Cos'è
Arriva alla Torre Viscontea di Lecco la mostra d’arte “La natura ci osserva”, curata dall’associazione Profumo di Bethania in collaborazione con il SI.MU.L e il Comune di Lecco, visitabile dal 25 ottobre al 16 novembre (inaugurazione venerdì 24 ottobre alle ore 18).
L’esposizione riunisce le opere di quattro artiste – Alba Folcio, Diana Giudici, Dolores Previtali e Alessandra Sottocornola – che intrecciano linguaggi diversi e complementari: pittura, scultura, installazione e fotografia. È presente anche una selezione di libri d’artista realizzati in collaborazione con la casa editrice Pulcinoelefante.
Le tre sale della Torre Viscontea propongono un percorso che, attraverso arte e materia, affronta temi centrali della contemporaneità: la relazione tra essere umano e natura, il dialogo tra femminile e maschile intesi come forze interiori, il ruolo della cultura nella trasmissione dei saperi tradizionali e una riflessione sull’economia tra consumo e recupero.
Accanto all’esposizione, sono previsti laboratori e visite guidate rivolti a scuole, famiglie e cittadinanza, tra cui attività di intreccio e cesteria.
Nel dettaglio:
Giovedì 30 ottobre, 6 e 13 novembre alle 10:30 e alle 11:30
visite guidate per le scuole di ogni ordine e grado – durata circa 45 minuti su prenotazione scrivendo a profumodibethania@gmail.com
Venerdì 7 e 14 novembre dalle 14:30 alle 15:30
laboratori per le scuole primarie – durata circa 60 minuti su prenotazione scrivendo a profumodibethania@gmail.com
Sabato 8 e 15 novembre dalle 14:30 alle 16:00
laboratori per gruppi, enti e associazioni – durata circa 90 minuti su prenotazione scrivendo a profumodibethania@gmail.com
Domenica 26 ottobre, 02-09-16 novembre dalle 10:30 alle 12:00
laboratori aperti a tutte e tutti – durata circa 90 minuti su prenotazione compilando il form all’indirizzo www.profumodibethania.com/natura
Le visite guidate senza laboratori sono sempre disponibili durante gli orari di apertura grazie alla collaborazione con gli studenti dell’Istituto “F. Viganò” di Merate e “G. Parini” di Lecco.
La mostra, a ingresso libero, sarà visitabile giovedì dalle 10 alle 13, venerdì e sabato dalle 14:00 alle 18:00 e domenica dalle 10 alle 18.