Descrizione
Metti il tuo talento e le tue competenze al servizio della comunità e del territorio!
Presso il Comune di Lecco è in corso un piano di nuove assunzioni per rafforzare i propri uffici e proseguire nel miglioramento dei servizi offerti alla cittadinanza.
Posizioni attualmente aperte al Comune di Lecco
N. 2 posti come Funzionario Tecnico - Area dei funzionari e dell'E. Q.
Modalità di selezione: mobilità volontaria tra enti
Data apertura candidature: 29 ottobre 2025 ore 13:00
Data chiusura candidature: 28 novembre 2025 ore 15:00
Cosa serve, in particolare?
Essere dipendente a tempo pieno e indeterminato presso altra PA con profilo di Funzionario Tecnico (o profilo equivalente)
Incarichi: alle figure individuate verranno conferiti i seguenti incarichi di Elevata Qualificazione:
- SERVIZIO OPERE PUBBLICHE (per tutte le info v. scheda allegata all’Avviso)
Presidia e coordina i processi relativi alla realizzazione di opere pubbliche non rientranti nella responsabilità degli altri Servizi dell'Area 6 – Territorio e Sviluppo.
- SERVIZIO URBANISTICA (per tutte le info v. scheda allegata all’Avviso)
Link diretto all'istanza INPA
N. 1 posto come Funzionario Amministrativo - Area del Segretario Generale
Modalità di selezione: selezione pubblica per esami
Data apertura candidature: 16 ottobre 2025 ore 10:00
Data chiusura candidature: 28 novembre 2025 ore 15:00
Cosa serve, in particolare?
Essere in possesso di una Laurea (triennale o magistrale)
Quali conoscenze e competenze tecnico-specialistiche sono richieste?
- Competenze giuridiche approfondite (nozioni di diritto pubblico e privato, diritto amministrativo, Ordinamento degli Enti Locali e norme applicate alla PA, appalti pubblici e contratti);
- Adeguate competenze in tema di gestione e organizzazione (disciplina del lavoro, contrattazione collettiva, misurazione e valutazione performance, assetto organizzativo e regole di funzionamento del Comune, gestione delle risorse umane)
- Adeguate competenze in tema di ICT e sistemi informativi (semplificazione e digitalizzazione PA, conoscenza dei principali strumenti informatici di base e dei principali strumenti web)
Link diretto all'istanza INPA
N. 1 posto come Funzionario Polizia Locale - Vice Comandante
Modalità di selezione: mobilità volontaria tra enti
Data apertura candidature: 08 ottobre 2025 ore 15:00
Data chiusura candidature: 07 novembre 2025 ore 15:00
Cosa serve, in particolare?
Essere dipendente a tempo pieno e indeterminato presso una Pubblica Amministrazione con inquadramento nel profilo di Funzionario Ufficiale di Polizia Locale - Area dei Funzionari e dell'Elevata Qualificazione, con anzianità di servizio di almeno 14 anni nella qualifica di Ufficiale
Incarichi: alla figura individuata verrà assegnato incarico di Elevata Qualificazione come Vice Comandante
Link diretto all'istanza INPA
N. 2 posti come Funzionario Ufficiale Polizia Locale
Modalità di selezione: selezione pubblica per esami
Data apertura candidature: 23 ottobre 2025 ore 14:00
Data chiusura candidature: 22 novembre 2025 ore 14:00
Cosa serve, in particolare?
- Essere in possesso della patente di guida di categoria B ed essere disponibili alla conduzione di tutti i veicoli in possesso del Comando di Polizia locale, nei limiti dei titoli di abilitazione posseduta
- Possedere i requisiti psico-fisici necessari per il porto d’armi e per il conferimento della qualità di Agente di Pubblica Sicurezza
- Essere in possesso di una Laurea (triennale o magistrale) in ambito giuridico o economico
Link diretto all'istanza INPA
Ulteriori informazioni
Per conoscere i dettagli dei concorsi e le modalità di presentazione delle domande consulta la pagina del sito INPA
Per scoprire i concorsi attivi e le relative procedure visita la sezione dei concorsi
Sono in arrivo altre opportunità lavorative in corso di definizione.
Perchè lavorare per il Comune di Lecco?
Smart working
Il Comune di Lecco ha in corso un potenziamento dell'organizzazione del lavoro tramite smart working, con l'obiettivo di garantire la migliore conciliazione tra lavoro e vita privata.
La prestazione lavorativa nella modalità smart working può essere resa da tutti/e i/le dipendenti a tempo indeterminato e determinato, anche in regime di part time, in servizio presso il Comune di Lecco, se tale modalità è compatibile con la tipologia di attività svolta e utile al perseguimento delle finalità dello smart working.
Flessibilità negli orari di servizio
Con la flessibilità oraria i dipendenti possono anticipare o posticipare l'entrata e l'uscita, nel rispetto dell'orario di lavoro mensile e della fascia oraria obbligatoria di presenza, conciliando al meglio vita professionale e personale.
Welfare aziendale con circa 1.000 euro annuali a dipendente di flexible benefits
Proprio per garantire il più ampio benessere per il personale dipendente, l'Amministrazione ha recentemente stanziato una cifra di € 300.000,00.
Saranno quindi disponibili circa 1.000,00 € annuali a dipendente di flexible benefits, che potranno consentire la scelta tra diversi servizi che rispondono a bisogni sociali del dipendente o di bilanciamento vita – lavoro (es. previdenza integrativa, rimborso delle spese sanitarie e infermieristiche, rimborso delle spese sostenute per i familiari non autosufficienti o anziani, rimborso delle spese scolastiche dei propri familiari, rimborso delle spese per i trasporti, buoni acquisto, etc. ...).
Tariffe ridotte e agevolazioni per accesso a beni museali, spettacoli ed eventi organizzati dal Comune di Lecco
Piano formativo anche per i neoassunti per favorire l’inserimento nell’organizzazione e la crescita professionale
Il nostro è tra i pochi Comuni in Italia a essersi dotato di un piano formativo in grado di accompagnare la crescita professionale, soprattutto dei neoassunti per agevolarne l’accoglienza e l’integrazione nel nuovo contesto lavorativo.
Promuoviamo diverse opportunità formative rivolte ai dipendenti per garantire un approfondimento e un aggiornamento mirato delle competenze trasversali e specialistiche. Sono numerosi i momenti di formazione e di confronto, organizzati anche con docenti interni all’Ente.
Ambiente dinamico con possibilità di mobilità interna ed esperienze lavorative in diverse aree e servizi dell’Ente
Lavorare per il Comune di Lecco ti permette di maturare esperienze in diversi ambiti – ambiente, cultura, servizi sociali, urbanistica – e di applicare le conoscenze acquisite durante il percorso di studi in contesti reali e stimolanti, sviluppando una visione ampia e integrata del funzionamento della Pubblica Amministrazione.
È un'opportunità unica per mettere le tue competenze al servizio del territorio, affrontando sfide concrete e partecipando attivamente alla costruzione di servizi che migliorano la vita delle persone.