A chi è rivolto
Imprese e Cittadini
Servizio deputato a concedere l'uso del suolo pubblico per le attività economiche o per traslochi, attività edili, ecc.
Imprese e Cittadini
Il servizio di Occupazione del Suolo Pubblico del Comune è dedicato a concedere l’utilizzo degli spazi pubblici per varie attività economiche, traslochi, lavori edili e altre iniziative. Attraverso la presentazione della documentazione richiesta, le imprese e gli enti possono ottenere le autorizzazioni necessarie in conformità con le normative vigenti. Il Comune garantisce una gestione efficiente e regolamentata degli spazi urbani, supportando lo sviluppo economico e sociale del territorio e assicurando che le occupazioni avvengano in modo sicuro e ordinato.
Tramite il seguente link è possibile presentare le pratiche.
Se trattasi di attività economiche/produttive, utilizzare la prima scelta per accedere al portale Impresainungiorno (per esempio per i dehors o tavolini/sedie esterni per bar/ristoranti).
Nei casi invece di attività non economiche/produttive (quindi di privati per traslochi, ponteggi edili o quant'altro), scegliere Attività non produttive e procedere con il procedimento di "Richiesta concessione occasionale ex art. 38 - Reg."
- Planimetria con l'indicazione precisa dello spazio che si vorrebbe occupare (larghezza per lunghezza), con lo spazio disponibile soprattutto nei casi di occupazione sulla sede stradale o del marciapiede;
- Per le occupazioni di attività economiche (per esempio bar/ristoranti/attività artigianali alimentari), l'esatta indicazione degli arredi, dimensioni, colori e di quale materiale sono fatti
Portale dello Sportello Unico delle Attività Produttive
Per le istanze di occupazione di suolo pubblico per gazebi, oppure occupazioni occasionali per traslochi, interventi edili, ecc.