Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

Newsletter del Sindaco di Lecco del 12 gennaio 2024

Newsletter del Sindaco di Lecco del 12 gennaio 2024

Leggi la newsletter online - Non rispondere a questa mail

 

Mercoledì, 13 Marzo 2024  

Newsl‍etter del Sindaco di Lecco

12 gennaio 2024 - Numero 140


Cari lecchesi,

giovedì mattina abbiamo presentato il “Portale delle opere pubbliche” del Comune di Lecco, accessibile dall’homepage del sito comunale o direttamente attraverso questo link.


Grazie all’impegno degli Assessori Alessandra Durante (Digitalizzazione), Maria Sacchi (Lavori Pubblici) e dello staff informatico del Comune, il portale mostra in maniera facile e intuitiva la mappa di tutte le opere in fase di realizzazione, già realizzate o in partenza per la nostra Città. Dalle scuole agli impianti sportivi, dai luoghi della cultura ai parchi, dalle strade alle piattaforme, passando per gli interventi di rigenerazione urbana e conservazione.


Un totale di quasi 70 schede-progetto per circa 80 milioni d’investimenti. Il 37% delle risorse sono coperte con risorse proprie del Comune, peraltro senza ricorrere all’accensione di mutui. La maggior parte delle risorse le abbiamo quindi ottenute avendo vinto bandi di Stato, PNRR, Regione, Unione Europea, indice della qualità dei progetti proposti, esempio concreto di quella capacità di collaborazione efficace che nasce sui progetti concreti.


Gli interventi sono suddivisi in base ad ambito di interesse, destinatari (famiglie, bambini, giovani, anziani, turisti ecc.) e rione. Per ciascuna scheda è possibile trovare una breve descrizione dell’intervento, lo stato di avanzamento, i costi e i canali di finanziamento.


Perché questa operazione? Per un dovere di trasparenza nei confronti dei cittadini, affinché sia chiaro a tutti, in tempo reale, quanto è stato fatto fino a qui e il percorso che ci aspetta nei prossimi anni.


Perché tutti possano essere consapevoli, dati alla mano, che Lecco è una città che cambia, una città che cresce!

 

A presto,
Mauro

   

Progetti sociali al posto delle slot machine: la nuova vita del Circolo ARCI Promessi Sposi


Via le slot machine, dentro progetti sociali: questa, in sintesi, la svolta del Circolo Arci Promessi Sposi di Germanedo, il tutto grazie al “patto di collaborazione e cura” sottoscritto tra il Circolo e il Comune di Lecco. Queso con un triplice fine: contrastare la pratica del gioco d’azzardo e del conseguente insorgere della ludopatia; favorire la nascita capillare in città, specie nei rioni, di luoghi dove possano crearsi momenti di socialità, convivialità e accompagnamento, specie dei più soli, anziani o fragili; rilanciare le attività dei circoli, storici presidi del territorio.


Il patto prevede collaborazioni sui pranzi comunitari, corsi di attività espressive, attività di animazione e aggregazione e laboratori aperti alla cittadinanza. Inoltre, con il Circolo Promessi Sposi in particolare, il Comune di Lecco ha voluto approfondire il tema dei rischi da gioco patologico, attraverso la rimozione delle slot machine ancora presenti in favore di iniziative di “gioco positivo”. Nell'ambito di questo patto, inoltre,  particolare attenzione sarà data ai percorsi per persone con disabilità.

 

A questo link maggiori dettagli e il commento dell'Assessore al Welfare Emanuele Manzoni e del presidente del Circolo Giorgio Crimella.

Cittadinanza attiva: parte "Sindaco per un giorno"

 

Parte con il mese di febbraio "Sindaco per un giorno", l’iniziativa promossa dall'Informagiovani del Comune di Lecco.


Si tratta di un percorso di cittadinanza attiva che prevede un incontro di formazione con gli operatori del servizio giovani del Comune di Lecco e, soprattutto, la possibilità di trascorrere a coppie un'intera giornata lavorativa con il Sindaco di Lecco, per scoprire il dietro le quinte di questo importante ruolo e affiancare il primo cittadino durante i suoi incontri, le riunioni e, naturalmente, gli imprevisti.


Per iscriversi è necessario inviare la propria candidatura a questo collegamento. Maggiori informazioni sulle pagine Facebook e Instagram dell'Informagiovani o al numero 0341 493790 (anche WhatsApp). A questo link il commento dell'Assessore ai Giovani Alessandra Durante.

Nuovo distributore automatico di sacchi in via nullo

 

È attivo in via Nullo 2, nei pressi del parcheggio della società Canottieri, il nuovo distributore automatico di sacchi del Comune di Lecco. I cittadini residenti hanno così a disposizione un nuovo punto di ritiro, accessibile 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, che si aggiunge a quello già presente in via Sora e ai due ecosportelli di via Fratelli Bandiera 2 e piazza Diaz 1 (municipio).


I distributori erogano gratuitamente tutte le tipologie di sacchi per la raccolta differenziata: i sacchi rossi per l’indifferenziato, i sacchi azzurri per il conferimento di pannolini e ausiliari sanitari assorbenti (per le famiglie con figli minori di 3 anni a carico e per le utenze già abilitate), i sacchi biodegradabili compostabili per i rifiuti organici e i sacchi viola per la raccolta dei materiali riciclabili (plastiche, lattine e tetrapak).


In questa fase, le utenze non domestiche dovranno continuare a rivolgersi agli ecosportelli, che rimangono disponibili anche per le nuove abilitazioni al ritiro dei sacchi azzurri domestici e per qualsiasi altro chiarimento. Tutti i dettagli a questo link.

LAVORI E INTERVENTI IN CITTÀ DI QUESTA SETTIMANA

 

I Cantonieri di Comunità hanno provveduto alla riverniciatura della ringhiera in via don Serafino Morazzone a Chiuso e al riordino del verde in via Carale a Germanedo. Con le squadre dei Cantonieri di Artimedia è stato effettuato il riordino del verde sulla scala in via Bonaiti a Rancio con l'aiuto di alcuni residenti.

 

Lato interventi comunali si è intervenuti presso il Centro Prima Infanzia Floridò di Pescarenico per la riqualificazione dello spazio esterno, comprensivo di demolizione della sabbionaia, sistemazione del vialetto di accesso, sistemazione dello spazio verde con nuovo tappeto erboso. Proseguono, invece, i lavori a Belledo per la realizzazione di un parco canile (con due aree di sgambamento attrezzate per attività di agility e per animali di taglia medio-grande) e di un'area a verde pubblico (con sedute e aree di sosta attrezzate). Sono iniziati, infine, gli interventi per il nuovo impianto elettrico e la posa di nuovi faretti per il parco-area gioco in zona riva Martiri delle Foibe.

 

Per quanto riguarda i lavori del teleriscaldamento, proseguono gli interventi lungo via Giusti, dove si è provveduto a completare l’articolato allaccio della rete fino a via Belfiore nel periodo natalizio, così da minimizzare l’impatto sulle attività commerciali della zona. Ora le opere proseguono nella direzione opposta, verso via Monsignor Polvara. Nelle scorse settimane è stata, inoltre, sistemata la pavimentazione d’ingresso della scuola media Stoppani in via Grandi.

Economia circolare: 200 mila euro per il centro del riuso

 

Fondazione Cariplo ha assegnato un contributo di 200.000 euro a favore della sperimentazione gestionale del "centro del riuso", un progetto che mira a superare la cultura dell'usa e getta e promuovere il riutilizzo dei beni usati, che ne prolunga il ciclo di vita e riduce la quantità di rifiuti prodotti.


Insieme al CSV Monza Lecco Sondrio, al Circolo ARCI Spazio Condiviso, agli Amici di Pedro e alla cooperativa sociale Paso, il Comune di Lecco avvierà infatti un progetto pilota a Maggianico, in attesa che il vero e proprio "centro del riuso" sorga in zona Bione, accanto al centro di raccolta comunale. Tutti i dettagli e il commento dell'Assessore all'Ambiente Renata Zuffi a questo link.

Segnaletica turistica: installati i nuovi totem

 

Installati in città i nuovi totem turistici: le strutture esagonali, ricche di informazioni su lago e montagna, Lecco e i suoi rioni, musei e cultura, hanno sostituito la vecchia segnaletica turistica. I totem sono stati progettati per migliorare l'accoglienza dei viaggiatori che arrivano a Lecco, indirizzandoli verso i punti di interesse per le attività outdoor, promuovendo al contempo le sedi e le collezioni museali col SiMUL. 


Le nuove postazioni forniscono anche un punto di accesso facilitato alle pagine di Leccotourism.it, il portale turistico della città di Lecco. A questo link tutti i dettagli e il commento dell'Assessore all'Attrattività territoriale Giovanni Cattaneo.

Servizi per la disabilità: proficuo scambio tra le città gemelle di lecco e igualada

 

Un visita istituzionale con un' interessante scambio professionale, quello che ha avuto luogo tra gli operatori dei servizi per le disabilità del Comune di Lecco e i colleghi della città gemellata di Igualada dell’Associazione APINAS e della Fondazione Auria, due grosse realtà che si occupano di formazione, servizi diurni, residenziali e inserimenti lavorativi per persone con disabilità.


Gli operatori in visita a Lecco hanno avuto modo di conoscere e apprezzare, anche attraverso i momenti di incontro e condivisione proposti, i luoghi e il lavoro di comunità che caratterizza i servizi della città di Lecco. A questo link i dettagli e il commento dell'Assessore al Welfare Emanuele Manzoni.

INFORMAZIONI UTILI DAGLI UFFICI COMUNALI

CONTRATTO DI FIUME, "PLAY&GO AZIENDE" E PUMS: LE SCADENZE

Ultimi giorni per partecipare ad alcune delle iniziative dell'Assessorato Ambiente e Mobilità del Comune di Lecco: scadenza il 12 gennaio per sottoscrivere il Contratto di Fiume del reticolo idrografico di Lecco mentre è prorogato al 21 gennaio il termine per la partecipazione alla campagna di mobilità sostenibile "Play&Go Aziende Lecco 2023". C'è tempo, infine, fino al 6 febbraio per visionare i documenti e proporre osservazioni per il Piano urbano della mobilità sostenibile.

‍ALTRE NOTIZIE DAI SERVIZI COMUNALI

Servizio civile: 10 volontari al Comune di Lecco

 

10 posti per volontari al Comune di Lecco con il Servizio Civile Universale.


Possono fare domanda di partecipazione i giovani che abbiano compiuto i 18 anni e non abbiano superato i 28 al momento della presentazione. Le domande devono pervenire entro le ore 14 del 15 febbraio sulla piattaforma "Domanda on line".


Disponibili posti al Giglio di Pescarenicoper il nido di via Antonio Ghislanzoni e 2 per il nido di viale Adamelloposti presso il Sistema Museale Urbano Lecchese in Biblioteca Civica, con la possbilità di presentare una sola candidatura. La durata dei progetti è compresa tra 8 e 12 mesi con un impegno settimanale di 25 ore e un contribuito mensile pari a 507.30 euro.


Martedì 16 gennaio alle 16.30 al centro civico Sandro Pertini di Germanedo si terrà un incontro informativo (iscrizioni a questo collegamento) per consentire a tutti gli interessati di saperne di più. Maggiori informazioni a questo collegamento; a questo link il commento dell'Assessore ai Giovani Alessandra Durante.

 

Gennaio al Planetario civico di Lecco

 

Nuovo anno, nuovo ricco programma per il Planetario Civico di Lecco.


Riprendono con gennaio le conferenze del venerdì: si parte con l'imperdibile proposta di venerdì 19 con il ritorno di uno dei più accreditati cacciatori di bufale, Paolo Attivissimo, mentre venerdì 26 Davide Donato, ricercatore lecchese e in passato direttore scientifico del Planetario, racconterà la sua esperienza alla Nasa


Torna il 27 gennaio il "Sabato dei bambini", con Gruby il maialino spaziale; domenica 21, invece, lo spettacolo in cupola sarà intitolato “Vibrazioni e respiri dell'universo”, in collaborazione con Sara Ravagnan e Odaka Yoga Lecco. Domenica 14 e domenica 28, alle ore 16, ci sarà la tradizionale proiezione in cupola sul cielo del mese, mentre lunedì 29 inizierà il corso base in sette serate per chi vuole avvicinarsi al mondo dell’astronomia. Tutti i dettagli e le prenotazioni sul sito www.deepspace.it.

‍ALTRE NOTIZIE DAL TERRITORIO

50 anni dall'impresa dei Ragni sul Cerro Torre

 

Il 13 gennaio 2024 ricorre il cinquantesimo anniversario della salita del Cerro Torre in Patagonia, lungo la sua parete ovest, dei Ragni di Lecco.


Per celebrare l'anniversario una cordata di istituzioni e associazioni locali ha deciso di promuovere una serie d'iniziative, a partire da sabato 13 gennaio quando, presso la sala Ticozzi, si terrà la proiezione della versione restaurata e aggiornata di “Cerro Torre Dance”, il video creato da Daniele Chiappa per raccontare la meravigliosa avventura sulla Ovest del Torre; appuntamento alle ore 20.45, a ingresso libero. 


Fino a domenica 14 gennaio sarà, invece, possibile godere della proiezione su Palazzo delle Paure promossa da Confcommercio Lecco: oggetto di questa installazione le straordinarie immagini storiche della spedizione del 1973/74. 

 

La quarta edizione della Snowrun - Resinelli Winter Trail

 

Sabato 20 gennaio, alle ore 14, ai Piani Resinelli si svolgerà la quarta edizione dell’evento sportivo invernale Snowrun - Resinelli Winter Trail.


Un percorso di 14 km con 650 metri di dislivello che si snoda lungo sentieri e e strade per un evento, che gode del patrocinio del Comune di Lecco, promosso da A.S.D Team Pasturo,  A.S.D. G.S.A. Cometa e A.S.D. Falchi Lecco. Tutte le informazioni e le iscrizioni su www.snowmanresinelli.it.

LE MODIFICHE ALLA VIABILITÀ DELLA PROSSIMA SETTIMANA

 

Ecco il capitolo molto tecnico ma altrettanto utile a un'informazione più capillare rispetto alle modifiche alla viabilità in programma per la prossima settimana a Lecco:

  • via APPIANI, per intervento di sostituzione saracinesca, senso unico di marcia dal civico 7 in direzione discendente verso corso Martiri della Liberazione e istituzione di limite massimo di velocità a 30 Km/h dalle 8 alle 18 del 15 e 16 gennaio;
  • via ROSSINI, intersezione con via Ponchielli, per intervento di riparazione perdita idrica e sostituzione chiusini, divieto di accesso veicolare all’altezza del civico 8 e sospensione senso unico di marcia con istituzione di senso unico alternato solo per residenti e attività produttive in via LEONCAVALLO, tratto compreso tra via Rossini e via Gaudenzio Ferrari dalle 8 alle 18 del 15 e 16 gennaio;
  • via LAINI, tratto all’altezza del civico 11, parziale restringimento per lavori di riparazione perdita idrica occulta dal 15 al 16 gennaio;
  • via CORNEDO, parziale restringimento per lavori di isolamento tubazione dal 16 al 17 gennaio;
  • corso BERGAMO, all’altezza del civico 120, parziale restringimento per lavori di rifacimento allaccio alla rete idrica dal 15 al 16 gennaio;
  • via PONCIONE, all’altezza del civico 2,  parziale restringimento per isolamento presa rete gas dal 17 al 18 gennaio;
  • via GHISLANZONI, parziale restringimento per lavori di ripristino della sede stradale dal 16 al 19 gennaio;
  • via SAURO, parziale restringimento per lavori di sostituzione chiusino fognatura dal 17 al 18 gennaio;
  • via GORIZIA, parziale restringimento per lavori di sostituzione chiusino fognatura dal 17 al 18 gennaio;
  • viale MONTEGRAPPA, parziale restringimento per lavori di rimessa in quota e sostituzione chiusini, dal 17 al 18 gennaio.

Informativa privacy articolo 13 del Regolamento (UE) 679/2016

Vi informiamo che ricevete questa comunicazione dal Comune di Lecco, in qualità di titolare del trattamento. Il trattamento dei dati personali correlato allo svolgimento di questa attività e, in particolare, dell’invio della presente comunicazione, è eseguito dall’Ufficio comunicazione del Comune. I vostri dati sono in nostro possesso in quanto iscritti al relativo servizio di newsletter.

 

Il servizio di invio newsletter è effettuato tramite la società eDisplay srl, il quale agisce in qualità di Responsabile del Trattamento. Potete esercitare i diritti previsti dagli articoli 15-22 del Regolamento (UE) 679/2016 (GDPR) e, in particolare, opporvi in qualsiasi momento alla ricezione di comunicazioni e aggiornamenti periodici, ai sensi dell’articolo 21 del GDPR e chiedere la cancellazione del vostro indirizzo e-mail dalla banca dati dei contatti ai quali il Comune di Lecco offre i propri servizi di informazione e newsletter, inviando la richiesta all’indirizzo di posta elettronica protezione.dati@comune.lecco.it o cliccando sul pulsante di disiscrizione in calce alla presente e-mail. Per ulteriori informazioni sul trattamento dei vostri dati personali, potete consultare la privacy policy presente sul sito web istituzionale del Comunecliccando qui.

 

www.comune.lecco.it

Our website is protected by DMC Firewall!