A chi è rivolto
Tutti i cittadini che devono effettuare particolari procedure (atti di successione, atti di delega etc.).
Come richiedere la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà con autentica della firma
Tutti i cittadini che devono effettuare particolari procedure (atti di successione, atti di delega etc.).
L’atto notorio o di notorietà è competenza esclusiva del notaio poiché non è sempre facile ricostruire una situazione, si affida al cittadino stesso l’onere di dichiarare qualcosa di cui è a conoscenza, attraverso una dichiarazione che sostituisce l’atto notorio. Una DSAN appunto, dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà.
Le DSAN possono riguardare:
Si possono dichiarare anche dati riguardanti terze persone di cui si è a conoscenza.
Non si possono autodichiarare:
Le dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà devono: essere firmate davanti all’impiegato addetto a ricevere la documentazione con un documento d’identità valido del dichiarante.
Il cittadino si assume la responsabilità di quanto dichiara e ne risponde penalmente in caso di dichiarazione falsa o mendace, come previsto dall'art. 76 del dPR 445/2000.
Le dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà devono essere firmate davanti all’impiegato addetto a ricevere la documentazione con un documento d’identità valido del dichiarante.
La dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà deve essere redatta dal dichiarante, su una pagina bianca o su un modello di dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà.
I tempi e le scadenze non sono al momento disponibili
Il servizio è disponibile solo su appuntamento. Verifca le disponibilità per prenotare l'appuntamento