Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

Newsletter del Sindaco di Lecco dell'11 febbraio 2022

Newsletter del Sindaco di Lecco dell'11 febbraio 2022

Leggi la newsletter online - Non rispondere a questa mail

 

Venerdì, 5 Aprile 2024  

Newsl‍etter del Sindaco di Lecco dell'11 febbraio 2022

Numero 54


Cari lecchesi,

in questi giorni ci stanno arrivando a casa le bollette di luce e gas, quasi raddoppiate da un anno all’altro, la benzina sfiora i 2 euro al litro, il carrello della spesa è più caro del 5-6%. Significa un impoverimento reale delle nostre famiglie. La questione è ancor più ampia: le imprese devono pure fare i conti anche coi rincari delle materie prime e, ovviamente, pure le pubbliche amministrazioni, dovendo pagare di più l’illuminazione delle strade o il riscaldamento delle scuole, potrebbero essere costrette a tagliare altri servizi (cultura? musei? manutenzioni?) oppure rischiare di non riuscire a far fronte a bisogni sociali potenzialmente crescenti, soprattutto per le persone o le famiglie più fragili.


Per questo giovedì scorso anche il nostro Comune si è unito alla protesta simbolica di tutti i comuni d’Italia spegnendo le luci di piazza Cermenati e piazza XX Settembre: un appello al Governo affinché intervenga per mitigare gli effetti allarmanti che stanno colpendo i cittadini.


Tutti noi siamo consapevoli che occorra fare politiche energetiche nuove, più sostenibili e libere dai tradizionali ricatti della politica internazionale che usano petrolio e gas come strumenti di potere, siamo consapevoli che le strategie energetiche debbano essere meno esposte a speculazioni finanziarie, siamo consapevoli che solo investendo in una vera transizione ecologica, fatta di fonti alternative pulite e di comunità energetiche, potremo garantire un futuro sostenibile. Siamo anche consapevoli, però, che è necessario dare ora una risposta per sostenere famiglie, imprese ed enti: l’emergenza è già qui.

A presto,

Mauro

 

10 febbraio, giorno del ricordo

 

Il Giorno del Ricordo, istituito dal Parlamento italiano nel 2004, rappresenta una ricorrenza importante per il nostro Paese e per la nostra città. 


Giovedì 10 febbraio, alla presenza della Presidente della Provincia di Lecco Alessandra Hofmann, del Sindaco di Lecco Mauro Gattinoni, del Prefetto di Lecco Castrese De Rosa e dei rappresentanti delle associazioni attive sul territorio nel fare memoria di una drammatica pagina della nostra storia per troppo tempo dimenticata, si è svolta la commemorazione istituzionale in ricordo degli italiani d’Istria, Dalmazia e Venezia Giulia perseguitati, costretti alla fuga o puniti con l’atroce morte nelle foibe.


Il passato non si cancella: noi siamo, pertanto, tutti rivestiti di una grande responsabilità, quella di ricordare. Ma il ricordare ha senso solo se facciamo tesoro oggi degli insegnamenti che ne derivano, in particolare guardando all’attualità che s’impone davanti ai nostri occhi fatta di popolazioni vessate, di persone costrette alla fuga, di bambini bloccati ai confini della nostra Europa. Lecco è stata ed è una città generosa e solidale che ha saputo accogliere gli esuli: accanto al ricordo vi è quel senso di fraternità che è nostro dovere mantenere vivo e mettere in pratica ogni giorno.

Mercato 2022, calendario degli appuntamenti in centro

 

Parte sabato 12 febbraio la nuova fase dell'allestimento in centro città del mercato comunale per un sabato al mese: dopo l'esperimento positivo della scorsa estate è stato definito un calendario fino a novembre 2022.


Di seguito il calendario dei sabati di mercato in centro: 12 febbraio, 12 marzo, 9 aprile, 7 maggio, 11 giugno, 2 luglio, 13 agosto, 10 settembre, 8 ottobre e  12 novembre. Le aree del centro, che ospiteranno complessivamente 89 bancarelle, si estendono nei parcheggi di piazza Affari e piazza Garibaldi, in via Sauro, piazza Mazzini e nel contro viale Dante. In particolare gli stand di frutta e verdura saranno collocati in piazza Affari insieme ad alcune bancarelle di prodotti di genere vario, mentre in piazza Mazzini si troveranno prodotti alimentari e prodotti agricoli; le restanti aree ospiteranno le ulteriori bancarelle di prodotti di genere vario.

ll rischio del quotidiano* alla Torre Viscontea inaugura il calendario delle mostre 2022

 

Con l'inaugurazione della mostra Il rischio del quotidiano* alla Torre Viscontea prende avvio il calendario delle mostre 2022 del Comune di Lecco. 


L'allestimento promosso della federazione lecchese dell'Istituto del Nastro Azzurro e ideata da Giulio Ceppi prende le mosse da un ricordo d’infanzia che ritorna - cinquant’anni dopo - per restituire con un poco di autoironia il quadro sociologico della nostra società. I disegni di Novello sono estrapolati da alcuni volumi allora editi da Mondadori reinterpretati da Ceppi, che mira a riprendere e attualizzare quelle situazioni a oggi immutate, nonostante il passare del tempo, la globalizzazione e l’avvento invasivo della tecnologia nelle nostre vite e nella quotidianità della nostra “società dello spettacolo”.


Sarà possibile visitare la mostra a partire da sabato 19 febbraio a domenica 20 marzo, giovedì dalle 10 alle 13, venerdì e sabato dalle 14 alle 18 e domenica dalle 10 alle 18. L'ingresso della mostra è gratuito; l'accesso al museo consentito previa esibizione del super green pass in corso di validità. Per informazioni è possibile visitare la pagina dedicata a questo link oppure www.museilecco.org.

CANTONIERI DI COMUNITà AL LAVORO Ad acquate e s. stefano

 

Cantonieri di Comunità al lavoro ad Acquate e Santo Stefano.


Terminata la riverniciatura del parapetto della salita dei Bravi e della ringhiera che circonda l'adiacente parchetto. All'interno del parco nuovo colore (e impregnante all'acqua) sui giochi in legno, rigenerate le panchine e i tavoli, le sedute e la fontanella.


Interventi anche per la scuola elementare di Santo Stefano: qui nuovi orti mobili sono stati realizzati dai Cantonieri in sostituzione dei precedenti.

 

Le attività 2021 del Gruppo comunale volontari di Protezione civile

 

L’anno 2021 ha portato a una crescita del Gruppo comunale di volontari di protezione civile del Comune di Lecco: dopo aver portato a termine il corso di formazione organizzato dalla Provincia di Lecco, si sono infatti aggiunte 12 nuove risorse che hanno integrato l’organico esistente portandolo a 36 volontari


L’attività ordinaria del Gruppo si articola in funzioni distinte e complementari con incontri e turni settimanali in cui squadre differenti di volontari si dedicano al riordino e alla verifica delle attrezzature in dotazione nel magazzino di via Buozzi, alla cura e alla manutenzione degli automezzi e delle apparecchiature radio in dotazione. Anche i nuovi volontari sono stati da subito coinvolti nelle attività di affiancamento e formazione, che proseguiranno nel 2022, con un impegno di circa 140 ore complessive: a questo link tutti i dettagli delle operazioni svolte.


Un ringraziamento sentito ai volontari della Protezione civile a nome dell'intera comunità lecchese per la costante, pronta e positiva risposta alle tante e diverse sollecitazioni pervenute nel corso dell'anno.

‍ALTRE NOTIZIE DAI SERVIZI COMUNALI

Nuovi percorsi formativi gratuiti all'Informagiovani

 

Tra febbraio e marzo prendono il via una serie di percorsi formativi/laboratoriali ed esperienziali gratuiti per i ragazzi.


Quattro i corsi tra cui scegliere messi a disposizione dall'Informagiovani di Lecco in collaborazione con ANCI Lombardia e finanziati da Regione Lombardia: Sviluppa le tue life skills! - Tracciando il futuro - Diventa tu il protagonista! - Web Reputation nel mondo del lavoroI posti sono limitati: tutte le info a questo link.

 

Una giornata con Nati per Leggere

Tornano in biblioteca le letture per grandi e piccini


Nella Sala ragazzi della biblioteca è nato uno spazio dedicato alla letteratura per l'infanzia che racchiude tutte le più belle storie da leggere in famiglia: il nuovissimo "scaffale Nati per leggere". Sabato 19 febbraio si parte con due appuntamenti: alle ore 10.30 letture per bambini 3-6 anni, alle ore 16 per genitori e bambini 0-12 mesi.


Per partecipare è necessaria la prenotazione a: ragazzi.biblioteca@comune.lecco.it o 0341 481125. Vi ricordiamo che l'accesso agli eventi è possibile solo con Super Green Pass (sopra i 12 anni) e con mascherina FFP2. Tutte le info a questo link.

notizie utili dagli uffici comunali

POSSIBILI DISSERVIZI NELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI
A seguito dello sciopero generale di tutti i settori pubblici e privati indetto per i giorni 15 e 16 febbraio 2022, Silea avvisa che potrebbero verificarsi disservizi nelle raccolte dei rifiuti e nei servizi di igiene urbana.

 

‍ALTRE NOTIZIE DAL TERRITORIO

Lecco ed il suo territorio: uno sguardo al futuro.

 

Rotary Club Lecco, in collaborazione con A.D.I. Lombardia e Associazione Culturale La Semina di Merate, promuove una serie d'incontri sul tema "Lecco ed il suo territorio: uno sguardo al futuro".


Con la partecipazione di Camera di Commercio Como-Lecco, Politecnico e Univerlecco e con il patrocinio di Comune di Lecco, Regione Lombardia, Provincia di Lecco e Fondazione Comunitaria del Lecchese, il progetto mira a sensibilizzare la classe dirigente e i cittadini, in particolare i più giovani, sul futuro di Lecco e del suo territorio. Gli incontri si svolgeranno nelle seguenti date: 16 febbraio, 16 marzo, 13 aprile, 7 ottobre; tutte le info a questo link.

Le modifiche alla viabilità della prossima settimana

 
Ecco il capitolo molto tecnico ma altrettanto utile a un'informazione più capillare rispetto alle modifiche alla viabilità in programma per la prossima settimana a Lecco:

  • via DON MORAZZONE, tratto tra il civico 39 e il 41, totale chiusura per lavori di nuovo allaccio alla rete idrica dal 17 al 18 febbraio;
  • via CRISTOFORO COLOMBO, totale chiusura per lavori di rinnovo rete gas dal 14 febbraio per 30 giorni;
  • via DEL SARTO, tratto tra il civico 32 e il 36, totale chisura in data 17 febbraio per occupazione suolo pubblico;
  • via MONTALBANO prosecuzione parziale restringimento per lavori di ripristino della pavimentazione acciottolato su una porzione della via (zona lavatoio) dal 7 febbraio e per la durata di 10 settimane circa;
  • viale BRODOLINI, centro vaccinale, al fine di agevolare il transito e la sosta dei veicoli in uso ai sanitari e utenti da sottoporre a vaccinazione presso la struttura, fino al 30 giugno istituzione di senso unico di marcia con ingresso consentito da via Overijse, divieto di accesso in via dell’Elettrochimica intersezione controviale di via Brodolini, stop dare precedenza nel controviale di via Brodolini intersezione via dell’Elettrochimica, divieto di sosta dalle 8 alle 20 con rimozione forzata, da lunedì a domenica, eccetto veicoli in uso a personale e utenti vaccinazioni, 3 stalli di sosta riservati ai veicoli a servizio di persone diversamente abili e direzione obbligatoria a sinistra per i veicoli in uscita dal parcheggio del civico n. 31.

Coronavirus: provvedimenti e aggiornamenti

Vi ricordiamo la possibilità di mantenervi aggiornati sul tema visitando il sito Internet del Comune di Lecco a questo collegamento dove trovate tutti gli aggiornamenti, i chiarimenti e le informazioni utili per affrontare consapevolmente questa emergenza.


Informativa privacy articolo 13 del Regolamento (UE) 679/2016

Vi informiamo che ricevete questa comunicazione dal Comune di Lecco, in qualità di titolare del trattamento. Il trattamento dei dati personali correlato allo svolgimento di questa attività e, in particolare, dell’invio della presente comunicazione, è eseguito dall’Ufficio comunicazione del Comune. I vostri dati sono in nostro possesso in quanto iscritti al relativo servizio di newsletter.

 

Il servizio di invio newsletter è effettuato tramite la società eDisplay srl, il quale agisce in qualità di Responsabile del Trattamento. Potete esercitare i diritti previsti dagli articoli 15-22 del Regolamento (UE) 679/2016 (GDPR) e, in particolare, opporvi in qualsiasi momento alla ricezione di comunicazioni e aggiornamenti periodici, ai sensi dell’articolo 21 del GDPR e chiedere la cancellazione del vostro indirizzo e-mail dalla banca dati dei contatti ai quali il Comune di Lecco offre i propri servizi di informazione e newsletter, inviando la richiesta all’indirizzo di posta elettronica protezione.dati@comune.lecco.it o cliccando sul pulsante di disiscrizione in calce alla presente e-mail. Per ulteriori informazioni sul trattamento dei vostri dati personali, potete consultare la privacy policy presente sul sito web istituzionale del Comune, cliccando qui.

 

www.comune.lecco.it

Our website is protected by DMC Firewall!