Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

Newsletter del Sindaco di Lecco del 25 marzo 2022

Newsletter del Sindaco di Lecco del 25 marzo 2022

Leggi la newsletter online - Non rispondere a questa mail

 

Giovedì, 28 Marzo 2024  

Newsl‍etter del Sindaco di Lecco

25 marzo 2022 - Numero 60


Cari lecchesi,

il 21 marzo è una data speciale perché, segnando l’inizio della primavera, è stata scelta per celebrare diverse ricorrenze: è la Festa degli alberi ma anche la Giornata dell’eliminazione della discriminazione razziale, è la Giornata mondiale della sindrome di down e, ovviamente, la Giornata della poesia. Il primo giorno di primavera è simbolo di rinascita alla vita: per questo dal 1996 l’Italia celebra la Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.


In occasione di questo 21 marzo la nostra città è stata protagonista di una “staffetta”, promossa da Libera Lecco e dal Centro Promozione della Legalità, che ha visto in prima fila studenti delle scuole lecchesi e i loro insegnanti nel fare memoria davanti a luoghi simbolo della lotta alla criminalità organizzata: dalla Prefettura alla pizzeria Fiore (immobile confiscato alla mafia, ex locale “Wall Street”, che quest’anno festeggia il quinto anno di attività) fino al centro per anziani de Il Giglio (nella sede dell’omonima ex pizzeria di Pescarenico confiscata alla ‘ndrangheta) oggi gestito dai servizi sociali comunali. Questo bene confiscato, restituito alla collettività nel 2015, è dedicato a Emanuela Loi, prima agente donna della Polizia di Stato uccisa in servizio e di cui quest’anno ricorrono i 30 anni dalla morte.


Il Comune di Lecco è impegnato in prima fila nel contrasto alle mafie e alla promozione della legalità, sia con importanti attività di coordinamento e di prevenzione, sia supportando le iniziative nelle scuole e quelle delle associazioni antimafia attive sul territorio. Ora è il momento di fare quel passo in più nella lotta ai fenomeni mafiosi e corruttivi: per questo come Amministrazione comunale, accanto al rinnovato impegno con la rete delle amministrazioni Avviso Pubblico, stiamo lavorando alla nascita di una specifica Commissione Comunale Antimafia. Perché non calino mai l’attenzione e l’impegno a difesa della legalità.

 

A presto,

Mauro

 

inaugurate e riaperte le vie ferrate lecchesi

 

Partiti il 22 settembre scorso, sono giunti al termine i lavori di manutenzione straordinaria e riqualificazione delle vie ferrate Gamma 1, Gamma 2 e Corno di Medale: sabato 19 marzo, insieme agli attori protagonisti presenti all'inaugurazione, le vie Ferrate sono state restituite alla città e al territorio di Lecco.


Alle porte della primavera e dell’avvio della stagione turistica, la riapertura delle Ferrate costituisce un volano per il turismo che, unitamente al Sentiero del Viandante, permette a Lecco e al suo territorio di diventare ancor più punto attrattivo per i segmenti alpinistici e montani di tutto il nord Italia. Per conoscere questo patrimonio è disponibile la Guida alle Ferrate Lecchesi con tanti approfondimenti e informazioni utili: ricordiamo che i percorsi sulle vie ferrate possono essere particolarmente impegnativi e che richiedono allenamento e idoneo equipaggiamento tecnico. 


Grazie a Regione Lombardia, alla Fondazione Comunitaria del Lecchese, al Gruppo Alpinistico Gamma Lecco, al Gruppo Alpini Monte Medale e a quanti coinvolti nel Comune di Lecco per aver lavorato alla riqualificazione di un bene comune dove si è scritta la storia dell’alpinismo.

Rincari luce e gas, il Comune di Lecco stanzia 200.000 euro

 

Il Comune di Lecco ha approvato una misura di sostegno al reddito che riconosce un rimborso del 50% dell’importo complessivo di bollette di luce di gas relative al periodo di dicembre 2021 - marzo 2022 fino a un massimo di 300 euro. La misura, denominata "Buono Bolletta - Lecco solidale" è destinata ai nuclei familiari residenti a Lecco, intestatari di un contratto di somministrazione di energia elettrica e/o gas a uso domestico (per gli impianti condominiali, è necessaria la dichiarazione dell’amministratore di condominio o della proprietà ALER sulla spesa del periodo) e un ISEE ordinario in corso di validità fino a 8.265 euro oppure l'ISEE corrente, nel caso di variazione della situazione lavorativa per almeno un componente del nucleo o una variazione della situazione reddituale complessiva superiore al 25% rispetto alla situazione reddituale individuata nell’ISEE ordinario.


La domanda può essere presentata una sola volta, e da un solo componente del nucleo familiare, compilando il PDF editabile che sarà reso disponibile nella sezione dedicata sul sito del Comune di Lecco nei prossimi giorni e sarà da inviare, insieme alla documentazione necessaria allegata, all'indirizzo di posta elettronica buonobolletta@comune.lecco.it: l'invio della domanda sarà possibile solo a partire dal prossimo 31 marzo e fino al prossimo 30 giugno 2022.

interventi e lavori in città di questa settimana

 

Dopo l'abbattimento delle vecchie, sono state installate nella giornata di lunedì 21 marzo le due strutture delle nuove passerelle di via Carlo Porta e via Galandra


I lavori, che termineranno nel mese di maggio, riconsegneranno alla città due aree completamente riqualificate e due strutture più resistenti nel tempo (in acciaio corten) andando, inoltre, ad abbattere le barriere architettoniche presenti. I prossimi step prevedono la posa della pavimentazione (assi di legno di larice), la formazione delle nuove rampe di raccordo, l'installazione dell'impianto elettrico e d'illuminazione.

 

I Cantonieri di Comunità hanno, invece, completato il lavoro al parchetto di via Crollalanza (in foto), con la rigenerazione delle sei panchine e dei cestini presenti, e i lavori in via dell'Isola di riqualificazione delle sedute fronte lungofiume.

 

Centro diurno disabili: inaugurato lo spazio SEN.I.S.

 

Inaugurato giovedì 24 marzo presso il Centro Diurno Disabili del Comune di Lecco, La Casa di Stefano, lo spazio multisensoriale SEN.I.S. (SENsory Inclusive Space), frutto della collaborazione con l'impresa sociale Girasole e la cooperativa sociale La Vecchia Quercia e reso possibile dal generoso contributo di una cittadina lecchese, Luciana Senis.


Lo spazio multisensoriale è un ambiente che arricchisce l’offerta del CDD e dei servizi per le disabilità della città di Lecco, fornendo una proposta in grado di generare benessere attraverso la stimolazione dei cinque sensi in un percorso di suoni, luci, colori, sapori e manipolazioni. Uno spazio di rilassamento che integra le proposte rivolte ai familiari, ai bambini e agli anziani che frequentano i servizi comunali destinati alle disabilità e offre anche una sperimentazione di nuove e diverse modalità espressive e di comunicazione. Lo spazio inaugurato al CDD è una sala Snoezelen, che applica un approccio teraputico alla persona, nato in Olanda negli anni '70 e fondato sul sistema valoriale del gentle teaching.

un'esperienza di cittadinanza attiva per la 2°b carducci

 

Venerdì 18 marzo gli alunni e le insegnanti della classe 2° B della scuola primaria “Carducci” di Lecco hanno incontrato il Sindaco Mauro Gattinoni e l’Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Lecco Maria Sacchi per presentare un piccolo progetto di sensibilizzazione all'uso dei trasporti green: la realizzazione di una rastrelliera per biciclette a servizio degli utenti della scuola e dei cittadini del quartiere. 


L’idea, nata dall’osservazione diretta dei bambini impegnati in un percorso di Service Learning (pratica che unisce i processi di insegnamento - apprendimento e l’osservazione diretta della realtà circostante, con l’intento di dare risposte ai bisogni della comunità), ha visto la realizzazione di un “incontro speciale di educazione civica” presso la Sala Consiliare del Comune di Lecco, coinvolgendo i bambini in un esercizio di partecipazione e cittadinanza attiva.


L’iniziativa si inserisce all’interno del progetto (di carattere nazionale) Batti il cinque! volto alla promozione di opportunità educative e di crescita rivolte a bambini e ragazzi e sostenuto da un'ampia rete di soggetti del territorio, fra cui, oltre al Comune di Lecco e all’ICS Don Ticozzi - Scuola primaria Carducci, la Fondazione Comunitaria del Lecchese (capofila) e la Cooperativa Sociale Sineresi.

consolidamento della parete rocciosa in via del Sarto

 

Dopo gli interventi di pulizia e manutenzione del verde realizzati lo scorso anno dal servizio comunale di Protezione civile, nei mesi di gennaio e febbraio scorsi, lo stesso servizio ha promosso un'operazione di consolidamento della scarpata e della parete rocciosa retrostante il comparto edilizio di via del Sarto, in località Chiuso


Le operazioni hanno permesso di individuare gli ambiti di roccia ai quali prestare maggiore attenzione, dove le opere di protezione presenti risultavano obsolete o carenti oppure dove le condizioni della roccia sono risultate essere più fragili. La manutenzione del verde nella fascia sommitale della parete è attualmente affidata alla cooperativa "Il Grigio". La pulizia costante di questo ambito dai rovi e dagli arbusti infestanti è necessaria anche a mantenere percorribile il sentiero di accesso per ispezionare e monitorare le opere presenti.

Da lunedì la manutenzione del verde a bordo strada

 

Parte lunedì prossimo, 28 marzo, il primo taglio 2022 del verde presente ai bordi delle strade e dei marciapiedi, affidato dal Comune di Lecco a Silea spa. 


Il programma provvisorio, salvo slittamenti e rimodulazioni, eventualmente determinati dalle condizioni meteorologiche, prevede si inizi nei rioni di Chiuso e Maggianico (28/29/30 marzo), per poi proseguire a Belledo e Germanedo (31 marzo e 4 aprile), Acquate (5/6/7 aprile), in centro città e nelle zone limitrofe di corso Martiri della Liberazione (8 aprile), a Pescarenico (9 aprile), Olate (11 aprile), San Giovanni, Rancio, Laorca e Malavedo (12/13/14 aprile), Santo Stefano  (19/20 aprile), sul lungolago in zona Caviate (21 aprile) e nel centro storico (22 aprile).


Gli operatori di Silea effettueranno la pulizia delle strade post taglio entro massimo 2 giorni dallo stesso. Per maggiori informazioni o per segnalazioni è possibile scrivere a manutenzione@comune.lecco.it.

informazioni utili dagli uffici comunali

DOMENICA 27 LA "SPRING RUN": OCCHIO ALLA VIABILITÀ

Si terrà domenica 27 marzo a Lecco una competizione podistica su strada denominata Spring Run Lecco 3X5 / Family / Junior. Per consentirne lo svolgimento in sicurezza, in via Zelioli, nel tratto da via Olivieri all’area di parcheggio adiacente all’edificio scolastico e nell'area di sosta presso il civico 4, sarà istituito il divieto di transito veicolare dalle 6 alle 19 e il divieto di sosta con rimozione forzata dalle 6 alle 16. Tutti gli altri provvedimenti viabilistici sono disponibili a questo link.

‍ALTRE NOTIZIE DAI SERVIZI COMUNALI

Dal 28 marzo all'8 aprile tornano le Job Weeks - Informagiovani

 

Anche quest’anno l’Informagiovani di Lecco aderisce a "Job Weeks", l'iniziativa di ANCI Lombardia e della Consulta Regionale degli Informagiovani che prevede una serie di appuntamenti in presenza e online, ad accesso libero e gratuito, dedicati al tema del lavoro e rivolti a studenti e/o giovani in cerca di impiego, ma anche agli operatori dei servizi.


La programmazione 2022 prevede due settimane di incontri dal 28 marzo all’8 aprile e vuole approfondire momenti informativi e formativi su tematiche lavorative quali: a questo link è possibile consultare il programma dettagliato; per maggiori informazioni: informagiovani@comune.lecco.it - 0341.493790.

‍ALTRE NOTIZIE DAL TERRITORIO

Inaugurata la mostra "Giovani Protagonisti"

 

Ridare ai ragazzi, provati duramente dall'esperienza del Covid, un’occasione per ripartire con slancio e, contemporaneamente, proporre una serie di figure significative, del passato e del presente, alle quali ispirarsi: questi i due scopi della mostra “Giovani protagonisti”, promossa da Fondazione Sinderesi e realizzata da 350 ragazzi di 12 scuole diverse, statali e paritarie, di Lecco e del territorio.


La mostra è stata inaugurata il 15 marzo, alla presenza del Viceprefetto Laura Motolese, del Sindaco di Lecco Mauro Gattinoni (che nel suo intervento ha ricordato che «l’Amministrazione punta molto sui giovani e sui loro talenti») e dell’Assessore all’Educazione Emanuele Torri. Un progetto corale al quale hanno risposto positivamente le istituzioni (Comune di Lecco, Comitato lecchese per la pace e la cooperazione fra i popoli, ufficio italiano del Parlamento europeo) e una serie di realtà culturali, sociali ed economiche del territorio che hanno reso possibile la mostra.


L'esposizione resterà aperta fino al 30 marzo presso la sede lecchese del Politecnico di Milano (orari: 10-12; 15-17), dopodiché passerà in varie scuole della città per approdare a Palazzo Bovara dalla seconda metà di giugno al 3 luglio. Tutte le informazioni a questo link.

 

"Musica negli Ospedali" all'Ospedale Manzoni di Lecco

 

Dal 31 marzo l'Ospedale Manzoni di Lecco ospiterà "Musica negli Ospedali", una rassegna di sei concerti che avranno luogo nell’Aula Magna del nosocomio lecchese dedicati ai pazienti del Dipartimento Oncologico dell'ASST di Lecco e aperti gratuitamente a tutta la cittadinanza.


L'iniziativa, che ha ottenuto il patrocinio del Comune di Lecco, è promossa dall’Associazione Lombardia Musica in collaborazione con l’Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Lecco e in particolare col Dipartimento Oncologico. Realizzato dai musicisti della Bellagio Festival Orchestra con la direzione artistica del Maestro Rossella Spinosa, il progetto vuole promuovere quell'esperienza emotiva ed umana dell’ascolto della musica dal vivo che è un diritto di tutti, e in particolare di chi si trova ad affrontare situazioni critiche.


Primo appuntamento il 31 marzo con "Le note del cinema italiano"; i concerti proseguiranno nel mese di aprile (giovedì 7 e 28) e in quello di maggio (giovedì 5, 19 e 26) sempre alle 18.30. L'ingresso è libero (con green pass rafforzato e mascherina FFP2) fino a esaurimento posti; per maggiori informazioni: ASST Lecco.

Le modifiche alla viabilità della prossima settimana

 
Ecco il capitolo molto tecnico ma altrettanto utile a un'informazione più capillare rispetto alle modifiche alla viabilità in programma per la prossima settimana a Lecco:

  • via Palestro, presso l’area a parcheggio di fronte ai civici 18 e 20, intervento di trivellazione per posa protezione catodica rete gas metano con istituzione di divieto di sosta con rimozione forzata negli stalli individuati con segnaletica stradale, restringimento carreggiata regolato con impiego di movieri e limite massimo di velocità 30 Km/h dal 28 marzo al 4 aprile dalle 8.30 alle 18 e dal 28 marzo al 8 aprile dalle 8.30 alle 18;
  • parziali o longitudinali restringimento per interventi di scavo per posa cavi fibra ottica dal 28 marzo al 8 aprile in viale Adamello, via F. Manzoni, via Polvara, via Visconti, via Aspromonte, via Ghislanzoni, via Mons. Moneta. Tutte le info a questo link;
  • via Mazzucconi, altezza civico 13, per intervento di riparazione perdita localizzata della fognatura dalle 9 alle 18 dal 28 al 29 marzo, istituzione di senso unico alternato regolato a mezzo movieri, limite massimo di velocità 30 Km/h;
  • via Dell’Isola, tratto compreso tra i civici 22 e 31, per interventi alla rete gas dalle 9 alle 18 dal 28 marzo al 14 giugno, con istituzione di divieto di transito veicolare, in base all'andamento del cantiere.

Coronavirus: provvedimenti e aggiornamenti

Vi ricordiamo la possibilità di mantenervi aggiornati sul tema visitando il sito Internet del Comune di Lecco a questo collegamento dove trovate tutti gli aggiornamenti, i chiarimenti e le informazioni utili per affrontare consapevolmente questa emergenza.


Informativa privacy articolo 13 del Regolamento (UE) 679/2016

Vi informiamo che ricevete questa comunicazione dal Comune di Lecco, in qualità di titolare del trattamento. Il trattamento dei dati personali correlato allo svolgimento di questa attività e, in particolare, dell’invio della presente comunicazione, è eseguito dall’Ufficio comunicazione del Comune. I vostri dati sono in nostro possesso in quanto iscritti al relativo servizio di newsletter.

 

Il servizio di invio newsletter è effettuato tramite la società eDisplay srl, il quale agisce in qualità di Responsabile del Trattamento. Potete esercitare i diritti previsti dagli articoli 15-22 del Regolamento (UE) 679/2016 (GDPR) e, in particolare, opporvi in qualsiasi momento alla ricezione di comunicazioni e aggiornamenti periodici, ai sensi dell’articolo 21 del GDPR e chiedere la cancellazione del vostro indirizzo e-mail dalla banca dati dei contatti ai quali il Comune di Lecco offre i propri servizi di informazione e newsletter, inviando la richiesta all’indirizzo di posta elettronica protezione.dati@comune.lecco.it o cliccando sul pulsante di disiscrizione in calce alla presente e-mail. Per ulteriori informazioni sul trattamento dei vostri dati personali, potete consultare la privacy policy presente sul sito web istituzionale del Comune, cliccando qui.

 

www.comune.lecco.it

DMC Firewall is a Joomla Security extension!