A chi è rivolto
Ai gestori delle strutture ricettizie e a chi soggiorna a Lecco in strutture alberghiere o extra alberghiere
Come gestire le dichiarazioni ed effettuare ii versamenti dell’imposta di soggiorno con PagoPA
Ai gestori delle strutture ricettizie e a chi soggiorna a Lecco in strutture alberghiere o extra alberghiere
Come gestire le dichiarazioni ed effettuare il riversamento dell’imposta con PAGOPA
Accedi al portale relativo all'Imposta di soggiorno TouristTax
Quali sono gli obblighi dei gestori?
N.B.: La comunicazione trimestrale va presentata anche se per il periodo considerato non ci sono stati pernottamenti o ci sono stati pernottamenti di soggetti esenti dal pagamento dell'imposta.
Si informa inoltre che a seguito del D.L. 34 del 19/05/2020 convertito nella Legge 77/2020 (art.180), i gestori delle strutture ricettive sono da ritenere agenti contabili fino alla data del 19/05/2020. Dal 19 maggio 2020 i gestori non sono più agenti contabili e diventano responsabili del pagamento dell’imposta di soggiorno con diritto di rivalsa sugli ospiti.
Il rifiuto del pagamento dell’imposta da parte degli ospiti non è più previsto. In caso di rifiuto, l'imposta resta comunque dovuta in capo al gestore.
Sarà applicata una sanzione amministrativa da € 25,00 a € 500,00 per violazione del Regolamento,
Può chiedere il rimborso (termine di prescrizione quinquennale). Non si procede al rimborso dell'imposta per importi pari o inferiori ad euro 12,00 ai sensi della normativa vigente.
N.B. Dal 1° gennaio 2013 le strutture ricettive quali ad esempio bed and breakfast, alloggi in affitto gestiti in forma imprenditoriale, case e appartamenti per ferie e vacanza, locande, foresterie lombarde, pagano la Tassa Rifiuti come utenze non domestiche (cat.8 – Alberghi senza ristorazione).
Qualora non abbiate ancora provveduto, vi invitiamo a presentare apposita denuncia di inizio o variazione.
Fare riferimento alla sezione "Come si fa" di questa pagina