Descrizione
È stato pubblicato un nuovo bando del progetto Living Land, rivolto a ragazze e ragazzi tra i 16 e i 20 anni che desiderano vivere un’esperienza di crescita personale, mettendo il proprio tempo e le proprie competenze a servizio della comunità.
In cosa consiste l’esperienza
I partecipanti potranno scegliere un’unica esperienza, da svolgere sempre in affiancamento a un tutor, tra diverse attività di supporto e animazione, tra cui:
- biblioteche;
- doposcuola e spazi educativi per bambini;
- centri anziani e RSA;
- centri diurni per persone con disabilità;
- associazioni sportive e culturali.
Le attività si svolgeranno nei Comuni di Abbadia Lariana, Ballabio, Barzanò, Barzio, Bellano, Bosisio Parini, Bulciago, Calolziocorte, Carenno, Casatenovo, Cassago Brianza, Cesana Brianza, Civate, Colico, Cortenova, Costa Masnaga, Garbagnate Monastero, Garlate, Lecco, Lierna, Malgrate, Mandello del Lario, Missaglia, Molteno, Monte Marenzo, Monticello Brianza, Nibionno, Olginate, Premana, Rogeno, Suello, Valgreghentino, Valmadrera e Vercurago.
Le esperienze saranno realizzate in collaborazione con numerosi enti, cooperative sociali, associazioni sportive e culturali, parrocchie, musei e servizi socio-sanitari del territorio.
Durata e impegno
È richiesto un impegno di due o tre ore per un pomeriggio a settimana (oppure il sabato mattina), da concordare in base alle disponibilità, nel periodo da febbraio a maggio 2026.
Fa eccezione il progetto La Vetta, rivolto a persone con disabilità a Barzanò, che prevede un impegno il martedì dalle 18 alle 21.30.
Al termine dell’esperienza è previsto un buono acquisto, spendibile presso alcune realtà del territorio, commisurato all’impegno svolto.
Requisiti di partecipazione
Per partecipare al bando è necessario:
- avere un’età compresa tra 16 e 20 anni;
- essere residenti in uno dei Comuni della provincia di Lecco;
- garantire la disponibilità richiesta nel periodo febbraio–maggio 2026.
È inoltre richiesta:
- la voglia di mettersi in gioco e lavorare in gruppo;
- la motivazione a operare con bambini e ragazzi;
- pazienza, responsabilità e costanza.
Selezione e modalità di iscrizione
Dopo la verifica dei requisiti, i candidati saranno invitati a un colloquio conoscitivo. I contatti per i colloqui partiranno dal 7 gennaio 2026.
Per partecipare è necessario compilare il formulario online entro giovedì 22 gennaio 2026
Per maggiori informazioni
www.livingland.info/bandi/giovani-competenti-junior-per-la-comunita
livingland.giovani@consorzioconsolida.it
335 7502021
Instagram: @livingland__
L'iniziativa si inserisce all'interno del progetto Anteo - radici per rialzarsi, scritto nell'ambito del bando "La Lombardia è dei giovani 2025", in collaborazione con ANCI Lombardia e finanziato da Regione Lombardia.