Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

Newsletter del Sindaco di Lecco del 28 gennaio 2022

Newsletter del Sindaco di Lecco del 28 gennaio 2022

Leggi la newsletter online - Non rispondere a questa mail

 

Domenica, 28 Aprile 2024  

Newsl‍etter del Sindaco di Lecco del 28 gennaio 2022

Numero 52


Cari lecchesi,

da Sindaco ho voluto mantenere la delega alla Sostenibilità. 


In concreto, Sostenibilità vuol dire impostare ogni scelta dell’Amministrazione in modo che sia sempre in equilibrio sul piano economico, sul benessere sociale e sul rispetto ambientale, senza che nessuno di questi tre punti vada a discapito degli altri. Solo con questo equilibrio la sostenibilità sarà anche “integrale”, come definita dall’Onu (Agenda 2030) e raccomandata dal magistero di Papa Francesco (Enciclica Laudato si'). Inoltre le sfide di sostenibilità di livello globale si vincono anche attraverso un sistema di azioni locali.


Per questo sono stato ospite nei giorni scorsi del webinar “SoStenibilMENTE LOCALE” (a questo link il video, min. 1:29:00), promosso da Anci Toscana, Regione Toscana e dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, dove ho illustrato alcuni passi concreti che Lecco sta compiendo per rendersi una città più sostenibile e resiliente.


Qualche esempio? Il masterplan del verde, i progetti per il recupero dei fiumi (raggi blu), il “Ti porto io!” con i bus gratuiti per gli under 19, la riqualificazione delle tre piattaforme strategiche (Lungolago, Piccola, Piani d’Erna), i Cantonieri di Comunità, i progetti integrati di rigenerazione urbana, l’Impresa Sociale Girasole: tutte esperienze che Lecco può oggi raccontare e condividere con tutti comuni d’Italia. Un modo nuovo di pensare la città, un modo diverso per viverla.

  

A presto,

Mauro

 

il conferimento della cittadinanza onoraria alla senatrice liliana segre

 

Assegnata ufficialmente in apertura di Consiglio comunale dello scorso 24 gennaio la Cittadinanza Onoraria della Città di Lecco alla Senatrice Liliana Segre con la seguente motivazione: "per il coraggio della memoria, la dignità della testimonianza, l'umanità del racconto e la fermezza del pensiero con cui dà voce alle vittime della Shoah e onora la memoria di quanti furono perseguitati dal nazifascismo".


Un riconoscimento che rispecchia il voto all'unanimità del Consiglio comunale del 27 gennaio 2020 e che impegna tutti noi a coltivare la Memoria per trasmetterla alle nuove generazioni. La Senatrice Segre ha risposto con una lettera indirizzata alla nostra comunità: la lettera è disponibile sul sito del Comune di Lecco.

MEDAGLIA D'ONORE AD ANGELO CASTELNUOVO

 

Si è tenuta in occasione del Giorno della Memoria la cerimonia di consegna della Medaglia d'Onore dedicata ai cittadini italiani, militari e civili, deportati e internati nei lager nazisti. La medaglia quest'anno è stata dedicata alla memoria di Angelo Castelnuovo: a questo link è possibile conoscere la sua storia.


Alla cerimonia di consegna, disponibile sul canale YouTube del Comune, sono intervenuti il Sindaco di Lecco Mauro Gattinoni, il Prefetto di Lecco Castrese De Rosa, Augusto Giuseppe Amanti e la famiglia di Angelo Castelnuovo.

Il Comune di Lecco aderisce alla rete RE.A.DY.

 

Con l’approvazione nella Giunta del 27 gennaio, il Comune di Lecco entra a far parte ufficialmente della rete RE.A.DY., la rete istituzionale anti-discriminazione per orientamento sessuale e identità di genere delle Pubbliche Amministrazioni, e ne approva la Carta d’Intenti.


RE.A.DY. è la Rete italiana delle Regioni, Province Autonome ed Enti Locali impegnati a prevenire, contrastare e superare le discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere, anche in chiave intersezionale con gli altri fattori di discriminazione - sesso, disabilità, origine etnica, orientamento religioso, età - riconosciuti dalla Costituzione, dal diritto comunitario e internazionale.

NUOVO PUNTO TAMPONI PER LA SCUOLA

 

Considerato l'incremento della domanda di tamponi per quarantena da contatto scolastico, in seguito all'interessamento dell’Assessore Emanuele Manzoni, del presidente dell’Assemblea dei Sindaci Flavio Polano e del presidente del Distretto Guido Agostoni, è stato aperto anche a Lecco un punto tamponi dedicato alla popolazione scolastica presso l'Ospedale Manzoni.


L'accesso, attivo già da lunedì 24 gennaio, è possibile solo su prenotazione a questo link. Maggiori informazioni sul sito di ATS Brianza.

 

ATS Brianza informa, inoltre, che i bambini della fascia d'età 5-11 anni potranno ricevere la somministrazione del vaccino anti-Covid in libero accesso, cioè senza prenotazione, nei giorni sabato 29 e domenica 30 gennaio nei centri aderenti. A Lecco sarà possibile recarsi presso l'Ospedale Manzoni (via dell'Eremo 9/11) tra le ore 8 e le ore 20 in entrambi i giorni. Qui tutte le informazioni.

 

Raccolta differenziata e sacco rosso: al via gli accertamenti


Dopo la campagna di distribuzione, la sperimentazione e la sensibilizzazione nei confronti del nuovo obbligo di utilizzo del sacco rosso per la frazione indifferenziata, partono ora le ricognizioni e gli accertamenti finalizzati a verificarne il rispetto. Il sacco rosso, dotato di microchip con tecnologia RFID che collega ogni sacco all’utenza specifica, è funzionale alla misurazione puntuale dell'indifferenziata.


Ai sensi del regolamento comunale che disciplina la gestione dei rifiuti urbani è infatti sanzionato il conferimento dell’indifferenziato in modalità diversa da quella stabilita (sacco rosso) e in giorni/orari diversi da quelli previsti dalla zona di appartenenza; sono inoltre sanzionati la scorretta differenziazione dei materiali inseriti nel sacco viola (esempio contaminazione con carta e umido) e nel bidone giallo, riservato invece alla carta e al cartone, l'esposizione in genere dei rifiuti in giorni/orari diversi da quelli previsti dalla zona di appartenenza, oltre che il conferimento dei sacchi contenenti i rifiuti domestici nei cestini stradali. Dal 1° di febbraio Silea sospenderà le raccolte di recupero dei sacchi rossi non conformi.


Le violazioni al regolamento comunale, qualora non costituiscano reato e non siano sanzionate da normative di livello superiore come il Codice dell’Ambiente e il Nuovo Codice della Strada, sono punite con sanzioni amministrative che possono variare da un minimo di 25 a un massimo di 500 euro.

riqualificazione al cimitero di rancio alto, nuova illuminazione sul viale e rinforzi per la pulizia strade

 

In corso al Cimitero di Rancio Alto il restauro delle cappelle della via Crucis e della stele del Beato Mazzucconi.


La generosità di un privato, attraverso il Patto di collaborazione dei beni comuni, consentirà la riqualificazione del patrimonio delle cappelle della via Crucis, bene risalente al 1889. I lavori prevedono la messa in sicurezza delle strutture e la pulizia delle formelle in bronzo, che saranno nuovamente visibili; la stele che ricorda il Beato Mazzucconi sarà anch'essa completamente ripulita e restaurata. Un grazie sentito a chi ha consentito questo recupero.


Sul lato efficientamento energetico sono, invece, in corso le sostituzioni dei lampioni presenti con lampade a tecnologia led a partire da viale Turati mentre sul lato pulizia delle strade e raccolta del fogliame, in accordo con Slilea e considerati i problemi sorti con il picco pandemico di quarantena del personale incaricato, sono in servizio per un tempo contingentato 5 operatori in aggiunta a quelli previsti.

 

Le Vie del Viandante: al via i nuovi webinar gratuiti per diventare operatore turistico ufficiale

 

Il Comune di Lecco, capofila del progetto Interreg “Le Vie del Viandante 2.0”, propone il secondo ciclo di webinar gratuiti dedicati a Le Vie del Viandante, il cammino internazionale di 220 km che collega Italia e Svizzera da Milano a San Bernardino. Gli incontri online, in programma a febbraio, lunedì 7, 14 e 21 dalle 15.30 alle 17.15, rappresentano una nuova opportunità di sviluppo del territorio e di crescita per imprese e operatori del turismo.


I webinar si rivolgono alle imprese e agli operatori della filiera turistica, guide, accompagnatori, strutture ricettive e ristorative, agenzia di viaggio e tour operator e al termine del percorso rilasceranno un attestato di qualifica che accrediterà l'operatore nella “rete del viandante”. Per iscriversi è necessario inviare un’e-mail a leviedelviandante@comune.lecco.it, mentre per maggiori informazioni è possibile contattare lo 0341 481485/481486; il termine per presentare le iscrizioni è il 3 febbraio. A questo collegamento è disponibile il programma completo.

Informagiovani: nuova copertura e sistemazione interna

 

In corso in questi giorni gli interventi di manutenzione ordinaria al centro civico Sandro Pertini di Germanedo


Dopo la rimozione, effettuata la scorsa settimana, della vecchia copertura dello spazio che ospita il servizio Informagiovani comunale, danneggiata a causa delle infiltrazioni nell'edificio sottostante, è stata in questi giorni installata una nuova copertura mentre hanno preso avvio e proseguiranno anche la prossima settimana gli interventi di scrostature e intonacatura degli interni.

‍ALTRE NOTIZIE DAI SERVIZI COMUNALI

Servizio Civile Universale: nuovo termine e nuovi posti all'Informagiovani

 

Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha prorogato il termine, originariamente fissato per il 26 gennaio, per la presentazione delle domande relative al bando ordinario 2021, e aggiunto nuove posizioni. Gli interessati, in possesso dei requisiti richiesti, devono presentare domanda di partecipazione online, tramite SPID, per un unico progetto e un’unica sede entro le ore 14 del 10 febbraio


Accanto ai progetti di Anci Lombardia approvati per la città di Lecco, è stato attivato un nuovo progetto presso l’Informagiovani di Lecco dal titolo "AttivaMENTE, volontari per la promozione della cittadinanza attiva", per il quale sono disponibili 3 posti.  Ai giovani selezionati è riconosciuto un assegno mensile pari a 444,30 euro. Per un supporto nella scelta del progetto e nella compilazione della domanda è possibile prendere contatti con il servizio Informagiovani del Comune di Lecco al numero 0341 493790 o all'indirizzo informagiovani@comune.lecco.it.

Le modifiche alla viabilità della prossima settimana

 
Ecco il capitolo molto tecnico ma altrettanto utile a un'informazione più capillare rispetto alle modifiche alla viabilità in programma per la prossima settimana a Lecco:

  • parziali o longitudinali restringimenti per lavori di posa cavo telefonico dal 31 gennaio al 12 febbraio in via MARCONI, via PERGOLA, via XI FEBBRAIO, via TUBI, corso PROMESSI SPOSI, via BRONZETTI, via CONSONNI, via GIOTTO, via TONIO DA BELLEDO e via FIANDRA;
  • via TRAMAGLINO, intersezione via DON MINZONI, per intervento di sistemazione perdita localizzata e realizzazione allaccio rete idrica, dalle 8.30 alle 18.30 dei giorni 31 gennaio e 1 febbraio, istituzione di divieto di circolazione veicolare in via Tramaglino, eccetto residenti con ingresso/uscita dall’intersezione via Tramaglino/piazza della Vittoria;
  • vicolo ANGHILERI, per intervento di realizzazione allacciamento rete gas all’altezza del civico n. 10, in data 31 gennaio dalle 8.30 alle 18 istituzione di divieto di circolazione veicolare e pedonale, eccetto residenti, con accesso/uscita da piazza XX Settembre per i residenti nel tratto compreso tra piazza XX Settembre ed il civico n. 10, e con accesso da via del Pozzo per i residenti del tratto compreso tra il civico n. 12 di vicolo Anghileri e via del Pozzo;
  • via MONTESSORI, per lavori di posa tubazioni, dal 31 gennaio al 2 febbraio parziale restringimento della sede stradale;
  • viale BRODOLINI, centro vaccinale, al fine di agevolare il transito e la sosta dei veicoli in uso ai sanitari e utenti da sottoporre a vaccinazione presso la struttura, fino al 30 giugno l’istituzione di senso unico di marcia con ingresso consentito da via Overijse, divieto di accesso in via dell’Elettrochimica intersezione controviale di via Brodolini, stop dare precedenza nel controviale di via Brodolini intersezione via dell’Elettrochimica, divieto di sosta dalle 8 alle 20 con rimozione forzata, da lunedì a domenica, eccetto veicoli in uso a personale e utenti vaccinazioni, n. 3 stalli di sosta riservato ai veicoli a servizio di persone diversamente abili e direzione obbligatoria a sinistra per i veicoli in uscita dal parcheggio del civico n. 31;
  • via GALILEI, per intervento di realizzazione nuovo allaccio e sostituzione contatore al civico n. 18, dalle 8.30 alle 18 del 2 e 3 febbraio 2022, istituzione di senso unico alternato regolato a mezzo moviere, con regolazione in base all’andamento del cantiere e istituzione limite massimo di velocità 30 Km/h.

Coronavirus: provvedimenti e aggiornamenti

Vi ricordiamo la possibilità di mantenervi aggiornati sul tema visitando il sito Internet del Comune di Lecco a questo collegamento dove trovate tutti gli aggiornamenti, i chiarimenti e le informazioni utili per affrontare consapevolmente questa emergenza.


Informativa privacy articolo 13 del Regolamento (UE) 679/2016

Vi informiamo che ricevete questa comunicazione dal Comune di Lecco, in qualità di titolare del trattamento. Il trattamento dei dati personali correlato allo svolgimento di questa attività e, in particolare, dell’invio della presente comunicazione, è eseguito dall’Ufficio comunicazione del Comune. I vostri dati sono in nostro possesso in quanto iscritti al relativo servizio di newsletter.

 

Il servizio di invio newsletter è effettuato tramite la società eDisplay srl, il quale agisce in qualità di Responsabile del Trattamento. Potete esercitare i diritti previsti dagli articoli 15-22 del Regolamento (UE) 679/2016 (GDPR) e, in particolare, opporvi in qualsiasi momento alla ricezione di comunicazioni e aggiornamenti periodici, ai sensi dell’articolo 21 del GDPR e chiedere la cancellazione del vostro indirizzo e-mail dalla banca dati dei contatti ai quali il Comune di Lecco offre i propri servizi di informazione e newsletter, inviando la richiesta all’indirizzo di posta elettronica protezione.dati@comune.lecco.it o cliccando sul pulsante di disiscrizione in calce alla presente e-mail. Per ulteriori informazioni sul trattamento dei vostri dati personali, potete consultare la privacy policy presente sul sito web istituzionale del Comune, cliccando qui.

 

www.comune.lecco.it

Our website is protected by DMC Firewall!