A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a tutti i cittadini residenti o domiciliati in Italia
Cosa fare in caso di ricezione di notifiche digitali a valore legale
Il servizio è rivolto a tutti i cittadini residenti o domiciliati in Italia
Il Comune di Lecco utilizza SEND – Servizio Notifiche Digitali per inviare comunicazioni ufficiali a valore legale* ai cittadini in modo semplice, sicuro e digitale.
SEND è la piattaforma nazionale che permette alle Pubbliche Amministrazioni di notificare atti e comunicazioni a valore legale attraverso i seguenti canali:
In assenza di canali digitali attivi, SEND garantisce comunque la consegna tramite modalità analogiche (es. raccomandata).
Attraverso SEND, cittadini e imprese possono ricevere notifiche relative a:
Inoltre grazie all'integrazione con PagoPa, cittadini e imprese possono direttamente tramite app effettuare pagamenti legati alla notifica.
*Una notifica ha valore legale quando l'invio e la ricezione di questa comunicazione produce degli effetti giuridici sia nei confronti di chi le invia sia di chi le riceve. Per esempio, se ricevi una multa per violazione del codice stradale, la data in cui la ricevi incide sull'importo che dovrai pagare o sulla tua facoltà di contestarla.
Le notifiche SEND sostituiscono la raccomandata cartacea ed è nell' interesse del cittadino conoscere il contenuto delle notifiche (gli effetti giuridici della notifica si produrranno anche senza la presa visione, nel caso in cui si decida di ignorarla).
Pertanto se hai ricevuto un avviso di notifica SEND, per leggerne il contenuto è necessario:
E' consigliato attivare l'app IO per ricevere avvisi tempestivi sulle nuove notifiche.
Se hai difficoltà ad usare i canali digitali, è possibile dare accesso alle tue comunicazioni a una o più persone di fiducia utilizzando sulla piattaforma SEND la funzione crea una "delega digitale" oppure consulta la sezione "Casi Particolari"
Per utilizzare SEND è necessario:
E' consigliato anche:
La consultazione delle notifiche digitali è gratuita.
Eventuali costi sono legati esclusivamente agli atti notificati (es. sanzioni, tributi), che potranno essere pagati direttamente dall’app IO attraverso l’integrazione del sistema PagoPa.
I cittadini che non hanno accesso a canali digitali riceveranno l'avviso di notifica in forma cartacea via raccomandata. Per accedere ai documenti notificati è possibile rivolgersi:
- allo Sportello di facilitazione digitale (sportello n.13) attivo presso il Comune di Lecco in Piazza Diaz, 1
- ai punti di ritiro attivi sul territorio (consulta la mappa)
Lo sportello di facilitazione digitale del Comune di Lecco offre supporto per l’accesso al documento, ma non offre il servizio di stampa e ritiro.
Per la stampa e il ritiro è necessario rivolgersi ai punti di ritiro disponibili sul territorio, che prevedono un costo per il servizio.
Hai ricevuto un avviso e vuoi che qualcuno ritiri i documenti per te?
Inserisci i dati della persona delegata nella sezione dell'avviso di notifica.
La persona delegata dovrà portare con sè: