Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

Newsletter del Sindaco di Lecco del 4 marzo 2022

Newsletter del Sindaco di Lecco del 4 marzo 2022

Leggi la newsletter online - Non rispondere a questa mail

 

Lunedì, 11 Marzo 2024  

Newsl‍etter del Sindaco di Lecco del 4 marzo 2022

Numero 57


Cari lecchesi,

sono giorni di sgomento: un conflitto brutale coinvolge i civili, immagini e testimonianze terribili arrivano ai nostri occhi. Nella nostra Europa, ancora, nel 2022, si sta combattendo una guerra. Straziante. Una guerra dovuta all’invasione di uno stato libero, guerra nelle cittadine ucraine, guerra che riduce alla fame, alla morte e alla distruzione. Guerra che credevamo sepolta nei libri di storia del secolo scorso.


Tutti abbiamo sentito un sussulto spontaneo: che cosa possiamo fare? Noi, oggi, qui, subito? Anche in Comune sono pervenuti gesti di straordinaria generosità in queste ore: proprio per questo occorre però darsi un metodo, incanalare le disponibilità secondo un ordine e una regia ben precisa perché nulla vada disperso e, anzi, si raggiunga il massimo del beneficio. In queste ore si sta organizzando la macchina centrale, regionale e locale degli aiuti.


Per quanto riguarda Lecco e il suo territorio al momento sono attive due iniziative: 1) raccolta di generi e fondi per la prima necessità, promossa dalla Chiesa Ortodossa San Nicola di Myra, per inviare tempestivamente materiale indispensabile alle popolazioni locali e alle famiglie sfollate; 2) pianificare l’accoglienza delle tante persone in fuga dal conflitto. Alcune sono già giunte a Lecco, altre se ne attendono nelle prossime ore. 


Lunedì verrà illustrato il piano provinciale per coordinare spazi adatti e dare ospitalità alle tante famiglie in fuga dalla guerra (grazie anche alla disponibilità spontanea di molti lecchesi) e per accompagnare quotidianamente le mamme, i bambini e i ragazzi in un percorso d'inserimento sociale vero, per il tempo che sarà necessario. Tutti i dettagli per contribuire e per segnalare disponibilità sono disponibili sul sito del comune, alla sezione dedicata all’emergenza Ucraina, aggiornata in tempo reale.


“Questa guerra non ha giustificazioni né presso Dio né presso gli uomini. Esorto tutti al buon senso, che ci insegna a risolvere i nostri problemi terreni nel dialogo e nella comprensione reciproci” (dal messaggio del Metropolita di Kiev Onufrij, 24 febbraio 2022).

A presto,

Mauro

 

EMERGENZA UCRAINA

 

Al via la campagna solidale promossa dalla Chiesa Ortodossa di Lecco e dalla Città di Lecco in favore della popolazione Ucraina in fuga dalla guerra.


Attivata una colletta straordinaria di beni di prima necessità e una raccolta fondi: è possibile fornire il proprio contributo all'emergenza in atto con medicinali (antidolorifici, antinfiammatori, antibiotici, garze, cerotti, alcool, disinfettante etc.), prodotti per l'igiene personale (sapone, dentifricio, spazzolini, assorbenti, shampoo etc.), generi alimentari a lunga conservazione (riso, pasta, legumi, tonno, biscotti etc.), prodotti per bambini (pannolini, salviette umidificate, latte in polvere etc.), coperte, materassi da campeggio, torce elettriche e batterie/pile.


Due i centri di raccolta attualmente individuati: la Chiesa del Seminario di piazza XXV aprile 1, dove è possibile conferire il materiale tutti i giorni dalle 19 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 12 e la ditta Morganti spa, sita in via Sant'Egidio 31, a Lecco, aperta dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 19.


Operativa anche una raccolta fondi presso la Fondazione Comunitaria del Lecchese onlus, alla quale è possibile aderire con un bonifico all'IBAN: IT28Z0306909606100000003286 e la causale "emergenza Ucraina". Alle donazioni verranno riconosciute agevolazioni fiscali secondo i limiti indicati dalla legge.

 

Per informazioni, contattare l'indirizzo emergenzaucraina@comune.lecco.it. Per aggiornamenti in tempo reale, consultare il seguente link.

#EMERGENZAUCRAINA, DICHIARAZIONE DI PRESENZA E OSPITALITà: LE INDICAZIONI DELL'AMBITO DISTRETTUALE 

Con riferimento all'emergenza Ucraina e al fine di raccogliere la disponibilità di alloggi da privati per accoglienze di carattere temporaneo, si riportano le indicazioni dell'Ambito Distrettuale di Lecco della Conferenza dei Sindaci - ATS Brianza.


I cittadini e i proprietari di strutture ricettive disponibili a dare in affitto un immobile devono chiamare il numero dedicato e lasciare all'operatore telefonico i propri dati e la descrizione dell'abitazione o inviare una mail; l'immobile deve avere i requisiti di legge di abitabilità ed essere immediatamente disponibile per l’accoglienza. Per i cittadini di Lecco o con proprietà nel Comune di Lecco è necessario mettersi in contatto con l'Ufficio di Piano di Lecco ai seguenti recapiti: tel. 0341 481534 (in orari d’ufficio, venerdì solo al mattino) - mail: ufficiodipiano@comune.lecco.it.


Si precisa che la dichiarazione di disponibilità ad affittare un immobile da parte del privato cittadino o della struttura ricettiva, non comporta un impegno con i Comuni e che il privato cittadino o il proprietario di struttura ricettiva potrà essere contattato nel caso in cui, nel Comune in cui l'immobile è ubicato, si registri la necessità di reperire spazi per l'accoglienza. 


Si ricorda che coloro che ospitino, a qualunque titolo, cittadini stranieri sono tenuti a effettuare la segnalazione di ospitalità entro 48 ore al Sindaco o alla Questura per i residenti a Lecco ed entro 8 giorni la dichiarazione di presenza in Questura. I cittadini ucraini non intenzionati a presentare domanda di protezione internazionale (o non ancora intenzionati a farlo) sono tenuti a dichiarare la propria presenza sul territorio nazionale presso la Questura di Lecco; resta ferma la possibilità di presentare la domanda di protezione internazionale presso il medesimo ufficio della Questura.

 

Per gli aggiornamenti in tempo reale sull'emergenza Ucraina è possibile seguire la pagina dedicata sul sito del Comune di Lecco

Ritratto di donna: martedì in municipio l'inaugurazione

 

Nella Giornata Internazionale dei diritti della donna, i giovani grafici dell'Istituto Superiore Grafica Moda Design di Lecco presentano alla città un omaggio alle donne, con una mostra manifesto che farà conoscere 7 autrici del ‘900.


Nell'ambito della mostra, che resterà allestita nel cortile del municipio da martedì 8 marzo a venerdì 11 marzo, saranno esposti dei passaporti letterari, insieme a delle illustrazioni impresse su foulard create appositamente da 4 giovani fashion designer.


All'inaugurazione, in programma martedì 8 marzo alle 11:30 nel cortile del municipio, interverranno l’Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Lecco Renata Zuffi, la coordinatrice dell’Isgmd Veronica Cucumo e gli studenti del 5° anno degli indirizzi “grafica" e "moda” e le docenti di letteratura e di grafica.

 

Tutte le iniziative realizzate per l'8 marzo sono consultabili a questo link.

interventi e lavori in città di questa settimana

 

Terminati i lavori in corso Matteotti che hanno visto la rimozione della recinzione esistente, la demolizione di una porzione del muro di contenimento e la collocazione di un nuovo parapetto con forma e colore uguali a quelli presenti sul corso. 


Conclusi anche gli interventi di via Montalbano (parte alta, zona lavatoio) con rimozione dell’acciottolato irregolare esistente e posa di nuovo pavimento in acciottolato regolare. I Cantonieri di Comunità sono, invece, intervenuti con la rigenerazione delle panchine lungo via Adda.

Lecco Play&Go: al via la competizione tra scuole

 

Il Comune di Lecco, in collaborazione con la cooperativa Eco86, aderisce al progetto Play&Go, un'iniziativa che promuove la mobilità sostenibile e coinvolgerà le scuole secondarie di secondo grado di Lecco.


Attraverso l'utilizzo dell’app LeccoPlay&Go studenti e docenti potranno tracciare i propri spostamenti sostenibili (in bici, a piedi, in autobus, in treno o in car pooling) concorrendo alla vittoria di "Lecco Play&Go High School Mobility Challenge", una competizione fra le classi delle scuole superiori lecchesi, che incentiva l'uso di mezzi di trasporto sostenibili.


Le adesioni saranno raccolte dal 14 al 25 marzo, mentre l'avvio della gara è previsto per il prossimo 26 marzo; le squadre avranno la possibilità di gareggiare fino al 30 giugno. Per informazioni o chiarimenti è possibile prendere contatti con la segreteria organizzativa del progetto: tutti i dettagli a questo link.

Maratonina Città di Lecco, attenzione alla viabilità

 

Domenica 6 marzo, dopo due anni, ritorna il tradizionale appuntamento sportivo della Maratonina Città di Lecco, nota anche come Lecco City Half Marathon.


L'evento podistico giunge alla sua 13^ edizione e partirà alle 10 da via Ghislanzoni, per un nuovo tracciato, sempre di 21 km, tra lago e monti. Per consentire il corretto svolgimento della gara, la viabilità cittadina subirà delle importanti modifiche che è possibile consultare a questo link; a questo collegamento il provvedimento di viabilità.

‍ALTRE NOTIZIE DAI SERVIZI COMUNALI

Marzo al Planetario civico di Lecco

 

Ricco calendario di iniziative quello proposto dal Planetario civico di Lecco per il mese di marzo. Le tradizionali serate del venerdì, a partire dalle 21, ospiteranno personalità del mondo della scienza.


Venerdì 11 verrà riproposta la conferenza con la grecista Giulia Malighetti che parlerà dell’origine delle costellazioni nella letterature greca e latina. Loris Lazzati venerdì 25 ragionerà sulle catastrofi cosmiche, da quelle inevitabili a quelle possibili, mentre venerdì 18 si terrà una proiezione in cupola sul cielo dell’equinozio.


Due gli eventi speciali: il primo martedì 8 marzo alle 21 per la festa della donna con l’astronomo Stefano Covino in “Le grandi donne dell’astronomia”; il secondo, a cura dall’astronomo Gabriele Ghisellini, è “Le relatività di Einstein”, che coinvolgerà quattro lunedì a partire dal 7 marzo e fino al 4 aprile, sempre a partire dalle 21. Il Planetario continua a ospitare, infine, le tradizionali "Proiezioni in cupola" sul cielo del mese, che si terranno ogni domenica alle 16, e i due "Sabati dei bambini", dedicati ai più piccoli, dai 3 ai 7 anni. Per prendere parte alle iniziative è necessario prenotarsi all'indirizzo www.deepspace.it. Maggiori info a questo link.

notizie utili dagli uffici comunali

AVVISO PUBBLICO PER CANDIDATURA A GARANTE DEI DETENUTI
Richiamata la deliberazione n. 5 del 27 gennaio 2014 con la quale il Consiglio comunale ha istituito la figura del Garante dei diritti delle persone private della libertà personale, approvandone il relativo regolamento (aggiornato con deliberazione n. 41 del 25 luglio 2016), e dato atto che il precedente Garante ha inoltrato comunicazione di mancato rinnovo dell’assunzione dell’incarico, si rende noto che entro le ore 12 di venerdì 18 marzo 2022 è possibile presentare la candidatura per la nomina a Garante dei diritti delle persone private della libertà personale del Comune di Lecco. Tutte le informazioni, i requisiti e la relativa modulistica sono disponibili a questo link.

 

‍ALTRE NOTIZIE DAL TERRITORIO

"Chi l'ha detto che è un errore?"

 

Il Sindaco di Lecco Mauro Gattinoni e l'Assessore all'Educazione del Comune di Lecco Emanuele Torri hanno partecipato, insieme al Dirigente Scolastico Vittorio Ruberto, all'incontro conclusivo del percorso "Chi l'ha detto che è un errore?" intrapreso dalla classe III A dell'IC Lecco 1 presso il plesso A. Nava


Il progetto, finanziato tramite il Piano di Diritto allo Studio, è promosso dall’Associazione Xsperienza e ha permesso - tra le altre cose - ai ragazzi di farsi promotori e custodi delle bellezze del proprio quartiere, evidenziando attraverso strumenti creativi le condizioni di criticità ma indicando anche le possibili risposte partendo dal proprio vissuto. Un lavoro che i ragazzi, su proposta dell'Amministrazione, racconteranno alla città in alcune iniziative a loro dedicate.

Le modifiche alla viabilità della prossima settimana

 
Ecco il capitolo molto tecnico ma altrettanto utile a un'informazione più capillare rispetto alle modifiche alla viabilità in programma per la prossima settimana a Lecco:

  • parziali o longitudinali restringimenti per lavori di posa rete fibra ottica in via SOLFERINO, BELFIORE, DEL ROCCOLO e PIETRO MICCA dal 7 al 17 marzo. Tutti i dettagli a questo link;
  • parziali o longitudinali restringimenti per lavori di posa rete fibra ottica in via TONALE, CERNAIA, GALILEO GALILEI dal 7 al 15 marzo dalle 8.30 alle 18. Tutti i dettagli a questo link;
  • parziali o longitudinali restringimenti per lavori di ripristino definitivi del manto stradale in varie vie dal 7 marzo all'8 aprile dalle 8.30 alle 18 con istituzione di senso unico alternato con impiego di movieri e limite massimo di velocità 20 Km/h nelle vie indicate a questo link;
  • parziali o longitudinali restringimenti per interventi di ripristino definitivo del manto stradale in varie vie dall'8 al 15 marzo dalle 8.30 alle 18. Tutti i dettagli a questo link;
  • via AI POGGI, tratto all’altezza del civico 101, per interventi di isolamento vecchia presa e allaccio contatore dalle 8.30 alle 18 del 7 marzo, l’istituzione di senso unico alternato regolato a mezzo moviere, con regolazione in base all’andamento del cantiere, istituzione limite massimo di velocità 30 Km/h;
  • parziali o longitudinali restringimenti per interventi di posa cavi telefonici in varie vie dal 9 al 16 marzo dalle 8.30 alle 18 con istituzione di senso unico alternato con impiego di movieri e limite massimo di velocità 20 Km/h nelle vie indicate a questo link;
  • via CARLO GOMES totale chiusura della strada per interventi di potatura dalle 8.30 alle 17 dal 10 al 14 marzo;
  • via GORIZIA tratto all’altezza tra il civico 53 e il 56 parziale restringimento della strada gestito da movieri per lavori di posa cavo fibra ottica dal 9 al 10 marzo;
  • lungo lario CESARE BATTISTI tratto all’altezza del civico 10 parziale restringimento per lavori di rifacimento collegamento pluviale dal 10 al 11 marzo;
  • via DON MORAZZONE, altezza intersezione via del Nibbio, per lavori urgenti di riparazione cameretta acque bianche dalle 8.30 del 7 marzo alle 18 del 9 marzo con istituzione di divieto di transito veicolare, nel tratto di via Don Morazzone compreso tra il civico 71 ed il civico 75 (l’accesso ai civici fino al n. 71 avverrà da via del Sarto e l’accesso ai civici dal n. 75 avverrà da via P. Laini), divieto di transito veicolare lungo via del Nibbio e istituzione limite massimo di velocità 30 Km/h.

Coronavirus: provvedimenti e aggiornamenti

Vi ricordiamo la possibilità di mantenervi aggiornati sul tema visitando il sito Internet del Comune di Lecco a questo collegamento dove trovate tutti gli aggiornamenti, i chiarimenti e le informazioni utili per affrontare consapevolmente questa emergenza.


Informativa privacy articolo 13 del Regolamento (UE) 679/2016

Vi informiamo che ricevete questa comunicazione dal Comune di Lecco, in qualità di titolare del trattamento. Il trattamento dei dati personali correlato allo svolgimento di questa attività e, in particolare, dell’invio della presente comunicazione, è eseguito dall’Ufficio comunicazione del Comune. I vostri dati sono in nostro possesso in quanto iscritti al relativo servizio di newsletter.

 

Il servizio di invio newsletter è effettuato tramite la società eDisplay srl, il quale agisce in qualità di Responsabile del Trattamento. Potete esercitare i diritti previsti dagli articoli 15-22 del Regolamento (UE) 679/2016 (GDPR) e, in particolare, opporvi in qualsiasi momento alla ricezione di comunicazioni e aggiornamenti periodici, ai sensi dell’articolo 21 del GDPR e chiedere la cancellazione del vostro indirizzo e-mail dalla banca dati dei contatti ai quali il Comune di Lecco offre i propri servizi di informazione e newsletter, inviando la richiesta all’indirizzo di posta elettronica protezione.dati@comune.lecco.it o cliccando sul pulsante di disiscrizione in calce alla presente e-mail. Per ulteriori informazioni sul trattamento dei vostri dati personali, potete consultare la privacy policy presente sul sito web istituzionale del Comune, cliccando qui.

 

www.comune.lecco.it

Our website is protected by DMC Firewall!