Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

Newsletter del Sindaco di Lecco dell'11 marzo 2022

Newsletter del Sindaco di Lecco dell'11 marzo 2022

Leggi la newsletter online - Non rispondere a questa mail

 

Sabato, 27 Aprile 2024  

Newsl‍etter del Sindaco di Lecco dell'11 marzo 2022

Numero 58


Cari lecchesi,

ancora una volta di fronte a un’emergenza gigantesca, come la guerra in Ucraina, il nostro territorio sta dimostrando grande generosità, sia per la raccolta materiali, sia per l’accoglienza.


La raccolta organizzata in collaborazione con la Chiesa ortodossa ha visto l’adesione di tante associazioni e comuni di tutta la provincia: a oggi sono stati inviati 66 i bancali riempiti di medicinali, cibo, vestiti e coperte; 2 i tir già partiti, uno mercoledì e uno venerdì, destinazione Romania. Da lì il materiale viene smistato su dei van alla volta dell’Ucraina. Un sentito ringraziamento a quanti sono coinvolti nella raccolta, nello stoccaggio e nel trasporto (con quanto costa oggi il gasolio!). Nel contempo anche la raccolta fondi dedicata al primo sostegno ha già superato i 12.000 euro sul conto “Emergenza Ucraina” presso la Fondazione Comunitaria del Lecchese.


Anche sul lato dell’accoglienza sono tante le disponibilità messe in campo dalle famiglie lecchesi per ospitare le persone in fuga dal conflitto: a oggi sono arrivati nella nostra provincia un centinaio di cittadini ucraini mentre la raccolta fondi “Lecco ospita l’Ucraina” supera gli 87.000 euro, sempre sul conto della Fondazione. Un grazie sincero a quanti hanno donato e a chi ha già messo a disposizione appartamenti, case, strutture ricettive. Tutti i dettagli per aderire alle iniziative di solidarietà e tutte le indicazioni per i cittadini ucraini in arrivo sul nostro territorio sono presenti e aggiornati in tempo reale sul sito del Comune di Lecco, anche in lingua inglese e ucraina.

 

A presto,

Mauro

 

"lecco ospita l'ucraina": al via la campagna per la ricerca di alloggi e la raccolta fondi

 

Entra nel vivo la campagna "Lecco ospita l'Ucraina" promossa da Distretto di Lecco, Ambiti distrettuali di Bellano, Lecco e Merate, Fondazione comunitaria del Lecchese, CSV Monza Lecco Sondrio e Confcooperative dell’Adda con la Prefettura di Lecco.


Accanto alla raccolta straordinaria di beni di prima necessità e fondi dedicati all'emergenza, si è reso infatti necessario organizzare una risposta urgente, diffusa e adeguata a quelle persone che stanno arrivando nel lecchese con ricongiungimenti spontanei. Per quanto riguarda la ricerca di alloggi, i cittadini e i proprietari di strutture ricettive dell'Ambito distrettuale di Lecco interessati a mettere a disposizione un immobile devono contattare l'Ufficio di Piano di Lecco (tel. 0341 481534 - email ufficiodipiano@comune.lecco.it); l'immobile deve avere i requisiti di legge di abitabilità ed essere immediatamente disponibile per l’accoglienza.


Per sostenere i costi della prima fase di accoglienza, la Fondazione comunitaria del Lecchese ha attivato il Fondo “Lecco ospita l’Ucraina”. Le donazioni si possono effettuare tramite bonifico bancario intestato alla Fondazione: Intesa Sanpaolo (IBAN: IT28 Z030 6909 6061 0000 0003 286) o Banca della Valsassina (IBAN: IT87 B085 1522 9000 0000 0501 306), causale: Lecco ospita l’Ucraina.


Per tutti i dettagli è possibile consultare il sito di Fondazione Comunitaria a questo link; per restare sempre aggiornati sulla crisi ucraina e le iniziative di solidarietà del territorio è possibile seguire la pagina dedicata sul sito del Comune di Lecco.

sabato 12 marzo torna il mercato in centro 

 

Sabato 12 marzo secondo appuntamento con il "Mercato in Centro", l’iniziativa che per un sabato al mese trasferisce il mercato della Piccola in centro città.


Piazza Mazzini, piazza Garibaldi, via Sauro e piazza Affari ospiteranno complessivamente 89 stand tra prodotti alimentari, frutta, verdura, abbigliamento e vario genere. Tutti gli appuntamenti sono disponibili a questo link.

casa e lavoro, donne libere di ripartire in autonomia

 

Terminate le iniziative della Giornata Internazionale della Donna, prosegue la sensibilizzazione dedicata all'8 marzo. 


Sabato 12 marzo avrà, infatti, luogo la conferenza "Casa e Lavoro. Donne libere di ripartire in autonomia", promossa dal Comune di Lecco in collaborazione con il Fondo Zanetti. L'incontro si svolgerà in streaming dalle 9.30 alle 12.45 e approfondirà esperienze in atto o possibili sul tema della casa e del lavoro, anche in relazione al "Reddito di Libertà", un sostegno economico destinato alle donne vittime di violenza, seguite dai centri antiviolenza e/o dai servizi sociali. 


Per l'Amministrazione comunale interverranno il Sindaco di Lecco Mauro Gattinoni e l'Assessora alle Pari opportunità̀ del Comune di Lecco Renata Zuffi. La conferenza sarà trasmessa a questo collegamento.

La luce del vero, dal 18 marzo a Palazzo delle Paure

 

Dal 18 marzo al 19 giugno 2022, il Palazzo delle Paure a Lecco ospita "La luce del vero. L’eredità della pittura macchiaiola. Da Fattori a Ghiglia", nuovo appuntamento del ciclo di esposizioni, iniziato nel 2019, che approfondisce la scena artistica italiana del XIX secolo.

 

La mostra, curata da Simona Bartolena, prodotta e realizzata da ViDi - Visit Different, in collaborazione con il Comune di Lecco e il Sistema Museale Urbano Lecchese, esplora, attraverso novanta opere provenienti da collezioni pubbliche e private, il tema finora poco indagato della pittura postmacchiaiola, termine che aiuta a definire quel novero di artisti attivi tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del secolo successivo, cresciuti sull’esempio dei grandi maestri della Macchia, soprattutto di Giovanni Fattori, Silvestro Lega e Telemaco Signorini. Tutte le info su orari, biglietti, prenotazioni a questo link.

interventi e lavori in città di questa settimana

 

Terminati i lavori in zona ciclabile di Rivabella dove gli operai comunali hanno rimosso la vecchia palizzata del lungofiume da piazza Era fino al centro sportivo del Bione; ne è seguita la sostituzione per conto del Comune con la nuova staccionata. I Cantonieri di Comunità sono, invece, intervenuti a Bonacina con la verniciatura del parapetto sul Caldone, in via Piloni.

 

Novità anche per la cura del verde cittadino: con via Montebello e via Aldo Moro sono, infatti, state intraprese le prime piantumazioni dei 61 nuovi alberi che saranno impiantati in città (a fronte di alcuni abbattimenti necessari per rischio e pericolosità), cui si sommano i 50 esemplari di pino corvino già messi a dimora alla Piccola.

 

La festa dei papà con la biblioteca civica di lecco 

 

La Biblioteca Civica di Lecco celebra la Festa dei papà!


Sabato 19 marzo un doppio appuntamento di letture e laboratorio creativo, "Le mani dei papà", aspetta i più piccoli. Per partecipare è necessario scrivere a ragazzi.biblioteca@comune.lecco.it o chiamare allo 0341 481125 indicando l'orario preferito tra le 10 e le 11.15. La fascia d'età consigliata è quella dai 4 ai 7 anni.

‍ALTRE NOTIZIE DAI SERVIZI COMUNALI

Online Talent Hub, il portale per mettere a frutto il proprio talento

 

Talent Hub, la piattaforma regionale per l'orientamento promossa da Regione Lombardia in collaborazione con Anci Lombardia, è online!


Talent Hub, che vede tra i partner il Comune di Lecco con il suo servizio Informagiovani (hub attivo nel progetto), offre un panorama completo dell'offerta formativa lombarda con il supporto di orientatori esperti che aiuteranno i più giovani under 34 a trovare risposte certe su scuola, formazione, università e lavoro. Il portale è fruibile da qualsiasi dispositivo e si propone come un vero e proprio consulente di carriera per mettere a frutto i propri talenti. Per scoprire le sue funzioni è  sufficiente visitare https://www.talenthub.coach/ e registrarsi.

 

"Salire sullo scivolo al contrario: si può o non si può?"

 

Lunedì 14 marzo, alle 17.30, il Centro "Dire, fare, giocare..." di Lecco promuove l'incontro online "Salire sullo scivolo al contrario: si può o non si può? - Muoversi e crescere tra rischi e possibilità". L'iniziativa, rivolta ai genitori, è dedicata all'importanza per i bambini di sperimentare la propria capacità motoria e alla necessità degli adulti di proteggerli e tutelarli. L'incontro si terrà su piattaforma Zoom a questo link (ID riunione: 890 1103 5852 - passcode: 214832).


Il Centro "Dire, fare, giocare..." è un servizio per le famiglie con bambini da 0 a 6 anni del Comune di Lecco in collaborazione col Consorzio Consolida. Per maggiori informazioni è possibili consultare la pagina Facebook.

‍ALTRE NOTIZIE DAL TERRITORIO

"Giovani Protagonisti", inaugurazione il 15 marzo

 

Sarà inaugurata il prossimo 15 marzo presso il campus lecchese del Politecnico di Milano la mostra “Giovani protagonisti: il coraggio di affrontare le sfide del nostro tempo” promossa da Fondazione Sinderesi. Obiettivo? Proporre figure di giovani che hanno provato e stanno provando a lasciare il pianeta migliore di come l’hanno trovato per ridestare la voglia dei nostri ragazzi di scendere in campo e giocare i propri talenti.


La mostra è il frutto di un’alleanza educativa tra insegnanti e studenti che ha coinvolto la quasi totalità delle scuole superiori lecchesi e ha visto ragazzi e ragazze esprimersi al meglio delle loro competenze. Il progetto è stato curato da un team di professori e da alcune realtà culturali, sociali ed economiche del territorio lecchese, e ha ottenuto il patrocinio del Comune di Lecco e del Comitato Lecchese per la pace e la cooperazione tra i popoli.


Sarà possibile visitare la mostra presso il polo territoriale di Lecco del Politecnico di Milano (via Gaetano Previati 1/c) fino al prossimo 30 marzo. Successivamente l'esposizione si trasferirà a turno presso le scuole attive nel progetto fino a terminare con l'ultima installazione presso il cortile della sede comunale di palazzo Bovara (dal 18 giugno al 3 luglio). Per il calendario completo e tutti i dettagli del progetto è possibile consultare il sito di Fondazione Sinderesi.

 

Per attività di supporto logistico per l'esposizione al Politecnico di Lecco, il servizio Informagiovani del Comune di Lecco sta ricercando giovani volontari e volontarie: segnalare la propria disponibilità è possibile attraverso il form online.

 

“Lungo le sponde del Gerenzone”: i prossimi appuntamenti

 

Ripartono gli eventi di “Lungo le sponde del Gerenzone”, progetto che mira alla rigenerazione e alla valorizzazione dei quartieri di San Giovanni, Rancio e Laorca del Comune di Lecco restituendo il protagonismo partecipativo ai residenti delle zone.


All’interno di questo progetto le associazioni dei rioni hanno la possibilità di esprimere questa vitalità organizzando attività di natura culturale, di socializzazione, di promozione, caratterizzate dal valore di “fare insieme”, dalla capacità di far interagire competenze, risorse e bisogni e collaborazioni, coordinate dalla figura dell’attivatore di comunità. Nei mesi di marzo, aprile e maggio sono in programma numerose iniziative e laboratori aperti a tutta la cittadinanza (consultabili a questo link). Per aggiornamenti è possibile seguire la pagina Facebook del progetto.

Le modifiche alla viabilità della prossima settimana

 
Ecco il capitolo molto tecnico ma altrettanto utile a un'informazione più capillare rispetto alle modifiche alla viabilità in programma per la prossima settimana a Lecco:

  • parziali o longitudinali restringimenti per interventi di posa cavi telefonici in varie vie dal 9 al 16 marzo dalle 8.30 alle 18 con istituzione di senso unico alternato con impiego di movieri e limite massimo di velocità 20 Km/h: via PIETRO NAVA tratto da civico 18 a civico 42, via TORRI TARELLI tratto da civico 1 a 35, via MALPENSATA altezza civico 1 (da eseguire lunedì 14 marzo dopo le 9), via BELVEDERE altezza civico 4 (da eseguire lunedì 14 marzo dopo le 9), piazza STOPPANI, tratto da civico 1 a 4;
  • via MASCARI, tratto all’altezza tra il civico 40 e il 44 per lavori di ripristino definitivo del manto stradale il 14 e il 15 marzo dalle 8.30 alle 17, istituzione di divieto di circolazione veicolare, sospensione senso unico di circolazione e istituzione doppio senso di circolazione solo per residenti, nel tratto di via Mascari compreso tra il civico 40 e l’intersezione con via Bovara, con ingresso/uscita da via Bovara;
  • parziali o longitudinali restringimenti per lavori di ripristino definitivo del manto stradale in varie vie dal 7 marzo all'8 aprile dalle 8.30 alle 18 con istituzione di senso unico alternato con impiego di movieri e limite massimo di velocità 20 Km/h nelle vie al seguente link;
  • parziali o longitudinali restringimenti per lavori di posa rete fibra ottica in via TONALE, CERNAIA, GALILEO GALILEI dal 7 al 15 marzo dalle 8.30 alle 18 con istituzione di: in via Tonale, altezza intersezione con via Cernaia, senso unico alternato con impiego di movieri e limite massimo di velocità 20 Km/h; in via Cernaia, nel tratto compreso tra via Tonale e via Galileo Galilei, senso unico alternato con impiego di movieri e limite massimo di velocità 20 Km/h; in via Galileo Galilei, nel tratto compreso tra il civico 26 e via Cernaia, senso unico alternato con impiego di movieri e limite massimo di velocità 20 Km/h;
  • via BELFIORE, tratto all’altezza tra il civico 34 e il 45, per lavori di ripristino definitivo del manto stradale dal 10 al 17 marzo dalle 9 alle 18, istituzione di senso unico alternato con impiego di movieri e limite massimo di velocità 20 Km/h;
  • via CARLO GOMES totale chiusura della strada per interventi di potatura il 14 marzo dalle 8.30 alle 17.

Coronavirus: provvedimenti e aggiornamenti

Vi ricordiamo la possibilità di mantenervi aggiornati sul tema visitando il sito Internet del Comune di Lecco a questo collegamento dove trovate tutti gli aggiornamenti, i chiarimenti e le informazioni utili per affrontare consapevolmente questa emergenza.


Informativa privacy articolo 13 del Regolamento (UE) 679/2016

Vi informiamo che ricevete questa comunicazione dal Comune di Lecco, in qualità di titolare del trattamento. Il trattamento dei dati personali correlato allo svolgimento di questa attività e, in particolare, dell’invio della presente comunicazione, è eseguito dall’Ufficio comunicazione del Comune. I vostri dati sono in nostro possesso in quanto iscritti al relativo servizio di newsletter.

 

Il servizio di invio newsletter è effettuato tramite la società eDisplay srl, il quale agisce in qualità di Responsabile del Trattamento. Potete esercitare i diritti previsti dagli articoli 15-22 del Regolamento (UE) 679/2016 (GDPR) e, in particolare, opporvi in qualsiasi momento alla ricezione di comunicazioni e aggiornamenti periodici, ai sensi dell’articolo 21 del GDPR e chiedere la cancellazione del vostro indirizzo e-mail dalla banca dati dei contatti ai quali il Comune di Lecco offre i propri servizi di informazione e newsletter, inviando la richiesta all’indirizzo di posta elettronica protezione.dati@comune.lecco.it o cliccando sul pulsante di disiscrizione in calce alla presente e-mail. Per ulteriori informazioni sul trattamento dei vostri dati personali, potete consultare la privacy policy presente sul sito web istituzionale del Comune, cliccando qui.

 

www.comune.lecco.it

Our website is protected by DMC Firewall!