A chi è rivolto
A tutti gli elettori residenti nel Comune di Lecco.
Come richiedere il rilascio di una nuova tessera elettorale
A tutti gli elettori residenti nel Comune di Lecco.
La tessera elettorale è il documento rilasciato dal comune di residenza che permette all'elettore di votare in tutte le consultazioni elettorali o referendarie.
La tessera elettorale viene consegnata a tutti gli elettori del Comune, al momento dell'iscrizione nelle liste elettorali per immigrazione o per compimento del 18° anno di età.
A seguito di furto, smarrimento, deterioramento o esaurimento degli spazi per il timbro in occasione del voto, può essere richiesto all'ufficio elettorale il rilascio di un duplicato della tessera elettorale.
Per richiedere una nuova tessera elettorale si può: scrivere una mail con i propri dati e il motivo della richiesta a elettorale@comune.lecco.it oppure recarsi presso l'Ufficio elettorale senza prenotazione il mercoledì dalle 9 alle 12.
La tessera elettorale, o un suo duplicato, può anche essere richiesta e ritirata da una persona che non sia il diretto interessato, opportunamente delegato.
Documento di riconoscimento in corso di validità
I tempi e le scadenze non sono al momento disponibili
Per agevolare le persone che hanno una disabilità permanente, ed evitare che ogni volta che si rende necessario ci si trovi a dover produrre dei certificati medici, è possibile richiedere che sulla tessera elettorale venga messo un timbro che attesti questa necessità per tutte le future chiamate alle urne.
Per votare con l'aiuto di un accompagnatore occorre:
Sono considerati elettori affetti da infermità:
Gli interessati, per poter ottenere tale agevolazione, devono presentare oltre alla tessera elettorale, anche uno dei seguenti documenti:
- certificato rilasciato dal Servizio di Medicina legale/Igiene Pubblica, che dichiari che l’elettore è impossibilitato in modo permanente ad esercitare autonomamente il diritto di voto (l’impedimento deve essere riconducibile alla capacità visiva dell’elettore oppure al movimento degli arti superiori, dal momento che l’ammissione al voto assistito non è consentito per le infermità che non influiscono su tali capacità ma che riguardano la sfera psichica dell’elettore);
- per gli elettori non vedenti: libretto nominativo di pensione nel quale sia indicata la categoria "ciechi civili" ed il numero attestante la cecità assoluta.
L’ufficio elettorale applicherà sulla tessera, nella parte interna sinistra, a fianco dello spazio per i timbri del seggio elettorale, l’apposito timbro “AVD" con la firma del funzionario incaricato.