Punto digitale facile

  • Servizio attivo

Servizio di facilitazione digitale

A chi è rivolto

Il servizio è destinato a giovani, adulti e anziani che si trovano a rischio di esclusione digitale, e mira a favorire lo sviluppo autonomo, consapevole e responsabile nell’utilizzo delle nuove tecnologie, garantendo il pieno esercizio dei diritti di cittadinanza digitale.

Lecco

Descrizione

Il Comune di Lecco offre ai cittadini il servizio "Punto Digitale Facile".

Questo servizio gratuito ha l’obiettivo di supportare l’accesso ai servizi digitali della pubblica amministrazione, promuovendo l’inclusione digitale attraverso assistenza e formazione specifica. 

Dall’attivazione dello SPID all’accesso ai certificati on line dell’Anagrafe della popolazione residente (ANPR), al pagamento dei tributi on line, grazie al Punto Digitale Facile i cittadini potranno imparare a conoscere e utilizzare in modo autonomo e consapevole tanti servizi della pubblica amministrazione fruibili on line con un notevole risparmio di tempo.

Il servizio trova spazio nel progetto finanziato con fondi Pnrr della "Rete dei servizi di facilitazione digitale della provincia di Lecco", di cui ente capofila è il Cpia Fabrizio de André di Lecco.

Come fare

I cittadini possono fruire del servizio, rivolgendosi ai quattro punti di facilitazione digitale attivi nel Comune di Lecco (due all'interno del Palazzo Comunale e due nei rioni) nelle seguenti modalità:

Sportello 13- Comune di Lecco (Piazza Diaz, 1) 

      Tutti i giorni dal lunedì al venerdì

  • Accesso libero: 9:00 - 11:00
  • Su appuntamento: 11:00 - 14:00 e il martedì anche dalle 14 alle 18
Sportello 5 - Comune di Lecco (Piazza Diaz, 1)

    Servizio disponibile anche in lingua araba e francese

    Tutti i giovedì solo su appuntamento

  • dalle 9 alle 13 
  • dalle 14 alle 16
Il Giglio di Pescarenico (Via Ghislanzoni, 91)

 Tutti i venerdì dalle 14 alle 16 solo su appuntamento

E' possibile prenotare un appuntamento con una delle seguenti modalità: 

  • on line selezionando l'ufficio Punto Digitale facile
  • telefonando allo 0341 481 137 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 14)
  • inviando una email a facilita.comune.lecco@cpialecco.edu.it 
  • chiedendo al punto accoglienza all' ingresso del Comune di Lecco in Piazza Diaz

     

Centro Civico Sandro Pertini di Germanedo (Via dell'Eremo, 28)

Tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle  9:00 - 13:00 solo su appuntamento

Per prenotare un appuntamento: telefonare al numero 0341 481570 oppure inviare una email a informagiovani@comune.lecco.it

Cosa serve

Presentare un documento di riconoscimento in corso di validità.

Cosa si ottiene

Supporto e assistenza per l'utilizzo dei servizi digitali

Tempi e scadenze

Il servizio è disponibile fino al 31 dicembre 2025

Costi

FREE

Accedi al servizio

Prenota l'appuntanto selezionando l'ufficio "Punto digitale facile"

Comunicazione, front office e centralino

Informazione e orientamento ai servizi comunali

Piazza Armando Diaz, 1, Lecco,

Orari al pubblico:

monday
9:00, 12.30
tuesday
9:00, 12.30
wednesday
9:00, 12.30
thursday
9:00, 12.30
friday
9:00, 12.30
Valido dal 01/01/2022

Il Giglio

Spazio di comunità che promuove e sviluppa incontri, idee, iniziative e progetti con e per gli over 60 nel rione di Pescarenico

Via Antonio Ghislanzoni 91, Lecco

Informagiovani

Servizio pubblico e gratuito che promuove accoglienza, informazione e partecipazione dei giovani

Via dell'Eremo 28, Lecco

Orari al pubblico:

monday
9:00, 13:00
tuesday
9:00, 13:00, 14:00, 17:00
wednesday
9:00, 13:00
thursday
9:00, 13:00, 14:00, 17:00
friday
9:00, 13:00
Valido dal 01/01/2023

Ulteriori informazioni

Notizie e aggiornamenti

Avvisi

Carta di identità cartacea: dal 3 agosto 2026 non sarà più valida per l'espatrio

Da settembre aperture straordinarie dell'ufficio CIE

Data di pubblicazione: 27/06/2025

Further details

Contatti

Contatti Punto digitale Facile

Comunicazione, front office e centralino

Telefono:
0341 481.243 - 397 -412

Email:
segreteria.comunicazione@comune.lecco.it

monday
9.00-12.30
tuesday
9.00-12.30
wednesday
9.00-12.30
thursday
9.00-12.30
friday
9.00-12.30
Valido dal 01/01/2020

Comunicazione, front office e centralino

Gestione della comunicazione interna ed esterna, ufficio stampa, ufficio relazioni con il pubblico, eventi istituzionali, portineria e centralino.

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by 3PItalia · Accesso redattori sito