Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

Newsletter del Sindaco di Lecco del 18 marzo 2022

Newsletter del Sindaco di Lecco del 18 marzo 2022

Leggi la newsletter online - Non rispondere a questa mail

 

Lunedì, 1 Aprile 2024  

Newsl‍etter del Sindaco di Lecco del 18 marzo 2022

Numero 59


Cari lecchesi,

46 milioni e mezzo: questa è la cifra stanziata dal Comune per le opere pubbliche in città che verrà proposta al prossimo Consiglio comunale.


La cifra abbraccia il triennio 2022-2024 e include interventi indispensabili per la città di Lecco e per tutto il territorio, proprio per la nostra funzione di città capoluogo: partirà il cantiere del tribunale-Cereghini (8 milioni), proseguirà quello del Teatro della Società (3 milioni), si concluderanno a breve le due passerelle di via Carlo Porta e via Galandra (730 mila euro) e poi il dehor di Pescarenico (75 mila euro) ereditato dalla Provincia.


Sistemeremo la scuola primaria Carducci, la Torre Viscontea e il muro di cinta del cimitero di Acquate. Una particolare attenzione è dedicata alla messa in sicurezza del territorio: manutenzione dei ponti urbani di Caldone e Gerenzone, nuova vasca di raccolta in località Movedo, mitigazione del rischio caduta massi in località Caviate mentre l’adeguamento dello svincolo del Bione sarà deciso in base alle scelte viarie operate da Anas circa il nuovo ponte tra Pescate e Lecco. Per lo sport è in programma al Bione il rinnovo degli spogliatoi del Campo 1 e l'illuminazione dei campi di gara, nuove aree attrezzate all’aperto, oltre a due itinerari cicloturistici; e ancora attenta e costante manutenzione del verde, delle strade, dei giochi e dell’arredo urbano.


Ricordo anche i quattro progetti strategici finanziati anche dai fondi del PNRR: Villa Manzoni (oltre 5 milioni), l’area sportiva esterna delle scuole Bertacchi-Bovara (500 mila euro), il lungolago (10 milioni per il tratto centrale del waterfront) e i magazzini della Piccola (4 milioni).


Prepariamoci: nei prossimi mesi si avvieranno i lavori e qualche disagio dovremo pur metterlo in conto. Ma siamo consapevoli che stiamo lavorando per una Lecco più bella, solidale, sostenibile e grande.

 

A presto,

Mauro

 

gamma 1, gamma 2, medale: riaprono le ferrate lecchesi

 

Da sabato 19 marzo scalatori e appassionati di outdoor potranno tornare a fruire in sicurezza delle tre ferrate lecchesi Gamma 1 (Pizzo d’Erna), Gamma 2 (Monte Resegone) e Corna di Medale (Monte di San Martino) chiuse per consentire gli interventi di manutenzione e riqualificazione previsti nell'ambito dell'atto integrativo all'accordo di programma per la valorizzazione delle falesie lecchesi.


L'inaugurazione si terrà sabato 19 marzo, ore 10, presso il piazzale di partenza della funivia per i Piani d’Erna - Lecco - Località Versasio. Interverranno le autorità cittadine e regionali e i rappresentanti delle ditte e dei gruppi alpinisti Gruppo Gamma Lecco e Gruppo Alpini Medale che hanno eseguito e coordinato i lavori. Sul sito del Comune di Lecco è possibile trovare tutti gli approfondimenti.


Sempre sul tema attrattività territoriale, si sono conclusi gli incontri online gratuiti dedicati agli operatori del settore, pensati per fornire gli strumenti idonei a divenire operatore turistico ufficiale de "Le vie del Viandante". Oltre 100 le richieste di partecipazione, provenienti da tutta la provincia di Lecco, dalla provincia di Sondrio, dal comasco e dal milanese: tutte le informazioni a questo link.


Si terrà, invece, lunedì 21 marzo la tavola rotonda della Borsa Locale del Turismo Lariano "Dalla pandemia alla guerra: come gestire la crisi infinita del turismo sul lago di Como?". L’evento è riservato agli operatori iscritti alla BLTL e alla stampa; per il Comune di Lecco interverrà Giovanni Cattaneo, Assessore all’Attrattività territoriale.

Le sale civiche del Comune di Lecco intitolate alle donne

 

In occasione del mese che ospita la Giornata internazionale dei diritti della donna, il Comune di Lecco intende intitolare le proprie sale civiche a personaggi femminili legati alla storia della città e del territorio


Per questo l'Amministrazione comunale si rivolge alla cittadinanza attraverso un sondaggio con il quale è possibile esprimere le proprie preferenze tra nove importanti donne, scelte d'intesa con la Commissione Comunale per le Pari Opportunità e con le associazioni collegate del territorio: Piera Badoni, Alba Caprile, Francesca Ciceri, Carla Ferracini, Elena Gandolfi, Antonietta Nava, Zaira Spreafico, Carla Zanetti e Gabriella Zanini. Il form consente inoltre di proporre nomi alternativi: sarà possibile dare il proprio contributo fino al 31 marzo.

 

I profili delle donne e il link al sondaggio sono disponibili sul sito internet del Comune di Lecco a questo collegamento.

a Lecco Paolo Crepet con "Oltre la tempesta"

 

Nell'ambito della rassegna "Istruttori di Volo" per la Stagione Teatrale 2021-2022 del Comune di Lecco, mercoledì 30 marzo alle 21 al cineteatro Palladium andrà in scena "Oltre la tempesta", l'ultima produzione teatrale, firmata JM production, curata dal noto psichiatra, sociologo, educatore, saggista e opinionista Paolo Crepet, e basata sul libro omonimo edito da Mondadori. 


Lo spettacolo rifletterà sulle conseguenze psicologiche e sociologiche che la pandemia porterà con sé: l'autore analizzerà il modo in cui il periodo che stiamo vivendo influenzerà il nostro futuro e l'impatto che avrà sulla nostra sfera individuale e sociale, soffermandosi in particolare sulla situazione psicologica delle famiglie. I biglietti sono disponibili in biglietteria e online; l'accesso al teatro è consentito muniti di mascherina FFP2 e super green pass.

interventi e lavori in città di questa settimana

 

In corso gli interventi di riqualificazione dell'illuminazione pubblica in città: sono 1175 le lampade già sostituite in ottica di efficientamento energetico. I lavori permetteranno di andare ad avere una tecnologia led che garantisca la stessa potenza delle lampade esistenti ma con un minor consumo energetico. 

 

I Cantonieri di Comunità sono, invece, intervenuti nel parchetto di via Aspromonte con opere di rigenerazione delle panchine esistenti.

1° posto per il progetto "sostenibilità: città in azione"

 

Giovedì 10 marzo, presso l'auditorium Testori di Palazzo Lombardia, l'Assessore all'Ambiente del Comune di Lecco Renata Zuffi ha partecipato all'evento di presentazione dei progetti vincitori del bando “Proposte di educazione ambientale e educazione alla sostenibilità”, promosso da Regione Lombardia per il co-finanziamento di interventi per l'educazione ambientale e alla sostenibilità. Tra più di cinquanta proposte, il progetto "Sostenibilità: città in azione" presentato dal Comune di Lecco è stato infatti valutato al 1° posto tra i 15 progetti ammessi al finanziamento.


La proposta presentata, introdotta a gennaio 2020 e in corso di attuazione fino a dicembre 2022, prevede incontri mirati rivolti alle scuole della provincia di Lecco, curati da Silea SPA e Legambiente Lecco, di educazione ambientale sui temi dell’economica circolare, del contrasto al cambiamento climatico e sul disinquinamento ambientale in collaborazione con l'Istituto d'istruzione superiore Parini e dell'Istituto Comprensivo Lecco 3 - Stoppani. Per approfondire è possibile visitare il seguente link.

connettività a banda larga per le scuole di Lecco

 

Ad oggi la maggior parte delle scuole statali di Lecco, dall’infanzia alle secondarie di secondo grado, è stata collegata alla rete internet con fibra ottica, grazie ad un intervento di cablaggio massivo, che in questi mesi è stato sviluppato e realizzato da Intred S.p.A., operatore di telecomunicazioni selezionato nell’ambito del bando pubblico indetto dal Governo italiano, tramite Infratel Italia S.p.A., per la cablatura di tutti gli istituti scolastici statali della Lombardia.


È un risultato importante, che offre alle scuole lecchesi l’opportunità di aggiornarsi in modo efficace alle esigenze di oggi, che trovano nelle infrastrutture informatiche uno strumento fondamentale per la loro soluzione. Grazie a questa operazione le scuole di Lecco che sono state cablate, sono connesse alla rete alla massima velocità consentita, ovvero con banda ultralarga ad 1 Gigabit. Oltre alle scuole inserite nel progetto ministeriale, il Comune di Lecco ha provveduto ad ampliare, con risorse proprie e tramite i gestori dei propri servizi, la velocità di connessione delle linee internet esistenti delle scuole escluse dal progetto, così da facilitare l’accesso ai servizi digitali anche per questi istituti. Maggiori info a questo link.

informazioni utili dagli uffici comunali

ORGANIZZATORI DI MERCATINI E SAGRE: DOMANDE ENTRO IL 30 MARZO

Disponibile sul sito del Comune Lecco un avviso pubblico atto a individuare soggetti organizzatori a cui affidare la gestione, lo svolgimento e la promozione di mercatini della creatività (hobbisti) e di antiquariato nelle tradizionali aree della città deputate al loro allestimento; le offerte dovranno pervenire entro le 12 di mercoledì 30 marzo secondo le modalità indicate a questo collegamento. Approvata e pubblicata anche la procedura avviata al fine di redigere un elenco annuale delle sagre e delle fiere che si svolgeranno nel territorio comunale negli anni 2022 e 2023: Il Comune di Lecco chiede che gli organizzatori depositino le richieste per lo svolgimento degli eventi entro le 12 del 30 marzo; Maggiori informazioni a questo collegamento.

‍ALTRE NOTIZIE DAI SERVIZI COMUNALI

Settima edizione per "Pescarenico in fiore" - Il Giglio

 

Torna "Pescarenico in fiore" l'iniziativa che il 21 marzo, primo giorno di primavera, celebra il settimo anniversario de Il Giglio, bene confiscato alla criminalità organizzata e restituito alla città nel 2015, la Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie e la Giornata internazionale della Poesia (in collaborazione con la Biblioteca Civica di Lecco).


Pescarenico in Fiore tornerà a coinvolgerà i luoghi significativi del quartiere che, insieme, hanno dato vita a un'importante rete di associazioni, per realizzare due settimane ricche di incontri, di momenti ludici e di riflessione, valorizzati dalla collaborazioni con l’istituto Bertacchi e con il centro di formazione professionale Enaip, e concepiti nel solco dei valori fondanti del Giglio: l’approccio di comunità, il tema della legalità e lo scambio intergenerazionale.


A seguire, Pescarenico si arricchirà di piccole installazioni a tema floreale realizzate dalle persone che animano il quartiere: presso la sede del Giglio sarà disponibile la mappa delle installazioni e, grazie alla collaborazione con la biblioteca civica, dal 21 al 28 marzo, effettuando almeno un prestito (dvd, libri o periodici) sarà possibile ricevere un segnalibro arricchito da una delle poesie esposte nel quartiere. È inoltre possibile contribuire in prima persona all'iniziativa e realizzare il proprio manufatto, segnalando la propria partecipazione tramite WhatsApp al numero 348 5272116, o su Messenger attraverso la pagina Facebook Il Giglio - Lecco.

 

Per scoprire i dettagli dell'iniziativa è possibile consultare questo link.

 

Giovani competenti nella comunicazione - Informagiovani

 

Sono aperte le iscrizioni al nuovo bando "Giovani Competenti nella Comunicazione", ideato dall'Informagiovani del Comune di Lecco. Il progetto si rivolge a 12 giovani tra i 18 e i 27 anni, interessati a intraprendere un percorso esperienziale nella comunicazione digitale e multicanale e di valorizzazione di progetti sociali sul territorio; l’iniziativa trova spaio in “La Lombardia è dei giovani 2021”, finanziato da Regione Lombardia in collaborazione con ANCI Lombardia.


Per partecipare è necessario iscriversi tramite l'apposito form online entro mercoledì 30 marzo; la selezione dei partecipanti al corso avverrà nei giorni successivi. Per maggiori informazioni sui requisiti per presentare la domanda è possibile consultare il bando pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Lecco a questo collegamento.

‍ALTRE NOTIZIE DAL TERRITORIO

Libera e CPL, una staffetta di nomi per il 21 marzo

 

In occasione della XXVII Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle Vittime innocenti delle mafie, LIBERA Lecco e il Centro Promozione Legalità di Lecco promuovono per lunedì 21 marzo l'evento "Nome. Memoria. Impegno", una staffetta di nomi con protagonisti gli studenti delle scuole medie di I° e II° grado aderenti alla rete del CPL Lecco.


La staffetta partirà alle ore 10 dal ristorante pizzeria "Fiore" (via Belfiore 1), si sposterà poi in Prefettura (ore 10.30) e si concluderà a Il Giglio di Pescarenico (ore 11.45): in tutti questi luoghi verranno letti alcuni nomi delle vittime innocenti delle mafie. Alla conclusione dell'iniziativa saranno presenti il Sindaco di Lecco Mauro Gattinoni e l'Assessore al Welfare del Comune di Lecco Emanuele Manzoni.

 

Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, una firma con Unicef per rinnovare l'impegno nel 30° anniversario della ratifica

 

Giovedì 17 marzo l'Istituto Bertacchi di Lecco, capofila del progetto "Scuola Amica", ha ospitato la Presidente nazionale di Unicef Carmela Pace.


Presente anche l'Assessore alla Famiglia e ai Giovani del Comune di Lecco Alessandra Durante la quale ha sottoscritto per conto dell'Amministrazione comunale l'impegno alla piena attuazione della Convenzione dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. Il momento è stato anche occasione per presentare il percorso che il Comune di Lecco ha intrapreso per candidare Lecco a diventare "Città amica dei bambini e degli adolescenti", riconosciuta proprio da Unicef, e rinnovare la disponibilità dell'Amministrazione comunale a dialogare con i più giovani nella costruzione di percorsi, eventi e iniziative (foto cortesia di leccoonline.com).

Le modifiche alla viabilità della prossima settimana

 
Ecco il capitolo molto tecnico ma altrettanto utile a un'informazione più capillare rispetto alle modifiche alla viabilità in programma per la prossima settimana a Lecco:

  • parziali o longitudinali restringimenti per interventi di posa cavi telefonici dal 17 marzo al 1° aprile dalle 08.30 alle 18 con istituzione di senso unico alternato con impiego di movieri, limite massimo di velocità 20 Km/h, senso unico alternato con impiego di movieri in via Sirtori, da via Nava a via Bixio, via L. Manara, dal civico 1 al 7, via Bixio, altezza attraversamento civico 5 - dopo le ore 9, via Malpensata, altezza civico 1 - lunedì 21 marzo dopo le ore 9, via Belvedere, altezza civico 4 - lunedì 21 marzo dopo le ore 9;
  • via PERPETUA, tratto all’altezza del civico 4, per lavori di allaccio presa gas dalle 9 alle 18 del 21 marzo istituzione di divieto di circolazione;
  • parziali o longitudinali restringimento per interventi di scavo per posa cavi fibra ottica dal 21 al 25 aprile nelle vie CROLLALANZA, MATTEOTTI, VERCELLONI, MAURI, PALESTRO, RISORGIMENTO, CELLINI. Tutte le info a questo link;
  • via ASPROMONTE, intersezione con via Visconti, per lavori di ripristino rete fognaria dalle 8.30 alle 18 del 23 marzo istituzione di senso unico alternato regolato a mezzo movieri in base all’andamento del cantiere, istituzione limite massimo di velocità 30 Km/h;
  • via PACINOTTI, fronte area parcheggio civico 19, per lavori alla rete gas dalle 8.30 alle 18 dal giorno 21 marzo al 4 aprile, istituzione di divieto di sosta con rimozione forzata, negli stalli indicati, restringimento della carreggiata regolato con impiego di movieri, limite massimo di velocità 30 Km/h;
  • via PACINOTTI, fronte area parcheggio civico 19, per lavori alla rete gas dalle 8.30 alle 18 dal 21 al 28 marzo, istituzione di divieto di sosta con rimozione forzata, negli stalli indicati, restringimento della carreggiata regolato con impiego di movieri, limite massimo di velocità 30 Km/h;
  • via PALESTRO, fronte area parcheggio civici 18-20, per lavori alla rete gas dalle 8.30 alle 18 dal 21 marzo al 28 marzo, istituzione di divieto di sosta con rimozione forzata, negli stalli di sosta individuati con segnaletica stradale, restringimento carreggiata regolato con impiego di movieri, limite massimo di velocità 30 Km/h.

Coronavirus: provvedimenti e aggiornamenti

Vi ricordiamo la possibilità di mantenervi aggiornati sul tema visitando il sito Internet del Comune di Lecco a questo collegamento dove trovate tutti gli aggiornamenti, i chiarimenti e le informazioni utili per affrontare consapevolmente questa emergenza.


Informativa privacy articolo 13 del Regolamento (UE) 679/2016

Vi informiamo che ricevete questa comunicazione dal Comune di Lecco, in qualità di titolare del trattamento. Il trattamento dei dati personali correlato allo svolgimento di questa attività e, in particolare, dell’invio della presente comunicazione, è eseguito dall’Ufficio comunicazione del Comune. I vostri dati sono in nostro possesso in quanto iscritti al relativo servizio di newsletter.

 

Il servizio di invio newsletter è effettuato tramite la società eDisplay srl, il quale agisce in qualità di Responsabile del Trattamento. Potete esercitare i diritti previsti dagli articoli 15-22 del Regolamento (UE) 679/2016 (GDPR) e, in particolare, opporvi in qualsiasi momento alla ricezione di comunicazioni e aggiornamenti periodici, ai sensi dell’articolo 21 del GDPR e chiedere la cancellazione del vostro indirizzo e-mail dalla banca dati dei contatti ai quali il Comune di Lecco offre i propri servizi di informazione e newsletter, inviando la richiesta all’indirizzo di posta elettronica protezione.dati@comune.lecco.it o cliccando sul pulsante di disiscrizione in calce alla presente e-mail. Per ulteriori informazioni sul trattamento dei vostri dati personali, potete consultare la privacy policy presente sul sito web istituzionale del Comune, cliccando qui.

 

www.comune.lecco.it

Our website is protected by DMC Firewall!