Cos'è
In Torre Viscontea arriva “Ironcraft“, la mostra internazionale di sculture in metallo ideata e promossa dall’associazione culturale Arte&Arte di Como, che inaugura il ricco calendario delle mostre 2026 del Comune di Lecco e del suo Sistema museale urbano lecchese – Simul.
L’esposizione rende omaggio all’antichissima tradizione lecchese della lavorazione del ferro e comprende diciotto opere di piccole dimensioni in metallo, una serie di installazioni, sempre in metallo, e un video.
Il carattere internazionale della mostra è dato dalla provenienza degli autori delle opere, che hanno donato a questo materiale prettamente industriale un’inedita dignità artistica e un’originale veste poetica.
Lecco è infatti conosciuta come la “città del ferro” per la lunga storia legata proprio a questo materiale, che parte da reperti del II secolo a.C. ritrovati ai Piani d’Erna, e, passando dalle fucine medievali e rinascimentali, giunge fino ai grandi complessi industriali, che resero la città polo siderurgico nazionale fino agli anni ’60 e ’70 del secolo scorso.
La mostra, a ingresso libero, sarà inaugurata venerdì 30 gennaio alle 18 ed resterà aperta al pubblico fino al 22 febbraio.