Servizi abitativi pubblici

  • Servizio attivo

Come presentare la domanda per l'assegnazione degli alloggi pubblici

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto ai nuclei familiari che si trovano in uno stato di disagio economico, familiare ed abitativo che non consente loro di accedere alla locazione di alloggi alle condizioni di mercato.

Lecco

Descrizione

Regione Lombardia ha riformato il sistema di accesso agli alloggi di edilizia residenziale pubblica (case popolari) con la Legge Regionale n. 16/2016, e il Regolamento Regionale n. 4 /2017.

Il Comune di Lecco, quale ente capofila dell'Ambito Territoriale di Lecco, promuove azioni finalizzate ad aumentare le opportunità abitative e a migliorarne l’accessibilità. 

Come fare

Per presentare la domanda è necessario attendere l’emanazione dell’Avviso Pubblico per l’assegnazione degli alloggi S.A.P. – Servizi Abitativi Pubblici, disponibili sul territorio dell’Ambito Territoriale di Lecco, che sarà consultabile nella sezione Avvisi di questo sito.

Ricordiamo che l’Ambito di Lecco comprende i seguenti Comuni: Annone di Brianza, Bosisio Parini, Bulciago, Calolziocorte, Carenno, Castello di Brianza, Cesana Brianza, Civate, Colle Brianza, Costa Masnaga, Dolzago, Ello, Erve, Galbiate, Garbagnate Monastero, Garlate, Lecco, Malgrate, Molteno, Monte Marenzo, Nibionno, Oggiono, Olginate, Oliveto Lario, Pescate, Rogeno, Sirone, Suello, Valgreghentino, Valmadrera, Vercurago.

Una volta pubblicato l'Avviso Pubblico, i cittadini che dispongano dei requisiti previsti e che siano interessati a presentare domanda di assegnazione possono farlo autonomamente accedendo al sito https://www.serviziabitativi.servizirl.it/ oppure prendere appuntamento presso gli Sportelli allestiti con postazioni assististe dai Comuni e dall’ALER sul territorio dell’Ambito Territoriale. 

L'Avviso definisce le condizioni, le modalità e i termini per la presentazione delle domande di assegnazione di tutte le unità abitative disponibili sul territorio alla data di pubblicazione.

Si ricorda che l’accesso agli sportelli può avvenire unicamente previo appuntamento telefonico al numero 345 1619127 esclusivamente nel periodo di apertura dell'avviso pubblico e negli orari riportati nello stesso.

Cosa serve

  • Per tutti i componenti del nucleo familiare: dati anagrafici e codici fiscali e per i cittadini non comunitari permessi di soggiorno in corso di validità;
  • Tessera CRS (Carta Regionale dei Servizi) o Tessera CNS (Carta Nazionale dei Servizi) in corso di validità con PIN, oppure Credenziali SPID (Sistema Pubblico d’Identità Digitale), oppure accesso tramite CIE con PIN
  • Indirizzo di posta elettronica e cellulare abilitato alla ricezione di SMS e E-MAIL, utilizzabili durante l’operazione d’iscrizione;
  • Marca da bollo da € 16,00 o carta di credito per il pagamento on-line (la marca da bollo va conservata fino alla verifica dei requisiti in caso di assegnazione);
  • Copia cartacea dell’ISEE in corso di validità. In caso di famiglia di nuova formazione non ancora costituita è necessario essere in possesso dell’ISEE di entrambi i nuclei di provenienza.

Per maggiori dettagli è possibile consultare l’Avviso e l’Informativa sintetica che verranno pubblicati sui siti istituzionali dei Comuni e di ALER.

Cosa si ottiene

Ricevuta

A conclusione dell’inserimento della domanda, la piattaforma informatica regionale:

  • attribuisce un protocollo elettronico, che fa fede della data e dell’ora dell’avvenuta trasmissione;
  • rilascia al richiedente copia della domanda.

Tempi e scadenze

La domanda può essere inoltrata nei termini indicati di volta in volta nell'Avviso Pubblico.

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by 3PItalia · Accesso redattori sito