Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

Newsletter del Sindaco di Lecco del 5 aprile 2024

Newsletter del Sindaco di Lecco del 5 aprile 2024

Leggi la newsletter online - Non rispondere a questa mail

 

Venerdì, 5 Aprile 2024  

Newsl‍etter del Sindaco di Lecco

5 aprile 2024 - Numero 152


Cari lecchesi,

l’avevo annunciato nel discorso di San Nicolò: il 2024 sarebbe stato l’anno dei cantieri. Ora ci siamo proprio. E ieri sera abbiamo illustrato gli interventi viabilistici, insieme all’Assessore Renata Zuffi, ai tanti cittadini presenti al centro Pertini di Germanedo.


Due le principali novità: per alleggerire il traffico in largo Montenero (liceo Grassi) a giugno partirà un nuovo sistema di rotatorie e sensi di marcia che riguarderà le vie Resinelli e Ongania (a salire) e via Grassi (a scendere). La nuova rotonda, che realizzeremo all’incrocio tra via Grassi e via Palestro, permetterà di completare il doppio senso di marcia anche nella parte altra di via Parini e quindi impostare un senso unico in via Col di Lana (a salire) e via Palestro (a scendere). Al di là di questa spiegazione, sarà molto più semplice apprezzare questa scelta quando sarà in opera!


In estate, poi, arriveremo al massimo della spinta sui cantieri del teleriscaldamento: 5 cantieri in contemporanea che dovranno concludersi entro la ripresa scolastica di settembre. Saranno interessate le zone di viale Dante (controviale), corso Martiri e via Digione, Stazione, via Fiandra, via Gilardi. Come sempre, occorreranno almeno sei mesi di assestamento tra i ripristini provvisori e le asfaltature definitive.


A questo proposito, entro settembre renderemo definitivi le rotonde e gli asfalti di via Digione e piazza Manzoni.


Lo ammetto, ero un po’ timoroso nell’affrontare la serata di ieri, sapendo di dover comunicare ai cittadini lecchesi questi interventi così invasivi, senza tralasciare i temi del lungolago, della Ztl, dei parcheggi. Ma alla fine, il bel dibattito che ne è seguito ha reso evidente quanto sia bello costruire, insieme, la città di domani. Ci saranno sicuramente disagi, critiche e contrattempi, ma una cosa è altrettanto certa: se vogliamo che Lecco cresca, il “non fare” non possiamo proprio permettercelo! 

 

A presto,
Mauro


P.S. Anas ha confermato la propria disponibilità ad adeguare il progetto del “quarto ponte” per renderlo percorribile in uscita, Lecco verso Pescate. A fronte degli enormi disagi di cantiere che la nostra città dovrà sopportare nei prossimi mesi, questa è davvero una buona notizia!

   

piano rioni: al via i primi lavori

 

Nell'ambito del "Piano rioni", progettualità del Comune di Lecco che mira a realizzare una serie di significativi interventi in tutti i rioni lecchesi, sono partiti i lavori per la realizzazione di una nuova scalinata che avrà l'obiettivo di collegare la parte inferiore di via Costa a via Don Piatti, sostituendo il sentiero ripido esistente.


Sempre all'interno del "Piano rioni", sono stati portati a termine i lavori di riqualificazione nel rione di San Giovanni relativamente a un tratto di via Montalbano. L'intervento ha consentito di intervenire sulla strada realizzando una parte in porfido, con il conseguente abbattimento delle barriere architettoniche, e la restante in acciottolato, riportando la via al suo stato originario. I dettagli e il commento dell'Assessore ai Lavori pubblici e Cura della città Maria Sacchi a questo link.

"volti e storie": lecco celebra i suoi lecchesi illustri

Presentata a Palazzo delle Paure la rassegna “Volti e Storie. Ritratti di lecchesi illustri da Lecco al Mondo”, programma di iniziative che, da aprile a novembre 2024, celebrerà la storia e le opere di Stoppani, Cermenati, Ghislanzoni e Manzoni.


La rassegna offrirà eventi dedicati alle personalità che tra 800' e 900' hanno offerto un contributo importante alla cultura italiana, in molti casi di grande attualità. Un programma che si arricchirà grazie alla collaborazione di prestigiosi istituti scientifici nazionali, come l'Accademia dei Lincei, il Centro Nazionale di Studi Verdiani e l'Istituto Internazionale di Studi Rosminiani, insieme alle associazioni culturali del territorio.


Al momento di presentazione sono intervenuti il Sindaco di Lecco Mauro Gattinoni, l’Assessora alla Cultura del Comune di Lecco Simona Piazza e il direttore del Sistema museale urbano lecchese Mauro Rossetto. Il programma di iniziative prenderà il via il prossimo 12 aprile, alle ore 18,45, presso l'Aula magna del Politecnico di Milano - Polo Territoriale di Lecco, con l'evento dal titolo "L'attualità del Bel Paese": tutti gli eventi saranno inseriti sul sito del SiMUL e sui suoi canali social.

Lunedì parte il "Green Truck"

Novità in arrivo per la raccolta degli sfalci d’erba e delle potature a Lecco: lunedì 8 aprile partirà infatti il nuovo servizio del “Green Truck”, il mezzo itinerante di Silea che ogni lunedì pomeriggio stazionerà nei rioni per favorire la raccolta del verde delle utenze domestiche.


Sono 6 i punti di fermata individuati sul territorio cittadino, con particolare attenzione ai rioni alti dove è maggiore la concentrazione di aree verdi private: tutti i dettagli, il calendario e il commento dell'Assessore all'Ambiente Renata Zuffi a questo link. Il “Green Truck” sarà attivo, in via sperimentale, fino al mese di ottobre.

LAVORI E INTERVENTI IN CITTÀ DI QUESTA SETTIMANA

 

Nuova settimana di interventi e lavori in città!

 

Lato Cantonieri di Comunità, si sono conclusi i lavori di: creazione di orti semi-mobili alla scuola Nava di Castello, rimozione di un'aiuola-orto dismesso al parco Beato Serafino di Chiuso per allargare l'area giochi dei bambini, trasporto in discarica di ramaglie dall'area verde del Grom a Laorca. Sono partiti, invece, gli interventi  di riverniciatura di una ringhiera perimetrale alla Nazario Sauro a Germanedo e la scerbatura delle aiuole del parco in via Sora a San Giovanni.

 

Lato teleriscaldamento, proseguono simultaneamente le opere di posa della rete del teleriscaldamento lungo via Baracca e corso Martiri della Liberazione. In via Baracca le opere sono in fase di ultimazione mentre su corso Martiri resta attivo sino al 20 aprile il senso unico di marcia in direzione di piazza Manzoni da via Appiani. A partire da lunedì 8 aprile il senso unico di marcia si estenderà fino al civico 48.

Intervento di pulizia del torrente Culigo a Chiuso

 

Continuano gli interventi di pulizia dei torrenti: il gruppo comunale volontari di protezione civile è infatti intervenuto sabato 23 marzo lungo le sponde del torrente Culigo nel rione di Chiuso.


L'intervento, eseguito da una ventina di volontari, ha riguardato il tratto di torrente che fiancheggia la via padre Agostino Gemelli, sino a corso Bergamo. Si tratta del secondo intervento dei tre previsti, con attività di sfalcio e pulizia spondale. Come di consueto, le attività di pulizia sono state svolte in un ottica di prevenzione del rischio idrico e idrogeologico.


Il terzo e ultimo intervento programmato per la stagione sul torrente Bione, è partito nelle scorse settimane e verrà ultimato entro il mese di aprile. A questo link il commento dell'Assessore alla Protezione civile del Comune di Lecco Simona Piazza.

POLIZIA LOCALE: VINTO IL BANDO REGIONALE PER L'ACQUISTO DI NUOVE STRUMENTAZIONI

 

A fronte di un preventivo di spesa di 67.941,80 euro, finalizzato all'acquisto di nuove dotazioni tecnico strumentali da destinare al personale del comando di polizia locale, il Comune di Lecco si è aggiudicato il cofinanziamento massimo previsto di 20 mila euro.


Il progetto del comando di Lecco, approvato il 20 marzo scorso dalla Giunta regionale, prevede l'acquisto di 45 apparati radio portatili, di 2 apparati radio veicolari da installare su nuovi veicoli, di 6 cuffie bluetooth per gli operatori della centrale e 2 etilometri omologati. Con questo ulteriore step termina l’informatizzazione della centrale operativa del comando, che migliorerà ulteriormente l’efficienza delle comunicazioni radio tra la centrale operativa e gli operatori in servizio esterno, delle comunicazioni telefoniche verso gli utenti, e dell’operatività esterna nei servizi di polizia stradale. A questo link il commento dell'Assessore alla Coesione sociale Simona Piazza.

INFORMAZIONI UTILI DAGLI UFFICI COMUNALI

DOTE SCUOLA MATERIALE SCOLASTICO E BORSE DI STUDIO STATALI
Aperto il bando “Dote Scuola Materiale Didattico e borse di studio statali”, il contributo che sostiene le famiglie nelle spese per il compimento dell’obbligo scolastico e per l’acquisto di libri di testo, dotazioni tecnologiche e strumenti per la didattica. Scadenza alle ore ore 12 del 16 maggio 2024: tutte le info a questo link.

 

MANIFESTAZIONE D'INTERESSE PER OPERATORI IN AMBITO CINOFILO

Pubblicato un avviso pubblico esplorativo per manifestazione di interesse finalizzata ad individuare operatori interessati  allo svolgimento di servizi gratuiti in ambito cinofilo per cittadini proprietari di cani residenti a Lecco e/o con adozioni provenienti dal canile comunale. Scadenza il 18 aprile 2024: info e domande a questo link.

‍ALTRE NOTIZIE DAI SERVIZI COMUNALI

Job Weeks '24 e "Linguistic speed date" con Informagiovani

 

Tornano anche quest'anno le Job Weeks 2024, una serie di appuntamenti nel mese di aprile dedicati a giovani, studenti e all'orientamento nel mondo del lavoro. L'Informagiovani del Comune di Lecco propone eventi, workshop e incontri per accompagnare ragazze e ragazzi in un viaggio pieno di opportunità: il programma completo è disponibile a questo link. Tutti gli incontri sono ad accesso libero e gratuito, previa iscrizione.


Nei mesi di aprile e maggio 2024, l'Informagiovani propone, inoltre, degli speed date linguistici che si pongono l’obiettivo di creare un'unione tra gli exchange students del Politecnico di Lecco e i giovani del territorio Lecchese. L'iniziativa è aperta a tutti i giovani dai 18 ai 35 anni: gli incontri si terranno presso il Politecnico - Campus di Lecco il venerdì dalle 18 alle 19.30: dettagli e iscrizioni a questo link.

 

Gli eventi di aprile al Planetario e nei musei lecchesi

 

Un mese ricco di eventi quello di aprile al Civico planetario di Lecco. Il 12 aprile verrà celebrata la Yuri’s Night a ricordo del primo volo umano nel cosmo mentre il 19 tornerà Luca Perri sulle prossime missioni interplanetarie; venerdì 26 interverrà Laura Proserpio con "La Terra e la sua salute". Riproposte le proiezioni in cupola tutte le domeniche, con un appuntamento speciale domenica 14 in collaborazione con Creatività Scrittoriale e con il giornalista Stefano Bolotta. Tornano, infine, gli appuntamenti per i bambini e quelli di osservazioni del cielo: dettagli e prenotazioni su deepspace.it.


Tanti gli appuntamenti con i musei: a Palazzo delle Paure si parte il 7 aprile con il weekend di "Disegniamo l’arte" per proseguire l'11 aprile con la conferenza "Affreschi staccati del tardo Cinquecento. Un percorso a ritroso dal museo al territorio"; il 13 aprile doppio appuntamento con la visita guidata alla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea e l'atelier artistico "Come d'incanto" mentre il 27 è in programma una nuova visita guidata, questa volta dedicata all'arte contemporanea. In Torre Viscontea dal 20 aprile sarà visitabile "Transumanza", mostra fotografica di Stefano Pensotti e Carlo Sala, mentre per il 27 a Palazzo Belgiojoso si terrà l'incontro "Liberazione e Costituzione: vie per la pace", in collaborazione con ANPI.

‍ALTRE NOTIZIE DAL TERRITORIO

"Act Local, Think Global" con Save The Lake

 

Appuntamento primaverile per “Act Local, Think Global”, un evento culturale-ricreativo, ideato da Save The Lake ETS insieme a Mìsca Market.


Sabato 6 (dalle 14 alle 22) e domenica 7 aprile (dalle 10 alle 20), le porte dello Spazio Oto Lab di via Mazzucconi 12 ospiteranno un mercatino, dei workshop e una mostra a tema naturalistico. L’evento ha il patrocinio del Comune di Lecco e vede in Silea il partner tecnico per la gestione dei rifiuti prodotti durante il weekend.


L’ingresso è gratuito. Per info e prenotare i laboratori è possibile visitare il sito www.savethelake.it e le pagine Instagram dell’associazione e di Mìsca Market.

 

ErreRun, la manifestazione podistica torna il 14 aprile

 

Domenica 14 aprile si terrà la manifestazione sportiva a passo libero ErreRun alla memoria di Renato Ambrosini. Info e iscrizioni sulla pagina Facebook dell'iniziativa promossa da A.S.D. Amatori Lecco: il ricavato verrà devoluto alla Solidarietà Cooperativa Sociale Onlus per i progetti di Cascina Selvetto.

 

La manifestazione sportiva ha il patrocinio del Comune di Lecco.

LE MODIFICHE ALLA VIABILITÀ DELLA PROSSIMA SETTIMANA

 

Ecco il capitolo molto tecnico ma altrettanto utile a un'informazione più capillare rispetto alle modifiche alla viabilità in programma per la prossima settimana a Lecco:

  • via ROSSINI, altezza civici 19 - 23, divieto di accesso, per intervento di sostituzione tratto fognatura idrica dalle 8 alle 18 dei giorni 8 e 9 aprile;
  • via MONTESSORI, restringimento regolamentato tramite moviere per lavori di riparazione perdita idrica dal 9 al 10 aprile;
  • corso SAN MICHELE DEL CARSO, altezza civico 37, restringimento per riparazione rete idrica regolamentato tramite moviere, nella notte dall’11 al 12 aprile;
  • via LAZZARETTO, restringimento per lavori di riparazione perdita idrica dall’8 al 9 aprile;
  • via FRATELLI BANDIERA, divieto di transito, sospensione senso unico e istituzione doppio senso di circolazione solo per residenti e attività produttive per smontaggio gru in via Carlo Vercelloni, via Mentana (tratto tra i civici 25 e 49) e via Fratelli Bandiera dalle 08.30 alle 17 dell’8 aprile;
  • via FRATELLI ROSSELLI, altezza civico 4, restringimento per lavori di rinnovo allaccio alla rete idrica dal 10 al 11 aprile;
  • via SOLFERINO, altezza civico 14, restringimento per lavori di rinnovo allaccio rete idrica dal 10 al 11 aprile;
  • via TAGLIAMENTO, altezza civico 11, restringimento per lavori di rinnovo allaccio rete idrica dal 9 al 10 aprile;
  • via SAN ROCCO, altezza civico 10, divieto di accesso per un intervento di scavo per perdita idrica dalle 8 alle 18 dei giorni 11 e 12 aprile;
  • via GHISLANZONI, tratto tra i civici 79 e 81, divieto di transito per un intervento alla rete gas, dalle 8 alle 17 dall’8 al 10 aprile;
  • corso MARTIRI DELLA LIBERAZIONE, per costruzione rete di teleriscaldamento, senso unico nel tratto dal civico 50 a via Appiani in direzione piazza Manzoni, limite massimo di velocità 30 Km/h, divieto di sosta con rimozione forzata negli stalli individuati con segnaletica verticale e obbligo di svolta a destra in via Appiani, all’altezza dell’intersezione con corso Martiri della Liberazione, dalle 9 del 8 aprile alle 19 del 20 aprile;
  • via SAN ROCCO, altezza civico 10, per un intervento di scavo perdita idrica, divieto di accesso dalle 8 alle 18 dei giorni 11 e 12 aprile.

Si segnala, infine, che in occasione del “172° anniversario di fondazione della Polizia di Stato” del 10 aprile sono istituiti il divieto di transito e il divieto di sosta con rimozione forzata in piazza Cermenati e in piazza XX Settembre (per i titolari di pass A.P.U.) e il divieto di sosta con rimozione forzata in via Nullo, nell’area di parcheggio antistante la sede della Società Canottieri Lecco (eccetto veicoli autorizzati) dalle 8 alle 13 il 10 aprile.

Informativa privacy articolo 13 del Regolamento (UE) 679/2016

Vi informiamo che ricevete questa comunicazione dal Comune di Lecco, in qualità di titolare del trattamento. Il trattamento dei dati personali correlato allo svolgimento di questa attività e, in particolare, dell’invio della presente comunicazione, è eseguito dall’Ufficio comunicazione del Comune. I vostri dati sono in nostro possesso in quanto iscritti al relativo servizio di newsletter.

 

Il servizio di invio newsletter è effettuato tramite la società eDisplay srl, il quale agisce in qualità di Responsabile del Trattamento. Potete esercitare i diritti previsti dagli articoli 15-22 del Regolamento (UE) 679/2016 (GDPR) e, in particolare, opporvi in qualsiasi momento alla ricezione di comunicazioni e aggiornamenti periodici, ai sensi dell’articolo 21 del GDPR e chiedere la cancellazione del vostro indirizzo e-mail dalla banca dati dei contatti ai quali il Comune di Lecco offre i propri servizi di informazione e newsletter, inviando la richiesta all’indirizzo di posta elettronica protezione.dati@comune.lecco.it o cliccando sul pulsante di disiscrizione in calce alla presente e-mail. Per ulteriori informazioni sul trattamento dei vostri dati personali, potete consultare la privacy policy presente sul sito web istituzionale del Comunecliccando qui.

 

www.comune.lecco.it

DMC Firewall is a Joomla Security extension!