A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.
Come partecipare a concorsi e procedure di selezione del personale
Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.
Il concorso pubblico è uno strumento per la selezione e il reclutamento delle figure lavorative da inserire all’interno della Pubblica Amministrazione.
Per la gestione delle procedure concorsuali il Comune di Lecco si avvale della Portale Nazionale del reclutamento inPA.
Il portale nasce in supporto agli uffici risorse umane delle pubbliche amministrazioni con l’obiettivo di velocizzare, semplificare e digitalizzare i processi organizzativi delle procedure di reclutamento del personale.
I bandi e le posizioni aperte nel Comune di Lecco sono pubblicati di volta in volta sul portale di reclutamento della Pubblica Amminstrazione inPA e nella sezione Bandi di concorso di Amministrazione Trasparente.
All'interno di ogni bando sono presenti le seguenti informazioni:
a) il numero dei posti messi a concorso;
b) la categoria contrattuale e il profilo professionale;
c) il termine e le modalità di presentazione delle domande;
d) la determinazione del diario e della sede dell’eventuale preselezione, delle prove scritte ed orali ed eventualmente pratiche ovvero le modalità e i tempi di comunicazione di tali informazioni;
e) le materie oggetto dell’eventuale preselezione, delle prove scritte e orali, il contenuto di quelle pratiche e la votazione minima richiesta per l'ammissione alle prove successive;
f) i requisiti soggettivi generali e particolari richiesti per l'ammissione allo specifico impiego posto a selezione;
g) i titoli che danno luogo a precedenze o preferenze, i termini e le modalità della loro presentazione;
h) i posti riservati da leggi a favore di determinate categorie, i termini e le modalità di presentazione dei titoli che danno luogo a tali riserve;
i) l’esplicitazione delle garanzie, doveri, responsabilità stabilite da norme di legge in materia di pari opportunità, trattamento dei dati personali e autocertificazione;
j) l’ammontare e la modalità di versamento di eventuale tassa di concorso;
e ogni altra informazione ritenuta utile ai fini della procedura in corso.
Per conoscere le procedure aperte di selezione del personale nel Comune di Lecco visita la relativa pagina Bandi di concorso oppure il portale di reclutamento InPA.
Per inviare la propria candidatura è necessario iscriversi al portale di reclutamento InPA, compilando il proprio CV.
Per informazioni e chiarimenti in merito alla registrazione al portale e/o all’utilizzo delle funzioni disponibili nell’area riservata (es. compilazione del proprio CV) è possibile contattare il servizio di supporto scrivendo a:
inpa@funzionepubblica.it
Le modalità e le procedure di svolgimento delle selezioni pubbliche sono fissate nel bando di concorso approvato con il provvedimento del Dirigente dell’area a cui afferisce il Servizio Gestione Risorse Umane o dal Segretario Generale.
La documentazione da presentare (cv, ricevuta di pagamento della tassa) è di norma indicata all'interno del bando.