Cos'è
Immagimondo porta alla Torre Viscontea gli scatti di Roberto Giangrande.
Fotografie che interrogano il paesaggio e la coscienza collettiva
Forme vuote, sospese nello spazio e nel tempo, disseminano il paesaggio italiano come punti interrogativi. Aeroporti, ponti, dighe, strade, scuole, piscine, impianti sportivi, ospedali: venti scatti del fotografo Roberto Giangrande raccontano alcuni degli innumerevoli progetti infrastrutturali italiani incompiuti o conclusi ma mai entrati in funzione.
Si tratta della mostra “Incompiuto”, in programma dal 4 al 19 ottobre 2025 alla Torre Viscontea di Lecco nell’ambito della 28^ edizione di Immagimondo e organizzata da Les Cultures Aps in collaborazione con il Comune di Lecco e il Sistema Museale Urbano Lecchese.
Dalla collina cosparsa di scheletri di villette a Palermo all’autostrada piemontese che precipita in un campo, fino al complesso fantasma della Maddalena che non ospiterà mai il G8: la mostra punta lo sguardo su molte di quelle opere pubbliche mai aperte a causa di una mancata autorizzazione, di un cavillo burocratico o di costi di gestione troppo elevati. Costruzioni spesso ambiziose, firmate da architetti di fama internazionale, e poi lasciate deteriorare sotto le intemperie, preda di vandalismi, terra di nessuno.
Un’esposizione che restituisce il racconto di un paese invisibile, ponendo l’accento su un tema troppo poco dibattuto.
L’esposizione sarà inaugurata venerdì 3 ottobre alle 18 nella sala conferenze di Palazzo delle Paure, alla presenza dell’autore, dell’urbanista Emanuele Garda e dell’architetta Veronica Caprino. In programma per le 19, al termine della presentazione, la visita guidata.
La mostra rimarrà allestita fino al 19 ottobre 2025, con apertura nei seguenti orari: giovedì 10-13, venerdì e sabato 14-18, domenica 10-18. L’ingresso è libero.
Immagimondo è realizzato con il patrocinio e il contributo di Regione Lombardia e con il contributo di Comune di Lecco, Comune di Civate, Comune di Mandello del Lario, Comune di Galbiate, Fondazione Cariplo, Confcommercio Lecco. Gli sponsor di questa edizione sono Howden, Acinque, Lito2000, Photosì, Fotorota Studio e Zamberlan.