Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

Newsletter del Sindaco di Lecco del 14 gennaio 2022

Newsletter del Sindaco di Lecco del 14 gennaio 2022

Leggi la newsletter online - Non rispondere a questa mail

 

Domenica, 24 Marzo 2024  

Newsl‍etter del Sindaco di Lecco del 14 gennaio 2022

Numero 50


Cari lecchesi,

siamo già entrati in pieno in questo 2022, abbiamo ripreso scuola, lavoro, attività. Abbiamo tutti ancora qualche panettone in giro per casa, abbiamo già smontato l’albero, tolto gli addobbi, magari con quel poco d'immancabile nostalgia e anche in città è giunto il momento di spegnere quelle belle luminarie che per un mese hanno fatto scintillare di luce strade e piazze. Lecco si è presentata con il vestito della festa e ha stupito tutti.


E ora?


E ora, a luci spente, vi propongo l’obiettivo su cui lavoreremo con più forza da qui in avanti: QVQ - “Qualità della Vita Quotidiana”.


QVQ vuol dire tenere sempre più in ordine strade e parchi, far funzionare meglio i servizi di raccolta rifiuti e soprattutto pulire le strade, tinteggiare quel muro imbrattato da mesi o raddrizzare il parapetto storto, sostituire il cestino rotto e aggiustare quella porta della scuola o quel gradino del marciapiede. E ancora saper rispondere per tempo ai bisogni ordinari delle famiglie, delle associazioni e delle imprese.


QVQ è attenzione agli ambienti e alle relazioni che sperimentiamo tutti i giorni mettendoci pazienza, costanza, cura totale. E tempo.


Migliorare la “Qualità della Vita Quotidiana”, in fin dei conti, rappresenta la vera sfida per un sindaco ma per funzionare occorre un ingrediente fondamentale: la collaborazione di tutti per rispettare e mantenere ciò che appartiene alla comunità, ciò che è bello e utile per noi e per gli altri. Buon lavoro a tutti noi, quindi, per una sempre migliore “Qualità della Vita Quotidiana”!

  

A presto,

Mauro

 

la scomparsa di david sassoli

 

Nella notte tra il 10 e l'11 gennaio è scomparso David Sassoli, giornalista, politico e Presidente del Parlamento Europeo dal 3 luglio 2019. Di seguito le parole con le quali lo ha voluto ricordare il Sindaco di Lecco Mauro Gattinoni.


"Ho avuto la fortuna d’incontrare e poter ascoltare il Presidente del Parlamento Europeo David Sassoli l’11 luglio del 2021, a Fossoli, nel 77° anniversario della strage. In quell'occasione il Presidente Sassoli sottolineò l’importanza di una lucida e vigile coscienza storica, riaffermò quei valori europei cardine della nostra società, sancì l’idea del bene comune come premessa di libertà per ciascuno. Un discorso (qui il testo completo) volto a ricordare il ruolo di ciascuno di noi nell'essere “sentinelle del domani dei nostri ragazzi” e a considerare l’Europa il nostro destino: “in Europa i diritti di ogni persona sono diritti di tutti”. Con queste parole ben impresse nella mia memoria, oggi ricordo David Sassoli, un grande europeo e un orgoglioso italiano - come lo ha definito la Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen - che ha saputo svolgere con equilibrio, competenza e abnegazione il suo ruolo indicando la strada per un nuovo e rinnovato progetto europeo."


Venerdì 14 gennaio, giorno delle esequie di Stato, il Comune di Lecco ha esposto le bandiere a mezz'asta in segno di partecipazione al lutto nazionale.

piano vaccinazioni, la sintesi delle misure


Ecco la sintesi della misure del piano vaccinale anti Covid-19 suddivisa per età:

  • Fascia 5-11 anniPossono prenotare la prima dose vaccinale. Il giorno della somministrazione del vaccino i bambini dovranno avere 5 anni compiuti.
  • Fascia 12-15 anni - Dall'8 gennaio è possibile prenotare la terza dose vaccinale se è stato completato il ciclo vaccinale primario da almeno 4 mesi (120 giorni).
  • Fascia 16-17 anni - Possono prenotare la terza dose di vaccino se è stato completato il ciclo vaccinale primario da almeno 4 mesi (120 giorni).
  • Fascia 18-49 anni - Possono prenotare la terza dose di vaccino se è stato completato il ciclo vaccinale primario da almeno 4 mesi (120 giorni).
  • Fascia >50 anni - Obbligo di vaccinazione.

La dose booster è accessibile per gli iscritti all'AIRE, per coloro che appartengono alle altre categorie previste dall'Ordinanza 7/2021, per il personale SASN, per i cittadini stranieri o in possesso di codice STP. Tutte le informazioni e le modalità di prenotazione del vaccino sul portale dedicato di Regione Lombardia.

 

Inoltre Regione Lombardia ha comunicato, in alternativa alla prenotazione, la possibilità di libero accesso alla vaccinazione per i cittadini dai 12 ai 19 anni che non avessero ancora ricevuto la prima dose: è sufficiente accedere al centro vaccinale più vicino (i minori di 18 anni dovranno essere muniti del Consenso Informato e accompagnati da almeno uno dei genitori/tutori legali).

 

Infine si segnala che da martedì 18 gennaio si potrà cambiare la data di prenotazione della terza dose della vaccinazione senza cancellare l’appuntamento già preso semplicemente accendendo al portale di prenotazione regionale.

acquate-castello, quasi terminati i lavori di via lusciana

 

Sono quasi giunti al termine i lavori di consolidamento e allargamento della sede stradale di via LuscianaL'intervento ha visto la demolizione delle murature in pietra e in calcestruzzo esistenti lungo il ciglio strada, la realizzazione di nuove murature in cemento armato con fondazioni, la realizzazione di pavimentazione in asfalto e l'installazione di una nuova barriera in sommità sia delle nuove murature che nei tratti di muratura preesistente e da mantenere.

 

I lavori, iniziati ai primi di dicembre 2021, si concluderanno entro la fine del mese di gennaio 2022 con il completamento delle opere di asfaltatura.

Servizio civile universale in 14 biblioteche del territorio: domande entro il 26 gennaio

 

Pubblicato il bando ordinario 2021 per la selezione di 20 volontarie/i da parte del dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale.

 

Quattordici biblioteche del Sistema Bibliotecario del Territorio Lecchese hanno aderito con progetti nel settore del Patrimonio storico, artistico, culturale "Cura e conservazione delle biblioteche", nelle sedi di: Calco, Cesana Brianza, Civate, Garbagnate Monastero, Lecco (Biblioteca civica e Sistema Bibliotecario), Lomagna, Malgrate, Merate, Molteno, Olginate, Osnago, Sirone, Valmadrera e Unione Valletta. La durata dei progetti è di 12 mesi, per un monte ore annuo di 1145 ore; le volontarie e i volontari percepiranno un assegno mensile pari a 444.30 euro.


Gli interessati, in possesso dei requisiti richiesti, devono presentare domanda di partecipazione esclusivamente online, tramite SPID; è possibile presentare una sola domanda di partecipazione, per un unico progetto e un’unica sede. Le domande dovranno pervenire entro mercoledì 26 gennaio, alle ore 14; per maggiori informazioni sui progetti è possibile consultare la pagina dedicata sul sito del Sistema Bibliotecario del Territorio Lecchese.

Certificati anagrafici online gratuiti per tutto il 2022 

 

Vuoi scaricare, per te o per un componente della tua famiglia, i certificati anagrafici?


Per tutto il 2022 è possibile farlo gratis comodamente da casa sul portale di ANPR: basta accedere al portale https://www.anpr.interno.it/ con la propria identità digitale (Spid, Carta d'Identità Elettronica, Cns) e scaricare i certificati desiderati. Se la richiesta è per un familiare, verrà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato.

‍ALTRE NOTIZIE DAI SERVIZI COMUNALI

Corsi gratuiti con il progetto "Condivisioni"

 

In partenza dal mese di gennaio 2022 il progetto "Condivisioni", insieme di proposte di laboratori rivolte a giovani e adulti nate dalla condivisione del CPIA Fabrizio De Andrè, Casa sul pozzo - Comunità di via Gaggio e Centro Islamico Assalam con il patrocinio del Comune di Lecco.


Rugby, orienteering, inglese, teatro, sartoria e molto altro ancora: i numerosi laboratori proposti all'interno del progetto Condivisioni e le modalità di partecipazione sono disponibili a questo link.

‍ALTRE NOTIZIE DAL TERRITORIO

Assemblea cittadina per la Conferenza sul futuro dell'Europa

 

Sabato 15 gennaio, dalle ore 15, presso il Centro Civico Sandro Pertini di Lecco (via dell'Eremo 28) si terrà l'Assemblea cittadina per la Conferenza sul futuro dell'Europa, un'iniziativa promossa dal Movimento Federalista Europeo di Lecco.


L'assemblea vuole permettere ai cittadini di discutere le proposte del Movimento Federalista Europeo per la Conferenza sul Futuro dell'Europa e favorire la conoscenza della piattaforma digitale messa a disposizione di tutti. All'evento, accessibile solo con green-pass rafforzato fino a esaurimento dei posti disponibili, prenderà parte il Sindaco di Lecco Mauro Gattinoni.

 

"Ad ogni costo, vite in cammino per un futuro migliore"

 

Sabato 15 gennaio, alle ore 17.30, presso il cinema Aquilone di Lecco si terrà la proiezione del film documentario "Ad ogni costo" girato dal regista Jurij Razza in un rifugio notturno gestito da Caritas di Lecco. 


Il film racconta della storia di 10 persone provenienti da tutto il mondo che hanno trovato nel rifugio il punto di ripartenza delle loro vite, tra sogni, speranze e disillusioni. L'ingresso è gratuito: maggiori informazioni a questo link.

Le modifiche alla viabilità della prossima settimana

 
Ecco il capitolo molto tecnico ma altrettanto utile a un'informazione più capillare rispetto alle modifiche alla viabilità in programma per la prossima settimana a Lecco:

  • p.zza PADRE CRISTOFORO, tratto all’altezza del civico 4, parziale restringimento per lavori alla rete fognaria dal 18 al 19 gennaio;
  • parziali o longitudinali restringimento per lavori di posa cavo telefonico dal 17 al 28 gennaio in via AZZONE VISCONTI, via ASPROMONTE, via RISORGIMENTO, via GIUSTI GIUSEPPE e via MONS. GIUSEPPE POLVARA;
  • per intervento di ripristino definitivo nei giorni 17, 18 e 19 gennaio dalle 8 alle 18, istituzione di: in via AIROLDI E MUZZI, nel tratto compreso tra il civico 6 e l’intersezione con via T. Muller, divieto di transito, eccetto residenti ed attività e limite massimo di velocità 20 Km/h; in via T. MULLER, nel tratto compreso tra via Airoldi e Muzzi e via alla Rovinata, divieto di transito, eccetto residenti ed attività e limite massimo di velocità 20 Km/h; in via ALLA ROVINATA, nel tratto compreso tra il civico 29 ed il civico 41, divieto di transito, eccetto residenti ed attività, divieto di sosta con rimozione forzata negli stalli segnalati e limite massimo di velocità 20 Km/h; dovrà essere garantito il transito dei veicoli di soccorso e pronto intervento in espletamento delle funzioni di emergenza e il transito pedonale (ord. 4/2022);
  • viale BRODOLINI, centro vaccinale, al fine di agevolare il transito e la sosta dei veicoli in uso ai sanitari e utenti da sottoporre a vaccinazione presso la struttura, dal 1° gennaio fino al 30 giugno l’istituzione di: senso unico di marcia con ingresso consentito da via Overijse; divieto di accesso in via dell’Elettrochimica intersezione controviale di via Brodolini; stop dare precedenza nel controviale di via Brodolini intersezione via dell’Elettrochimica; divieto di sosta dalle 8 alle 20 con rimozione forzata, da lunedì a domenica, eccetto veicoli in uso a personale e utenti vaccinazioni; n. 3 stalli di sosta riservato ai veicoli a servizio di persone diversamente abili; direzione obbligatoria a sinistra per i veicoli in uscita dal parcheggio del civico n. 31 (ord. 266/2021);
  • via AGLIATI, compreso tra l’intersezione con via Nino Castelli e via Don Antonio Invernizzi, per proseguo lavori di ripristino muro di contenimento dal 1° al 31 gennaio istituzione di: senso unico alternato, con diritto di precedenza ai veicoli percorrenti via Agliati in direzione corso Monte Santo; limite massimo di velocità 30 Km/h; transito pedonale consentito lato civici pari (ord. 265/2021);
  • via GALANDRA, tratto compreso tra il civico 24 ed il ponte sul torrente Gerenzone, e via GERENZONE, tratto compreso tra il civico 2 ed il ponte sul torrente Gerenzone, dalle 8.30 di lunedì 15 novembre alle 18 di sabato 14 maggio, per lavori di realizzazione nuova passerella pedonale, istituzione di divieto di circolazione, eccetto accesso pedonale alle proprietà;
  • interventi localizzati e/o di parziali restringimenti per opera di ripristino definitivo sede stradale dal 10 al 22 gennaio in via ALLA ROVINATA, via FILANDA, via BELFIORE, via BELLEDO, via CONSONNI, via DELL’EREMO.

Coronavirus: provvedimenti e aggiornamenti

Vi ricordiamo la possibilità di mantenervi aggiornati sul tema visitando il sito Internet del Comune di Lecco a questo collegamento dove trovate tutti gli aggiornamenti, i chiarimenti e le informazioni utili per affrontare consapevolmente questa emergenza.


Informativa privacy articolo 13 del Regolamento (UE) 679/2016

Vi informiamo che ricevete questa comunicazione dal Comune di Lecco, in qualità di titolare del trattamento. Il trattamento dei dati personali correlato allo svolgimento di questa attività e, in particolare, dell’invio della presente comunicazione, è eseguito dall’Ufficio comunicazione del Comune. I vostri dati sono in nostro possesso in quanto iscritti al relativo servizio di newsletter.


Potete esercitare i diritti previsti dagli articoli 15-22 del Regolamento (UE) 679/2016 (GDPR) e, in particolare, opporvi in qualsiasi momento alla ricezione di comunicazioni e aggiornamenti periodici, ai sensi dell’articolo 21 del GDPR e chiedere la cancellazione del vostro indirizzo e-mail dalla banca dati dei contatti ai quali il Comune di Lecco offre i propri servizi di informazione e newsletter, cliccando sul pulsante di disiscrizione in calce alla presente e-mail.


Per ulteriori informazioni sul trattamento dei vostri dati personali, potete consultare la privacy policy presente sul sito web istituzionale del Comune, cliccando qui.

 

www.comune.lecco.it

DMC Firewall is a Joomla Security extension!