Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

Newsletter del Sindaco di Lecco del 21 gennaio 2022

Newsletter del Sindaco di Lecco del 21 gennaio 2022

Leggi la newsletter online - Non rispondere a questa mail

 

Mercoledì, 27 Marzo 2024  

Newsl‍etter del Sindaco di Lecco del 21 gennaio 2022

Numero 51


Cari lecchesi,

Lecco si prepara a vivere il Giorno della Memoria, data in cui ricordare le atrocità del nazifascismo e la tragedia della Shoah e per rinnovare l’impegno affinché tutto ciò non si ripeta.


Quest’anno, accanto alle diverse iniziative che il Comune di Lecco promuove in collaborazione con gli altri soggetti impegnati in città, la settimana dedicata alla Memoria sarà aperta da uno speciale saluto, quello della Senatrice Liliana Segre.


Nominata all’unanimità Cittadina Onoraria di Lecco il 27 gennaio 2020, la Senatrice Segre è stata invitata proprio in occasione del Giorno della Memoria a ricevere l’attestazione della Cittadinanza Onoraria: per ragioni di età e salute, la Senatrice non potrà essere presente di persona ma il suo messaggio dedicato alla cittadinanza lecchese sarà letto in apertura della seduta di Consiglio comunale del prossimo 24 gennaio, ore 18.30 (in diretta sul canale YouTube del Comune di Lecco).


Liliana Segre incarna il coraggio della memoria, la dignità della testimonianza, l’umanità del racconto e la fermezza del pensiero: per tutti noi è esempio prezioso dell’agire di ogni giorno seguendo quei valori democratici di libertà, solidarietà, fraternità che siamo chiamati a trasmettere soprattutto alle giovani generazioni.

  

A presto,

Mauro

 

san sebastiano, premiati gli agenti di polizia locale

 

Giovedì 20 gennaio, festa di San Sebastiano patrono della Polizia Locale, il Comune di Lecco ha celebrato questa ricorrenza con la Messa nel Santuario di Nostra Signora della Vittoria presieduta da Mons. Davide Milani e con la consegna delle medaglie di anzianità e i simboli distintivi di grado a dieci Agenti di Polizia Locale del Comune di Lecco da parte del Sindaco di Lecco e della Comandante Monica Porta.


La cerimonia si è conclusa con la consegna dell'Encomio per l'Assistente esperto Gianbattista Ganzinelli e l’Agente Giuliana De Simone per essere intervenuti prontamente lo scorso 6 dicembre nel trarre in salvo una persona che si trovava in difficoltà nelle acque del nostro lago. A tutti loro e al corpo di Polizia Locale il riconoscimento e il ringraziamento della comunità lecchese.

Alla Piccola nasce “piazzale Riccardo Cassin”

 

Un'area destinata a diventare strategica, specie sul fronte della programmazione degli eventi, per le sue caratteristiche intrinseche, le dimensioni e la collocazione al centro della mobilità dei lecchesi e dei turisti: questo il nuovo “piazzale Riccado Cassin”.


Con delibera di Giunta, l'Amministrazione comunale di Lecco ha stabilito d'intitolare al grande alpinista lecchese, scomparso il 6 agosto 2009 all'età di 100 anni, l'area aperta - pari a oltre 10.000 MQ quadri - dove già oggi è presente il mercato cittadino e che nel corso del 2021 ha iniziato ad ospitare i primi eventi.

 

Il piazzale è e sarà oggetto di una più ampia azione di valorizzazione di quella che rappresenta una nuova zona chiave della città di Lecco, sita nei pressi del campus universitario e dotata di spazi unici. Attraverso questo primo step parte il procedimento che, dopo i pareri favorevoli degli enti amministrativi e toponomastici nazionali, porterà nei prossimi mesi alla posa della relativa segnaletica nel piazzale.

Lecco celebra la Memoria


Il Comune di Lecco celebra il Giorno della Memoriatutte le informazioni utili sulle iniziative in programma e su eventi di carattere nazionale sono disponibili sulla pagina dedicata del sito comunale.


Giovedì 27 gennaio alle 16.30 presso la sala consiliare del Comune di Lecco il Prefetto di Lecco Castrese De Rosa e il Sindaco di Lecco Mauro Gattinoni consegneranno una delle medaglie d'onore dedicate ai cittadini italiani, militari e civili, deportati e internati nei lager nazisti. La medaglia è conferita alla memoria di Angelo Castelnuovo e sarà ritirata dal figlio Valter. Il momento sarà trasmesso in diretta sul canale YouTube del Comune di Lecco.


Raccontare la memoria” è l'iniziativa promossa da Comune di Lecco e Associazione culturale Madonna del Rosario con il contributo di LineeLecco: un'orazione civile dedicata agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, letture liberamente tratte da testi vari, scelti da Federico Bario, che avrà il ruolo di voce narrante. In programma sempre giovedì 27 gennaio, alle 9.30 e alle 11, due letture della durata di circa un’ora ciascuna, che tratteranno di terribili accadimenti aventi come sfondo il più recente conflitto jugoslavo e, per la maggior parte, la Polonia occupata dai nazisti; la partecipazione, gratuita per studenti e accompagnatori, è da segnalare a segreteria@chiesadilecco.it entro sabato 22 gennaio.


In serata, alle 21, al Nuovo Aquilone Cinema Teatro sarà infine proiettata la pellicola "Il senso di Hitler", un documentario del 2020, tratto dal libro "The Meaning of Hitler" di Sebastian Haffner, che indaga la bestialità e le cause che hanno portato a quella che è la pagina più buia della storia moderna.

cantonieri di comunità, interventi di cura della città

 

Piccoli importanti interventi questa settimana da parte dei Cantonieri di Comunità!


In via Redipuglia ritinteggiata tutta la ringhiera lato marciapiede mentre nel vicolo Cima è stata portata a termine la pulizia degli scalini rimuovendo il verde rampicante dalle pedane.

l'assessore torri incontra gli alunni della fabio filzi

 

Mercoledì 19 gennaio l’Assessore all'Educazione e Sport del Comune di Lecco Emanuele Torri ha incontrato alunni e insegnanti della scuola Fabio Filzi di Bonacina. L’iniziativa, in modalità online, ha permesso agli studenti di raccontare le numerose esperienze della prima metà dell’anno scolastico, di presentare le azioni in campo per una scuola sostenibile (dall'orto in cortile alla raccolta differenziata) e di mostrare come avviene una lezione tipo secondo la metodologia del CLIL. 


Una delle caratteristiche della Fabio Filzi è l’insegnamento in lingua inglese di alcune discipline: attraverso la presentazione del sistema solare, gli studenti hanno potuto dare prova della padronanza e della pronuncia della lingua. Una scuola che vive il suo quartiere, come testimoniato dalla sinergia creata con la Polisportiva Sant'Egidio, con la quale, in primavera, si avvierà un progetto sportivo presso i campi da beach volley recentemente realizzati con il contributo del Comune di Lecco.


Al termine dell'incontro l'Assessore ha risposto alle numerose domande dei bambini, davvero curiosi e desiderosi d'imparare. Grazie al lavoro svolto da tutte le insegnanti!

connettività a banda larga per le scuole di lecco

 

Ad oggi la maggior parte delle scuole statali di Lecco, dall'infanzia alle secondarie di secondo grado è stata collegata alla rete internet con fibra ottica, grazie ad un intervento di cablaggio massivo, che in questi mesi è stato sviluppato e realizzato da Intred S.p.A., operatore di telecomunicazioni selezionato nell’ambito del bando pubblico indetto dal Governo italiano, tramite Infratel Italia S.p.A., per la cablatura di tutti gli istituti scolastici statali della Lombardia.


È un risultato importante, che offre alle scuole lecchesi l’opportunità di aggiornarsi in modo efficace alle esigenze di oggi, che trovano nelle infrastrutture informatiche uno strumento fondamentale per la loro soluzione. Grazie a questa operazione le scuole di Lecco che sono state cablate, sono connesse alla rete alla massima velocità consentita, ovvero con banda ultra-larga ad 1 Gigabit.


Oltre alle scuole inserite nel progetto ministeriale, il Comune di Lecco ha provveduto ad ampliare, con risorse proprie e tramite i gestori dei propri servizi, la velocità di connessione delle linee internet esistenti delle scuole escluse dal progetto, così da facilitare l’accesso ai servizi digitali anche per questi istituti.

‍ALTRE NOTIZIE DAI SERVIZI COMUNALI

Servizio civile universale: 4 progetti per 10 volontari

 

All'interno del bando ordinario 2021, il Comune di Lecco, accreditato all'albo degli enti di Servizio Civile Universale, propone 4 progetti di 12 mesi per 10 volontari.


Accanto alle 2 posizioni disponibili presso la Biblioteca civica di Lecco e il Sistema bibliotecario del territorio lecchese attivate nella sede di via Bovara, sono disponibili 2 posti presso il Sistema Museale Urbano Lecchese, 2 posti presso Il Giglio di Pescarenico, 2 posti presso l'asilo nido Arcobaleno di via Antonio Ghislanzoni e 2 posti presso l'asilo nido Arca di Noè di viale Adamello.


Gli interessati, in possesso dei requisiti richiesti, devono presentare domanda di partecipazione esclusivamente online, tramite SPID, entro le ore 14 di mercoledì 26 gennaio: tutti i dettagli a questo link. Tutti i progetti di Anci Lombardia approvati per la provincia di Lecco sono disponibili a questo collegamento, mentre per un supporto nella scelta del progetto e nella compilazione della domanda è possibile prendere contatti con il servizio Informagiovani del Comune di Lecco.

‍ALTRE NOTIZIE DAL TERRITORIO

LaorcaLab, la Casa di Quartiere diventata davvero casa

 

La Casa di Quartiere di Laorca è il risultato della partecipazione corale di un micro-territorio come quello del rione cittadino: associazioni, mondo del volontariato, cittadinanza, Amministrazione comunale e Impresa Sociale Girasole hanno infatti lavorato in sinergia in questi ultimi anni per rendere un bene recentemente dismesso, la scuola Primaria Pio XI, un luogo vivo e di comunità.


A questo link è possibile leggere il racconto della Casa di Quartiere attraverso la voce di chi ha partecipato al processo di co-costruzione di questo spazio, alla sua apertura e che oggi lo vivono a pieno, come abitanti del rione di Laorca.

Le modifiche alla viabilità della prossima settimana

 
Ecco il capitolo molto tecnico ma altrettanto utile a un'informazione più capillare rispetto alle modifiche alla viabilità in programma per la prossima settimana a Lecco:

  • parziali o longitudinali restringimento per lavori di posa cavo telefonico dal 24 gennaio al 2 febbraio in via MARCONI, via PERGOLA, via XI FEBBRAIO, via TUBI, corso PROMESSI SPOSI, via BRONZETTI, via CONSONNI, via GIOTTO, via CANTARELLI, via CASTAGNERA, via CAVALESINE, via GALILEI, via GRAMSCI, via LUNGA, via MARSALA, via MONZA, via POZZI, via VERCELLONI e viale RIMEMBRANZE;
  • via BEZZECCA, tratto compreso tra l’intersezione con via Aspromonte e l’intersezione con via Visconti, per montaggio gru di cantiere il giorno 25 gennaio dalle 8.30 alle 17.30 istituzione di divieto di sosta con rimozione forzata, divieto di circolazione veicolare, divieto di transito pedonale lato numeri civici dispari;
  • corso MONTE SANTO tratto all’altezza del civico 7, dalle 8.30 alle 17 di lunedì 24 gennaio per lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria stradali istituzione di senso unico alternato regolato a mezzo moviere, con regolazione in base all’andamento del cantiere, istituzione limite massimo di velocità 30 Km/h e transito pedonale consentito lato civici pari;
  • via GHISLANZONI, tratto compreso tra via Amendola e via Dante, dal 26 gennaio nuova regolamentazione della viabilità. Nello specifico l’accesso sarà consentito sia da viale Dante sia da via Amendola con flussi di marcia contrapposti che defluiranno con obbligo di svolta in via Appiani;
  • via SANT’EGIDIO, tratto all’altezza del civico 2, parziale restringimento per lavori di allaccio alla rete BT in data 28 gennaio;
  • viale BRODOLINI, centro vaccinale, al fine di agevolare il transito e la sosta dei veicoli in uso ai sanitari e utenti da sottoporre a vaccinazione presso la struttura sita in viale Brodolini fino al 30 giugno istituzione di senso unico di marcia con ingresso consentito da via Overijse, divieto di accesso in via dell’Elettrochimica intersezione controviale di via Brodolini, stop dare precedenza nel controviale di via Brodolini intersezione via dell’Elettrochimica, divieto di sosta dalle 8 alle 20 con rimozione forzata, da lunedì a domenica, eccetto veicoli in uso a personale e utenti vaccinazioni, 3 stalli di sosta riservato ai veicoli a servizio di persone diversamente abili e direzione obbligatoria a sinistra per i veicoli in uscita dal parcheggio del civico 31;
  • via AGLIATI, tra l’intersezione con via Nino Castelli e via Don Antonio Invernizzi, per proseguo lavori di ripristino muro di contenimento, fino al 31 gennaio istituzione di senso unico alternato con diritto di precedenza ai veicoli percorrenti via Agliati in direzione corso Monte Santo, limite massimo di velocità 30 Km/h e transito pedonale consentito lato civici pari.

Coronavirus: provvedimenti e aggiornamenti

Vi ricordiamo la possibilità di mantenervi aggiornati sul tema visitando il sito Internet del Comune di Lecco a questo collegamento dove trovate tutti gli aggiornamenti, i chiarimenti e le informazioni utili per affrontare consapevolmente questa emergenza.


Informativa privacy articolo 13 del Regolamento (UE) 679/2016

Vi informiamo che ricevete questa comunicazione dal Comune di Lecco, in qualità di titolare del trattamento. Il trattamento dei dati personali correlato allo svolgimento di questa attività e, in particolare, dell’invio della presente comunicazione, è eseguito dall’Ufficio comunicazione del Comune. I vostri dati sono in nostro possesso in quanto iscritti al relativo servizio di newsletter.

 

Il servizio di invio newsletter è effettuato tramite la società eDisplay srl, il quale agisce in qualità di Responsabile del Trattamento. Potete esercitare i diritti previsti dagli articoli 15-22 del Regolamento (UE) 679/2016 (GDPR) e, in particolare, opporvi in qualsiasi momento alla ricezione di comunicazioni e aggiornamenti periodici, ai sensi dell’articolo 21 del GDPR e chiedere la cancellazione del vostro indirizzo e-mail dalla banca dati dei contatti ai quali il Comune di Lecco offre i propri servizi di informazione e newsletter, inviando la richiesta all’indirizzo di posta elettronica protezione.dati@comune.lecco.it o cliccando sul pulsante di disiscrizione in calce alla presente e-mail. Per ulteriori informazioni sul trattamento dei vostri dati personali, potete consultare la privacy policy presente sul sito web istituzionale del Comune, cliccando qui.

 

www.comune.lecco.it

DMC Firewall is developed by Dean Marshall Consultancy Ltd