Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

Newsletter del Sindaco di Lecco del 25 febbraio 2022

Newsletter del Sindaco di Lecco del 25 febbraio 2022

Leggi la newsletter online - Non rispondere a questa mail

 

Lunedì, 18 Marzo 2024  

Newsl‍etter del Sindaco di Lecco del 25 febbraio 2022

Numero 56


Cari lecchesi,

lo sconvolgimento della politica internazionale desta in noi sentimenti di grande preoccupazione.


L’invasione dell’Ucraina ci riporta a quelle pagine della storia europea e a quelle dinamiche che pensavamo fossero relegate al secolo scorso. Chi avrebbe mai immaginato, davvero, che potesse scatenarsi ancora una guerra in Europa negli anni Duemila?


Ancora più drammatico è sapere che parenti di nostri concittadini di origini ucraina sono a rischio. Con loro ho vissuto una veglia di preghiera presso la comunità Ortodossa nella chiesa di San Nicola di Myra nella notte di giovedì 24 febbraio, testimoniando la vicinanza di tutta la nostra città in un momento drammatico: una comunità unita nella Fede si è trovata improvvisamente divisa dalla guerra.


Venerdì 25 si è, invece, svolta la manifestazione sotto le finestre del municipio, illuminato simbolicamente coi colori “giallo-azzurro”: tante le persone che hanno voluto esserci per condannare un conflitto ingiustificabile e stringersi simbolicamente in un abbraccio fraterno con la popolazione ucraina.


La città di Lecco è da sempre attenta e generosa, solidale con quanti sono nel bisogno e nella fatica: da parte nostra, cittadini e Istituzioni, metteremo in campo tutto quello che sarà necessario a partire da nette e inequivocabili posizioni politiche, fino ad arrivare ad un supporto concreto a chi ne ha più bisogno. “Io non sono pacifista, sono contro la guerra” (Gino Strada).

A presto,

Mauro

 

a fianco dell'ucraina

 

Venerdì 25 febbraio, alle ore 18, un presidio contro la guerra in Ucraina si è tenuto davanti alla sede del Comune di Lecco in piazza Diaz. Alla manifestazione, promossa dalle sigle sindacali e che ha visto la presenza di associazioni, rappresentanti delle Istituzioni e di tanti cittadini, ha aderito il Sindaco di Lecco Mauro Gattinoni

 

Nelle stesse ore Palazzo Bovara è stato illuminato con i colori della bandiera ucraina in segno di vicinanza e solidarietà ai concittadini di origine ucraina che vivono a Lecco, alle loro famiglie e ai loro affetti, alla comunità ortodossa di Lecco, a tutti coloro che stanno vivendo ore drammatiche di angoscia, dolore, perdita. 

"Le Montagne Grandi" di Luisa Rota Sperti alle Scuderie di Villa Manzoni

 

Domenica 6 marzo apre al pubblico “Le Montagne Grandi”, la mostra di Luisa Rota Sperti allestita presso le Scuderie di Villa Manzoni e a cura di Stefano Masciovecchio. L'esposizione sarà visitabile fino a domenica 24 aprile.


Luisa Rota Sperti ha scelto come mezzo espressivo la matita: dai primi anni Settanta l'artista lecchese realizza ed espone cicli di disegni ispirati alla storia, alle grandi saghe e alla mitologia. Agli albori degli anni Novanta si avvicina al tema delle montagne: la mostra ospitata a Lecco è l'ultima di numerose esposizioni e iniziative che, negli anni, hanno portato all'attenzione del pubblico le opere grafiche dall'artista. I suoi disegni, pur nel variare dei temi, si accordano a un modello unico, in cui gli elementi che compaiono - montagne, nuvole, creature - si ripetono all'infinito con impercettibili variazioni, come avviene nell'arte dell'estremo Oriente.


La mostra è visitabile il martedì dalle 10 alle 14, e da mercoledì a domenica dalle 10 alle 18; Luisa Rota Sperti sarà presente alle Scuderie di Villa Manzoni sabato 5 e domenica 6 marzo, su appuntamento, dalle 15.30 alle 17.30. Per informazioni, e per concordare visite scolastiche, è possibile contattare lo 0341 481247-249, inviare un'e-mail a villa.manzoni@comune.lecco.it o segreteria.museo@comune.lecco.it e visitare il sito www.museilecco.org o il seguente link sul sito del Comune.

Intervento di pulizia del torrente Culigo a Chiuso

 

Lo scorso sabato, a Chiuso, i volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile, coordinati e supportati dal servizio di protezione civile del Comune di Lecco, hanno effettuato un'esercitazione di pulizia dell'alveo del torrente Culigo, nel tratto di corso d'acqua compreso tra via Padre Agostino Gemelli e via Alla Spiaggia, con l'eccezione di una piccola porzione, parzialmente interclusa a valle, di corso Bergamo.


Una ventina di volontari, con gli automezzi necessari a effettuare le operazioni di taglio della vegetazione, hanno operato a fronte del nulla osta idraulico acquisito dall’ufficio polizia idraulica comunale, e nel rispetto delle linee guida per la manutenzione dei corsi d’acqua emesse dalla Provincia di Lecco. In seguito, il materiale vegetale raccolto è stato depositato nel cassone di Silea, collocato in via Alla Spiaggia; con l'occasione sono stati inoltre rimossi i rifiuti rinvenuti in alveo e sulle sponde.


Il grazie della città di Lecco al Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile per l'impegno costante profuso nella cura della città, un grazie ancora più sentito che estendiamo a tutto il mondo della Protezione Civile in occasione dei 30 anni dalla nascita del Servizio Nazionale di Protezione Civile (24 febbraio 1992).

Presentata Talent Hub, la Piattaforma Regionale di Orientamento

 

Si è svolto giovedì 24 febbraio 2022 l'Info Day “L'INFORMAGIOVANI C'È”, organizzato da ANCI Lombardia, in collaborazione con la Rete dei Comuni partner tra cui il Comune di Lecco nell’ambito del progetto a valenza regionale “Piattaforma Regionale Orientamento” presentato a valere sul bando “La Lombardia è dei giovani 2020”, promosso da Regione Lombardia in collaborazione con ANCI Lombardia.


Nel corso dell'evento è stata presentata in anteprima la piattaforma innovativa TALENT HUB: essa è il frutto di un intenso lavoro svolto dagli Informagiovani dei Comuni di Cremona (capofila del progetto), Bergamo, Brescia, Lecco, Lissone, Lodi, Novate Milanese, Varese, Città Metropolitana di Milano e dal partner tecnologico Jobiri che hanno scommesso sulla possibilità/utilità di raccordare a livello regionale i servizi per l’orientamento scolastico e professionale rivolti ai giovani del nostro territorio.


La piattaforma regionale per l'orientamento TALENT HUB sarà lanciata ufficialmente online il 28 febbraio, ore 18. L'evento può essere seguito a questo link.

san giovanni, nascono gli orti didattici in via sora

 

Proseguono i lavori per la creazione degli orti didattici al parco di via Sora.

 

Come da progetto originario, sono stati realizzati gli spazi dedicati all'ICS Lecco 2. Verranno posizionati nuovi supporti per la coltivazione dell'uva americana.

28 febbraio, giornata mondiale delle malattie rare

 

In occasione della Giornata mondiale delle malattie rare, il prossimo lunedì 28 febbraio il Comune di Lecco aderisce alla campagna di sensibilizzazione "Accendiamo le luci sulle malattie rare" illuminando il monumento di Largo Caleotto


Questa ricorrenza promuove in tutto il mondo l’equità intesa come accesso a pari opportunità che possano valorizzare il potenziale delle persone con malattie rare. L’obiettivo è portare l’attenzione di tutti su queste malattie affinché nessuno sia lasciato indietro, né dalla ricerca scientifica né dalle tutele sociali.


Il Comune di Lecco ha accolto la richiesta di adesione pervenuta da UNIAMO - Federazione Italiana Malattie Rare e dall'associazione Sanfilippo Fighters ODV di Bologna. Maggiori info sul tema sul portale governativo dedicato alle malattie rare

‍ALTRE NOTIZIE DAI SERVIZI COMUNALI

Giardino di quartiere: il laboratorio creativo de Il Giglio

 

Chi non vorrebbe un'area verde così? 


Ipotesi, in 3D, realizzate dagli Over 60 de Il Giglio di Pescarenico per il progetto "Giardino di quartiere" in collaborazione con la scuola dell'infanzia A. Corti e il polo lecchese del Politecnico di MilanoL'intento di questa progettazione partecipata è quello di formulare proposte per la riqualifica dell'area verde di via Fra' Galdino.


Fontanelle, panchine multicolore, aiuole rialzate con piante aromatiche, orti sospesi: quanta fantasia nelle menti degli anziani attivi de Il Giglio. Ora tutto passa nelle mani dei bambini che utilizzeranno questi modellini per i loro plastici; successivamente l'ultima parola agli studenti del Politecnico, che realizzeranno vari progetti di fattibilità.

notizie utili dagli uffici comunali

MISURA UNICA CONTRIBUTO AFFITTI
Fino al 15 aprile è possibile inviare le domande per richiedere il contributo per il mantenimento dell'alloggio in locazione. La misura è rivolta a nuclei familiari in locazione sul libero mercato (compreso il canone concordato) o in alloggi in godimento o in alloggi definiti Servizi Abitativi Sociali; Non potrà invece essere riferita ad alloggi definiti Servizi Abitativi Pubblici. Per tutti i requisiti e le modalità di presentazione della domanda, è possibile consultare questo link.

 

‍ALTRE NOTIZIE DAL TERRITORIO

"Ci vuole un patto: appendiamo un quadro in Città"

 

L'Associazione "Femminile Presente!" promuove l'evento "Ci vuole un patto: appendiamo un quadro in Città". 


L'iniziativa, conseguente all'evento del 25 novembre contro la violenza sulle donne e nell'ottica della Festa della donna dell'8 marzo, si svolgerà il prossimo 3 marzo alle ore 18.15 presso il bar Frigerio (piazza XX Settembre a Lecco). Nell'occasione, che vedrà la partecipazione dell'Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Lecco Renata Zuffi, sarà letto il racconto "Il patto", metafora della complementarietà della relazione paritaria tra i due generi.


Il 25 novembre 2021 l'artista Fabrizio Martinelli ha predisposto un quadro, completato con i presenti: quel quadro è testimonianza ai cittadini di Lecco che le buone relazioni, soprattutto paritarie, si devono perseguire tutto l'anno.

 

Nuovi orari per il centro vaccinale presso l'Ospedale di Lecco

 

L’ASST di Lecco comunica che, vista l’ulteriore riduzione dell’attività vaccinale registrata nelle ultime due settimane, dal 1° marzo 2022 il proprio servizio a viene rimodulato anche su Lecco.


Il centro vaccinale presso l'Ospedale Alessandro Manzoni dedicato esclusivamente ai bambini dai 5 agli 11 anni, sarà aperto da lunedì a venerdì dalle 14 alle 20 e il sabato dalle 8 alle 20 (domenica chiuso). Per le restanti categorie il centro vaccinale, sempre presso l'Ospedale Alessandro Manzoni, sarà aperto da lunedì a domenica dalle 8 alle 20.


Con l’occasione si ricorda che per ricevere la vaccinazione è necessario presentarsi con documento di identità e tessera sanitaria; nel caso di minori è indispensabile la presenza di un genitore/tutore legale. Per prenotarsi è sempre necessario utilizzare il portale della Regione Lombardia.

Le modifiche alla viabilità della prossima settimana

 
Ecco il capitolo molto tecnico ma altrettanto utile a un'informazione più capillare rispetto alle modifiche alla viabilità in programma per la prossima settimana a Lecco:

  • parziali o longitudinali restringimento per lavori di posa rete fibra ottica dal 28 febbraio al 6 marzo in via PAPA GIOVANNI XXIII e via XI FEBBRAIO;
  • parziali o longitudinali restringimento per lavori di posa rete fibra ottica dal 28 febbraio al 6 marzo in via BELVEDERE, via MALPENSATA e via SPIROLA;
  • parziali o longitudinali restringimento per lavori di posa rete fibra ottica dal 28 febbraio al 6 marzo in via DELLA PERGOLA, via SANTA BARBARA, via REDIPUGLIA e via DELL’EREMO;
  • parziali o longitudinali restringimento per lavori di posa rete fibra ottica dal 7 all'11 marzo in piazza ANTONIO STOPPANI, via NINO BIXIO e via CARLO TORRI TARELLI;
  • via MONTEBELLO, nel tratto compreso tra il civico 2 e l’intersezione con via Milazzo, per esecuzione opere di manutenzione al vano contatori Enel prospiciente via Montebello, dalle 8.30 alle 16.30 di lunedì 28 febbraio, istituzione di divieto di circolazione veicolare (eccetto residenti), sospensione senso unico di circolazione ed istituzione doppio senso di circolazione solo per residenti, con ingresso/uscita dall’intersezione via Bersaglio/via Montebello, e limite massimo di velocità 10 Km/h. Dovrà essere comunque consentito il transito dei veicoli di soccorso in fase di emergenza.

Coronavirus: provvedimenti e aggiornamenti

Vi ricordiamo la possibilità di mantenervi aggiornati sul tema visitando il sito Internet del Comune di Lecco a questo collegamento dove trovate tutti gli aggiornamenti, i chiarimenti e le informazioni utili per affrontare consapevolmente questa emergenza.


Informativa privacy articolo 13 del Regolamento (UE) 679/2016

Vi informiamo che ricevete questa comunicazione dal Comune di Lecco, in qualità di titolare del trattamento. Il trattamento dei dati personali correlato allo svolgimento di questa attività e, in particolare, dell’invio della presente comunicazione, è eseguito dall’Ufficio comunicazione del Comune. I vostri dati sono in nostro possesso in quanto iscritti al relativo servizio di newsletter.

 

Il servizio di invio newsletter è effettuato tramite la società eDisplay srl, il quale agisce in qualità di Responsabile del Trattamento. Potete esercitare i diritti previsti dagli articoli 15-22 del Regolamento (UE) 679/2016 (GDPR) e, in particolare, opporvi in qualsiasi momento alla ricezione di comunicazioni e aggiornamenti periodici, ai sensi dell’articolo 21 del GDPR e chiedere la cancellazione del vostro indirizzo e-mail dalla banca dati dei contatti ai quali il Comune di Lecco offre i propri servizi di informazione e newsletter, inviando la richiesta all’indirizzo di posta elettronica protezione.dati@comune.lecco.it o cliccando sul pulsante di disiscrizione in calce alla presente e-mail. Per ulteriori informazioni sul trattamento dei vostri dati personali, potete consultare la privacy policy presente sul sito web istituzionale del Comune, cliccando qui.

 

www.comune.lecco.it

Our website is protected by DMC Firewall!