando la richiesta all’indirizzo di posta elettronica protezione.dati@comune.lecco.it o cliccando sul pulsante di disiscrizione in calce alla presente e-mail. Per ulteriori informazioni sul trattamento dei vostri dati personali, potete consultare la privacy policy presente sul sito web istituzionale del Comune, cliccando qui.

 

www.comune.lecco.it

DMC Firewall is developed by Dean Marshall Consultancy Ltd